Vai al contenuto

Un nuovo girato!


Messaggi consigliati

  • Moderatore
6 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Dovrebbe essere il 188

Se è il 188, allora il tuo è stato lavorato veramente nel ritardo. Questa è una foto dove si vede il piede di biella chiuso dalla spalla

Albero motore MAZZUCCHELLI AMT 188 trasformazione VESPA 50 PK XL APE da 50 a 125 super competizione cono 20 mm corsa 51 mm biella interasse 97 mm

Questo è il tuo, a vista (spero di essermi fatto capire)

received_653193993577407.jpeg

Di materiale, ne è stato tolto parecchio e probabilmente è stato aperto a 2 perchè lavorarlo in quel modo tenendolo in morsa e proteggendo lo spinotto come facciamo di solito, è difficile poichè darebbe stato segato anche il piede di biella. Questa è la mia opinione

Poi attenzione. Non sto dicendo che non funziona o che vola via appena accendi il motore. Non so neanche da chi lo hai acquistato, se lo conosci o no...ma sarei interessato a sapere che descrizione ti ha fornito su questo articolo

Per come sono fatto, cosa che ho già detto in altre discussioni, alberi e volani non li comprerei mai usati (neanche dalla persona di cui mi fido di più). Una sfollata violenta, un cuscinetto che non esce e quindi si va a cacciavitate e mola (tra l'altro questo albero ha un segnetto che corrisponde alla punta di un cacciavite), insieme ad altri mille motivi, mi tengono alla larga da questi acquisti usati

Non volermi male caro blaps, oggi piove a dirotto e non scendo in cascina a fare la foto del manicotto di cui parlavamo. Appena cessa, vado a fare un servizio fotografico al medesimo per farmi perdonare 😄

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora gli chiedo. In effetti sulla biella non è scritto da nessuna parte Mazzucchelli!

Però quello che me lo ha venduto non mi pare il tipo di aprire un albero per fare ste cose... tra l'altro mi ha anche detto che questo albero ha poco anticipo e mi voleva dare un RMS ma era tutto sporco e non mi è piaciuto. Comunque.. ora chiedo. Del resto se è stato dato un po' di ritardo meglio così sinceramente, vediamo se è possibile non limare la valvola.

10 minuti fa, filipporace ha scritto:

Il polinazzo lo hai gia preso?

No, non ancora. Un amico giù mi ha promesso un Polini rettificato a 58 ma il pistone è stato un po' slimazzato e ci sto pensando 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Anche io sono per suggerirti una cosa nuova. Attenzione che alle volte, chi più spende...meno spende

21 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

mi ha detto che è sempre stato così, non è stato minimamente modificato ne tanto meno reimbiellato 

Purtroppo, non ci credo minimamente per i motivi citati in precedenza. Ma ormai lo hai

Ora faccio uno spoilerone...ho preso l'RMS Racing corsa 51 nuovo a 70 euro. Non saranno mica tanti soldi. Un albero conciato come il tuo, sarebbe dovuto costare 20 euro per reputarlo abbordabile

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ora faccio uno spoilerone...ho preso l'RMS Racing corsa 51 nuovo a 70 euro. Non saranno mica tanti soldi. Un albero conciato come il tuo, sarebbe dovuto costare 20 euro per reputarlo abbordabile

Io gli credo invece, non mi pare affatto il tipo da fare cose così e nessuno venderebbe a 30€ un albero reimbiellato! Poi "conciato" come, scusa? Che difetti ha? Qualche graffietto? Le sedi sono perfette e non ha gioco assiale. Al mio vecchio RMS racing si è tranciato il cono volano. Ed era nuovo!

Inoltre, non per giustificarmi, ma io abito a 1500 km da questa vespa. Che sarebbe la mia terza! Non me ne frega assolutamente niente dell'affidabilità, voglio fare un girato con pochi euro e lo farò.. 

Per quanto riguarda questa fissa di prendere tutto nuovo... beh... sinceramente non mi avrete mai! Io sono assolutamente per il riuso in queste cose, sempre comprato tutto usato e difficilmente si sono rivelati prodotti rovinati. Un albero con 1000 km (anche da maltrattato) che fai, lo butti? Lo usi comunque...

Stessa cosa dicasi per cilindro, cambio, accensione e tutto il resto appresso. Le uniche cose sempre nuove sono i cuscinetti, i paraolio e le guarnizioni. 

Poi ognuno fa quello che vuole e dipende sempre dall'uso che si vuol fare.. sul px ci ho messo 2 gt nuovi, ma li pretendevo (e pretendo) l'affidabilità assoluta. Questa vespa sarà solo un capriccio... e non mi serve sia affidabile ne che esprima il 100% delle possibili prestazioni.

Ciò detto, che mi dici del pistone? 100€ per gt completo, cuffia e prigionieri mi tentano. 

Ps. Ha la testa racing non spianata

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Io gli credo invece, non mi pare affatto il tipo da fare cose così e nessuno venderebbe a 30€ un albero reimbiellato! Poi "conciato" come, scusa? Che difetti ha? Qualche graffietto? Le sedi sono perfette e non ha gioco assiale. Al mio vecchio RMS racing si è tranciato il cono volano. Ed era nuovo!

Nell'argomento motori e non, ognuno è libero di credere in maniera ferrea in ciò che reputa giusto. Per quanto si possa consigliare e fornire un parere, l'ultima decisione spetta a chi fa il lavoro (che sia io, tu e tutti gli altri). Conciato come mi chiedi? Da come lo hai presentato, non le reputo un buon articolo. Fossi io a vedere immagini simili da qualcuno che mi propone un albero, con cordialità girerei al largo (da come si presenta, resto convinto della lavorazione). Mi ripeto nuovamente, la scelta finale sta a te. Non è che ciò che dico è legge

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

voglio fare un girato con pochi euro e lo farò.. 

Per quanto riguarda questa fissa di prendere tutto nuovo... beh... sinceramente non mi avrete mai! Io sono assolutamente per il riuso in queste cose, sempre comprato tutto usato e difficilmente si sono rivelati prodotti rovinati

Se volevi fare un motore da pochi euro, l'avventura del girato non era da mettere in conto e dato che si parlava della basetta e di cercare giri...non puoi sacrificare l'affidabilità. Guarda che nessuno ti impedisce di comprare usato. E di nuovo mi ripeto...per come sono fatto io (e sottolineo io), alberi e volani mai li comprerei usati, neanche con 1000 km come dici. Se l'ho usato io, lo riutilizzo e me ne assumo la responsabilità. Proprio da maltrattato, non lo compro con ancora più convinzione e non mi importa se è fatto di acciaiocromovanadiosuperturbotempratoconbiellachefalecapriole. Sopra quell'albero, c'è il mio sedere e non ho intenzione di piantarmi per strada perchè ho risparmiato 30 euro. Faccio il 130 DR e allora è un conto, non è da sprint e quindi posso perdonarmi qualcosa (tanto per tirare in ballo un discorso...i parastrappi). Ma su un girato che alla fine finirà rifasato con 185 di scarico e ciò che ne segue...no, usato non lo metterei

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

100€ per gt completo, cuffia e prigionieri mi tentano

Con una rettificata, torna nuovo sicuramente

L'ultima scelta è la tua blaps

OT

Non devi pensare che siamo qui a mozzarti l'idea perchè non è proprio questo il punto. La cosa più importante è che una volta chiuso e provato, non sorgano lamentele del tipo "vibra come un vibrovaglio, come mai?" O peggio ancora "ho grippato mentre tiravo la terza a 90 orari"

Fine OT

Mi ripeto per l'ultima volta, noi possiamo anche dirti di comprare il sacro graal ma la scelta finale, sta a te e non prendertela se manifestiamo disappunto

Continuo a seguire l'evoluzione del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Marco....

Ultimamente vedo che gli unici a intervenire qui sul forum siete solo tu, Filippo e Claudio. Proprio voi. Per cui so benissimo come la pensate. E dal canto mio mi ostino a voler fare le cose per come mi aggradano (ovvero a poco prezzo, visto l'uso) e, ancora peggio, a volerle mostrare per avere il vostro parere (consapevole che verrò criticato restandoci male).

Ecco, anche stavolta il fatto si è ripetuto.

Non un consiglio, non uno straccio di motivazione tecnica al vostro "non farlo".

Certe volte mi dico che è perché il forum nasce dall'idea che parlare di elaborazioni permette di mettere alla luce che OfficinaTonazzo vende i prodotti di elaborazione. E quindi che altro possono suggerire gli amministratori di un forum si proprietà di Tonazzo? Ma tutte le volte mi dico, ma no... sono persone mosse da un sentimento innato che ci dice di continuare a usare ste cavolo di vespe in luogo di un inarrestabile SH 125. Che alla fine mi ricrederò e riceverò buoni consigli..

Insomma, se mostrassi un pezzo con un difetto, che so una primaria con i parastrappi aperti, avreste certamente argomenti sul perché non montarla. 

Ma su un collettore NUOVO (suggerito a pagina 1), mi si fa notare a pagina 2 che non è per 28.... e grazie al... e che esistono gli artigianali.. e che le viti non sono quelle originali.

Su un gt di cui non ho messo foto, mi si dice di prenderlo nuovo senza se e senza ma.

Mostro il pistone e mi si dice che rettificando (un cilindro già 58), il gt torna nuovo.. ma va? peccato diventi una sfoglia e che non sia un cosa necessaria dato che il cilindro è già appena rettificato. Ma almeno così un pistone si vende.

Mostro un albero che non ha praticamente segni se non quelli di utilizzo e invece di dirmi di guardare se la biella ha gioco, mi si dice che sempre meglio nuovi.. qualsiasi marca ma nuovi (buttando in mezzo anche il discorso volano...), che questo è sicuramente lavorato "malamente" sul ritardo. Tralasciando che se così fosse ha una mano davvero eccellente e che in altri ambiti è stato consigliato di recuperare ritardo tagliando con cautela dalla spalla che tanto non succede niente...

Persino sulla marmitta mi pare ci siano stati tentennamenti... cavolo, una marmitta immortale che non ha rotture trovata a 50€ spedita.. no ma per un Polini non è che sia tutto sto granché... meglio una per dritto!

E ultimo, il PWK cinese.. qui è passato in sordina ma nell'altro post.... eh, hai fatto la spesona! 

Dai ragazzi... finiamola!

Un saluto 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ti stai propio sbagliando in pieno ,noi siamo liberi non abbiamo vincoli con officina tonazzo se non il buon senso ,come vedi se costa meno su ebay io sono il primo a mettere i link ,siamo moderatori e cerchiamo di comportarci in maniera civile con tutti gli utente perchè siamo anche noi utenti per prima cosa ,siamo appassionati di motori e di vespe e cerchiamo di consigliare del materiale decente ad un prezzo umano possibilmente nuovo ,non siamo pagati da nessuno 

la biella nella prima foto che hai messo ha del bluastro sul piede di biella ,quindi ha scaldato ,non so ne come e ne quando ma visto che è 35 anni che uso i mazzucchelli ti posso dire per certo che io su un mio motore non lo monto ,da qui la mia critica

per il polini ci sono tutte le maggiorazioni che vuoi ,perchè 58????

Modificato da claudio7099
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora leggo un minimo di motivazione. Te ne sono grato. La cosa comunque non mi preoccupa perché è il classico nero dell'occhio Mazzucchelli di questo modello (nella versione in nero non si vede). Non è bluastro come vedi nelle altre foto che ho messo.

2709007-01.jpg.882cc7a166ee49d999503efb0ba0b754.jpg

Per quanto riguarda il 58, è già così. Lo avevo scritto 

7 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Un amico giù mi ha promesso un Polini rettificato a 58 ma il pistone è stato un po' slimazzato e ci sto pensando 

Sai darmi qualche indicazione riguardo quelle slimazzate sulla parte sotto lo spinotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Guarda Marco....

Ultimamente vedo che gli unici a intervenire qui sul forum siete solo tu, Filippo e Claudio. Proprio voi. Per cui so benissimo come la pensate. E dal canto mio mi ostino a voler fare le cose per come mi aggradano (ovvero a poco prezzo, visto l'uso) e, ancora peggio, a volerle mostrare per avere il vostro parere (consapevole che verrò criticato restandoci male).

Ecco, anche stavolta il fatto si è ripetuto.

Non un consiglio, non uno straccio di motivazione tecnica al vostro "non farlo".

Certe volte mi dico che è perché il forum nasce dall'idea che parlare di elaborazioni permette di mettere alla luce che OfficinaTonazzo vende i prodotti di elaborazione. E quindi che altro possono suggerire gli amministratori di un forum si proprietà di Tonazzo? Ma tutte le volte mi dico, ma no... sono persone mosse da un sentimento innato che ci dice di continuare a usare ste cavolo di vespe in luogo di un inarrestabile SH 125. Che alla fine mi ricrederò e riceverò buoni consigli..

Insomma, se mostrassi un pezzo con un difetto, che so una primaria con i parastrappi aperti, avreste certamente argomenti sul perché non montarla. 

Ma su un collettore NUOVO (suggerito a pagina 1), mi si fa notare a pagina 2 che non è per 28.... e grazie al... e che esistono gli artigianali.. e che le viti non sono quelle originali.

Su un gt di cui non ho messo foto, mi si dice di prenderlo nuovo senza se e senza ma.

Mostro il pistone e mi si dice che rettificando (un cilindro già 58), il gt torna nuovo.. ma va? peccato diventi una sfoglia e che non sia un cosa necessaria dato che il cilindro è già appena rettificato. Ma almeno così un pistone si vende.

Mostro un albero che non ha praticamente segni se non quelli di utilizzo e invece di dirmi di guardare se la biella ha gioco, mi si dice che sempre meglio nuovi.. qualsiasi marca ma nuovi (buttando in mezzo anche il discorso volano...), che questo è sicuramente lavorato "malamente" sul ritardo. Tralasciando che se così fosse ha una mano davvero eccellente e che in altri ambiti è stato consigliato di recuperare ritardo tagliando con cautela dalla spalla che tanto non succede niente...

Persino sulla marmitta mi pare ci siano stati tentennamenti... cavolo, una marmitta immortale che non ha rotture trovata a 50€ spedita.. no ma per un Polini non è che sia tutto sto granché... meglio una per dritto!

E ultimo, il PWK cinese.. qui è passato in sordina ma nell'altro post.... eh, hai fatto la spesona! 

Dai ragazzi... finiamola!

Un saluto 

Beh guarda Ivan...io al secondo messaggio della tua discussione affermo di essere interessato alla discussione e quasi mi scuso per il consiglio precedente  di proporlo diritto...però caro hai una dote incredibile: quella di girare la frittata a tuo gusto.

Sei partito dal descrivere un motore "diverso" a quello a cui ci hai abituati....affermi di sapere cosa serve, poi decadi nel voler farlo a tutti i costi basta che funziona e sia girato; cosa vuoi che ti si dica? Parliamo di tecnica ? O spariamo un sscco di favate che tanto ribalti a tuo piacimento cosa si cerca di farti capire o consigliarti.

Dici di essere tutto orecchie, allora ascolta:

Sono troppi i compromessi procedendo come stai facendo.   Su 4 cose che hai comprato non ce n'è una degna di commento, men che meno quel gt con lavorazioni al pistone che sarebbe anche corretta; se solo tu capissi a cosa serve e perché fatta in quel modo produce piu danno che profitto.   Nuovo o usato ti é stato consigliato senza menzionare alcun rivenditore o tale: correggimi se sbaglio.

É difficile anche consigliarti, se spingo la discussione ti incazzi...se si segue un filo logico e ti si asseconda ti incazzi e tiri fuori polemiche assurde!

Come ben mi hai consigliato passo oltre. 

 

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

non uno straccio di motivazione tecnica al vostro "non farlo"

Per quanto mi riguarda, le mie motivazioni sono molto chiare. Non sono uno che si risparmia con le parole...ne nei miei topic, ne nelle risposte che fornisco

Anche tu hai qualche riserva sull'albero. Dicevi che sulla biella non hai alcun tipo di scritta e sui mazzucca c'è scritto sempre made in italy e appunto Mazzucchelli. Poi ti preoccupa un pò il segno del piantaggio. Per me, quell'albero è stato aperto

A proposito...hai misurato la lunghezza della biella? Da verificare se è una 97 nativa 

Per quanto riguarda altre parole, andiamo oltre perchè siamo OT e poi perchè sono assurdità. Chiudiamo e torniamo a divertirci ad elaborare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blaps

Bel progetto, anch'io ne feci uno così, però presi albero nuovo e cambio accorciato e crocera e espansione simonini girata nuovi

non ho compreso che espansione monterai ma se Fil la chiama dinosauro pur restando una espansione da girato credo intenda la Simonini girata, è quella?

Se si montala senza problemi, è una espansionaccia ma il suo sporco lavoro lo fà, calcola non ti farà prendere giri, oltre i 9k giri non mi andava, su Polini 130 a valvola

L'albero e il pistone non è che mi piacciano così tanto, però ascolta, secondo me prendi e monta e verrà quel che verrà, l'albero è già cono 20 e quel ritardo gli fa altro che bene...se devi andare a economia anche il pistone pur lavorato male il mantello non è messo altrettanto, quel pistone se non ha fori aggiuntivi sopra o sotto il foro quadrato originale che lo indeboliscono moltissimo, anche montato così non si rompe (non allargare il suo foro quadrato non serve a nulla e ruba mantello che in biella 97 serve molto) ...controlla però il gioco segmenti nella canna, i segmenti del polini ghisa si usurano come neve al sole, mettili nuovi e usa un buon olio magari bardahl che ha un qualcosa di antiattrito (per chi ci vuol credere)

Io sul mio usavo una accensione elettronica motoplat a volano esterno (non rotore interno) ma so che possono andare bene anche le puntine e se devi scegliere tra accensione elettronica piaggio PK statore 4 bobine e PK o HP a 6 bobine ti consiglio altamente la 6 bobine, la 4 ha una specie di limitatore la 6 è libera, meglio se della HP col volano molto leggero...se monti una accensione Idm occhio alle Vmc che alcune hanno il fermo giri, prendi Vtronik Malossi o Parmakit piuttosto

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

faccio una precisazione ,gli alberi usati si possono usare ??si certo pechè no ,quanti piaggio si sono riutilizzati nel tempo ,centinaia di alberi ,non è un problema se dove scorre il paraolio è a posto ,non è stato chiuso in morsa per togliere i cuscinetti e l'imbiellaggio è a posto ,naturalmente ci vuole occhio buono e una passata sotto due comparatori non fà male per verificare il centraggio ,già se vedo filetti presi a mazzate non và bene ,del bluastro sulla biella non lo voglio vedere ,poi l'anticipato-ritardato non ha importanza se acquisto un albero usato ,tanto lo sego anche io

faccio un esempio ,questa estate ho aiutato un ragazzo a fare un 130cc ,al terzo albero (nuovo) finalmente girava libero e non era fuori centro che sfregava sulla spalla ,il primo marca sconosciuta era fuori di 2 decimi (non centesimi)il secondo misura spalla errata (marca tnt),il terzo finalmente un rms racing girava dritto ,questo sempre per risparmiare 10 euri

Modificato da claudio7099
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, blaps_85 ha scritto:

100€ per gt completo, cuffia e prigionieri mi tentano. 

Forse ho capito male io, ma dove sarebbe il risparmio? 100 euro per un 130 polini con un pistone finito  in quelle condizioni da rettificare non mi sembra un grande affare,la rettifica andrebbe a costare come acquistarlo nuovo

Io gli girerei alla larga non mi sembra un grande affare a 100 euro.

Per il capitolo albero non mi sembra una buona opzione,non lo monterei mai, ma una volta messo sui coltelli se gira dritto puoi montarlo chiaramente con volano molto leggero e se gli dai una saldatina allo spinotto il mazzucchelli non può che ringraziarti visto la poca ciccia sullo spinotto.

 Le condizioni non sembrano ottimali ma se la tua unica prerogativa è spendere poco allora per 30 euro difficilmente trovi di meglio.

Detto questo va bene tralasciare l'affidabilità (anche se non sono assolutamente d'accordo ma giustamente la vespa è tua ed è giusto che fai come credi) perché è una vespa che userai poco,ma non capisco il senso di prendere pezzi usati in condizioni discutibili per "risparmiare" pochi euro, ci può stare cercare l'usato ma prenderei qualche cosa in condizioni migliori!

Personalmente ho messo in passato carburatori da 28mm su collettori da 24mm ma ho sempre avuto enormi difficoltà di carburazione e anche problemi di fissaggio, non ti consiglio di usare quel collettore piuttosto di utilizzare un carburatore da 24mm.

 

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...