Vai al contenuto

Chiarimenti lavorazione valvola su corsa corta


Messaggi consigliati

ma ho 4 marce 😅.

il 19 lo lascio nell altra vespa, che ha 3 marce.

quindi prenderò un 24.

adesso ci penso bene se fare un 102 malossi o un 130 polini. (anche in base alle condizioni dell albero decido dome fsre)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa avevo confuso i post.... perchè c'era un altro ragazzo con la vespa FL2 tipo V che voleva fare il 102!!!

Tu hai un PKS 50 quindi 4M, la configurazione economica è questa:

 

CILINDRO-  €130 DR rigorosamente raccordato ai carter, il FORO scarico và alargato 1mm a dx e1mm a sx ed alzato 1mm sopra---

93.png.ea3af6e46143e724641ca2e8c78cd6ac.png.

 

Rapporti 27/69 DD marca CIF 

CARBURATORE -19/19 SHB per vespa PK, (diverso da primavera), filtro aria POLINI ( è un air box per 19/19 due fori beri su cinque)che monta perfetto sul 19 tipo PK, getto max 92 minimo 42

61.thumb.jpg.f072bdba1c79252548ffa3c884dc9859.jpg

MARMITTA- dalla padella SITO PLUS al serpentone POLINI o Giannelli o qualcosa tipo POLINI banana per vespa PK, la più economica la PROMA x PK ma i serpentoni GIannelli e POLINI ti lasciano la ruota di scorta e vanno meglio, il migliore è la POLINI.

62.thumb.jpg.ecbc3a06f4374924322990945840cd07.jpg

ALBERO RMS anticipato cono 19, devi abbassare la valvola cin una lima quadrata di 4mm....

 

cilindro 130+ albero 90+prigionieri 6+ molla e dischi frizione (prendi il KIT POLINI 3+4 dischi e molla) 15+ marmitta 125 + guarnizioni o-ring paraolii e tamponi 20 + cuscinetti albero 10+ primaria cif 27/69 sui 40, carburatore + filtro+ collettore fai 130....

sui 570 euro ed è il setting per 130 più economico che esiste !

se apèri devi fare cuscinetti volano C4/ C5, paraolii oring ecc... raccordare i travasi abbassare la valvola, albero C51 economico RMS antic.... la marmitta volendo una PROMA ma non và come questa e alla fine spendi 60 di meno, ma davvero la POLINI serpentone è ad un altri livello.

a meno NON ESISTE NULLA, se compri bene risparmi 40 euro , ma difficile....

però gran bel motore, ci vai dove vuoi.

 

60.jpg

  • Like 1
  • Confused 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, sei stato molto chiaro.

da un elaborazione cosi cosa potrei aspettarmi?

volendo potrei anche mettere un 130 polini, e se devo spendere soldi per avere un altro 19 in casa a questo punto vado direttamente di 24.

per la campana ho visto su you tube gente che ha messo la 24/72 pero avevano elaborazioni abbastanza spinte, 130  polini,  accensione , carburatore da 30 lamellare, espansione mrt ecc.

la vespa dal video era molto divertente, allungo giusto e molta ripresa infatti si alzava come niente.

la 27/69 allunga parecchio? come ho detto mi piacerebbe un motore piu reattivo e divertente sotto , se mi fa i 100 anziche i 110 importa poco, alla fine la tirerei a quella velocità ogni morte di papa 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho appena visto questo video, ma va davvero cosi un 85 polini con la configurazione che ha scritto nella descrizione?

no perché mi fa pensare, l’85 ce l’ho, dovrei avere anche una 18/67 e con i soldi risparmiati del cilindro prendo  un accensione magari anche un espansione a buon prezzo eh sarebbe divertente da usare.

voi cosa ne dite? piu in la farei il corsa lunga e ho gia gran parte dei pezzi no?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Naci ha scritto:

ragazzi ho appena visto questo video, ma va davvero cosi un 85 polini con la configurazione che ha scritto nella descrizione?

no perché mi fa pensare, l’85 ce l’ho, dovrei avere anche una 18/67 e con i soldi risparmiati del cilindro prendo  un accensione magari anche un espansione a buon prezzo eh sarebbe divertente da usare.

voi cosa ne dite? piu in la farei il corsa lunga e ho gia gran parte dei pezzi no?

Con quel rapporto, se la sai usare, impenna anche un 75 ehhh. Non farti ingannare, perché sto tipo é pratico con la vespa, e non si Ala di gas da sola, ma la tira su lui. Il problema è che farà 70 orari se gli va bene 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Con quel rapporto, se la sai usare, impenna anche un 75 ehhh. Non farti ingannare, perché sto tipo é pratico con la vespa, e non si Ala di gas da sola, ma la tira su lui. Il problema è che farà 70 orari se gli va bene 

Tra l'altro credo che sia in corsa 47 e con una espansione da 200 euro!!! (un amico col pk 50 faceva  un 1 km in mono-ruota)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Naci ha scritto:

si infatti l’ho pensato in un secondo momento, pero dai l’idea del motore divertente che intendo è questa, magari non troppo estremizzato con nel video

Come gia' hai fatto ti consiglio di cercare un po' di video sul tubo e dare qualche sguardo ai progetti qui nel forum.

Una cosa posso dirla pero' 130 DR e motore divertente sono due cose molto diverse!!!!

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Una cosa posso dirla pero' 130 DR e motore divertente sono due cose molto diverse!!!!

Dipende cosa si intende per divertente. Io mi diverto con un motore che allunga e che permetta di andare in giro ad elevata velocità di crociera. Se poi uno vuole fare le penne in stile naturale, 18/67 e impenna anche il DR 😄

16 ore fa, Naci ha scritto:

la 27/69 allunga parecchio? come ho detto mi piacerebbe un motore piu reattivo e divertente sotto

Hai visto il mio video del DR coi 28/69?

Non sottovalutare un Polini o altro cilindro (che non sia il DR in questo caso) con la 22/63. E' un ottimo compromesso per divertirsi e allungare. Ho ottimi ricordi si un semplice Malossi a valvola con questa campana ed era più che godurioso da adoperare

  • Confused 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se parliamo di ghisa io ho preso in offerta il parmakit stile polini è ha di bello solo il pistone ,il cilindro è molto grezzo ,fusione brutta peggio di vmc ,cè da lavorare molto per sistemarlo e renderlo utilizzabile ,il polini anche standard continua ad essere una spanna sopra a tutti come qualità tra i ghisa ,ci aggiungo anche il malossi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sono arrivato alla conclusione che al momento dell apertura del motore deciderò in base alle condizioni dell’albero.

in caso l albero fosse utilizzabile mi accontenterò con un 102 polini e relativa configurazione gia detta (pero mi sta venendo il dubbio se la 24/72 non è leggermente lunga)

nel caso l albero fosse da sostuire punterò ad un corsa lunga, 51 o volendo anche 53 in modo tale da rifasare, molto probabilmente 130 polini per andare sul sicuro per eventuali step

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

sui ghisa 102 preferisco il malossi ,ne ho montati una decina e vanno veramente bene senza grossi stravolgimenti e costa pure meno

si scusami mi sono confuso, 102 malossi al posto del polini.

 

una curiosità, per non aprire altri topic, per rifasare un cilindro, oltre a prendere per esempio un albero corsa 45 e basettare, si potrebbe anche fare con albero normale in c43 basettare e tornire sopra dei mm calcolando anche lo squish? 

un metodo vale l altro oppure il secondo è piu alla buona?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
38 minuti fa, Naci ha scritto:

un metodo vale l altro oppure il secondo è piu alla buona?

Nessuno dei due metodi è alla buona, dipende dalle proprie esigenze e dal motore che si vuole ottenere

Ragioniamo insieme. All'aumentare della corsa, aumenta anche la cilindrata (cosa che non si sostituisce con nient'altro, i cc sono un parametro fondamentale). Tramite l'aumento di corsa è più semplice adeguare possibili squish alti poiché appunto il pistone sale 1mm più in alto e se per ipotesi ho un GT con 2,5mm di squish, con la corsa maggiorata senza toccare nulla, lo porto a 1,5. Non dimentichiamo che 1mm è l'aumento verso l'alto e 1 verso il basso (brutalmente parlando)

Se invece ho già uno squish decente, posso adoperarmi con spessori sotto al cilindro se voglio dare una piccola rifasata (può anche bastare un panino di guarnizioni) e cosi, ottengo la trinità del miglioramento, cioè maggiore cilindrata, squish corretto e fasi un po' più spintarelle

L'aumento di corsa, aumenta la coppia di utilizzo...ergo, si possono adoperare rapporti più lunghi

Tornire sopra e basettare sotto è l'operazione più semplice, anche qui non tocchi le luci interne e puoi ottenere aumenti anche importanti nella fasatura. Da prestare sempre massima attenzione allo squish e alla testa. In questo caso, non hai un aumento della cilindrata. Motore più vuoto sotto, ma propenso ad allungare verso l'infinito e oltre

Nulla ti vieta di fare entrambe le cose, gioia e gaudio

Da verificare la corretta apertura delle luci quando tutto sarà montato

Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione che ti ho dato và benissimo.... meglio della vespa nel video.... il DR ti serve!

I travasi del DR e del POLINI sono identici, un domani smonti il DR e metti il POLINI.... ma non credere che il DR vada male, anzi.... ripeto segui le istruzioni e viene un bel motore economico e meglio di tanto altro.

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tra POlini e DR ci passa poco, anzi per certi aspetti il DR è meglio,,,

il Polini per farlo correre devi stravolgerlo!.

E spendi ben più, prendi la versione standart NON R che potrai alzare sotto di 0,8 e spianare sopra di altrettanto, poi rifasi lo scarico a 178, CLUSTER DRT quarta da 21, 27-69DD, l'albero serve carino il BGM direi, carburatore 24 PHBL...marmitta Proma....l'accensione serve variabile la ITALKAST costa meno della identica VMC, serve per via del peso VOLANO... il POLINI vuole volani leggeri se lo rifasi, o non si muove....

costa il triplo del DR e fà 5 km/h in più, però ben altra spinta ovvio....

Modificato da PDD-Poeta
aggiunta
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

okay adesso ho capito bene il discorso fasature, molto interessante.

per quanto riguarda il Dr vedo che ci sono molti pareri discordanti ahahah

se dovessi fare un corsa lunga fosse per me senza chiedere un parere esterno avrei fatto il Dr, siccome è il primo motore quindi non saprei cosa aspettarmi e difficilmente per l’utilizzo che ne farei mi troverei delusa ( sicuramente meno di un corsa corta che con elaborazione standard che si vede in giro mi sembra parecchio smorto, 102, 24/72, 24 phbl e proma)

pensavo, come risulterebbe questa elaborazione:

130 dr (con qualche lavorreto come scarico allargato e ritocco ai travasi)

24 phbl

24/72? la 27/69 mi sa un po troppo lunga, renderebbe il motore piu sfruttabile certo ma secondo me un po smorto.

albero corsa 51 o 53?

proma 

 

piu in la un accensione e un espansione

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
30 minuti fa, Naci ha scritto:

130 dr (con qualche lavorreto come scarico allargato e ritocco ai travasi)

24 phbl

24/72? la 27/69 mi sa un po troppo lunga, renderebbe il motore piu sfruttabile certo ma secondo me un po smorto.

albero corsa 51 o 53?

proma 

Bene per il DR sistemato dove necessario. Assolutamente no alla 24/72, a meno che tu viva sull'Everest. Sempre e comunque 27/69 e se necessario, si accorcia con il pignone. L'albero corsa 53 ci sta tutto per il discorso che ti ho fatto in precedenza. Il mio, aveva uno squish pari a 2,4mm circa. Con la corsa 53 lo correggi agile fino a 1.5 (non scendere troppo, non fidarti a comprimerlo a patto di non rifare la testa). Così facendo inoltre, guadagni tiro sotto e coppia su tutto l'arco di utilizzo

Proma ce la facciamo andare bene

Su un motore simile, accensione ed espansione non servono (specialmente quest'ultima). Va bene ciò che hai. Non dimenticare di verificare crocera e quant'altro per poter girare in sicurezza. Vai via liscio e fai prima a grippare il polso accelerando che inchiodare il motore stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi montando un c53 dovrei basettare sotto di 1mm se lo squish di serie è a 2.5mm e vorrei averlo a 1.5mm

per i rapporti allora penso che andrò ad agire sul pignone.

cosa devo aspettarmi da un motore cosi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Naci ha scritto:

quindi montando un c53 dovrei basettare sotto di 1mm se lo squish di serie è a 2.5mm e vorrei averlo a 1.5mm

per i rapporti allora penso che andrò ad agire sul pignone.

cosa devo aspettarmi da un motore cosi? 

no non è così che si calcola ,rimanete tutti fregati dalla corsa ,te lo ho spiegato marco ,la corsa si suddivide in due perchè il pistone scende 1mm in più al pmi e sale 1mm in più al pms ,quindi se basetti 1mm torni in quota originale ,è come se alzi il cilindro 2mm con una basetta da 1mm

tornando al corsa 53 stefano non ha tutti i torti (tranne il pessimismo ) ,vale la pena investire su un albero costoso per un dr 130 in ghisa ,direi di no ,solo se ne ho uno buttato a casa a prendere polvere ,anzi secondo me ci stà anche un corsa 54 (a trovarlo )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...