Vai al contenuto

London Wideframe madness


Messaggi consigliati

Mega aggiornamento:IMG-7431.jpg

questa sera ho sentito il primo rombo!! 
Rigorosamente con lo spray per i freni 👍🏻😆

 

ho sistemato l’accensione, raddoppiato la molla delle puntine per evitare lo sfarfallamento IMG-7146.jpge condensatore della Fiat 500 montato interno. IMG-7145.jpg
Ho trovato questa bobina anni ‘80 nuova. IMG-7178.jpgLa scintilla è davvero ottima.IMG-7202.jpg

CONSIGLIO! Il mozzo ruota posteriore è marcio e crepato, l’ho saldato tanto per poter provare la moto ma va sostituito:

quale ricambio è compatibile con il millerighe originale??IMG-7435.jpg

Grazie raghi!!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il rosso fà raccciiinngggg ,si il tamburo buttalo non ti fidare ,modifica puntine old style 👍

Raaaaacing😆 Sono stra felice con la modifica vintage delle puntine mi sento un uomo realizzato 💪🏻

che ci metto come tamburo? Ho ancora il motore VNA, verifico se il millerighe è compatibile e poi mi sa che tocca comprare quello SIP 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

se non lo fà FA italia ,l'unica è sip come tamburo ,la modifica delle puntine la sappiamo solo noi vecchi 40-50 enni 😁 i giovani le odiano le puntine😁

ma per caso ti sei stampato la ventola e non ci fai vedere niente 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se non lo fà FA italia ,l'unica è sip come tamburo ,la modifica delle puntine la sappiamo solo noi vecchi 40-50 enni 😁 i giovani le odiano le puntine😁

ma per caso ti sei stampato la ventola e non ci fai vedere niente 

C'e un gomblotto contro le puntine, come fossero una roba inutilizzabile ma a me le varie accensioni elettroniche aftermarket mi hanno sempre dato dei bei grattacapi...

poi vuoi mettere regolare l'anticipo con il tester... roba da Amaro Montenegro

 

Riguardo la ventola.... e' nella lista delle robe da fare per ora c'e la sua originale verniciata di nero. Ha qualche crepa e non mi pare una buona idea tenerla li a lungo, ergo verra fatto il rilevo 3D e poi stampata SLS (nylon) vi faro avere il file ovviamente

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un "vecchio" ultra 60enne...con le puntine ci abbiamo girato per anni (almeno io) e non solo sulle vespe, ma anche sulle automobili..avevo una Fiat 1500 e poi un' Alfa Romeo Giulia 1300 Ti, per non parlare della Panda 45 motore 900 cc... andavano come dei missili... si fa per dire 😊

Ricordo quando andavo a scuola, all'Itis di Mantova, con un mio caro amico d'infanzia portammo come esame di elettronica (era il 1977...) una accensione a scarica capacitiva, che avevano costruito insieme prendendo spunto da una rivista americana. Per il condensatore usammo uno di quelli da lavatrice, dimensioni più o meno 50mm x 120 mm, 2000 Microfarad 500V!!!

La montammo su una Aermacchi 350 monocilindrica 4T, che aveva il motore Harley Davidson. Andava che era un piacere, poi dopo un migliaio di km  finí col pistone bucato🤭

Scusate l'OT, mi avete fatto tornare alla mia gioventù... 

Modificato da DoubleG
  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
17 ore fa, DoubleG ha scritto:

 

La montammo su una Aermacchi 350 monocilindrica 4T, che aveva il motore Harley Davidson. Andava che era un piacere, poi dopo un migliaio di km  finí col pistone bucato🤭

Scusate l'OT, mi avete fatto tornare alla mia gioventù... 

Che figata immagino il condensatore alimentato a batteria? Nerd alert: il motore era Aermacchi e la Harley sel’era comprata  per fare concorrenza alle jap visto che i loro motori da trattore non li voleva più nessuno ( in Uk le chiamiamo “Hardly-Capables”, o “difficilmente in grado”). Paul Brodie, noto costruttore di biciclette e moto canadese sta facendo una serie bellissima sul restauro di una Aermacchi 

bene e l’O.T. È servito 😆

Modificato da Daniele_Carrara
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Daniele_Carrara ha scritto:

Che figata immagino il condensatore alimentato a batteria?

Si esatto, e la scarica veniva abilitata da un triac pilotato dalle puntine platinate. 

La nostra era una Aermacchi Ala verde, se ricordo bene. 

Come questa della foto, solo che era verde anziché blu. 

f47f38f9-8274-4b49-b17a-017be8b35f0b.thumb.jpg.b5e01637d370082bf233b9f1b143fae2.jpg

P. S. Bello il video! 

 

FINE OT altrimenti il buon @claudio7099 ci bastona😂

 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On another note,

Mi sono messo le infradito e la tunica e ho fatto questo fantastico lavoro di tornitura/saldatura degno dei migliori video pakistani. IMG-7479.jpg IMG-7476.jpgAd ogni modo la forcella funziona 🤟🏻

È’ stato anche aggiunto un perno di acciaio duro da 8 mm passante tra il tubo della forcella originale e il perno che ho aggiunto per il manubrio e saldato ai due estremi. Giusto per aggiungere un grado di sicurezza. Il manubrio devo ancora capire come fissarlo al perno ma ho già un po’ di idee…. 
 

In questo momento sto rimandando i lavori fatti bene a data da destinatari in quanto voglio metterla su due ruote il prima possibile per immatricolarla e avere i documenti pronti prima della fine dell’anno. Non manca molto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Daniele_Carrara ha scritto:

Mi sono messo le infradito e la tunica e ho fatto questo fantastico lavoro di tornitura/saldatura degno dei migliori video pakistani. 

Mi ricorda la saldatura del piantone dello sterzo della Williams F1 che costò la vita ad Ayrton Senna...

Una critica da ex saldatore: quella saldatura è pietosa. 

Cosa hai usato? La saldatrice della LIDL? 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Mi ricorda la saldatura del piantone dello sterzo della Williams F1 che costò la vita ad Ayrton Senna...

Una critica da ex saldatore: quella saldatura è pietosa. 

Cosa hai usato? La saldatrice della LIDL? 

Ehhhh ci ho messo un po’ di estro artistico. Poi se socchiudi gli occhi non è così male.

come vedete non so saldare 😆 

morire come Senna sarebbe un bel traguardo comunque 💥

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

IMG-7145.jpg
a suon di imprecazioni sta piano piano prendendo forma… 

il progresso è lento perché lo sto facendo in pausa pranzo al lavoro è un po’ alla sera se la nanetta a casa non fa disperare la madre richiedendo il solerte intervento paterno.

questa settimana finisco di posizionare la Simonini poi si fa sta prima accensione 🤟🏻IMG-7146.jpg

il motore è sbilanciato a destra in modo imbarazzante 😆 mamma mia che pericolo di aggeggiò che sto mettendo su.

non so ancora che fare con la sella. Vorrei fare qualcosa custom ma non ora, ho già troppe cose su cui lavorare. Quella Gs150 è molto bella ma il prezzo 🙃 se avete idee fatevi avanti 👍🏻

morale della favola: le vecchiette wide frame vi costeranno un multiplo di una large o small, sia come prezzo, che come desiderio di tagliare ogni componente in pezzettini piccoli e metterli nella differenziata 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BOOOOOM!! Vi giuro che è la prima accensione in assoluto!! A parte il minimo alto questa ragazza vuole giare! Cilindro CCCorse è da paura, tutto gira bilanciato e pochissime vibrazioni, molte meno che il VNB. Sono molto felice per il momento! Carburatore cp23 Polini con getto da 120 pensavo che fosse grasso ma mi sa di no! Aaah troppa roba ora mi godo questa piccola vittoria di metà percorso… grazie a tutti per il supporto D

Modificato da Daniele_Carrara
  • Like 2
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2023 in 21:04 , filipporace ha scritto:

Non disturbo dico solo che quella Vespa mi piace. 

Ho seguito molto le tue discussioni, penso che solo appoggiando pancie ( pocce  toscano) e il parafango anteriore  : la linea della sella ti salta in mano.   

Intanto grazie per gli apprezzamenti e per l’osservazione in merito allo stile. Penso che per ora farò una sella io un po’ grezza (che non stona con lo stile proto anni ‘50). La pancia vorrei mettere solo quella lato sx e anche quella realizzarla in fibra di vetro (modellata in cad fresata in polistirolo)… il parafango anteriore stessa storia. Dite la vostra! Io ascolto tutte le opinioni 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...Siccome sono bloccato a casa...

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Non ho nemmeno la tavoletta grafica quindi con il mouse non e' che posso fare grandi capolavori. La sella vorrei qualcosa di molto austero, copiata dai mezzi da gara un po artigianali dell'epoca. Sett prossima cerco di fare una scansione della forcella cosi comincio a pensare al parafango, mi sa che il faro lo piazzo li alla fine.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non ho aggiornamenti enormi da fare al momento. Ad ogni modo ho saldato la marmitta+staffa per bene e devo dire che monta bene. IMG-0045.jpgHo acceso di nuovo il motore e mi sembra che giri bene con il 120 di getto anche se al minimo sembra molto assetata. Ora ho un getto da 40, ho comprato il kit 42/52 e spero di risolvere.

Ad ottobre spero di potermi concentrare su forcella e carrozzeria. Ho comprato tutti i cavi. Se tutto va bene siamo pronti a Dicembre 👌🏻

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Che ignorantone che sono! Mi ero perso questo bellissimo post.

Il titolo, purtroppo, non gli rende merito, anche se giustamente tutto è partito da li.

Seguo con piacere questo tuo progetto, non nascondendo un po' di "sana invidia", per le capacità e le attrezzature che hai a disposizione!

Complimenti davvero!  

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • scr@mble changed the title to London Wideframe madness

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...