Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Mi state facendo passare la voglia di metterlo in moto sto motoretto dopo tanti sacrifici😂😂😂😂😂! Comunque sono d’accordo con voi anche se purtroppo questi discorsi veri resteranno solo nei forum e non davanti al meccanico che ti sta preparando il motore! O perché non c’è gente competente o perché ci sono ancora troppi soldi da spendere in giro da spendere dietro questi capricci senza sapere come dovrebbe funzionare al meglio tutto il pacchetto! Forse è anche vero che questa non è MotoGP ma divertentimento o sfogo  stradale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Beh ma scusate, qui addirittura si parla di segreti....di comparative oggettive; azz :?    . E come potrebbe esser proposto il tema? Compro tutte le ventole e le provo? ....e poi scrivo una mia recensione soggettiva che comunque é legata al compromesso del motore su cui provo...?😉

Prove e simulazioni sul raffreddamento mi sembra le abbiano  proposte @Damiano_W1R .

Credo non sia un segreto che una delle piu efficenti sia la Malossi di primo equipaggiamento.   Che la Parmakit offra un miglior pompaggio sacrificando un pelo le prestazioni ( un pelo eh sul suddetto motore)  e solo su alcuno tratto di erogazione.    Pessima la ventola vmc plasticosa...ottima la ricavata dal pieno che ha forme simili ad una Falc o Fabbri ad un costo decisamente inferiore.     Pinasco anche di primo equipaggiamento sulla ventola non é male. Al pari di vespatronik a mio dire.    

 

Di sicuro non la ventola fa il motore....

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Beh ma scusate, qui addirittura si parla di segreti....di comparative oggettive; azz :?    . E come potrebbe esser proposto il tema? Compro tutte le ventole e le provo? ....e poi scrivo una mia recensione soggettiva che comunque é legata al compromesso del motore su cui provo...?😉

Prove e simulazioni sul raffreddamento mi sembra le abbiano  proposte @Damiano_W1R .

Credo non sia un segreto che una delle piu efficenti sia la Malossi di primo equipaggiamento.   Che la Parmakit offra un miglior pompaggio sacrificando un pelo le prestazioni ( un pelo eh sul suddetto motore)  e solo su alcuno tratto di erogazione.    Pessima la ventola vmc plasticosa...ottima la ricavata dal pieno che ha forme simili ad una Falc o Fabbri ad un costo decisamente inferiore.     Pinasco anche di primo equipaggiamento sulla ventola non é male. Al pari di vespatronik a mio dire.    

 

Di sicuro non la ventola fa il motore....

 

Ottima cosa che il mitico Damiano le abbia testate in modo oggettivo.

Mi son perso quel topic, sarebbe interessante parteciparvi.

Certo che non ti si chiede mica di comprarle tutte e provarle ma mediamente se io ne provo un paio, tu pure, tizio altro e tanto, poi caio cambia cilindro e così via... non ci vuol molto a chiudere il cerchio.

Questo sempre in ottica di sperimentazione e costruzione di nuovi progetti ed ottimizzazione. Perchè per come la vedo io (parere non condivisibile naturalmente) la gente spende 800€ di cilindro,400€ per una frizione e non si pone il problema del raffreddamento spendendoci anche 1/3?

E' come se elabori un motore su di un'auto, spendi 10.000€ ma non spendi 10min del tuo tempo e qualche centinaia di euro per testare la migliore combinazione tra radiatore acqua, termostato e ventola per migliorare l'efficienza complessiva. Non so se mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

 

Ottima cosa che il mitico Damiano le abbia testate in modo oggettivo.

Mi son perso quel topic, sarebbe interessante parteciparvi.

Certo che non ti si chiede mica di comprarle tutte e provarle ma mediamente se io ne provo un paio, tu pure, tizio altro e tanto, poi caio cambia cilindro e così via... non ci vuol molto a chiudere il cerchio.

Questo sempre in ottica di sperimentazione e costruzione di nuovi progetti ed ottimizzazione. Perchè per come la vedo io (parere non condivisibile naturalmente) la gente spende 800€ di cilindro,400€ per una frizione e non si pone il problema del raffreddamento spendendoci anche 1/3?

E' come se elabori un motore su di un'auto, spendi 10.000€ ma non spendi 10min del tuo tempo e qualche centinaia di euro per testare la migliore combinazione tra radiatore acqua, termostato e ventola per migliorare l'efficienza complessiva. Non so se mi spiego.

Non mi sono spiegato io credo.  Cerco di essere piu chiaro: se fai prove oggettive su un prodotto le fai avendolo a disposizione e testandolo...su un motore che per nulla risulta standardizzato rispetto alle molteplici possibilità offerte.   Nel recensirlo sara comunque soggettivo....il tuo motore é diverso dal mio.  

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Non mi sono spiegato io credo.  Cerco di essere piu chiaro: se fai prove oggettive su un prodotto le fai avendolo a disposizione e testandolo...su un motore che per nulla risulta standardizzato rispetto alle molteplici possibilità offerte.   Nel recensirlo sara comunque soggettivo....il tuo motore é diverso dal mio.  

Il risultato si è soggettivo. L'analisi no, perchè sappiamo che per esempio la ventola X ha una portata TOT e con una temperatura di Y, riesce ad abbattere tale temperatura fino ad Z.
Questa efficienza termica poi la si può applicare sul mio o tuo cilindro con differenti risultati finali naturalmente. Ma almeno partiamo da una base certa.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

Ciao a tutti, il video è di qualche anno fa': 

abbiamo fatto una serie di video dedicato al raffreddamento (7 per ora): teste, cilindri, cuffie e ventole:

https://youtube.com/playlist?list=PLOk-Ccn7tGUAzEg3Fg3PFGDluAiOARcGu

Mitico Damiano, grazie per il tuo contributo. Li vedrò con particolare attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tempo mi sono convinto di questo: la ventola che fa stare il motore più fresco è anche quella che gli permette, giocoforza, di avere più potenza. Ovviamente non sempre la ventola che pompa più aria è quella che raffredda meglio, esistono ventole che pompano molta aria ma sono poco adatte ai motori che girano alti.

Qualche tempo fa, abbiamo scoperto che su un motore large allegro, la temperatura sotto candela era minore con un volano a 8 palette che con uno a 16 o che a regimi elevati scaldava di più (e rendeva di meno), con un volano a palette curve (px200), rispetto ad uno a palette dritte (px125).

Purtroppo non è semplice scegliere la ventola giusta per un motore, perché le variabili sono molte. Personalmente sulle IDM da anni uso solo ventole VNB-VBB adattate: costano poco, sono di grande diametro, sono di alluminio e hanno le palette dritte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Nel tempo mi sono convinto di questo: la ventola che fa stare il motore più fresco è anche quella che gli permette, giocoforza, di avere più potenza. Ovviamente non sempre la ventola che pompa più aria è quella che raffredda meglio, esistono ventole che pompano molta aria ma sono poco adatte ai motori che girano alti.

Qualche tempo fa, abbiamo scoperto che su un motore large allegro, la temperatura sotto candela era minore con un volano a 8 palette che con uno a 16 o che a regimi elevati scaldava di più (e rendeva di meno), con un volano a palette curve (px200), rispetto ad uno a palette dritte (px125).

Purtroppo non è semplice scegliere la ventola giusta per un motore, perché le variabili sono molte. Personalmente sulle IDM da anni uso solo ventole VNB-VBB adattate: costano poco, sono di grande diametro, sono di alluminio e hanno le palette dritte

Vero, proprio quello che affermo io.

Proprio perché l'efficienza della ventola è relativa al numero di giri e come tutte le cose la coperta è sempre corta, la ricerca della  ventola "migliore" non esiste. Ma c'è solo il miglior compromesso in base all'applicazione.

Ad oggi a quanto sembra siete gli unici ad aver fatto una analisi oggettiva con termocoppie sulla testa e con anemometro nei vari punti critici dove il flusso attraversa la cuffia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Damiano

Ciao Damiano, sento dal profondo di dissentire dall'utilizzo di vecchie ventole in metallo appartenenti ai vecchissimi "vesponi", a causa dell'elevato rischio di esplosione, al pari dei volani Piaggio alleggeriti di cui meno male si sente sempre meno utilizzare

Molto ma molto meglio le attualissime ventole in plastica, costano pochissimo e spingono la loro bella aria, almeno non si è a enorme rischio

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Personalmente sulle IDM da anni uso solo ventole VNB-VBB adattate: costano poco, sono di grande diametro, sono di alluminio e hanno le palette dritte

Visto che siamo in tema: avete mai provato sulle accensioni originali (puntine od elettronica) a tornire la sola ventola fino ad ottenere la sola massa volanica per applicarci poi ventole in alluminio o resina di diversa alettatura?

Ai fini sempre del miglioramento sulla specifica applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Visto che siamo in tema: avete mai provato sulle accensioni originali (puntine od elettronica) a tornire la sola ventola fino ad ottenere la sola massa volanica per applicarci poi ventole in alluminio o resina di diversa alettatura?

Ai fini sempre del miglioramento sulla specifica applicazione.

Non si potrebbe garantire l'integrità del volano

39 minuti fa, alberto dm ha scritto:

@ Damiano

Ciao Damiano, sento dal profondo di dissentire dall'utilizzo di vecchie ventole in metallo appartenenti ai vecchissimi "vesponi", a causa dell'elevato rischio di esplosione, al pari dei volani Piaggio alleggeriti di cui meno male si sente sempre meno utilizzare

Molto ma molto meglio le attualissime ventole in plastica, costano pochissimo e spingono la loro bella aria, almeno non si è a enorme rischio

Le ventole vanno sempre comprare nuove, quello che dici è vero, ma quelle in plastica anche se più sicure, si deformano, strusciano sul coprivolano e fanno vibrare il motore.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Damiano ho visto anch’io le tue prove( da non vero intenditore) e sono tutte di ottimo livello ! Alla fine della fiera sul mio nuovo m1l60 con rapporti 27/69 devo bermi la ventola di plastica del vtronic o azzardo con la falc dal pieno? Perché vorrei una risposta almeno al70/80 per certo veritiera da te che hai testano abbastanza ventole grazie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Varotto 78 ha scritto:

Ciao Damiano ho visto anch’io le tue prove( da non vero intenditore) e sono tutte di ottimo livello ! Alla fine della fiera sul mio nuovo m1l60 con rapporti 27/69 devo bermi la ventola di plastica del vtronic o azzardo con la falc dal pieno? Perché vorrei una risposta almeno al70/80 per certo veritiera da te che hai testano abbastanza ventole grazie!

Secondo me la ventola falc è meglio, ma ci sono anche alternative più economiche: la già citata vbb, quella Malossi, quella pinasco.

Quella v-tronik è buona come forma ma è davvero troppo piccola, meglio adattarci la versione per px

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Damiano ho visto anch’io le tue prove( da non vero intenditore) e sono tutte di ottimo livello ! Alla fine della fiera sul mio nuovo m1l60 con rapporti 27/69 devo bermi la ventola di plastica del vtronic o azzardo con la falc dal pieno? Perché vorrei una risposta almeno al70/80 per certo veritiera da te che hai testano abbastanza ventole grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

..Salve a tutti, sulle ventole si è già detto tutto ed il contrario di tutto ...pero' per esperienza personale po'sso affermare con certezza che su strada con molta guida " ON /OFF" non è come in pista e comunque anche lì difficilmente si percorre un rettilineo come il MISTRAL del circuito del PAUL RICARD  ( circa 1800metri ).. aggiungo a parità di peso ( se posizionato sull' esterno o interno alla ventola, l'accelerazione sarà differente... Ne consegue che più tempo impiega a salire di giri ,più calore produrrà altresì l'attrito tra ventola e aria provoca calore ecc ecc ! ?lo smaltimento del calore del motore è variabile ne consegue che l'unico elemento certo è la forma e la grandezza  delle palette della ventola determina la maggiore efficienza a certi regimi che ad altri ,soluzione " empirica" ? Una ventola a" geometria variabile o meglio a palette  variabili sia in grandezza che in angolazione !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 minuti fa, Markino ha scritto:

In conclusione, monta quella che più ti piace, perché una risposta vera e univoca non c'è 😂

la risposta cè ma poi ti dicono che perdi 6cv allora tanto vale ,il forum è bello perchè è variegato di tante teste e tanti pensieri

io solo con 2 ventole sono stato obbligato a mettere il bullone cuffia lato ruota ,con le altre no quindi cè un motivo se devo legare la pipetta con il fil di ferro e dare due giri attorno alla cuffia 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Damiano ho visto anch’io le tue prove( da non vero intenditore) e sono tutte di ottimo livello ! Alla fine della fiera sul mio nuovo m1l60 con rapporti 27/69 devo bermi la ventola di plastica del vtronic o azzardo con la falc dal pieno? Perché vorrei una risposta almeno al70/80 per certo veritiera da te che hai testano abbastanza ventole grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...