Vai al contenuto

Marmitta e accensione per Polini Evo


Messaggi consigliati

Buona Domenica a tutti!

Ho mandato in pensione il 130 Challenger a causa di problemi con l'accensione 6 poli HP che era montata su e perché voglio un motore più pronto sotto e pulito nell'erogazione, quindi ho optato per un aspirato al carter ed ho scelto il polini perché tutti ne parlano bene per qualità e robustezza.

Il contenuto del motore è il solito del challenger, cioè 27/69 bfa, cluster 18/20 e 4 marce, albero fabbri mower c51 b97 spalle 87, ho già il carter barenato ma non ho lo scivolo per il lamellare al carter che comunque devo fare 

Ho a disposizione come accensione 2 della pk xl, volani da 2.2 kg ovviamente da tornire se no tocca sul travaso, e qui ho il primo dubbio: ho paura di quel volano alleggerito, ma soprattutto del fatto che quell'accensione notoriamente "mura" a 9000giri, ma non ho mai provato personalmente a superare tale regime...cosa succede se mi avvicinassi a quei giri? Brucio qualcosa o proprio si ferma? 

In alternativa avevo pensato ad una idm con volano integrale e ventola alluminio, ma se possibile vorrei recuperare quell'accensione che sta lì parcheggiata

 

 

Seconda cosa la marmitta: il mio Evo ha interasse 62 e non sapevo di questo fatto, come marmitta attualmente sono indirizzato sulla marri k2rr ma non conosco il rendimento, la vmc evo che avevo sotto il Parma la scarto perché aveva un vuoto ai medi molto fastidioso per me, e poi vorrei provare qualcosa di nuovo. Che marmitta potrei usare che non costi più di 300-320?

Premetto che per ora lo monto di scatola, magari solo una ritoccata ai travasi di base per adattarli a quello del Parma perché sotto era abbastanza aperto, ma più in là voglio ritoccargli lo scarico perché lo vedo promettente, c'è troppo alluminio li intorno

Accetto suggerimenti 🙏

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al tuo posto farei tagliare a laser una flangia di adattamento, con due fori spostati di 10°~15° in modo da poter forare in posizione adeguata il cilindro, e con due prigionieri o viti svasate saldate dal retro della flangia per fissare la marmitta. Non so se sono riuscito a farmi capire... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ho capito perfettamente ciò che dici, ma ho avuto anche un'altra idea, cioè prendere una marmitta interasse stretto e successivamente asolare un po le flange..

Purtroppo nessuno ha questo evo interasse largo, ed ho paura che l'accoppiata "scarico piccolo-collettore grande" diventi controproducente 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Special2000 ha scritto:

57 evo 1. Non mi aspetto prestazioni megagalattiche, credo sui 16-17cv e 115-120 kmh , insomma più o meno come il mio ex parmakit.

È l'ultima versione, ha la flangia dello scarico come l'evo 2 ma con i fori normali 

Strano, evo 1 d57 ha interasse da 56 mm chissà perché ora hanno maggiorato l'interasse pur tenendo lo scarico da 28 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Special2000 ha scritto:

Appunto, forse per avere più spazio per allargare lo scarico? Non so sinceramente il motivo di questa scelta.  

 

Non si presta affatto a grosse modifiche, dunque personalmente lo trovo solo inutile...ti consiglio di montarlo plug e play e semmai dopo lo modifichi e capisci meglio cosa ottenere da sto cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Non si presta affatto a grosse modifiche, dunque personalmente lo trovo solo inutile...ti consiglio di montarlo plug e play e semmai dopo lo modifichi e capisci meglio cosa ottenere da sto cilindro.

Sisi per ora lo monto di scatola per vedere come va che sono curioso.

Sto aspettando collettore parmakit e accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sono molto sorpreso da questo scarico e dalle sue dimensioni esterne. Non è mica facile pensare anche alla flangia

Fossi io, farei un flangione in ferraccio bello spesso coi fori esterni combacianti col cilindro e due fori corrispondenti alla flangia della marmitta da utilizzare, filettati e con due pezzetti di barra filettata saldati dietro (con una bella smerigliata per rendere il tutto liscio)

L'evo puoi montarlo con 29/68, marmitta da coppia di qualche tipo, cluster d'accorcio e vai a 100 all'ora senza manco accorgerti

 

 

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sono molto sorpreso da questo scarico e dalle sue dimensioni esterne. Non è mica facile pensare anche alla flangia

Fossi io, farei un flangione in ferraccio bello spesso coi fori esterni combacianti col cilindro e due fori corrispondenti alla flangia della marmitta da utilizzare, filettati e con due pezzetti di barra filettata saldati dietro (con una bella smerigliata per rendere il tutto liscio)

L'evo puoi montarlo con 29/68, marmitta da coppia di qualche tipo, cluster d'accorcio e vai a 100 all'ora senza manco accorgerti

 

 

Marco sai che mi ispira molto questo progetto, ma vorrei farla più "grintosa" e da giri invece che sorniona e passista

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
17 minuti fa, Simonjge79 ha scritto:

In commercio esiste un adattatore per i cilindri Polini,puoi sempre replicarlo se non lo vuoi comprare.

Screenshot_20221212-202038-801.png

Questo dovrebbe essere l'adattatore per gli evo girato.  Per montare espa che non siano la dedicata con prigionieri in posizione differente dallo standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 ore fa, Special2000 ha scritto:

Buongiorno,  ecco qui.

Avevo pensato di forare e filettare a 52 ma non c'è spazio tra i prigionieri20221212_100156.thumb.jpg.e6e0c6ffc98cc478b1190881351cd685.jpg20221212_100104.thumb.jpg.b9317587c962bba5a9b511ecd8b3b21a.jpg

Mai visto.    Secondo me...e qui lo dico e poi lo nego é una sorta di errore o di prototipo/ prova    Hai voglia di fare ulteriori foto?

Comunque non é preoccupante l'interasse....sono i diametri collettore delle espa interasse 62 che devi ben ponderare con porta d 28....poi migliorata certo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, filipporace ha scritto:

Questo dovrebbe essere l'adattatore per gli evo girato.  Per montare espa che non siano la dedicata con prigionieri in posizione differente dallo standard.

Non ci vuole molto a crearsi un adattatore del genere, oppure si modifica la flangia del collettrore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Mai visto.    Secondo me...e qui lo dico e poi lo nego é una sorta di errore o di prototipo/ prova    Hai voglia di fare ulteriori foto?

Comunque non é preoccupante l'interasse....sono i diametri collettore delle espa interasse 62 che devi ben ponderare con porta d 28....poi migliorata certo...

Il mio preparatore me lo disse proprio ieri e stentavo a crederci onestamente, ma col calibro in mano mi son dovuto ricredere. Ne ha avuti per le mani già 2 o 3 dice di questi ad interasse largo, e proprio lui mi ha consigliato la marri k2rr

Poi vabbe lo scarico credo si possa sempre ritoccare, ma inizialmente sono curioso di provarlo di scatola e magari a rodaggio finito si ritocca

1 ora fa, Simonjge79 ha scritto:

Non ci vuole molto a crearsi un adattatore del genere, oppure si modifica la flangia del collettrore

In modo molto "agricolo", potrei anche allungare con la saldatrice le 2 asole e spianare successivamente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, ho fatto alcune foto

Il pistone è bello pesante, a memoria almeno un 30 40 % in più rispetto a quello dell ECV, si vede anche che è più spesso.

20221213_083112.thumb.jpg.e6f7493e3c4445b4563575c87874315f.jpg

 

Qui la travaseria interna.

comunque io ho notato che rispetto al parma challenger i travasi laterali hanno più sezione internamente, sono cioè più grandi

20221213_083223.thumb.jpg.b484fb39269afb53d95f409ee6ae2dc8.jpg

 

 

Scarico esternamente da 28 (ovviamente)

Internamente non ho una misura attendibile, ho fatto uno spezzone di fil di ferro largo quando lo scarico in quanto non avevo modo di misurare li dentro, e la misura è 37

20221213_083344.thumb.jpg.eb54a6d8e3b049c894b98b29731e6bdd.jpg

 

Foto dei travasi sotto, ho notato uno scalino bello grosso sotto i travasi.

Non ha nemmeno il terzo travaso aperto sui carter, ma io sul blocco ce l'ho 

20221213_083242.thumb.jpg.505c205240f3d4a9f273b40fcc5175e8.jpg

 

20221213_084053.thumb.jpg.c1acbd5f4273817b6e52896c64e7efdf.jpg

20221213_084142.thumb.jpg.964a8e1a9180d69fcfac5aa4ff519d75.jpg

20221213_083254.jpg

20221213_084117.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Con quel cilindro raccordando bene i travasi, con espansione giusta, portando lo scarico esterno a circa 32 ben raccordato all’espansione e fase scarico a 190 superi gli 11000 giri con potenza. Con la Evo racer 62 (però con lo scarico a cui sono stati aggiunti i booster) lavora bene ma hai un buco di erogazione a 5500 giri. Nel tuo caso proverei la 52 , che dovrebbe avere il collettore da 32 modificando la flangia…..forse basta solo asolarla da una parte e aprirla dall’altra.

image.jpg

Modificato da Architito2002
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, senza andare a inventarsi adattatori o robe strane che complicano la vita, basterebbe semplicemente asolare i fori della flangia della marmitta fino ad aprirli lateralmente, ci piazzi due belle rondelle larghe sotto al dado del prigioniero del cilindro e sei a posto.

Quel cilindro ha un mega potenziale, se gli fai uno scarico in canna al 70% con una forma che sfrutta tutta l'area disponibile a quella misura cordale, apri l'uscita esterna da d28 a d32 almeno e asporti gli scalini alla base, il tutto contornato da un bel vhsh, una accensione decente e una marmitta degna, vedrai poi quanto può spingere forte. 

 

Modificato da ZΔmbe
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, ZΔmbe ha scritto:

Secondo me, senza andare a inventarsi adattatori o robe strane che complicano la vita, basterebbe semplicemente asolare i fori della flangia della marmitta fino ad aprirli lateralmente, ci piazzi due belle rondelle larghe sotto al dado del prigioniero del cilindro e sei a posto.

Quel cilindro ha un mega potenziale, se gli fai uno scarico in canna al 70% con una forma che sfrutta tutta l'area disponibile a quella misura cordale, apri l'uscita esterna da d28 a d32 almeno e asporti gli scalini alla base, il tutto contornato da un bel vhsh, una accensione decente e una marmitta degna e vedrai quanto spinge forte. 

 

Cazzo fai, copi?

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...