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Marmitta e accensione per Polini Evo


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  • SuperMod
3 ore fa, Special2000 ha scritto:

Ok quindi è uguale all'interno in tutto e per tutto alle vecchie serie, magari cambia solo alla base come dice Filippo.

Ma in meglio o peggio?😁🤔

Mi sono sbagliato, non c'è nulla di discordante rispetto ai 2 miei misurati.   É un evod57x51, non é una primaserie ove veniva proposto in c52.6 b102....che se lo montavi in c51 b97 il pistone si schiantava sul carter.  Uniica differenza é la foratura interasse 62 dei prigionieri dello scarico.  Ho posseduto versione dell'evo privo della sopraelencata lavorazione....quindi, detto tra i denti, potrebbe essere una di quelle termiche che semplicemente son proposte interasse 62.  E ci sta eh l'interasse  bello largo.....perché a quello scarico puoi fare di tutto.   

 

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50 minuti fa, filipporace ha scritto:

Mi sono sbagliato, non c'è nulla di discordante rispetto ai 2 miei misurati.   É un evod57x51, non é una primaserie ove veniva proposto in c52.6 b102....che se lo montavi in c51 b97 il pistone si schiantava sul carter.  Uniica differenza é la foratura interasse 62 dei prigionieri dello scarico.  Ho posseduto versione dell'evo privo della sopraelencata lavorazione....quindi, detto tra i denti, potrebbe essere una di quelle termiche che semplicemente son proposte interasse 62.  E ci sta eh l'interasse  bello largo.....perché a quello scarico puoi fare di tutto.   

 

Si ma ormai mi sono deciso, vado di interasse stretto 

Confermate la raven x35?

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2 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Ragazzi già che siamo in tema, io non ho nulla per lavorare carter o cilindri, ma in officina ho a disposizione questa. Va bene per lavorare cilindro e carter? Ovviamente non posso lavorare le luci in canna, ma lo scarico da fuori dovrei riuscire a farlo

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Lavorare lo scarico all'esterno senza lavorare l'interno lo reputo inutile o addirittura peggiorativo...se dici che lo monti p&p secondo me è giusto non dover toccare niente, così sai che nel dubbio non sbagli...

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1 ora fa, Special2000 ha scritto:

Ragazzi già che siamo in tema, io non ho nulla per lavorare carter o cilindri, ma in officina ho a disposizione questa. Va bene per lavorare cilindro e carter? Ovviamente non posso lavorare le luci in canna, ma lo scarico da fuori dovrei riuscire a farlo

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Io uso le punte al carburo di tungsteno con gambo da 3mm e tagliente da 6mm, come fresino ne ho uno elettrico super sottomarca con manipolo flessibile per andare meglio a maneggiarlo e fare le cose con precisione. Devi utilizzare un manipolo che ti permetta di essere fermo e preciso, con velocità regolabile sennò fai saltare la cromatura

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20 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Io uso le punte al carburo di tungsteno con gambo da 3mm e tagliente da 6mm, come fresino ne ho uno elettrico super sottomarca con manipolo flessibile per andare meglio a maneggiarlo e fare le cose con precisione. Devi utilizzare un manipolo che ti permetta di essere fermo e preciso, con velocità regolabile sennò fai saltare la cromatura

Quale usi tu? Potresti mandarmi il modello?🙏

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  • Moderatore
2 ore fa, Special2000 ha scritto:

Va bene per lavorare cilindro e carter?

Questo è piuttosto brutale e grezzo per questo genere di lavori, quoto il buon Zambe

LHKJ Albero Flessibile Universale, Estensione Flessibile per Trapano Elettrico Millimetri Strumento Smerigliatrice

Ne ho uno simile, pensa che l'ho pagato 4 euro su aliexpress. Ci sono modelli con la testa più grossa, per adattarsi ai trapani a batteria ma col finale sempre piccolo. Potresti anche usare il motore di una lavatrice ma l'importante e appunto poter regolare la velocità di rotazione e avere un'impugnatura molto piccola che ti permetta di stare fermo e preciso. Non puntoni larghi come il mandrino di un trapano a colonna

Una bella morsa per tenere tutto fermo e con una mano lo impugni, con l'altra ti guidi nelle direzioni da te interessate

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47 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Questo è piuttosto brutale e grezzo per questo genere di lavori, quoto il buon Zambe

LHKJ Albero Flessibile Universale, Estensione Flessibile per Trapano Elettrico Millimetri Strumento Smerigliatrice

Ne ho uno simile, pensa che l'ho pagato 4 euro su aliexpress. Ci sono modelli con la testa più grossa, per adattarsi ai trapani a batteria ma col finale sempre piccolo. Potresti anche usare il motore di una lavatrice ma l'importante e appunto poter regolare la velocità di rotazione e avere un'impugnatura molto piccola che ti permetta di stare fermo e preciso. Non puntoni larghi come il mandrino di un trapano a colonna

Una bella morsa per tenere tutto fermo e con una mano lo impugni, con l'altra ti guidi nelle direzioni da te interessate

Esatto uso proprio una roba del genere, come hai ben detto il manipolo deve essere abbastanza ridotto di diametro dove va impugnato per renderne più agevole l'impugnatura e la manovrabilità di conseguenza 

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1 ora fa, Special2000 ha scritto:

Quale usi tu? Potresti mandarmi il modello?🙏

Ah onestamente non so cosa sia, li porta a casa mio padre (non so da dove). Ogni 2-3 anni circa ne distruggiamo uno o perché si disintegrano i cuscinetti del manipolo flessibile e inizia a vibrare, oppure perché si rompe il motore ma a noi va bene così 😂😂

Ho notato che tra tutti i relitti che ho avuto per casa il manipolo aveva il sistema di fissaggio sul motore sempre uguale, quindi erano intercambiabili. 

Una volta mi pare che cercando su Amazon ne avessi trovato più di qualcuno di dremel sottomarca simile a quelli che uso io quindi prova a buttarci un occhio. Li vendono dentro una valigetta di solito, con già un set di punte totalmente inutili per lavorare cilindri 😂

Modificato da ZΔmbe
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39 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Ok dopo guardo e vedo cosa trovo riguardo  il manipolo.

Ma il motore cos'è? Cioè non ho capito come sarebbe sto motore. Tempo fa un manipolo ce l'aveva un mio amico e lo mettevamo davanti al trapano, ma io motore come sarebbe?🤔

È tutto insieme nel kit 

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  • SuperMod
5 ore fa, Special2000 ha scritto:

Ragazzi già che siamo in tema, io non ho nulla per lavorare carter o cilindri, ma in officina ho a disposizione questa. Va bene per lavorare cilindro e carter? Ovviamente non posso lavorare le luci in canna, ma lo scarico da fuori dovrei riuscire a farlo

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No non va bene....il manipolo ad aria in quel modo li é difficilmente gestibile anche da mani esperte per le lavorazioni elencate

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28 minuti fa, filipporace ha scritto:

No non va bene....il manipolo ad aria in quel modo li é difficilmente gestibile anche da mani esperte per le lavorazioni elencate

Va bene

E' buono quello che ho trovato? Così magari lo ordino e nel tempo libero inizio a scavare il carter per il lamellare

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  • SuperMod
2 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Va bene

E' buono quello che ho trovato? Così magari lo ordino e nel tempo libero inizio a scavare il carter per il lamellare

Va benone. Certo metti in conto anche un utensile non fornito. Tagliente da 6 e aggiungo utilissimo 4mm.  Di buona qualita

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  • Moderatore

Sì anch’io uso il dremel pacco con flessibile. Per magnare la cromatura in canna e quella interna al condottò di scarico uso i rotolini grana medio-grossa che ho comprato a vagonate, successivamente uso le frese da 3 , 4 , e 6 mm.

Poi a finire rotolini fini di tutte le misure e per ultimo lucidatura scarico, cielo pistone e testa con tamponcino in “pannò” e pasta abrasiva. Le rampe dopo averle rifinite le vado a “martellare” con una fresa a punta sferica sminchiata che lasciando la mano leggera salterella che è una bellezza.

Modificato da Architito2002
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