Vai al contenuto

Aiuto! PX 200 rumore anomalo da cilindro / pistone / albero


Messaggi consigliati

Quando tappo l'aspirazione, si sente un rumore piuttosto marcato proveniente da dentro al motore, tra cilindro / pistone / albero.

Dopo aver girato il video ho tolto il collettore ed il pacco lamellare e fa lo stesso rumore sempre quando tappo l'aspirazione.

Il video è stato girato con la frizione smontata (per escludere che venisse dai rapporti).

Albero e cuscinetti sono nuovi appena montati (ho percorso una 50ina di km di test prima di notare il rumore) ed il motore è appena stato chiuso (disperazione totale). Il cilindro è il 200 Piaggio originale dove ho lavorato il pistone allargando le finestre.

Invoco l'aiuto di chiunque abbia idee su cosa può essere.🙏

Grazie in anticipo

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Ma non sono le lamelle che sbattono sul portapacco? Se il telefono non mi inganna, il rumore sembra quello. Il fatto che lo faccia con il collettore tappato o con il carburatore inserito, me lo fa pensare ancora di più 

Dici?  Come fanno a muoversi le lamelle che nel video il gt é senza testa e non lo fa ruotare mai producendo l'angolo giro?   Anche se vero ; dal punto di aspirazione  il gt dovrebbe produrre una sorta di risucchio che potrebbe far muovere le lamelle....anzi dovrebbe scusate.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fai caso, quando gira senza tappare il collettore, si sente l’aria, come se in quell’istante ci fosse depressione. Chiudendo il collettore con la mano, quella depressione, può far aprire e richiudere le lamelle anche per un attimo, provocando quello “schiocco”? Dal mio cellulare sembra uno “schiocco” ma non voglio dire cazzate. Devo sentirlo al pc. Se dico cazzate, flagellatemI pure con il gatto a nove code 😬😬

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Se ci fai caso, quando gira senza tappare il collettore, si sente l’aria, come se in quell’istante ci fosse depressione. Chiudendo il collettore con la mano, quella depressione, può far aprire e richiudere le lamelle anche per un attimo, provocando quello “schiocco”? Dal mio cellulare sembra uno “schiocco” ma non voglio dire cazzate. Devo sentirlo al pc. Se dico cazzate, flagellatemI pure con il gatto a nove code 😬😬

Produrrebbe un rumore cosi forte?    

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Fa uguale anche senza collettore e pacco lamellare. Ripeto inoltre che la frizione non c'è quindi si escludono rumori dati da cambio / ingranaggi ed i cuscinetti sono nuovi (non sono quelli altrimenti non farebbe il rumore solo tappando l'aspirazione). Ho verificato inoltre che la biella non ha gioco. Il mistero è mooolto fitto! 🥶 

Ora ho tirato giù il blocco e mi appresto ad aprire il tutto per verificare, ma temo che una volta aperto sarà dura individuare la causa.

A me sembra, foooorse, che sia il paraolio che con la depressione del cilindro "flappeggia", si muove in un qualche modo... e nei 50 km che ha il motore non si è sputtanato al punto da inficiare le prestazioni.. (mai sentito di un caso del genere) A motore acceso il rumore si sentiva distintamente solo al minimo.

Specifico che il motore ha i carter barenati a 99,6 ed albero spalle piene Ø98 nuovo (i famosi 50km). Temo che il comportamento ipotizzato sopra possa verificarsi a causa dello scarso volume nel carter. 

Possibile?

Pareri dei più esperti?

Modificato da Izzyus
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Izzyus ha scritto:

 

Specifico che il motore ha i carter barenati a 99,6 ed albero spalle piene Ø98 nuovo (i famosi 50km). Temo che il comportamento ipotizzato sopra possa verificarsi a causa dello scarso volume nel carter. 

Possibile?

Pareri dei più esperti?

Non mi reputo un esperto, ma posso garantirti che non dipende da quello, anche perché io nel mio ho barenato a 99 secchi…

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che il rumore si verifica solo ed esclusivamente quando c’è una sorta (anche minima) di depressione. Se davvero è così, non resta che il paraolio lato frizione, visto che togliendo la frizione, hai escluso tutto quello che potrebbe portarsi dietro, quindi la trasmissione ed il resto. Io in quasi 40 anni di vespa, mai vista una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il PX l'ho preso quest'anno (ne ho 32) quindi non è da molto che ci gioco, ma mi rasserena il fatto che anche chi ha più esperienza non sappia cosa sia... sono sfigatissimo, ne sto passando 1000 e questa è l'ennesima.

@claudio7099Non credo sia la biella, lo farebbe sempre, non solo quando c'è depressione.

@scr@mble Quale albero monti? Il Quattrini crea più spazio di uno spalle piene. Spero vivamente che non sia per problemi di volume in quanto quell'albero l'ho pagato un tot.

Il paraolio lato volano è un normalissimo Corteco dal kit https://www.duepercento.com/it/kit-paraolio-corteco-viton-motore-per-vespa-px125-200-pe200-200-rally-gtr-ts-2703007.html. Visto che aprirò e lo cambierò, potreste consigliarmene uno da non cambiare mai più (se colui_il_quale me la manda bona🙏).

Questo è l'albero che ho su.

image.thumb.jpeg.27d1c1d74199f123da267b6e4b1f4778.jpeg

Modificato da Izzyus
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Izzyus ha scritto:

@scr@mble Quale albero monti? Il Quattrini crea più spazio di uno spalle piene. Spero vivamente che non sia per problemi di volume in quanto quell'albero l'ho pagato un tot.

Il paraolio lato volano è un normalissimo Corteco dal kit https://www.duepercento.com/it/kit-paraolio-corteco-viton-motore-per-vespa-px125-200-pe200-200-rally-gtr-ts-2703007.html. Visto che aprirò e lo cambierò, potreste consigliarmene uno da non cambiare mai più (se colui_il_quale me la manda bona🙏).

Questo è l'albero che ho su.

 

Io ho avuto sia l'albero Quattrini, che il Fabbri a spalle piene ed attualmente ho il sip a campana in corsa 62.

Il paraolio, va vista la sede nel carter, poi possiamo discutere sul tipo da adottare.

Se hai la sede liscia, occorre il paraolio con il bordo in metallo; se hai la sede con la scanalatura, allora ci vuole quello in gomma, pena problemi quali fuoriuscita o infiltrazioni.

in ogni caso, se hai la sede liscia, ti consiglio il malossi in viton

se hai la sede con la scanalatura, ti consiglio il bgm sempre in viton con il bordo in gomma

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come puoi vedere dal video, lo fa passando tra il punto morto superiore e l'inizio dello scarico.

Non ho capito, cosa intendi per scampanella?

Il fermo della prima fascia cade opposto allo scarico, quello della seconda è ruotato di una 30ina di gradi in senso orario guardando il cielo del pistone.

Modificato da Izzyus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Izzyus ha scritto:

Come puoi vedere dal video, lo fa passando tra il punto morto superiore e l'inizio dello scarico.

Non ho capito, cosa intendi per scampanella?

Il fermo della prima fascia cade opposto allo scarico, quello della seconda è ruotato di una 30ina di gradi in senso orario guardando il cielo del pistone.

Scampanella: il pistone oscilla nella parte bassa andando a sbattere in canna procurando una sonorità simile ad un campanello.

A me sembra la fascia che punta in qualche luce.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...