Vai al contenuto

Quattrini tangenziale


Messaggi consigliati

4 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Con i carburatori 28 negli anni '80 '90 in SProduction arrivavano a oltre 200km/h. In quel motore dove millanto velocità stratosferiche è montato un 28 PWK

Allora il pacco Am6 dovrebbe dire ancora la sua, secondo me con un 30 siamo proprio al limite.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

7DBED429-65D6-4156-955B-216E8B38AEF5.jpeg

Qui è stata fatta una cosa simile......... ma migliori risultati a livello di potenza massima credo di averli avuti coprendo le spalle dell'albero.

 

Magari sbaglio ma piu' ci si avvicina col pacco lamellare piu e' utile la separazione del carter manovella.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
16 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ok. Mi sta bene. Ma non puoi portare un'unica foto come prova del risultato. Come sai l'altra vespa è ben lontana da questi numeri. Eppure sulla carta ha anche tante chicche che dovrebbero farla rendere di più..poi siamo tutti soddisfatti della nostra vespa. Pure io col mio modesto 75 e col 177 manco raccordato 

L'altra vespa ha i "rapporti corti", e ci arriva 10 minuti prima alla velocità massima di 134km/h e non ha chicche in più , anzi, ma stiamo parlando di due cilindrate differenti.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tu che hai iniziato a sfottere. Io dico solo che questa del collettore tangenziale può essere un bel lavoro. Il risultato esce ma non è detto che il gioco valga effettivamente la candela. Magari spendendo molti meno tempo e soldi si ottengono pari risultati. Ecco tutto. Non voglio denigrare ne scoraggiare nessuno. Dico solo che è un bell'esercizio che non è detto frutti quanto si immagini

Modificato da blaps_85
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

La configurazione la trovo azzeccata, certo una biella più lunga "libererebbe" di più l'ingresso. Per la corsa maggiorata sono favorevole in via generale, più è quadro e più va il 2T secondo me, solo il quattrini ha poca camicia.

 

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

La configurazione la trovo azzeccata, certo una biella più lunga "libererebbe" di più l'ingresso. Per la corsa maggiorata sono favorevole in via generale, più è quadro e più va il 2T secondo me, solo il quattrini ha poca camicia

Appena riesco faccio due falsi montaggi e vedo dove cade il pistone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

La vmc evo che collettore ha 32 o 36? Io ho provato la 36 e mi piace tanto, solo penso che sia la "colpevole" di un buco verso i 5500/6000 giri, ma questo credo dipenda anche dalla fase di scarico che avevo dato al gt (a ricordo 194 su polini evo con booster)

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

La vmc evo che collettore ha 32 o 36? Io ho provato la 36 e mi piace tanto, solo penso che sia la "colpevole" di un buco verso i 5500/6000 giri, ma questo credo dipenda anche dalla fase di scarico che avevo dato al gt (a ricordo 194 su polini evo con booster)

32

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
3 minuti fa, Simonjge79 ha scritto:

32

Purtroppo non ho riscontri su questa espansione...... ne ho sentito parlare bene. Se la pancia è uguale credo, in via teorica, entri in risonanza a regimi più bassi, tipo un 1000 giri prima in proporzione all'area di scarico

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
32 minuti fa, Simonjge79 ha scritto:

Perfetto, eventualmente si potrebbe anche solo sostituire il collettore.

Si in rete lo vendono, magari chiedi prima per sicurezza a vmc. Ma direi prova il 32 e poi il 36 facendo l'uscita dal cilindro 34x32. Verifica l'interasse prigionieri del cilindro che sia compatibile o quasi con i due collettori

 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un m1b 60x53 con la vmc evo, la versione con collettore da 32 è perfetta, i fori se non ricordo male sono asolati per poter montare sia con cilindri interasse 52 che 56 (come i quattrini).

L'uscita di scarico degli M1 misura 32x30, sconsiglio vivamente di ritoccarla se non volete perdere la bellezza dell'erogazione di questi cilindri, al massimo se proprio si interviene sui condotti dei booster per liberare il passaggio e sfruttare tutta l'area in canna si può dare una pelata esternamente, ovviamente con criterio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

74D982C5-DC48-408B-946F-1A89320DF455.jpegEsperienze diverse ma risultati più che validi lo stesso avendo aperto i booster e facendo la luce esterna a ricordo 33x37. In quel caso non è stata usata una vmc Evo ma una x35. Purtroppo non siamo riusciti a provare la r37? A fondo, Boh non ricordo il nome, perché avevamo dei problemi di aspirazione aria.

Io personalmente proverei anche la vmc 62 con quella cilindrata.

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro la prova di cui parli con marmittone è stata fatta e lo sai e non è andata non per colpa dell'aspirazione di aria. Non era buona l'erogazione. Migliorata notevolmente con una marmitta meno panciuta (appunto la x35 che non differisce troppo dalle dimensioni della VMC evo Racer se non per il collettore da 35). Chiaro che perda giri una marmitta meno panciuta ma se ci cammina in strada ci vogliono i medi. E parliamo di un M1d60 con tutte le modifiche del caso che tu stesso hai curato

Modificato da blaps_85
Tra l'altro
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Tralaltro la prova di cui parli con marmittone è stata fatta e lo sai e non è andata non per colpa dell'aspirazione di aria. Non era buona l'erogazione. Migliorata notevolmente con una marmitta meno panciuta (appunto la x35 che non differisce troppo dalle dimensioni della VMC evo Racer se non per il collettore da 35). Chiaro che perda giri una marmitta meno panciuta ma se ci cammina in strada ci vogliono i medi

Ma non si sta andando In O.T.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...