+ Simonjge79 Inviata 2022 Ottobre 3 Share Inviata 2022 Ottobre 3 (modificato) È da tempo che volevo provare a fare un motore con lamellare tangenziale,dopo varie prove e aver abbandonato i progetti diverse volte ,a questo giro mi sono messo seriamente all'opera. Ho utilizzato carter piaggio opportunamente riempiti con resina epossidica dove ho creato la sede per incassare un pacco Am6. PEr il resto della configurazione volevo utilizzare alcuni componenti che ho già però volevo anche un vostro parere al riguardo. cilindro M1 B d60 albero c53 biella97 (che ho già) carburatore pwk30 Polini (che ho già) marmitta vmc evo (che ho già) cluster Malossi 15/18/20 con prima z55 (che ho già) accensione parmakit 1.4 Sono indeciso sull'albero,stavo pensando di sostituirlo con un c54 biella 105 per avere il passaggio più libero possibile senza intervenire su pistone ecc. ma al momento devo ancora verificare. Allego alcune foto così da capire meglio il lavoro,sono ben accetti consigli. Modificato 2022 Ottobre 3 da Simonjge79 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2022 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 4 Allego ancora un paio di foto così da fare capire meglio il lavoro. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Ottobre 4 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 4 secondo me và meno inclinato ,quasi dritto per poi fare il collettore per il carburatore ,ottimo lavoro in compenso 👍 non hai provato a presentarlo sul telaio ??? 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2022 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 4 Volevo provare a farlo il più "incassato" possibile per vedere di riuscire a farci stare il carburatore sotto al telaio, eventualmente ho previsto anche un collettore per inserirlo nel pozzetto. 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Ottobre 5 Share Inviata 2022 Ottobre 5 (modificato) Bell'esercizio di stile. Resto in attesa dei risultati Modificato 2022 Ottobre 5 da blaps_85 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 5 Esercizi di stile!!🤣 2 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 5 (modificato) Qui è stata fatta una cosa simile......... ma migliori risultati a livello di potenza massima credo di averli avuti coprendo le spalle dell'albero. Modificato 2022 Ottobre 5 da Architito2002 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Ottobre 5 Share Inviata 2022 Ottobre 5 14 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Esercizi di stile!!🤣 Non sapremo mai se gli stessi risultati si avrebbero avuti con un classico lamellare al carter o almeno un lamellare al cilindro praticamente p&p. Fino a prova contraria resta un esercizio di stile 1 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2022 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 5 (modificato) 12 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Qui è stata fatta una cosa simile......... 🙆♂️Veramente sono i vostri progetti che mi hanno fatto tornare la voglia di rimettere mano al progetto,ho ancora una coppia di carter iniziati 25 anni fa almeno abbandonati in qualche angolo del garage,con un sistema tangenziale utilizzando un pacco derivazione Honda ns 125( quelli che usano i vari falc,mrt ecc) mai portato a termine. Ora riproviamo con questo sperando di ottenere risultati decenti Modificato 2022 Ottobre 5 da Simonjge79 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 5 (modificato) 12 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Non sapremo mai se gli stessi risultati si avrebbero avuti con un classico lamellare al carter o almeno un lamellare al cilindro praticamente p&p. Fino a prova contraria resta un esercizio di stile Trovalo Modificato 2022 Ottobre 5 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 5 (modificato) 26 minuti fa, Simonjge79 ha scritto: 🙆♂️Veramente sono i vostri progetti che mi hanno fatto tornare la voglia di rimettere mano al progetto,ho ancora una coppia di carter iniziati 25 anni fa almeno abbandonati in qualche angolo del garage,con un sistema tangenziale utilizzando un pacco derivazione Honda ns 125( quelli che usano i vari falc,mrt ecc) mai portato a termine. Ora riproviamo con questo sperando di ottenere risultati decenti Io ci credo, è un bel progetto, come ti suggeriva Claudio trova il giusto compromesso tra inclinazione pacco lamellare, che dovrebbe addirittura sparare verso l'alto, e il collettore per fare un percorso meno tortuoso possibile. Difficile far stare il carburatore fuori dal pozzetto a meno di non segare pesantemente la paratia di divisione......cosa fattibile. Per la larghezza del pacco lamellare scegline uno che stia all'interno dei due prigionieri del cilindro meno un po' di ciccia. Non esagerare come avevamo fatto sul quattrini, vai a creare solo un imbuto, secondo me va più che bene uno con larghezza tipo quello vmc. Modificato 2022 Ottobre 5 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Ottobre 5 Share Inviata 2022 Ottobre 5 18 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Trovalo Cosa devo trovare? Una vespa il cui tachimetro SIP segna 149? O una che sulla carta è anche meglio e a stento supera i 130 GPS (risultato fattibile anche con un classico m1L o un 135 Polini con 30 al carter)? Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2022 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 5 16 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Io ci credo, è un bel progetto, come ti suggeriva Claudio trova il giusto compromesso tra inclinazione pacco lamellare, che dovrebbe addirittura sparare verso l'alto, e il collettore per fare un percorso meno tortuoso possibile. Difficile far stare il carburatore fuori dal pozzetto a meno di non segare pesantemente la paratia di divisione......cosa fattibile. Per la larghezza del pacco lamellare scegline uno che stia all'interno dei due prigionieri del cilindro meno un po' di ciccia. Non esagerare come avevamo fatto sul quattrini, vai a creare solo un imbuto, secondo me va più che bene uno con larghezza tipo quello vmc. Volevo utilizzare un pacco Am6 che attualmente risulta il miglior compromesso come misure,conta che sarà un motore stradale e che come carburatore non andrò oltre al 30. Questo è il primo prototipo,poi una volta finito l'imbocco,con opportuni collettori, si possono provare tutti i pacchi lamellari che uno vuole. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 5 26 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Cosa devo trovare? Una vespa il cui tachimetro SIP segna 149? O una che sulla carta è anche meglio e a stento supera i 130 GPS (risultato fattibile anche con un classico m1L o un 135 Polini con 30 al carter)? Trovane una che a stento supera gli 80 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Ottobre 5 Share Inviata 2022 Ottobre 5 Per quello basta la mia 75 1 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 5 In questo momento, blaps_85 ha scritto: Per quello basta la mia 75 Immaginavo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 5 (modificato) 32 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Cosa devo trovare? Una vespa il cui tachimetro SIP segna 149? O una che sulla carta è anche meglio e a stento supera i 130 GPS (risultato fattibile anche con un classico m1L o un 135 Polini con 30 al carter)? Tachimetro che tarocca anche giri e rapporti, quando vuoi se così buono con i calcolini. Modificato 2022 Ottobre 5 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Ottobre 5 Share Inviata 2022 Ottobre 5 Rifai la prova al GPS e mi convincerò. Non mi serve la foto. Mi fido della tua onestà intellettuale Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Ottobre 5 Share Inviata 2022 Ottobre 5 (modificato) E i 12.200 li avrà fatti in folle... Lo sai anche tu Modificato 2022 Ottobre 5 da blaps_85 Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 5 (modificato) L'ho tarato io quel conta con il gps e ha preso 11900 giri in quarta, comunque non mi interessa se ci credi o meno, e non ho più l'età per dire cazzate....... da ragazzino lo facevo🤣...ammetto Modificato 2022 Ottobre 5 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 5 (modificato) 12 minuti fa, blaps_85 ha scritto: E i 12.200 li avrà fatti in folle... Lo sai anche tu 12200 li fa in terza, in folle ne fa 11500 e anche meno, non è una prova che io faccio e non credo serva. Provale su strada. Modificato 2022 Ottobre 5 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Ottobre 5 Share Inviata 2022 Ottobre 5 Perché non rifare la prova al GPS, scusa? Guarda che quell'accrocco ce l'ho anche io... Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 5 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: Perché non rifare la prova al GPS, scusa? Guarda che quell'accrocco ce l'ho anche io... Perchè le prove le ho già fatte e non devo dimostrare più nulla, la vespa non è mia e il proprietario è più che soddisfatto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Ottobre 5 Share Inviata 2022 Ottobre 5 Ok. Mi sta bene. Ma non puoi portare un'unica foto come prova del risultato. Come sai l'altra vespa è ben lontana da questi numeri. Eppure sulla carta ha anche tante chicche che dovrebbero farla rendere di più..poi siamo tutti soddisfatti della nostra vespa. Pure io col mio modesto 75 e col 177 manco raccordato Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2022 Ottobre 5 Moderatore Share Inviata 2022 Ottobre 5 (modificato) 51 minuti fa, Simonjge79 ha scritto: Volevo utilizzare un pacco Am6 che attualmente risulta il miglior compromesso come misure,conta che sarà un motore stradale e che come carburatore non andrò oltre al 30. Questo è il primo prototipo,poi una volta finito l'imbocco,con opportuni collettori, si possono provare tutti i pacchi lamellari che uno vuole. Con i carburatori 28 negli anni '80 '90 in SProduction arrivavano a oltre 200km/h. In quel motore dove millanto velocità stratosferiche è montato un 28 PWK. I Kart montano dei 30. Con questo non voglio dire che con carburatori più grandi non si possano ottenere magari potenze superiori, magari! 🤣 Modificato 2022 Ottobre 5 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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