Vai al contenuto

Quattrini tangenziale


Messaggi consigliati

È da tempo che volevo provare a fare un motore con lamellare tangenziale,dopo varie prove e aver abbandonato i progetti diverse volte ,a questo giro mi sono messo seriamente all'opera.

Ho utilizzato carter piaggio opportunamente riempiti con resina epossidica dove ho creato la sede per incassare un pacco Am6.

PEr il resto della configurazione volevo utilizzare alcuni componenti che ho già però volevo anche un vostro parere al riguardo.

cilindro M1 B d60 

albero c53 biella97 (che ho già)

carburatore pwk30 Polini (che ho già)

marmitta vmc evo (che ho già)

cluster Malossi 15/18/20 con prima z55 (che ho già)

accensione parmakit 1.4

Sono indeciso sull'albero,stavo pensando di sostituirlo con un c54 biella 105 per avere il passaggio più libero possibile senza intervenire su pistone ecc. ma al momento devo ancora verificare.

Allego alcune foto così da capire meglio il lavoro,sono ben accetti consigli.

 

 

IMG_20220929_105701.jpg

IMG_20220930_171736.jpg

IMG_20221001_170808.jpg

IMG_20221002_215807.jpg

IMG_20221003_174920.jpg

IMG_20221003_174931.jpg

Modificato da Simonjge79
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Esercizi di stile!!🤣

072A4AB3-1452-4D98-9D9B-46D10CEF1C6E.jpeg

Non sapremo mai se gli stessi risultati si avrebbero avuti con un classico lamellare al carter o almeno un lamellare al cilindro praticamente p&p. Fino a prova contraria resta un esercizio di stile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Qui è stata fatta una cosa simile.........

 

🙆‍♂️Veramente sono i vostri progetti che mi hanno fatto tornare la voglia di rimettere mano al progetto,ho ancora una coppia di carter iniziati 25 anni fa almeno abbandonati in qualche angolo del garage,con un sistema tangenziale utilizzando un pacco derivazione Honda ns 125( quelli che usano i vari falc,mrt ecc) mai portato a termine.

Ora riproviamo con questo sperando di ottenere risultati decenti

Modificato da Simonjge79
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Non sapremo mai se gli stessi risultati si avrebbero avuti con un classico lamellare al carter o almeno un lamellare al cilindro praticamente p&p. Fino a prova contraria resta un esercizio di stile

Trovalo 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
26 minuti fa, Simonjge79 ha scritto:

🙆‍♂️Veramente sono i vostri progetti che mi hanno fatto tornare la voglia di rimettere mano al progetto,ho ancora una coppia di carter iniziati 25 anni fa almeno abbandonati in qualche angolo del garage,con un sistema tangenziale utilizzando un pacco derivazione Honda ns 125( quelli che usano i vari falc,mrt ecc) mai portato a termine.

Ora riproviamo con questo sperando di ottenere risultati decenti

Io ci credo, è un bel progetto, come ti suggeriva Claudio trova il giusto compromesso tra inclinazione pacco lamellare, che dovrebbe addirittura sparare verso l'alto, e il collettore per fare un percorso meno tortuoso possibile. Difficile far stare il carburatore fuori dal pozzetto a meno di non segare pesantemente la paratia di divisione......cosa fattibile.

Per la larghezza del pacco lamellare scegline uno che stia all'interno dei due prigionieri del cilindro meno un po' di ciccia. Non esagerare come avevamo fatto sul quattrini, vai a creare solo un imbuto, secondo me va più che bene uno con larghezza tipo quello vmc.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Trovalo 

Cosa devo trovare? Una vespa il cui tachimetro SIP segna 149? O una che sulla carta è anche meglio e a stento supera i 130 GPS (risultato fattibile anche con un classico m1L o un 135 Polini con 30 al carter)?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Io ci credo, è un bel progetto, come ti suggeriva Claudio trova il giusto compromesso tra inclinazione pacco lamellare, che dovrebbe addirittura sparare verso l'alto, e il collettore per fare un percorso meno tortuoso possibile. Difficile far stare il carburatore fuori dal pozzetto a meno di non segare pesantemente la paratia di divisione......cosa fattibile.

Per la larghezza del pacco lamellare scegline uno che stia all'interno dei due prigionieri del cilindro meno un po' di ciccia. Non esagerare come avevamo fatto sul quattrini, vai a creare solo un imbuto, secondo me va più che bene uno con larghezza tipo quello vmc.

Volevo utilizzare un pacco Am6 che attualmente risulta il miglior compromesso come misure,conta che sarà un motore stradale e che come carburatore non andrò oltre al 30.

Questo è il primo prototipo,poi una volta finito l'imbocco,con opportuni collettori, si possono provare tutti i pacchi lamellari che uno vuole.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
26 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Cosa devo trovare? Una vespa il cui tachimetro SIP segna 149? O una che sulla carta è anche meglio e a stento supera i 130 GPS (risultato fattibile anche con un classico m1L o un 135 Polini con 30 al carter)?

Trovane una che a stento supera gli 80

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
32 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Cosa devo trovare? Una vespa il cui tachimetro SIP segna 149? O una che sulla carta è anche meglio e a stento supera i 130 GPS (risultato fattibile anche con un classico m1L o un 135 Polini con 30 al carter)?

Tachimetro che tarocca anche giri e rapporti, quando vuoi se così buono con i calcolini.

Modificato da Architito2002
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Mi sta bene. Ma non puoi portare un'unica foto come prova del risultato. Come sai l'altra vespa è ben lontana da questi numeri. Eppure sulla carta ha anche tante chicche che dovrebbero farla rendere di più..poi siamo tutti soddisfatti della nostra vespa. Pure io col mio modesto 75 e col 177 manco raccordato 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
51 minuti fa, Simonjge79 ha scritto:

Volevo utilizzare un pacco Am6 che attualmente risulta il miglior compromesso come misure,conta che sarà un motore stradale e che come carburatore non andrò oltre al 30.

Questo è il primo prototipo,poi una volta finito l'imbocco,con opportuni collettori, si possono provare tutti i pacchi lamellari che uno vuole.

Con i carburatori 28 negli anni '80 '90 in SProduction arrivavano a oltre 200km/h. In quel motore dove millanto velocità stratosferiche è montato un 28 PWK. I Kart montano dei 30. Con questo non voglio dire che con carburatori più grandi non si possano ottenere magari potenze superiori, magari! 🤣

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...