+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 2 Autore Share Inviata 2022 Settembre 2 E' proprio questo il mio dubbio, problema elettrico. Devo organizzarmi per sostituirlo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 2022 Settembre 2 Share Inviata 2022 Settembre 2 1 ora fa, Ale1509 ha scritto: Con le tacche allineate dovrebbe corrispondere a circa 19 gradi. Sul manuale con tacche allineate è scritto 19°+-2° 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 2 Autore Share Inviata 2022 Settembre 2 pick-up ordinato, ora attendiamo. Assieme alla modifica del getto spero di ottimizzarne il funzionamento. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 2 Autore Share Inviata 2022 Settembre 2 (modificato) 34 minuti fa, Osler38 ha scritto: Sul manuale con tacche allineate è scritto 19°+-2° ottimo grazie Modificato 2022 Settembre 2 da Mrninni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Settembre 2 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 2 5 ore fa, Mrninni ha scritto: Assieme alla modifica del getto spero di ottimizzarne il funzionamento Attendiamo notizie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 11 Autore Share Inviata 2022 Settembre 11 Ciao a tutti, pickup sostituito, problema sempre presente. Ho pure l'impressione che il problema stia peggiorando e ora muore agli alti giri anche con le altre marce. Con il getto massimo 64 funziona peggio del 60. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2022 Settembre 11 Share Inviata 2022 Settembre 11 Se hai una bobina di scorta o qualcuno che te la presta a questo punto proverei a cambiarla così escludi del tutto il problema elettrico 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2022 Settembre 11 Share Inviata 2022 Settembre 11 56 minuti fa, Mrninni ha scritto: Ciao a tutti, pickup sostituito, problema sempre presente. Ho pure l'impressione che il problema stia peggiorando e ora muore agli alti giri anche con le altre marce. Con il getto massimo 64 funziona peggio del 60. Ma quando si spegne hai provato a vedere se la candela fa la scintilla, e se si, se è bella luminosa? Il serbatoio è pulito? Quoto @Faororiguardo l'opzione bobina, ed aggiungo di cambiare anche il cavo AT. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Settembre 12 Moderatore Share Inviata 2022 Settembre 12 E in ultimo, posta anche una foto della candela dopo un giro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 12 Autore Share Inviata 2022 Settembre 12 Ciao a tutti. La vespa non si spegne... se si torna ad un numero di giri basso funziona egregiamente. La candela fa una scintilla bella luminosa? Secondo me no. Aggiungo che, in fase di revisione, mi dissero che la luce era abbastanza fiocca (ad ogni modo entro i termini di legge per la revisione). Cambiare lo statore? In verità lo statore è abbastanza nuovo... lo cambiai poco prima di abbandonare la vespa 20 anni fa. Considerando che ho cambiato il pickup, quello che rimane sono 4 bobine, c'è poco che si possa guastare. Potrei cambiarla a priori però non vorrei buttare soldi provando a cambiare tutto. Non conosco nessuno che me ne possa prestare uno. Prossimo passo, cambiare il cavo della candela, anche se la bobina esterna è nuova. Ho un'altra idea: potrebbe esserci dispersione? Vorrei provare a scollegare completamente l'impianto elettrico (come quando ho provato il motore sul banco, spegnerò staccando la candela) e vedere che succede. Vi faccio sapere. Per rispondere alle altre domande: serbatoio pulito? si, ho smontato anche il rubinetto per pulire il filtro interno, ho pulito ripetutamente il carburatore durante i tentativi di modifica del getto massimo. Foto candela: ok da fare; in questo momento sono leggermente magro (sto facendo tentativi: getto massimo 60 e due giri di apertura della vite) e la candela è leggermente chiara; ho già modificato a 2.5 giri e dovrei tornare ok con la carburazione. Grazie, Ciao, Marco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Settembre 12 Share Inviata 2022 Settembre 12 Si comporta come se avesse un limitatore di giri? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 12 Autore Share Inviata 2022 Settembre 12 in un certo modo si, ad un certo punto si sente il famoso "buoooooo" e non reagisce più... si può solo calare il numero di giri per poter dare nuovamente gas. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Settembre 12 Share Inviata 2022 Settembre 12 A me si è smagnetizzato il volano e oltre alle luci fioche non andava oltre un certo numero di giri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Settembre 12 Autore Share Inviata 2022 Settembre 12 (modificato) Sembrerebbero gli stessi sintomi. Come hai risolto? Magnetizzazione o sostituzione? Nel caso ci sia qualche iscritto della zona di Cagliari, mi saprebbe indicare una officina che può magnerizzarlo nuovamente? Grazie Modificato 2022 Settembre 12 da Mrninni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Settembre 12 Share Inviata 2022 Settembre 12 Ho provato a farlo magnetizzare ma senza risultato, l'ho dovuto sostituire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 9 (modificato) Eccomi di nuovo, scusate il ritardo. Ci eravamo lasciati dopo aver sostituito lo scarico, modificato la carburazione e sostituito i getti, sostituito il cavo candela e pick up: niente da fare. Siccome il problema "puzza" di roba elettrica, ho disconnesso i 3 cavi che escono dal carter. La vespa funziona bene! Sopratutto dopo le modifiche (carburazione perfetta, scarico meglio dell'originale) viaggia che è una meraviglia, nessun problema ai giri alti e altissimi. Ho ricollegato i 3 fili e provato a isolare il problema: se scollego il filo giallo che va al regolatore di tensione, funziona bene. Quì mi servirebbe una mano per capire. Allego lo schema. Dico subito che nella mia vespa i due fili verdi del regolatore in realtà sono grigi (in fase di restauro ho cambiato tutti i cavi). domande: - il giallo è l'ingresso del regolatore? Credo arrivi dagli interruttori di destra dello sterzo.E' collegato al blu che arriva dal carter? - i grigi (o verdi nello schema ) vanno alle frecce e allo stop. Perchè se scollego il regolatore non funzionano nemmeno le luci? Tornando al problema: ho ordinato un regolatore nuovo. Grazie Modificato 2022 Ottobre 9 da Mrninni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Ottobre 9 Share Inviata 2022 Ottobre 9 Si blu con blu che va al devioluci passa per il tasto del claxon e torna con il giallo al regolatore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 10 22 ore fa, andrea55 ha scritto: Si blu con blu che va al devioluci passa per il tasto del claxon e torna con il giallo al regolatore Grazie; se l'uscita del regolatore va solo allo stop e alle frecce, come mai se scollego il giallo non funzionano nemmeno le luci? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 10 3 minuti fa, Mrninni ha scritto: Grazie; se l'uscita del regolatore va solo allo stop e alle frecce, come mai se scollego il giallo non funzionano nemmeno le luci? Forse mi sono dato la risposta da solo. Guardando con calma lo schema ho visto che dal pedale dello stop il filo grigio prosegue fino al devioluci. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Ottobre 10 Share Inviata 2022 Ottobre 10 Non avevo visto, si il regolatore alimenta entrambi luci e frecce mentre il blu passa solo per il claxon non alimenta le luci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2022 Ottobre 10 Share Inviata 2022 Ottobre 10 Dovresti controllare se non hai il verde statore che va a massa, per farlo devi staccare la spina dal motore ( quella tonda con i tre cavi verde blu e nero ) poi stacchi il giallo dal regolatore. Con un tester devi controllare che non ci sia continuità tra il verde spegnimento ed il giallo non dimenticare di girare la chiave su on, prova anche a girare il manubrio verso destra e sinistra per essere sicuro che i cavi siano tutti integri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Ottobre 13 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 13 Ciao a tutti. Arrivato il regolatore di tensione. Smonto il vecchio e noto che tra il contatto "nero" e quello "giallo" non c'è impedenza infinita: misuro una resistenza (seppur alta nell'ordine dei Mohm). Nel regolatore nuovo tale valore è 0. Dico: "trovato il problema", installo il nuovo e provo. Problema ancora presente. Ribadisco: con il filo giallo scollegato funziona tutto, quindi azzarderei che la parte elettrica relativa al carter (statore, bobina esterna, candela) sia ok. Ho misurato come suggerito da vito.73 col il tester l'assenza totale di continuità tra filo verde in uscita dal carter e il filo giallo (con chiave on): impedenza infinita. Non ho ben capito però cosa abbia misurato; mi pare normalissimo che con il connettore a 3 poli staccato il filo giallo sia scollegato da tutto. Ho notato che l'impedenza tra il filo verde e la massa è circa 480 ohm; è normale? Ora non so bene cosa pensare. Senza impianto elettrico collegato è tutto perfetto. Col giallo collegato ho questo problema agli alti giri... Non esistate a buttar quì dentro le vostre idee, magari troviamo il problema. Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Ottobre 13 Share Inviata 2022 Ottobre 13 Prova a invertire i due fili che vanno ai due contatti gialli, mi è capitato con un regolatore nuovo che con fili collegati in un modo il regolatore tagliasse tutta la corrente, invertiti e nessun problema 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2022 Ottobre 13 Share Inviata 2022 Ottobre 13 3 ore fa, Mrninni ha scritto: Ho misurato come suggerito da vito.73 col il tester l'assenza totale di continuità tra filo verde in uscita dal carter e il filo giallo (con chiave on): impedenza infinita. Non ho ben capito però cosa abbia misurato; mi pare normalissimo che con il connettore a 3 poli staccato il filo giallo sia scollegato da tutto. Il controllo lo devi fare con la spina impianto non con la spina carter, nella spina impianto c’è il verde che sale al blocchetto chiave il quale viaggia insieme a tutti i cavi se è rovinato può andare in corto con il giallo. Solitamente si rovinano in prossimità dello sterzo ( il giallo ed il blu o il grigio) il vede si ferma sotto il nasello ed con una spina si collega al blocchetto chiave. Puoi provare a controllare la morsettiera sotto nasello e staccare qualche spina ed una ad una collegarla per vedere quale parte dell’impianto è rovinata, secondo me non è il regolatore ma qualche cavo spellato che va a massa con il verde. Io proverei prima a staccare tutto e controllare piano piano tutte le varie spine, prima di iniziare dovresti togliere tutte le lampade altrimenti non riesci a vedere se c’è il corretto isolamento dei cavi che portano corrente. buon lavoro Vito 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mrninni Inviata 2022 Ottobre 13 Autore Share Inviata 2022 Ottobre 13 Grazie Andrea, prova facile da fare, il prima possibile. Grazie Vito, ho già provato a scollegare tutti i morsetti sotto il nasello (e pure il connettore del serbatoio), ma il problema permaneva; scompariva solo scollegando il filo giallo. Grazie per la puntualizzazione sulla misura, farò di nuovo la misura tra filo verde e giallo a valle del connettore a 3 poli. Segnalo che quando ho rifatto la vespa ho sostituito tutti i cavi; l'impianto elettrico è nuovo. Ho sostituito anche il blocchetto di accensione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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