Vai al contenuto

Elaborazione soft su vespa primavera


Messaggi consigliati

Salve a tutti!

È da qualche mese che seguo il forum e finalmente mi sono deciso a scrivere. Ho iniziato il restauro della mia vecchia special che avevo negli anni 90 e mi è subito tornata fuori la sindrome del vespista! Siccome il restauro ha richiesto diversi mesi (collaudo annesso), nel frattempo mi sono preso una bella primavera con la quale ho e sto sfogando tutte le mie voglie represse in questi anni di inattività vespistica. 

Ora la vespa andava già bene, ma le prestazioni erano veramente scadenti (75-80 di tachimetro) e allora mi sono messo a fare qualche piccola modifica nell'ordine:

-proma

-cilindro polini ghisa anni 90

-phbl 24 con collettore polini

 

Tutto questo senza raccordare niente visto che non voglio aprire il motore per il momento (non sono neanche capace😵).

Con l'aggiunta di cilindrio e carburatore ho sentito un buon miglioramento e adesso arriva sui 90 di tachimetro ma con un brio ben diverso dalla configurazione originale. 

Vorrei salire ancora un pochino come prestazioni....dove si può migliorare senza stravolgere il motore? 

Marmitta? Accensione?

Ho messo anche una foto del mio bolide...😂

Grazie intanto a tutti per l'attenzione!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ciao, una bella Vespa, 

Ora mi chiedo cosa potrebbe essere una leggera rivisitazione.   Ha il motore di appartenenza?  Se si mica ti vorrai cimentare a limar cose o...

Con quella sella li, come minimo ,va girato il gt dal verso corretto. 

Ciao piacere!🤗

Il motore è il suo e per adesso non vorrei aprirlo. 

Hai ragione, con la yankee ci vorrebbe proprio un bel girato....ma dammi tempo....non si sa mai! (ho ancora i carter della vecchia special😎)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, 125 primavera ha scritto:

Ciao piacere!🤗

Il motore è il suo e per adesso non vorrei aprirlo. 

Hai ragione, con la yankee ci vorrebbe proprio un bel girato....ma dammi tempo....non si sa mai! (ho ancora i carter della vecchia special😎)

 

Ecco, allora mi piace, lascia il suo mutur su uno scaffale e divertiti😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Ecco, allora mi piace, lascia il suo mutur su uno scaffale e divertiti😉

Per ora nella teca ci sono cilindro, padellino e carburatore....poi ci andrà anche il resto del motore😉

Nel frattempo però vorrei alleggerire il peso del volano originale mettendo un'elettronica tipo sip o un'altra a puntine con volano alleggerito se la trovo...

Se prendessi una sip, me la ritroverei un domani per montarla sul nuovo motore.

Anche come marmitta vorrei provare qualcosa di diverso dalla proma, il padellino di W1R mi ispira parecchio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve a tutti,

Vorrei cambiare l'accensione sulla mia primavera per alleggerire il tutto e farla camminare un po di più visto che faccio molte salite nella mia zona. Quale posso prendere che si monti senza diventare matti? Sip? Bgm? Polini? Pinasco? Deve essere rifatto il cablaggio dell'impianto elettrico? Purtoppo non me ne intendo....Insomma qual'è la via più semplice per fare questa modifica?

Potrei anche cambiare il cilindro purché non ci sia da limare niente, cosa potrei prendere?

Il setting attuale è questo:

Polini 57,8 ghisa

Albero originale

Rapporti 24/61

Phbl 24 con collettore polini

Marmitta siluro sbindola

Carter intonsi che devono rimanere tali😉 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, 125 primavera ha scritto:

Vorrei cambiare l'accensione sulla mia primavera per alleggerire il tutto e farla camminare un po di più visto che faccio molte salite nella mia zona. Quale posso prendere che si monti senza diventare matti? Sip? Bgm? Polini? Pinasco?

Bentornato 😁

Diciamo che montare un'accensione, non ti dona prestazioni magiche in più, tangibili quando sistemare a modo il motore e i componenti vari. Ciò che sicuramente viene migliorato è il fatto che ottieni 12V (da possessore di una Primavera come la tua, so bene che luce fa). Albero e cuscinetti, ringraziano soltanto se hanno meno peso a gravare sulla rotazione ma c'è un però. Attualmente hai albero e volano bilanciati per quelle determinate masse. Non è detto che poi non compaia qualche tremolio anomalo dopo la sostituzione ma dato che non hai un motore da GP, possiamo stare ugualmente tranquilli

Un volano più leggero cambia il comportamento del motore e ti può si aiutare si in salita, perché avrà più spunto ma tra una cambiata e l'altra, potrebbe verificarsi un problema di tiro delle marce. Immagina cosa succede nel cambio marcia. Tiri la frizione e molli il gas, quindi il motore cala di giri. Un volano più pesante, permette al motore di mantenere una certa inerzia in questo momento di stallo e quando inserirai la marcia successiva, avrai un certo numero di giri. Un volano più leggero, ha meno inerzia e quindi durante questo momento di vuoto, il motore calerà più di giri e ti servirà più tempo e più potenza per recuperarli

Il discorso si allaccia bene a rapporti più corti. Nel senso che se poi vorrai installare un pignoncino più corto (si fa tutto senza aprire) allora diventerà molto scattante e allegra. Forse qualche giro in più in allungo se ben settata come anticipo, lo guadagnerai

Spero di essermi fatto capire

Le varie idm sono tutte uguali, la VMC costa poco e va benone. La sip ha già un altro costo, fissa o variabile a scelta e ci sono molte discussioni in merito 

Non esiste purtroppo il p&p. Il devio luci va adeguato, filo nuovo sul freno posteriore con stop normalmente aperto. Ma gli schermi non mancano

E poi c'è il forum 😁

È un miglioramento, ma ciò che al tuo motore manca è proprio la capacità di respirare. Il manovellissimo Primavera è minuscolo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco della risposta, molto esaustiva! 😉👏

Quello che cerco è di far diventare più allegra possibile la vespa senza toccare i carter....non mi aspetto miracoli, ma un po'meglio di adesso si, soprattutto in salita. Interessante il discorso sul bilanciamento dell'albero e della perdita di inerzia al cambio di marcia, ma spero che col mio motore non ci siano problemi.

Il pignoncino da accorcio ce l'ho già e ho anche gomme 3,00 e 3,50 vee rubber da provare. 😉

Per la scelta dell'accensione ho il dilemma fissa o variabile ma anche qua non ci capisco niente. Cercherò sul forum.

Invece per il cablaggio si trovano degli schemi della primavera?

In attesa di rimettere su dei carter vecchi, per ora devo accontentarmi così....quindi anche la sostituzione del cilindro non ha molto senso se non adeguo valvola, travasi e albero giusto?

Grazie di nuovo🤗

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rimonta il 19 SHB originale con filtro MALOSSI, getto max da 86, il minimo deve essere 42 se hai il 45 cambialo, il 24 PHBL per assurdo che sembri và peggio del 19 così semplicemente settato.

i POLINI 130 OK era meglio edi molto il 130 DR, per assurdo sui motori originali il DR và meglio del POLINI è più rotondo più piacevole e meglio lanciato ad alti giri, merito della travaseria più elementare.

Come marmitta il padellino W1R potrebbe essere troppo aperto, se vuoi una marma seria prendi la nuova POLINI ORIGINAL ibrido tra un siluro e una banana, la migliore è però per certo la BANANA POLINI con silenziatore in alluminio, su motori non raccordati dalla fase di ammissione modesta (albero originale) fà meglio di marmitte molto aperte come la W1R padella, amo la W1R, ma è marmitta per termiche da 140cc e pure belle aperte!! Non farti ingannare dal fatto che sia un padellino... la padella che fà al caso tuo è o la banalissima RMS da 28 euro (assurdo ma credimi è così) o se vuoi qualcosa che non sia la (OTTIMA BANANA POLINI) ma adela a tutti i costi la Padella BGM simil W1R ma più "umana come direbbe Fracchia ! "

Il problema VOLANO è conosciuto sulle PRIMAVERA e ET3, cavolo pesa tra i 12 e i 18 KG!!!, per smontarlo serve la GRU! Esiste però il VOLANO APE PUNTINE che ha sei poli è a puntine e pesa... 1,6 KG cioè... una FA VO LA!

Si trova su Ebay facile...lui e solo lui ovvio, e rimani a puntine che la variabile ti incsina il devio e il volano VMC pesa 1,2 KG e non parti manco sfrizionando!

RAPPORTI.... ok se chiedevi prima avevi il DR il 19 SHBC ritoccato, una BANANA ed il volano APE ed eri già sui 110 di strumento, ora sei con POLINI e 24 e sfiori i 90.... non c'è male, potevi far peggio montando magari un cilindro GS 56, ma per fortuna ti sei limitato al POLINI.... ( scherzo ...) come smuovere quel bidone con un rapporto più adeguato?

te lo dice Poetuccio, monta gomme VEE RUBBER misura 350X10" sono sottodimensionate e quindi allungano poco, prendi solo le VEE RUBBER che le DEESTONE e le KENDA seppur uguali come misura (misura reale 3,25X10") girano storte, abbina alle gomme alte che renderanno la guida più bella e confortevole a pignone di accorcio DRT da 23 denti per 24/61 DE .... il padellino BGM o la POLINI BANANA allungheranno quel pelo che manca al conto rendendo la tua primavera una vespa bella da guidare!

Aggiungi al setting PIASTRA PEDANA SMALL che ti alza appena il cavaleltto e ti protegge la pedana, LEVE PX, che avrai miglior escursione e più leva ci stanno benissimo sulla small e polsi e mani ringraziano, servon poi perchè se hai la leva carterino tiro frizione corta e molla rinforzata la frizione si ammorbidisce al tiro sulla leva...

non bsta, hai un AMMO ant pietoso, prendi il gommino antischok o di battuta di un ammo originale posteriore e sostituiscilo a quello originale molto più basso sullo stelo del tuo PESSIMO ammo ant.... avrai l'antiaffondo più bello del mondo al costo di € 3.....un FODERO AMMO ANT SPECIAL ET3 potrebbe pure venderlo come ricambi la SIP o la BGM!!! Ma sembra dormano.... vabbè compreremo un ammo CARBONE e ci infiliamo il gommino tampone ammo post per averci l'antiaffondo alla POETA....

la SELLA.. ehmm----- ITALKAST sportiva cercala.... ci vuole quella perspecial con gobbino, e tabelle adesive della VESPA 300 SEI GIORNI da attaccare sula fiancata pist dx e sullo scudo ant DX....il fanalino via quello primavera e vai di fanale special... cerchi petndo FA ITALIA sdcomponibili, neri ovvio neri!

Una buona special 75cc Polini ben fatta umilia la primavera originale.... una PRIMAVERA rivisitata umilia la ET£ originale, la Special con ECV Challenger carburo da 30 cluster 18-20 e marma seria, umilia TUTTO ciò che costa meno di 1000.

 

 

 

" ....devo far presto, ho bisogno di un nuovo motore e devo farmi trovare pronto, la avverto.... con fini sensi di insetto! Ne sento il profumo lontano, la primavera è vicina.... "

PDD.

 

 

VESPE NEL SOLE

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@poeta grazie dei numerosi consigli, anche per quanto riguarda la ciclistica della vespa😉

Cerco di rispondere in ordine.....

Per il discorso carburatore per ora non ho il suo 19 ( è andato sotto una special). In effetti col 24 non raccordato al carter il flusso si strozza all'ingresso nel carter, ma per adesso devo accontentarmi così...magari un 19 lo prendo, non costa molto ho visto.

Discorso cilindro, il vecchio polinone già rettificato due volte l'ho ereditato dalla vecchia special, è incredibilmente sano e fa ancora il suo dovere secondo me. La travaseria è limitata e poco più larga rispetto ai carter originali. Ovviamente gli ho cambiato le fasce. Comunque un eventuale dr non costa parecchio...vedrò!

Come marmitta ti do pienamente ragione, infatti avevo già provato la polini original (ottima come sound e con prestazioni migliori della proma) ma ho dovuto toglierla perché da solo ok, ma in due persone addirittura  sbatteva nel cassettino (basso, ho una prima serie) e si sganciava dal collettore al primo affondo di ammortizzatore. Allora sono andato di siluro sbindola con la quale mi trovo bene (va come la polini original più o meno, con rumorosità contenuta) seppur brutta a vedersi è un buon compromesso fra prestazioni, rumore e antisgamo poiché alla fine sembra una normale siluro...

Per il volano grazie del consiglio, forse è l'unico modo per non fare modifiche all'impianto elettrico? Ma su ebay ne ho trovato uno solo con le alette sfasciate....cercherò meglio e con più calma😉

Per i rapporti sono già a posto: ho già il pignone da 23 e da tempo alterno al posteriore le vee rubber da 3,50 alle 3,00 di altre marche (grazie proprio alle info trovate qua!).

Purtroppo il cilindro già lo avevo e il 24 l'ho preso per trasferire il 19 sull'altra vespa😅. Mi sarà comunque utile un domani se farò un blocco un attimo più serio di questo (che non voglio toccare). Magari facesse i 90....arrivo a poco più di 80 di tachimetro (con 3,50 all'anteriore), quindi è un super bidone😭😭.

L'ammo anteriore è già stato sostituito con carbone regolabile, la foto è vecchia.... provo a fare lo stesso la modifica del gommino per avere effetto antiaffondo?

Per piastra e leve proverò, tanto le leve che ho non sono originali.

La sella per adesso tengo la yankee che adoro (lapidatemi pure😂), ma ne sto cercando una più possibile simile all'originale, ci vado spesso in due, quindi niente gobbino.

Il fanale posteriore lo tengo originale, è troppo bello così secondo me😍

In conclusione un 75 può umiliare anche la mia vespa oltre che la primavera originale!!!!😂😂😂

Devo darle una smossa!!!

 

Comunque a questo punto valuto anche se rimettere su i vecchi carter che avevo sulla special, appena riesco ad avere delle foto le posto così mi dite che ne pensate (hanno il logorio degli anni 90😝).

 

Grazie grazie grazieeeee👏👏👏

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, 125 primavera ha scritto:

Infatti vorrei stare su 1,5/2 kg e accorciare i rapporti col pignone

Perfettamente giusto, per quello se vorrai una IDM, ti consiglio di rimanere senza problemi su VMC. Non è vero che pesa 1,2Kg. La mia, col volano cnc, pesa circa 1450g e sarebbe un peso più che adeguato. Dipende molto da come usi la vespa, come ti dicevo. Se vai in giro anche la sera tarda, 12V possono essere più preziosi che mai. Se la usi solo di giorno, il problema non sussiste

Ad esempio, nel mio caso, trovo vitali i 12V perchè la uso anche per andare a lavorare di notte

Ciò che i incute timore dei volani usati è che non sai mai chi ci ha messo le mani. Se li hanno zaccagnati, alleggeriti alla culocane o altro

2 ore fa, 125 primavera ha scritto:

Magari facesse i 90....arrivo a poco più di 80 di tachimetro (con 3,50 all'anteriore), quindi è un super bidone😭😭

Giammaiii, mai super bidone. E' una signora 😉 A voler montare già una banana, la situazione migliorerebbe. Mi sono trovato bene con al Leovince (sempre banana) e ha un costo più che adatto

2 ore fa, 125 primavera ha scritto:

In conclusione un 75 può umiliare anche la mia vespa oltre che la primavera originale!!!!😂😂😂

Stai tranquillo che non è proprio così. E' un'affermazione sensazionalistica. Tienili a chiodo entrambi o vai in salita, non c'è storia e non si possono fare paragoni diretti

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Perfettamente giusto, per quello se vorrai una IDM, ti consiglio di rimanere senza problemi su VMC. Non è vero che pesa 1,2Kg. La mia, col volano cnc, pesa circa 1450g e sarebbe un peso più che adeguato. Dipende molto da come usi la vespa, come ti dicevo. Se vai in giro anche la sera tarda, 12V possono essere più preziosi che mai. Se la usi solo di giorno, il problema non sussiste

Ad esempio, nel mio caso, trovo vitali i 12V perchè la uso anche per andare a lavorare di notte

Ciò che i incute timore dei volani usati è che non sai mai chi ci ha messo le mani. Se li hanno zaccagnati, alleggeriti alla culocane o altro

Giammaiii, mai super bidone. E' una signora 😉 A voler montare già una banana, la situazione migliorerebbe. Mi sono trovato bene con al Leovince (sempre banana) e ha un costo più che adatto

Stai tranquillo che non è proprio così. E' un'affermazione sensazionalistica. Tienili a chiodo entrambi o vai in salita, non c'è storia e non si possono fare paragoni diretti

Grazie MarcoBorga,

Dunque, la utilizzo prevalentemente di giorno, quindi i 12v non mi servono granché anche se fanno comodo (con 6v sembra di avere poco più di una candela🕯).  Condivido il timore a prendere queste cose su internet, meglio nuove e già ben bilanciate. Si spende di più ma si va sul sicuro.

Come marmitta mi trovo benone con la siluro di sbindola, non credo che le simil-proma diano un vantaggio né come prestazioni né come rumorosità.

Per carità, ho esagerato a chiamarla super bidone.....è solo che vorrei giusto qualcosa in più in salita e come velocità di crociera. E comunque è tanto bidone quanto mulo questa vespa: 8000 km fatti in 16 mesi non sono male di cui più della metà fatti col polinone. Non rinuncerei mai a questa affidabilità, visti i km che faccio.

A questo punto, grazie anche ai vostri consigli, cercherò un'accensione che non dia grossi problemi di settaggio col cablaggio (per chi la metterà in opera). Se fosse una menata, allora proverò a resuscitare i vecchi carter per fare un motore un po' più spinto😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, 125 primavera ha scritto:

Come marmitta mi trovo benone con la siluro di sbindola, non credo che le simil-proma diano un vantaggio né come prestazioni né come rumorosità

Sai cosa, la "sbindi" è stata la prima silurona in commercio ad adattarsi a motori anche di un certo calibro. Ora, tra padellini e siluro per l'appunto, vi è più scelta. Onestamente, se fossi in te, proverei un altro scarico solo per scoprire se effettivamente il motore sfoga a dovere. Se qualcuno potesse prestartene una, sarebbe il top

10 ore fa, 125 primavera ha scritto:

E comunque è tanto bidone quanto mulo questa vespa: 8000 km fatti in 16 mesi non sono male di cui più della metà fatti col polinone. Non rinuncerei mai a questa affidabilità, visti i km che faccio

La corsa lunga non delude mai su questo aspetto

11 ore fa, 125 primavera ha scritto:

cercherò un'accensione che non dia grossi problemi di settaggio col cablaggio (per chi la metterà in opera)

Guarda, in rete ci sono vari tutorial e schemi. Tieni conto che le IDM sono tutte uguali. Dai un'occhiata a questo video (è ben spiegato)

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2023 in 11:34 , MarcoBorga96 ha scritto:

Sai cosa, la "sbindi" è stata la prima silurona in commercio ad adattarsi a motori anche di un certo calibro. Ora, tra padellini e siluro per l'appunto, vi è più scelta. Onestamente, se fossi in te, proverei un altro scarico solo per scoprire se effettivamente il motore sfoga a dovere. Se qualcuno potesse prestartene una, sarebbe il top

La corsa lunga non delude mai su questo aspetto

Guarda, in rete ci sono vari tutorial e schemi. Tieni conto che le IDM sono tutte uguali. Dai un'occhiata a questo video (è ben spiegato)

 

Grazie Marco della risposta!

Come marmitta, potrei provare a rimettere su una proma seminuova che ho, purtroppo non dispongo di polini banana né leo vince o similari.  Anche se secondo me non andrà meglio della sbindola (che oltretutto ha collettore maggiorato). Appena posso farò il tentativo.

Grazie del video, sarà utile a chi mi farà il lavoro. Una domanda però... Che significa idm? È un tipo di accensione? 

Invece per quanto riguarda la bgm per primavera da 1,6 kg (250€ circa il costo) che ne pensi? Si può montare facilmente?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Idm è il produttore delle accensioni rimarchiate e leggermente personalizzate dai vari marchi Polini, Pinasco,Parmakit, Malossi...

Fa eccezione Pinasco che ha fatto qualche modifica in più quindi il volano è un po' diverso.

Per le modifiche c'è la mia guida che permette di mantenere l'impianto quasi originale passando un cavo aggiuntivo al devioluci e tagliando una pista del devio

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, 125 primavera ha scritto:

potrei provare a rimettere su una proma seminuova

Da non amante della proma, non ti garantisco miglioramenti, come dici anche tu stesso. Ma dato che ce l'hai, sarebbe ugualmente interessante fare un esperimento

45 minuti fa, andrea55 ha scritto:

c'è la mia guida che permette di mantenere l'impianto quasi originale

Ma l'hai messa nella sezione guide? Non ho memoria di questa discussione e vorrei darci una bella lettura

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Da non amante della proma, non ti garantisco miglioramenti, come dici anche tu stesso. Ma dato che ce l'hai, sarebbe ugualmente interessante fare un esperimento

Ma l'hai messa nella sezione guide? Non ho memoria di questa discussione e vorrei darci una bella lettura

Si infatti, troppo rumorosa e poco performante la proma, ma siccome devo smontare il cilindro per una perdita, proverò a fare l'esperimento😉

IMG_20230426_122257.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Idm è il produttore delle accensioni rimarchiate e leggermente personalizzate dai vari marchi Polini, Pinasco,Parmakit, Malossi...

Fa eccezione Pinasco che ha fatto qualche modifica in più quindi il volano è un po' diverso.

Per le modifiche c'è la mia guida che permette di mantenere l'impianto quasi originale passando un cavo aggiuntivo al devioluci e tagliando una pista del devio

Ciao Andrea55 grazie!

Quindi anche quella della bgm è prodotta su base idm?

La guida dove la trovo? (Nella sezione guide mi sembra di non averla vista)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...