Vai al contenuto

Da 100 a 130 parmakit lamellare al cilindro


Messaggi consigliati

Ragazzi 

come consigliato ,vorrei preparare il mio 50 a 130 con la seguente configurazione 

parmakit puffo candela centrale 30

albero spalle piene Frt c 51 versione ramata Morveb 

cluster 12/20 pinasco

crocera Frt rancing

cestello Pinasco z24/72

eventuale collettore MRT se serve 

carburatore vhst 30

Frizione sono indeciso non so quale scegliere

Ditemi se questa configurazione e rognosa o e semplice da settare 

non vorrei perderci tanto tempo in prove di messa a punto 

mi piacerebbe se fosse quasi p&p 

se serve cambio qualche componente 

il mio bagget è di 1500 

Consigliatemi 

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Visto il budget e che vuoi una cosa p&p (e non lo è), magari potresti orientarti sullo stesso cilindro ma con testa grigia, non cambia granché ma ci sono circa 80€ di differenza. Il cilindro guardando i codici è lo stesso, cambia solo la testa .

Sulla mia special il collettore da 25 toccava un po in basso e cosi ho allargato,da 30 toccherà sicuramente di più,  ma questo sta a te valutare. 

Albero non mi esprimo perché non lo conosco, ma conoscendo la marca non avrai sicuramente delusioni

Cluster pinasco idem, posso consigliarti però un crimaz (che monto io), un faio oppure anche il malossi 10-15-18-20 che ha 2 3 e 4 ravvicinate 

Campana lascia stare la 24/72, troppo corta, e prendi una 27/69 di marca buona (drt, frt ecc)  con cestello e parastrappi rinforzato

Carburatore 30 vhst ottima scelta ma un po rognoso da mettere a punto (per me), alternative ci sono il phbe e phbh ma sono di concezione più vecchia 

Frizione una vespa italia 6 molle o fb24 e ne hai d'avanzo, altrimenti una originale sistemata a modo tiene sicuramente se hai voglia di starci un po di tempo vicini

Accensione non so cos'hai, io ho una hp comprata nuova fondo di magazzino, alcuni miei amici si trovano bene con vmc e malossi, un altro con pinasco l'ha venduta dalla disperazione 

I carter conta che devi togliere la mezzaluna e spianarli. Ricordo che il mio originale arrivava a filo col basamento

Insomma non è proprio p&p

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Fecck66 ha scritto:

Ragazzi 

come consigliato ,vorrei preparare il mio 50 a 130 con la seguente configurazione 

parmakit puffo candela centrale 30

albero spalle piene Frt c 51 versione ramata Morveb 

cluster 12/20 pinasco

crocera Frt rancing

cestello Pinasco z24/72

eventuale collettore MRT se serve 

carburatore vhst 30

Frizione sono indeciso non so quale scegliere

Ditemi se questa configurazione e rognosa o e semplice da settare 

non vorrei perderci tanto tempo in prove di messa a punto 

mi piacerebbe se fosse quasi p&p 

se serve cambio qualche componente 

il mio bagget è di 1500 

Consigliatemi 

grazie a tutti 

Il cilindro di cui ti sta parlando Special 2000 è l’ECV . Ne ho uno usato da vendere. È un bel cilindro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, la perdita di tempo è quella per un buon setting, anticipo carburazione e montaggio fanno la durata e l affidabilità di un motore.

Il vhsh 30, richiede un po' più di tempo di un phbh , che comunque per far andare bene un motore qualche prova la richiede. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parmakit ECV 130 lamellare è di semplice settaggio con il VHSH30 infatti Parmakit lo indica nelle sue istruzioni: VHSH30 oppure il VHST26.

Il cilindro lo si raccorda stra-bene ai carter senza riporti e senza sfondare. Il parapolvere ovviamente è da tagliare ma non si deve rifare il piano. Il cilindro sui travasi di base ha degli scalini che se eliminati ovviamente ne aumentano le dimensioni. Io all'epoca lo montai P&P e devo dire che andava molto bene.

Ti consiglio di montare una Zirri Silent (Va molto bene con questo cilindro) oppure se lo vuoi più anti-sgamo va bene anche con la Proma standard.

Primaria: 27/69DD con parastrappi buoni: DRT, Crimaz.

Silent: ci vuole una quarta corta tipo Z48 DRT oppure 47/21 Crimaz (spendi di più)

Proma: monta il cambio originale tira bene anche la quarta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parmakit dice di facile settaggio, ma non conta anche la capacità di colui che andrà a montare il tutto, e la carburazione, almeno per uno alle prime esperienze, non è tanto semplice.

comunque si mi riferivo all ecv lamellare al cilindro, secondo me 24/72 e cambio originale non va bene, il mio è rifasato, 190-125 circa, e con quarta da 20 tira in un botto la 27/69 con vmc evo e 28phbh

Sui miei carter arrivava troppo a filo col piano, secondo me non andava bene, ma il mio è molto ritoccato, specie nei travasi di base, e non avendolo montato da originale può essere che mi sbaglio(probabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi 

Vi ringrazio dei consigli e dei suggerimenti 

un po’ di tempo nel settaggio è obbligatorio perderlo , travasi e montaggio fatto con calma ,ma vorrei passare più tempo sulla vespa che in garage .

Ho scelto lamellare al cilindro perché mi sembra più semplice e rapido per avere qualcosa con un minimo di brio e affidabilità ma se dite che è il contrario vado di valvola (che tra l’altro non è male )

Architito 2002 se mi mandi foto e prezzo in mp. Non sono contrario all’usato.

I carter in Retifica li ho già fatti rinforzare e spianare non sapendo poi dove andavo a parare .

caso mai se serve spessoro la base 

ecco con la parola rognoso mi prudono un po’ ,meglio andare di 25 se più semplice e non vorrei modificare la carrozzeria 

vi dico la verità a me basta arrivare ai 100 o poco piu ,grandi salite da fare non ne ho 90% pianura

e non vorrei tornare a casa non sul furgoncino 😊

poi non ho capito (scusatemi) che campana mettere 27/69 DD e quarta corta?

accensione ho capito NO POLINI tutto il resto va bene 

monterei Proma che ho già e poi vedo 

grazie a tutti 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se usi la.proma la 4 corta non serve, basta la 27 69 secca. 

Il quartino solo in caso di utilizzo di espansioni tipo silent.

Perché no Polini, è ottima quella accensione, ma se vuoi spendere poco puoi procurati un hp che io stesso utilizzo su un polinone rifasato e da ottimi risultati,in più se vorrai fare un futuro upgrade è sempre una accensione valida. Altrimenti come variabile una delle tante, ma se usi la proma, non ritocchi il gt e hai quelle giuste pretese di velocità non ne vedo il bisogno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Fecck66 ha scritto:

Ho scelto lamellare al cilindro perché mi sembra più semplice e rapido per avere qualcosa con un minimo di brio e affidabilità ma se dite che è il contrario vado di valvola

Più che altro, un lamellare al cilindro andrà sempre di più con meno sbattimenti rispetto a un valvola. Ti risparmi tutta la lavorazione in zona aspirazione e le prove con le fasi dedicate. Per me, considerando il costo, rimane un ottimo GT. Hai anche il pacco lamellare e tutto il necessario, quindi lo approvo totalmente

Considerando che in generale non verrà fuori un motore da 1000 cavalli, puoi anche montare un albero Mazzucchelli a spalle piene in modo da non dover rivedere anche le quote in camera di manovella. Lo monti e via di gas. Ci sono anche gli alberi di Parmakit o i THR, con quote originali. Ma non conosco questi prodotti. 

Personalmente, il 18/20 lo monterei anche con la proma. Se vorrai provare una marmitta diversa in futuro, sarai già a posto. Se con la banana sarai corto, potrai montare senza problemi un pignone da 28

Prendi una campana commerciale e rivedi un attimo il parastrappi con qualcosa di non troppo costoso e sarai a posto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi 

Scusate se faccio domande banali ,ai piu stupide ,🤣 ma  ho molti dubbi e poche certezze.

Riguardo i cuscinetti

Ho preso il kit standard Skf  che dite ?

Riguardo l'accensione opterei per la parmakit ma che peso di volano consigliate 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...