Vai al contenuto

Montaggio volano


Messaggi consigliati

Sedi chiavette e volano in primis, poi filettatura, cono albero se debole. Io entrambe le volte mi sono fermato perché faceva un rumoraccio (si era lascato), ma non l'ho perso. Non credo comunque che un volano che gira così veloce e si stacca non faccia danni, ammesso che il motore funzioni ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di motori classici e non super elaborati, basta stringerlo a mano normalmente. Lo abbiamo fatto per 30anni senza Dinamometrica, ora non è che senza, non riusciamo a fissare un volano dai🤷‍♂️

Un giravite tra alletta e perno di fissaggio copriventola del cilindro, bussola e cicchetto e stringi! 

Io, oggi, uso lo smontagomme della lidl, perfetto direi!!!! 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mi allineo a tutti gli altri. Come ogni cosa, basta non esagerare. Ho sempre chiuso tutto a battente dato che la dinamometrica l'ho acquistata solo di recente e per fare leva, più che un cacciavite oppure oggetti duri, ti consiglio di prendere un blocchetto di legno e di collocarlo fra il volano e il terreno. Poi stinca per bene il tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, TOMMASO-13 ha scritto:

Certo userò un pezzo di legno, ma riguardo al volano non si può staccare completamente si può solo allentare e percui si romperà la chiavetta?

Se il volano dovesse separarsi dal cono, oltre a rompere la chiavetta, potrebbe anche rompere il copriventola. Diciamo che se si mollasse al minimo, non farebbe troppi danni. Se capitasse il quarta piena, a 8mila giri, ho paura che possa fare molti danni!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Un nonnulla di grasso sul cono prima di presentare il volano. Pochissimo eh,aiuta l'adesione tra i 2 coni.  Va stretto bene,inventatevi cio che vi pare,ma va ben serrato. 

Nel caso si staccasse il volano in marcia verrete inevitabilmente umiliati dal sorpasso dello stesso😂😂😂

  • Like 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, TOMMASO-13 ha scritto:

Se faccio un segno con un pennarello e dopo lo avvito va bene?

Guarda che la stai facendo più lunga di quello che è!! Ok preoccuparti di stringere bene, ma non farti queste paranoie. Ti hanno detto di stringerlo tenendo bloccato il volano, ma non è che devi salirci sopra come stessi smontando la gomma del trattore🤷‍♂️

Su, non rendiamo difficile ciò che non lo è!!! Metti il volano, rondella e dado, blocchi e stringi bene ma non a morte. Fine!!! 

  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non serve il frenafiletti ,cè la rondella spaccata che evita lo svitamento ,quella è la sua funzione

Rondella dentellata.

Serve per evitare che il dado si allenti, a quei tempi il frenafiletti non si usava ed è vero, se il cono non ha problemi serve si stringere ma senza farsi troppe paranoie.

Modificato da farobasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...