$ Iceman.83 Inviata 2021 Dicembre 20 Share Inviata 2021 Dicembre 20 Buongiorno a tutti! Un conoscente mi ha chiesto di fargli il motore per la sua vespa partendo già da suoi componenti che quindi non posso modificare. Il progetto sarà il seguente: Componenti da utilizzare: Carter Piaggio V5A2M senza valvola Vecchio 130 Polini ghisa di scatola Dell'orto PHBL 22 AS Albero motore Jasil cono 19 corsa 51 Primaria 27/69 DD Cambio originale Accensione Polini 1,2 kg Proma Per completare la configurazione pensavo di montare i seguenti componenti: Collettore lamellare Polini Ø24 (Monta sul 22 giusto?) Testa Polini Evolution Frizione Polini WAVE Silent block, cuscinetti, paraoli, guarnizioni e bulloneria varia nuova, raccordature aspirazione e travasi e fasi finali vedrò di portarle attorno ai 120/175 con squish 1mm. Il motore dovrà macinare km senza seccature, quindi nulla di esasperato. Che ve ne pare? 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2021 Dicembre 20 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 20 Ciao dai una misurata al rdc con la testa racing che se vuoi far km è meglio se giri un po scompresso..ti ringrazierà l’albero jasil c19 e cuscinetti di banco montaggio accurato e ci sei..magari un alberello differente io lavrei montato visto che siamo anche sotto le feste di natale 1 1 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Dicembre 20 SuperMod Share Inviata 2021 Dicembre 20 Ciao...per me mancano almeno 500gr sul banco. Leggero lo jasil leggera la Polini con 27/69 e cambio originale diventa fastidiosa nella guida rilassata. 3a/4a sulle altre. Tutto il resto ok 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 20 11 minuti fa, Gigi1993 ha scritto: Ciao dai una misurata al rdc con la testa racing che se vuoi far km è meglio se giri un po scompresso..ti ringrazierà l’albero jasil c19 e cuscinetti di banco montaggio accurato e ci sei..magari un alberello differente io lavrei montato visto che siamo anche sotto le feste di natale Purtroppo l'albero e gli altri componenti elencati erano già disponibili/acquistati, quindi non posso metterci mano. In questo momento, filipporace ha scritto: Ciao...per me mancano almeno 500gr sul banco. Leggero lo jasil leggera la Polini con 27/69 e cambio originale diventa fastidiosa nella guida rilassata. 3a/4a sulle altre. Tutto il resto ok Anch'io sarei stato sui 1600gr, ma l'accensione quella è... Ho tentato l'approccio della quarta da 47 ma poi salgono le spese. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Dicembre 20 Share Inviata 2021 Dicembre 20 Un cluster vmc da 21? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Dicembre 20 Share Inviata 2021 Dicembre 20 Recuperei i soldi dalla testa polini. E' meglio la racing.. ma non essenziale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 20 Proporrò al diretto interessato! La questione testa è perché quella vecchia mi ha sempre fatto storcere il naso! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Dicembre 20 Share Inviata 2021 Dicembre 20 Si, non è bellissima. Ma nei fatti con la nuova non ti aspettare chissà che differenza. Magari perde meno e raffresca un po' in più. Ma di base il punto di forza è che avendo più materiale puoi permettere di spianarla e rifasare senza toccare il cilindro volendo. Ma su un motore normale non ti accorgi nemmeno della differenza 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2021 Dicembre 20 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 20 Non vedo perché accorciare la quarta con la proma se fai un motore coppioso la tira bene senza problemi..non montate componenti vmc bassa qualità sopprattutto se la vespa è di unaltro che se ha rogne torna da te e devi rimetterci 1 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2021 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 20 28 minuti fa, Gigi1993 ha scritto: Non vedo perché accorciare la quarta con la proma se fai un motore coppioso la tira bene senza problemi..non montate componenti vmc bassa qualità sopprattutto se la vespa è di unaltro che se ha rogne torna da te e devi rimetterci Non conosco i componenti vmc, non li ho mai usati quindi non posso esprimermi. La quarta più corta se fosse per me la monterei su tutti i motori, nel caso allungando la primaria perché quel salto proprio non lo sopporto, ma questa è una mia preferenza personale. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sasachess Inviata 2021 Dicembre 20 Share Inviata 2021 Dicembre 20 Volano troppo leggero. Ho confrontato sulla mia l'accensione della V da 1,6 kg senza ghiera vs accensione PK e ho preferito quest'ultima più pesante. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Dicembre 20 Share Inviata 2021 Dicembre 20 Esatto. Il motivo è che il volano della Polini pesa molto poco e patirà il salto terza/quarta. Inoltre il cluster VMC non fa così schifo. Cioè... Un siffatto Polini lo tiene senza problemi secondo me Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2021 Dicembre 21 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 21 14 ore fa, Iceman.83 ha scritto: Non conosco i componenti vmc, non li ho mai usati quindi non posso esprimermi. La quarta più corta se fosse per me la monterei su tutti i motori, nel caso allungando la primaria perché quel salto proprio non lo sopporto, ma questa è una mia preferenza personale. Sisi ognuno è libero di fare come vuole sui propri motori..secondo me però un quartino su quel motore lo vedo come una cosa in più non così necessaria..concentrati di più sul peso albero e volano magari spendi li al posto del cluster 12 ore fa, blaps_85 ha scritto: Esatto. Il motivo è che il volano della Polini pesa molto poco e patirà il salto terza/quarta. Inoltre il cluster VMC non fa così schifo. Cioè... Un siffatto Polini lo tiene senza problemi secondo me Magari lo tiene il problema è il gioco dellalberino sul cuscinetto e la qualità del filetto che devi stringere il dado sempre con le chiappe chiuse che non sai mai se salta o cosa 1 1 Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Dicembre 21 Share Inviata 2021 Dicembre 21 Ultimamente ho visto saltare il filo di un albero fabbri... Cioè dico... A volte è anche questione di fortuna (e di stringere alla giusta coppia) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2022 Gennaio 7 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 7 Alla fine metterò uno spessore sotto da 1mm per portare le fasi a 124/183 senza toccare lo scarico, solo pulendolo e togliendo le bave. Farò abbassare il cilindro per portare lo squish a 1,2. Testa racing, 27/69 con cambio originale e proma. Collettore Polini lamellare con PHBL 22. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Gennaio 7 SuperMod Share Inviata 2022 Gennaio 7 2 ore fa, Iceman.83 ha scritto: Alla fine metterò uno spessore sotto da 1mm per portare le fasi a 124/183 senza toccare lo scarico, solo pulendolo e togliendo le bave. Farò abbassare il cilindro per portare lo squish a 1,2. Testa racing, 27/69 con cambio originale e proma. Collettore Polini lamellare con PHBL 22. Il ghisone lavora benissimo su quelle fasi. In pratica é un 130 mitico in corsa e biella originali trasformato da valvola a lamellare ...l'albero come lo sistemi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2022 Gennaio 7 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 7 2 minuti fa, filipporace ha scritto: Il ghisone lavora benissimo su quelle fasi. In pratica é un 130 mitico in corsa e biella originali trasformato da valvola a lamellare ...l'albero come lo sistemi? Ho rimisurato le fasi col pistone nuovo, un vertex, ed è saltato fuori 177 117... Mah... 🙄 All'albero non faccio nulla, apro bene l'aspirazione e lo lascio così. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2022 Gennaio 7 SuperMod Share Inviata 2022 Gennaio 7 1 minuto fa, Iceman.83 ha scritto: Ho rimisurato le fasi col pistone nuovo, un vertex, ed è saltato fuori 177 117... Mah... 🙄 All'albero non faccio nulla, apro bene l'aspirazione e lo lascio così. Son le fasi del gt originale😂 Non c'è possibilita di farlo a valvola? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2022 Gennaio 7 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 7 19 minuti fa, filipporace ha scritto: Son le fasi del gt originale😂 Non c'è possibilita di farlo a valvola? Appunto, con la basetta da 1mm 🤦♂️ Purtroppo no perché la valvola è già stata malamente eliminata.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2022 Gennaio 7 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 7 Adesso vedo cosa salta fuori se alzassi di altri 0,5mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Gennaio 7 Share Inviata 2022 Gennaio 7 Mi sembrava un po' troppo con una basetta da solo 1mm arrivare a 124/183 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2022 Gennaio 7 Share Inviata 2022 Gennaio 7 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: Mi sembrava un po' troppo con una basetta da solo 1mm arrivare a 124/183 Se non sbaglio, quando ho messo uno spessore da 2mm circa, arrivavo a 125/185! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2022 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2022 Gennaio 12 Il 7/1/2022 in 19:22 , blaps_85 ha scritto: Mi sembrava un po' troppo con una basetta da solo 1mm arrivare a 124/183 Con il suo pistone originale mi erano venute fuori quelle fasi, il Vertex si vede che è un pelino più alto. Alla fine basetto di 1,5 portando le fasi a 120/180 e tornirò sopra di 2 per avere uno squish di 1,1. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2022 Gennaio 12 Share Inviata 2022 Gennaio 12 Esattamente come ho fatto io. Però non ho confrontato il vertex col l'originale (il gt era usato). Prima aveva un meteor e tra l'uno e l'altro le fasi non cambiarono Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2022 Aprile 7 Autore Share Inviata 2022 Aprile 7 Alla fine l'ho finito il motore, e anche già consegnato... 😅 130 Polini con testa racing spessorato alla base di 1,5mm e tornito 2mm sopra, fasi 120 180, squish 1mm, lamellare al carter con collettore Polini e PHBL 22, albero motore Jasil cono 19 corsa 51, primaria 27/69 DD, cambio originale, accensione Polini 1,2 kg e banana Giannelli. 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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