Vai al contenuto

Motore 130 Polini ghisa


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! Un conoscente mi ha chiesto di fargli il motore per la sua vespa partendo già da suoi componenti che quindi non posso modificare.
Il progetto sarà il seguente:

Componenti da utilizzare:

Carter Piaggio V5A2M senza valvola
Vecchio 130 Polini ghisa di scatola
Dell'orto PHBL 22 AS
Albero motore Jasil cono 19 corsa 51
Primaria 27/69 DD
Cambio originale
Accensione Polini 1,2 kg
Proma

Per completare la configurazione pensavo di montare i seguenti componenti:

Collettore lamellare Polini Ø24 (Monta sul 22 giusto?)
Testa Polini Evolution
Frizione Polini WAVE
Silent block, cuscinetti, paraoli, guarnizioni e bulloneria varia nuova, raccordature aspirazione e travasi e fasi finali vedrò di portarle attorno ai 120/175 con squish 1mm.

Il motore dovrà macinare km senza seccature, quindi nulla di esasperato.
Che ve ne pare?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao dai una misurata al rdc con la testa racing che se vuoi far km è meglio se giri un po scompresso..ti ringrazierà l’albero jasil c19 e cuscinetti di banco

montaggio accurato e ci sei..magari un alberello differente io lavrei montato visto che siamo anche sotto le feste di natale

  • Like 1
  • Thanks 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Ciao dai una misurata al rdc con la testa racing che se vuoi far km è meglio se giri un po scompresso..ti ringrazierà l’albero jasil c19 e cuscinetti di banco

montaggio accurato e ci sei..magari un alberello differente io lavrei montato visto che siamo anche sotto le feste di natale

Purtroppo l'albero e gli altri componenti elencati erano già disponibili/acquistati, quindi non posso metterci mano.

In questo momento, filipporace ha scritto:

Ciao...per me mancano almeno 500gr sul banco. Leggero lo jasil leggera la Polini con 27/69 e cambio originale diventa fastidiosa nella guida rilassata. 3a/4a sulle altre. Tutto il resto ok

Anch'io sarei stato sui 1600gr, ma l'accensione quella è... Ho tentato l'approccio della quarta da 47 ma poi salgono le spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non è bellissima. Ma nei fatti con la nuova non ti aspettare chissà che differenza. Magari perde meno e raffresca un po' in più. Ma di base il punto di forza è che avendo più materiale puoi permettere di spianarla e rifasare senza toccare il cilindro volendo. Ma su un motore normale non ti accorgi nemmeno della differenza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non vedo perché accorciare la quarta con la proma se fai un motore coppioso la tira bene senza problemi..non montate componenti vmc bassa qualità sopprattutto se la vespa è di unaltro che se ha rogne torna da te e devi rimetterci

  • Like 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Non vedo perché accorciare la quarta con la proma se fai un motore coppioso la tira bene senza problemi..non montate componenti vmc bassa qualità sopprattutto se la vespa è di unaltro che se ha rogne torna da te e devi rimetterci

Non conosco i componenti vmc, non li ho mai usati quindi non posso esprimermi. La quarta più corta se fosse per me la monterei su tutti i motori, nel caso allungando la primaria perché quel salto proprio non lo sopporto, ma questa è una mia preferenza personale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Non conosco i componenti vmc, non li ho mai usati quindi non posso esprimermi. La quarta più corta se fosse per me la monterei su tutti i motori, nel caso allungando la primaria perché quel salto proprio non lo sopporto, ma questa è una mia preferenza personale.

Sisi ognuno è libero di fare come vuole sui propri motori..secondo me però un quartino su quel motore lo vedo come una cosa in più non così necessaria..concentrati di più sul peso albero e volano magari spendi li al posto del cluster

 

12 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Esatto. Il motivo è che il volano della Polini pesa molto poco e patirà il salto terza/quarta.

Inoltre il cluster VMC non fa così schifo. Cioè... Un siffatto Polini lo tiene senza problemi secondo me 

Magari lo tiene il problema è il gioco dellalberino sul cuscinetto e la qualità del filetto che devi stringere il dado sempre con le chiappe chiuse che non sai mai se salta o cosa

  • Like 1
  • Haha 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Alla fine metterò uno spessore sotto da 1mm per portare le fasi a 124/183 senza toccare lo scarico, solo pulendolo e togliendo le bave.

Farò abbassare il cilindro per portare lo squish a 1,2.

Testa racing, 27/69 con cambio originale e proma.

Collettore Polini lamellare con PHBL 22.

20220107_115019.thumb.jpg.befdc6e0dbf397bf42e5365e4ea7a67e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Alla fine metterò uno spessore sotto da 1mm per portare le fasi a 124/183 senza toccare lo scarico, solo pulendolo e togliendo le bave.

Farò abbassare il cilindro per portare lo squish a 1,2.

Testa racing, 27/69 con cambio originale e proma.

Collettore Polini lamellare con PHBL 22.

20220107_115019.thumb.jpg.befdc6e0dbf397bf42e5365e4ea7a67e.jpg

Il ghisone lavora benissimo su quelle fasi.  In pratica é un 130 mitico in corsa e biella originali trasformato da valvola a lamellare ...l'albero come lo sistemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Il ghisone lavora benissimo su quelle fasi.  In pratica é un 130 mitico in corsa e biella originali trasformato da valvola a lamellare ...l'albero come lo sistemi? 

Ho rimisurato le fasi col pistone nuovo, un vertex, ed è saltato fuori 177 117... Mah... 🙄

All'albero non faccio nulla, apro bene l'aspirazione e lo lascio così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, Iceman.83 ha scritto:

Ho rimisurato le fasi col pistone nuovo, un vertex, ed è saltato fuori 177 117... Mah... 🙄

All'albero non faccio nulla, apro bene l'aspirazione e lo lascio così. 

Son le fasi del gt originale😂

Non c'è possibilita di farlo a valvola? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2022 in 19:22 , blaps_85 ha scritto:

Mi sembrava un po' troppo con una basetta da solo 1mm arrivare a 124/183

Con il suo pistone originale mi erano venute fuori quelle fasi, il Vertex si vede che è un pelino più alto. Alla fine basetto di 1,5 portando le fasi a 120/180 e tornirò sopra di 2 per avere uno squish di 1,1.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Alla fine l'ho finito il motore, e anche già consegnato... 😅

130 Polini con testa racing spessorato alla base di 1,5mm e tornito 2mm sopra, fasi 120 180, squish 1mm, lamellare al carter con collettore Polini e PHBL 22, albero motore Jasil cono 19 corsa 51, primaria 27/69 DD, cambio originale, accensione Polini 1,2 kg e banana Giannelli.

 

 

20220227_154037_resized.jpg

20220309_230655_resized.jpg

20220316_234213_resized.jpg

20220327_150612_resized.jpg

20220327_161556_resized.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...