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CONFIGURAZIONE 130 DR UN PÓ AGGRRESSIVA


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9 minuti fa, Il_Vespista ha scritto:

nella configurazione del 102 credo che le mazzate le dovrebbe dare anche se di allungo credo pienamente che a 95 si ferma

(comunque guardato comunque dei forum che parlando dell'aspirazione a valvola se si da una buon fase dovrebbe andare meglio di un lamellare al carter anche se e difficile, comunque non avevo veramente considerato che con il lamellare dovevo asportare la valvola ed era irreversibile per fortuna che mi avete aperto gli occhi)

col 130 invece ho un mulo che arriva anche a 100 e qualcosa credo...

Da possessore di 102 polini, che ha fatto tutto, tranne che avermi deluso, ti consiglio il 130 Dr corsa lunga! Appena acquistato la mia pk, avevo l'idea di fare il corsa lunga, ma quando ho tirato giù il motore, mi sono ritrovato un 102 praticamente nuovo, con il 16/10 e marmitta originale. Anche provando lo sembrava il semplice 75🤷‍♂️

A quel punto ho detto: visto che è qui, il primo blocco lo faccio con quello che ho a disposizione, e da lì è nato il 102 polini con i risultati ottenuti. Altrimenti era corsa lunga già da subito. Ora, dopo un anno, sto per tirare giù il blocco, per fare il corsa lunga GIRATO🙈🙈

Ripeto il mio consiglio : 130 dr

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Il 102 non è configurato male sarà prestazionale ma non credo abbia un affidabilità di un 130 dr

Invece il 130 dr su come è configurato porto il blocco in corsa 51 è ho molto più coppia è magari in futuro compro un polini basta una revisione è un dremel e sono a posto

Boo rega sono troppo indeciso per ora sto da parte del dr perché come ripeto prima mi serve anche una velocità di crociera sui 80 85 senza sforzare il motore invece il polini in velocità di crociera non credo cha andrei a 80 senza sforzare se mai 70 o 75

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6 minuti fa, Il_Vespista ha scritto:

Il 102 non è configurato male sarà prestazionale ma non credo abbia un affidabilità di un 130 dr

Invece il 130 dr su come è configurato porto il blocco in corsa 51 è ho molto più coppia è magari in futuro compro un polini basta una revisione è un dremel e sono a posto

Boo rega sono troppo indeciso per ora sto da parte del dr perché come ripeto prima mi serve anche una velocità di crociera sui 80 85 senza sforzare il motore invece il polini in velocità di crociera non credo cha andrei a 80 senza sforzare se mai 70 o 75

Il problema del 102 non è che non puoi avere una velocità di crociera di 80 orari, na che soffre pendenze e vento per mancanza di coppia rispetto al 130🤷‍♂️ il 102 è affidabilissimo,ho fatto raduni di 250 km, e si è comportato alla grande. Stavo tranquillo con i 130,solo che loro salivano di quarta ovunque, e io dovevo scalare di terza! Vai di 130 senza pensarci troppo

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Io ti consiglio il 130 Polini come ti dicevo prima è un'altra cosa rispetto al dr è in futuro se vuoi fare upgrade al cilindro hai una base migliore   l'albero dovrebbe reggere anche io ho un volano mattone perché ho una pk XL che ha lo stesso volano della pk s solo che è cono 20 l'albero però è un tameni

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12 ore fa, Il_Vespista ha scritto:

oppure lascio il 19 momentaneamente è compro una vmc da 1.2kg, l'accensione pk s non mi piace non fa lucee consigliatemi

Assolutamente no all'accensione da 1.2 KG (che poi è 1.4) sul DR. Non dimenticare che l'impianto PKS non è proprio semplice come quello della Vespa XL dato che presenta una tensione differenziata per alimentare frecce e luci, quindi tieni la tua accensione così com'è che come peso, casca a fagiolo con una configurazione turistica dotata di rapporti lunghi. Approvo il mantenimento del 19, col motore che hai in mente di fare non serve aumentare il diametro del diffusore dato che andrebbe adattata ancora di più la condotta della valvola. Col 19, basta una cosa culometrica e via andare

12 ore fa, Il_Vespista ha scritto:

scarico lucidato, testa lucidata e basta, per non far fare le incrostazioni

Queste cose ora non devono interessarti, ci si pensa quando avrai i componenti in mano. Prima scegliamo i pezzi

Perchè problemi con l'albero RMS? Non è pietoso come si pensa e quanti giri ti aspetti dal DR? Il mio se arriva a 6000 giri è un miracolo quindi gli organi in movimento, non soffrirebbero come se venisse montato un Falc. Si parla poi di tutto p&p, quindi stai tranquillo

130 DR, 27/69, 19, limi quel poco che c'è da limare su travasi e valvola, banana Polini (la proma la detesto, ma se già la hai e vuoi risparmiare qualcosa, approvo l'adattamento ma ricorda che ci sono anche le marmitte a serpentone dedicate) e vai via liscio. Fai prima a grippare il polso che il motore. Non ingamolarti con Polini o altri GT. Presi e montati, credimi che non sono poi diversi dal DR. Per ottenere il plus di prestazioni extra, va messo giù bene a livello d'aspirazione

Assolutamente niente espansioni e quarte corte. Monti i componenti che ti ho citato prima, come ti hanno detto anche altri e ci potrai fare il giro del mondo. Non c'è corsa corta che tenga il passo di un motore simile. Dimenticavo, puoi anche montare una 24/61. E' la stessa cosa

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Con la configurazione che mi ai indicato  marco quando dovrei fare? 90 95?

Come albero vada per l'rms tanto tiene se ci arriva a quei 7 cavalli se ci arriva...

Il mio dubbio e se non tiene per colpa del volano, per questo avevo pensato di prendere una vmc, (so che la pk s ha impianto fari 6v e frecce 12, basta mettere i 12v nell'impianto ed e fatta) così da avere più accelerazione e meno spavento di girare l'albero

Come carburatore avrei la possibilità di mettere il 22 phbl ma credo che questo carburatore non veda bene visto che non me lo consigliate, il 19 shbc so che dopo il getto 80 consuma un bordello è non è che vada molto bene, detto da mio zio che ci lavora su ste cose è da ragazzo lo ha cambiato pure lui sempre su 130 dr, lui mi dice che la vespa era cambiata del tutto

Collettore lascio a valvola che va bene

La marmitta ho la proma se si potrebbe montare su 130 ( la mia è montata un un 102 ha 5 mesi di vita si e no nuovissima) la monterei subito ma non so come si debba fare per adattarla se l'avete fatto fatemi sapere. Se no vado per una polini o banana o serpentone

Io credo che configurandola in questo modo abbia una vespa di allungo è di ripresa non molta con una velocità sui 90 95...

 

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Lalbe

2 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

L'accensione HP è ancora troppo leggera. Ed è cono 20. Come peso andrebbe bene quella della V che fa luce e pesa il giusto.

Si il volano v è meglio per il tipo di motore Se devi prenderlo nuovo il 22 ti conviene andare direttamente di 24

Modificato da Ale1509
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3 ore fa, Il_Vespista ha scritto:

Raga ma se prendo il 22 phbl potrei mettere una espansione oppure è piccolo

Lascia perdere le espansioni che poi devi fare altre spese per adeguare tutto il blocco altrimenti non va e dura poco , non mi sembra fa per te....130dr,banana polini e carburatore che vuoi vai in capo al mondo.

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1 ora fa, Il_Vespista ha scritto:

Per l'accensione apposto della vmc potrei cercare una hp mi conviene?

Se cambi albero, vai di cono 20 direttamente, e puoi montare la V 6poli,che il volano sta sui 1,6kg mi pare. Hp come la mia, con la ghiera pesa 1,4kg,ma sulla mia pk xl, toccava la ghiera e lho tolta, ma pesa 1kg,e questo ha vantaggi e anche svantaggi. 

La proma devi cambiare il collettore per corsa lunga. 

 

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14 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Se cambi albero, vai di cono 20 direttamente, e puoi montare la V 6poli,che il volano sta sui 1,6kg mi pare. Hp come la mia, con la ghiera pesa 1,4kg,ma sulla mia pk xl, toccava la ghiera e lho tolta, ma pesa 1kg,e questo ha vantaggi e anche svantaggi. 

 

Con volano da un kilo circa tu che hai un 102 con rapporti abbastanza lunghi come ti sembra la guidabilità?

 

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L'accensione dell v posso metterla su pk s?

Come albero lascio il cono 19 perché in qualunque caso qualcosa va storto ho quella originale accensione

Come marmitta mi sa che compro una polini a banana mi sembra che abbia più rombo della proma non so.

Il 22 lo dovrei prendere usato con una 50ina di euro nuovo nuovo oppure compro il 24 con collettore usato a 80 euro mi conviene? Fatemi sapere cosa devo prendere 

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43 minuti fa, Ale1509 ha scritto:

 

Con volano da un kilo circa tu che hai un 102 con rapporti abbastanza lunghi come ti sembra la guidabilità?

 

Bello cazzuto di sicuro, nervoso e le prime tre marce sono divertenti. Avendo cambio originale, c'è il salto 3/4 che con il volano viene accentuato, ma come velocità finale, io sono soddisfattissimo! 

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Il 19/12/2021 in 20:16 , MarcoBorga96 ha scritto:

Col volano da 2 kg, altro che 27/69. Vorrebbe la 29/68 poichè la prima sarebbe corta

Mi permetto di farti una tirata d'orecchio (amichevole, s'intende)

Comprendo il tuo entusiasmo nel mondo dell'elaborazione. Ci sono talmente tanti articoli che c'è da perdersi e l'idea di poter mettere finalmente le mani su questi oggetti, ci gasa sotto ogni fronte. Vado avanti

3 ore fa, Il_Vespista ha scritto:

così da avere più accelerazione e meno spavento di girare l'albero

Montala pure, ma preparati ad avere il primo PKS con 3 marce e mezza, dato che la 4^ non riuscirai a tirarla del tutto. Inoltre come ti avevo già chiesto, non hai visto il mio DR su motore HP con la medesima accensione? Avevo descritto di mio pugno che il mio volano è troppo leggero, quindi fidati del mio giudizio

3 ore fa, Il_Vespista ha scritto:

il 19 shbc so che dopo il getto 80 consuma un bordello è non è che vada molto bene

Perchè non dovrebbe funzionare? Sul mio ho il 92 e non consuma niente. Se inizio a girare con la lancetta a fondo scala fisso (80 orari, la mia velocità di crociera) allora si che beve, ma se tieni i 70 con qualche sporadica tirata, non consuma per niente ed è carburato benissimo

Per concludere, magari sei del mestiere o hai chi è in gamba, ma portare l'impianto PKS tutto a 12 V non è una passeggiata. Richiede la modifica del devio frecce (quello luci mi sembra di no) e bisogna vedere come reagisce il clacson, oltre a valutare il comportamento del resto dell'impianto

Ripeto. 130 DR, 19 e albero RMS (non farti pippe su problemi legati a questi due componenti), una marmitta a tua scelta che non sia un'espansione con rapporti 27/69 e vai in capo al mondo

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