Vai al contenuto

Aspiriamo in alto Quattrini d60 al Kart_er


Messaggi consigliati

1 ora fa, joy86 ha scritto:

Il dettaglio più  sensato "almeno x me non è questo ,ma al cambio marcia hai il motore nel range più prestante ,poi magari la mia teoria verrà smentita  su strada .. ma così mo dice la mia testa di fare e farò 

Vorrei tanto che fossi io a non capire. Ma in realtà sei tu che non ti sei spiegato. Qui scrivi che nel cambio marcia il motore sarà al giusto range. Ovvero? A quanti giri? Io dico che in quelle marce cambierai sempre al massimo ovvero sempre a 11.000, in un caso a 58 e 87 e nell'altro a 61 e 90.

Modificato da blaps_85
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frizione presa e ho pensato anche di fare  poi fermare la 🛵💨 in qualche modo facendomi dare le ganasce malossi 😅 la frizione è  quella fabbri /vespa italia racing, mi sono stati dati  a parte anche gli infradischi  in ergal e molle aggiuntive,  dovrebbe reggere ,  sarei anche tentato di comprare i dischi guarniti tipo falc , del resto oggi mi sono arrivate anche 4 cosette che avevo ordinato per il vhsb  allego foto ,un teoria ora manca solo il cluster  e marmitta ,spero di poter finire gli acquisti il mese prossimo così il dottore @Architito2002 saprà cosa fare durante questo nuovo lockdown 😛😅

20210310_175959.jpg

20210310_171044.jpg

20210309_101146.jpg

16154038050907405505368168897701.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Vorrei tanto che fossi io a non capire. Ma in realtà sei tu che non ti sei spiegato. Qui scrivi che nel cambio marcia il motore sarà al giusto range. Ovvero? A quanti giri? Io dico che in quelle marce cambierai sempre al massimo ovvero sempre a 11.000, in un caso a 58 e 87 e nell'altro a 61 e 90.

Ciao Blaps , però non stai prendendo in considerazione che nel cambio marcia, che quando sei a cannone avviene presumibilmente più o meno ai giri che hai detto, i giri scendono e questi non devono capitare sottocoppia ma in coppia piena se uno vuole la vespa con una buona accelerazione. Quindi non prendere solo in considerazione la velocità ma anche l'accelerazione......... Il cambio che sta settando Joy è una gran figata!!!!

Modificato da Architito2002
  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
49 minuti fa, joy86 ha scritto:

Frizione presa e ho pensato anche di fare  poi fermare la 🛵💨 in qualche modo facendomi dare le ganasce malossi 😅 la frizione è  quella fabbri /vespa italia racing, mi sono stati dati  a parte anche gli infradischi  in ergal e molle aggiuntive,  dovrebbe reggere ,  sarei anche tentato di comprare i dischi guarniti tipo falc , del resto oggi mi sono arrivate anche 4 cosette che avevo ordinato per il vhsb  allego foto ,un teoria ora manca solo il cluster  e marmitta ,spero di poter finire gli acquisti il mese prossimo così il dottore @Architito2002 saprà cosa fare durante questo nuovo lockdown 😛😅

20210310_175959.jpg

20210310_171044.jpg

20210309_101146.jpg

16154038050907405505368168897701.jpg

Bella anche la frizione, oggi l'ho vista, e sinceramente non avevo mai studiato le caratteristiche di queste frizioni reccing!!! Ho notato che montano dischi guarniti tipo hp con materiale di tenuta messo più in periferia con superficie minore per essere più compressi e i dischi lisci con spessori ben più grandi delle 7 dischi tradizionali. Questa infatti monta 3 dischi condotti in acciaio da 1.6mm di spessore con la superficie "puntinata" per aumentare il grip..... La cosa che mi ha stupito è che la corsa per staccare la frizione è di circa 2mm contro i 4 delle frizioni originali...........Ma stacca? 😀..... Fico

Modificato da Architito2002
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Ho capito quello che vuoi dire. Ora faccio un raffronto per vedere a che range si attesta al cambio marcia tra

10-14-17-20/58-54-50-49

10-14-17-20/55-52-50-49

Io ti assicuro per prove fatte che anche un 200-300 giri se hai una espansione buona fanno la differenza, per ovviare a questo molti scendono di primaria, ma per me un buon motore non va sviluppato in quel modo 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... è come dici: (come prevedevi) vedo solo 300 giri in più con prima 55 e seconda 52 rispetto alle originali. Pertanto, considerato l'uso stradale, continuo a pensare che sia ininfluente anche perchè la marmitta che vuoi mettere è nel range ideale anche a 8300 giri.

Cambio prima/seconda (nessuna differenza, si passa da 11000 a 7400 giri).

1382454668_1-2.JPG.333e6a05587bd9e1030823a6c2ca7c0a.JPG

Cambio seconda/terza (si passa da 11000 a 8700 giri invece che da 11000 a 8400).

223291952_2-3.JPG.aa958e3bb90fd76fe73b1e4b6c9a80cf.JPG

Cambio terza/quarta (ovviamente nessuna differenza, si passa da 11000 a 9200 giri).

3-4.JPG.62753bfd9d9d8539a4306849f835736c.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Se si può allungherei un pelo la quarta supponendo la coppia massima sugli 8500

Hai paura che non arriviamo ai 140 gps ? 🤭😛 anche se fossero 130 finali e reali a me bastano e avanzano se divora la quarta come spero 😀

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tito fidati che quel cambio è veramente tanta roba, le marce sono una fucilata, se non fai abbastanza velocità metti il pignone da 28, ma vedrai che le cambiate sono veramente una cannonata dietro l'altra, è pura goduria da utilizzare in ogni tipo di percorso.

L'unica cosa che non avrei preso è la seconda da 52, a mio avviso basta la prima da 55 per renderlo perfetto, perché ad esempio col mio evo che prendeva la coppia a 8000 giri, sentivo leggermente il salto 1a originale-2a originale quando facevo i tornanti in montagna... Con la prima lunga, oltre al fatto che diventa più sfruttabile nelle partenze cattive, anche se non la tiri tutta (cosa veramente difficile da fare con motori che vanno forte) riesci a buttare dentro la seconda in coppia e voli... La seconda lunga però riaccentuerebbe questo salto perché te la distanzia dalla prima e a mio avviso non c'è bisogno di allungarla perché il salto tra seconda originale e terza da 17 è veramente perfetto.

Ad ogni modo fate le vostre prove, questa è semplicemente la mia esperienza personale fatta in 3 anni di utilizzo di questo tipo di rapportatura.. può essere che per una serie di variabili diverse dalle mie vi troviate meglio con la 2a lunga! 

queste comunque son pippe mentali, l'importante è sempre che le ultime due marce siano spaziate bene, e qua siete in una botte di ferro! 🚀

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

mica tanto pippe Zambe 👍

Il 17/20 50/49 lo montavo fino a qualche mese fa finchè ho messo la z48 e dico va meglio pur essendo leggermente più lunga che resta sempre corta ( 2,4 di 4a è cortissima lo stesso)....con la z49 il salto è davvero corto, ho volutamente comprato (cluster e ingranaggi benelli) la z48 e ora pur essendo corto di primaria (25/69 ma andrò sul 26) il salto si è disteso quel poco che lo preferisco ora.....a mio sentire canta meglio.....con la z49 senti non fa velocità tirata la 3a e la 4a la brucia subito....si allunghi col pignone ma allunghi tutto il cambio il che le ho provate col pignone a allungare ma quando fai 3a 4a resta sempre il salto tanto tanto corto...e si che la differenza colla z48 è minima....avevo pure pensato di andare di z47 ma diventava più lungo del 2a 3a....sempre che col tuo cluster puoi metterci altre quarte del costruttore del cambio....e sempre dipendente da cosa volete farci di questo motore, se da sparo/divertimento o viaggio veloce 

Modificato da albe dm
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Manco alle estrazioni del lotto escono tanti numeri 😂

22 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Vorrei tanto che fossi io a non capire. 

 Bisogna capire che la vespa non è un bene di prima necessità per nessuno,manco per te,chi può permettersi un motore come gli piace buon per lui,non ci van 20 messaggi a spiegarlo,andiamo avanti ora vah,grazie.....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 ore fa, joy86 ha scritto:

Hai paura che non arriviamo ai 140 gps ? 🤭😛 anche se fossero 130 finali e reali a me bastano e avanzano se divora la quarta come spero 😀

Confermato anche da Albe il salto terza quarta rimane corto. Nel cambio marcia sei a circa 9200 giri  quindi oltre il regime di coppia massima!!!! Perdi in accelerazione. 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Confermato anche da Albe il salto terza quarta rimane corto. Nel cambio marcia sei a circa 9200 giri  quindi oltre il regime di coppia massima!!!! Perdi in accelerazione. 

Quindi sarebbe meglio ingranaggio da 48 anziché 49 ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Io lo farei così, confermando ciò che dicono Blaps  e Zambe, e la seconda lascerei la sua.

Accorcerei ancora un pelo la quarta con la corona da 47 o 48.

Queste supposizioni le ho fatte ipotizzando la coppia massima a 8000 giri circa e cambiate a circa 10000 giri...... poi non ha senso perchè la coppia scende. Ha senso solo scannare di più la prima per cambiare in coppia. image.thumb.png.2113d25c03682338c975e5e34818ad82.png

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, albe dm ha scritto:

ah anche te valuti la z47?

una domanda, perchè la 4a ipotizzi non fa tanti giri? di solito i Quattrini ne hanno...parlo per letto sul forum di questi kit....a meno di una espa che lo fa lavorare basso di giri...

Ciao Albe, non penso che non faccia giri ma penso che dove spinge ancora, dove c’è coppia è fino a 10500, poi la curva scende. Possibile che faccia anche 11500 giri in allungo nelle prime tre marce. In quarta i giri si fermano quando la potenza eguaglia la resistenza aerodinamica. Per raggiungere i 140 bisogna avere potenze dell’ordine di 27cv circa e credo e spero che questo motore ci arrivi e superi.
Anch'io non ho esperienza diretta con il d60 ma valutavo la z47 perché cambiando con una z48 in terza a 10300 giri in quarta ci si ritrova a 8400 giri circa quindi forse anche sopra il regime di coppia massima, che purtroppo posso ipotizzare sia da quelle parti. Il senso è che bisognerebbe essere nei dintorni della coppia massima ad ogni cambio marcia.......

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao Albe, non penso che non faccia giri ma penso che dove spinge ancora, dove c’è coppia è fino a 10500, poi la curva scende. Possibile che faccia anche 11500 giri in allungo nelle prime tre marce. In quarta i giri si fermano quando la potenza eguaglia la resistenza aerodinamica. Per raggiungere i 140 bisogna avere potenze dell’ordine di 27cv circa e credo e spero che questo motore ci arrivi e superi.
Anch'io non ho esperienza diretta con il d60 ma valutavo la z47 perché cambiando con una z48 in terza a 10300 giri in quarta ci si ritrova a 8400 giri circa quindi forse anche sopra il regime di coppia massima, che purtroppo posso ipotizzare sia da quelle parti. Il senso è che bisognerebbe essere nei dintorni della coppia massima ad ogni cambio marcia.......

Tutto gira intorno al marmittone che si usa  praticamente 😅🛵💨

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...