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Aspiriamo in alto Quattrini d60 al Kart_er


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1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Come mai niente Raven R? Con un lavoro del genere in aspirazione e tutto quel volume nel carter ce la vedrei molto meglio.

Fate molta attenzione al terzo travaso aperto sul carter col pistone finestrato originale, molto probabilmente darà problemi in erogazione, consiglio di sostituirlo con un pistone chiuso, magari gli fate l'archetto sotto per migliorare un po' il passaggio verso il PMI 

Complimenti comunque per la realizzazione, mi piace veramente tanto il lavoro... Speriamo che tutto quello stucco tenga però 😂 sono anche io un utilizzatore molto incallito di stucco ma qua siete riusciti a sorprendermi 😂😁😁

Forza ragazzi attendo aggiornamenti, voglio sentirlo in moto!!!

Farei anch'io cosi per migliorare un lamellare al carter cuspide sfavorevole.  Elimino la finestra per ottenere una minore resa del frontescaico( che comunque é travaso ausiliario) ,ed un efficienza/resa maggiore del pompaggio del pistone sui primari/secondari.  Cambia l'erogazione...a livello di potenze considerando il dato assoluto non ci sono grosse differenze. 

E se invece lo interpreti in altro modo?  Quella finestra serve....tanto in fase di discesa e risalita prima del punto di aspirazione la canna del gt la occlude. diminuisce poco il pompaggio e rende efficiente un'ausiliario studiato per funzionare cosi.

 

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@filipporace dalle prove che ho fatto sul vmc, il motore con travaso aperto alla base e comunicante con l'aspirazione + pistone finestrato praticamente non entrava in coppia, cioè girava proprio vuoto, pochissima coppia. Da quando ho richiuso con lo stucco il travaso alla base il motore ha iniziato a tirare un bello schiaffo e a mangiarsi tutte la marce... Poi non so se è solo un caso o è un fenomeno ricorrente questo, fatto sta che anche altre persone che hanno provato questa lavorazione hanno sperimentato più o meno le stesse cose, tra questi uno aveva un m1 GTR 60x53

Sul Polini 140 in ghisa che ho fatto tempo fa invece, ho adottato un pistone senza finestra e questo problema non lo dava, in alto tirava piuttosto bene (aveva comunque fasi abbastanza basse e di schiena ne aveva molta, non era un motore dall'erogazione esplosiva)

Modificato da ZΔmbe
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33 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

@filipporace dalle prove che ho fatto sul vmc, il motore con travaso aperto alla base e comunicante con l'aspirazione + pistone finestrato praticamente non entrava in coppia, cioè girava proprio vuoto, pochissima coppia. Da quando ho richiuso con lo stucco il travaso alla base il motore ha iniziato a tirare un bello schiaffo e a mangiarsi tutte la marce... Poi non so se è solo un caso o è un fenomeno ricorrente questo, fatto sta che anche altre persone che hanno provato questa lavorazione hanno sperimentato più o meno le stesse cose, tra questi uno aveva un m1 GTR 60x53

Sul Polini 140 in ghisa che ho fatto tempo fa invece, ho adottato un pistone senza finestra e questo problema non lo dava, in alto tirava piuttosto bene (aveva comunque fasi abbastanza basse e di schiena ne aveva molta, non era un motore dall'erogazione esplosiva)

Si ok, credo di aver anche commentato il post del vmc dove sconsigliavo l'apertura del terzo travaso che interpreto sempre in montaggio corretto. Se lavori quella zona di aspirazione aprendo tutto quel che vi pare perpendicolare sopra immissione( diritto) che sia valvola o lamellare o tangenziale o disco rotante  non raccontiamoci che ci sia una qual sorta di beneficio,come giustamente documenti.  

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Si ok, credo di aver anche commentato il post del vmc dove sconsigliavo l'apertura del terzo travaso che interpreto sempre in montaggio corretto. Se lavori quella zona di aspirazione aprendo tutto quel che vi pare perpendicolare sopra immissione( diritto) che sia valvola o lamellare o tangenziale o disco rotante  non raccontiamoci che ci sia una qual sorta di beneficio,come giustamente documenti.  

Non sò se solo sul mio pc ma ultimamente vedo risposte doppie- uguali Fil.

 

 

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7 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Come mai niente Raven R? Con un lavoro del genere in aspirazione e tutto quel volume nel carter ce la vedrei molto meglio.

Fate molta attenzione al terzo travaso aperto sul carter col pistone finestrato originale, molto probabilmente darà problemi in erogazione, consiglio di sostituirlo con un pistone chiuso, magari gli fate l'archetto sotto per migliorare un po' il passaggio verso il PMI 

Complimenti comunque per la realizzazione, mi piace veramente tanto il lavoro... Speriamo che tutto quello stucco tenga però 😂 sono anche io un utilizzatore molto incallito di stucco ma qua siete riusciti a sorprendermi 😂😁😁

Forza ragazzi attendo aggiornamenti, voglio sentirlo in moto!!!

Ciao la marmitta R posso sempre provarla in un secondo momento ma sara' destinata a un altro motore magari un 60 *54, ho paura che con quella poi tiri e forte solo in alto penalizzando troppo bassi e medi  , la x35 comunque sul polini 58 tirava bene anche il alto in seconda passava si poco gli 11 mila in terza li sfiorava , comunque ho deciso di mettere il cambio 18-20 cosi nel caso volessi provare la R non avrei sicuro problemi di salto 

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1 minuto fa, ZΔmbe ha scritto:

Il 60x54 ce lo vedrei meglio con la x35 proprio per configurarlo da trattore, questo va fatto girare 😈

bho a provarla non ci metto molto ,piu' che altro per la R raven mi disse che ha bisogno almeno di 128 ma anche di piu' di travaso e 188 scarico ( da come mi disse 132-192 ) sono le fasi piu' consone 

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Ciao ragazzi anch'io sarei per la Raven R, da come la descrivono, infatti doveva essere così. Per il terzo travaso anch'io sposo le vostre considerazioni, dove due fiumi che confluiscono in uno potrebbero far casino...... ma sul due tempi non c'è mai nulla di scritto... boh proviamoci, al massimo il prossimo pistone lo prendiamo chiuso... (quale consigliereste?)

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8 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao ragazzi anch'io sarei per la Raven R, da come la descrivono, infatti doveva essere così. Per il terzo travaso anch'io sposo le vostre considerazioni, dove due fiumi che confluiscono in uno potrebbero far casino...... ma sul due tempi non c'è mai nulla di scritto... boh proviamoci, al massimo il prossimo pistone lo prendiamo chiuso... (quale consigliereste?)

 Pistoni d60 chiusi ci sono il vertex del wforce e penso anche il d60 che usa HTM per la maggiorazione dei cilindri Husqvarna a 155cc

  • Confused 1
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2 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Yess

Sono andato da un mio amico che aveva un pistone come quello usato per vedere differenze, il peso è simile ,ms cambia come altezza e come cielo pistone andrebbe modificata la cupola, avevo pensato anche a una testata appunto del w force 60 che è giusta per quel pistone ma oltre a avere 8 buchi , non è ad incasso quindi andrebbe poi modificata anche quella allego foto pistone 

20210922_104227.jpg

20210922_104214.jpg

20210922_104206.jpg

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6 minuti fa, filipporace ha scritto:

Son pistoni per asp al gt. Poi fate voi...non toccare il suo e non pacioccare con il frontescarico é la soluzione migliore a mio avviso.

Ciao ,alla fine quindi  consigli di mettere il suo quattrini anche avendo aperto  il terzo travaso??

Modificato da joy86
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57 minuti fa, joy86 ha scritto:

Sono andato da un mio amico che aveva un pistone come quello usato per vedere differenze, il peso è simile ,ms cambia come altezza e come cielo pistone andrebbe modificata la cupola, avevo pensato anche a una testata appunto del w force 60 che è giusta per quel pistone ma oltre a avere 8 buchi , non è ad incasso quindi andrebbe poi modificata anche quella allego foto pistone 

20210922_104227.jpg

20210922_104214.jpg

20210922_104206.jpg

Piuttosto di adattare una testa Parmakit andrei ad adattare la banda di squish di un'altra testa quattrini che è fatta molto meglio della Parmakit. 

 

@filipporace quale sarebbe il problema di usare un pistone per lamellare al cilindro?

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Ciao ragazzi ,stamattina mi sono fatto prestare quel pistone vertex/Parmakit  da un   mio amico meccanico  l abbiamo   misurato è  anche se è un pò diverso la misura A è  della giusta tolleranza  per il mio cilindro,  ho passato diverse ore a provate fasi partendo con la stessa basetta 9,5 più 0,5 carta  che erano giuste per il pistone quattrini usando  spessimetro 10  ,morale della favola x avere un valore si scquish nella norma e poi comunque controllare rdc   ho dovuto usare solo una basetta da 9 senza carta  , credo che l ideale sia usare uns da 8,5 che non mi ritrovo più poi una 0,5 carta , il pistone al pmi è leggermente sotto i primari ,allego qualche foto ,per un ulteriore sicurezza poi domenica magari @Architito2002 misura anche lui 😅

IMG-20210924-WA0069.jpeg

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20210924_162521.jpg

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Il 22/9/2021 in 13:27 , ZΔmbe ha scritto:

Piuttosto di adattare una testa Parmakit andrei ad adattare la banda di squish di un'altra testa quattrini che è fatta molto meglio della Parmakit. 

 

@filipporace quale sarebbe il problema di usare un pistone per lamellare al cilindro?

Che se non hai un condotto comunicante con il carter pompa con il pistone chiuso come fai a far funzionare il frontescarico?   O lo tratti come un travaso " normale" e allora posso affermare con certezza che il sistema funziona se no il terzo travaso non funziona piu essendo ,il condotto, diviso in 2 parti.

20210924_182325.jpg

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36 minuti fa, filipporace ha scritto:

Hai voglia di farmi vedere come hai aperto il frontescarico. 

Non riesco a inserire altre foto ,comunque ti assicuro che è comunicante la " situazione " per me @Architito2002 ha fatto un bel lavoro ,peccato per lui che probalbimente  dovra raccordare di nuovo un altra basetta,  domenica faccio altre foto ,e per le prove fatte oggi il pistone senza finestra che ha l archetto  secondo me è anche meglio per questo tipo di aspirazione  ,poi  magari sto dicendo eresie 😅

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  • SuperMod
20 minuti fa, joy86 ha scritto:

Non riesco a inserire altre foto ,comunque ti assicuro che è comunicante la " situazione " per me @Architito2002 ha fatto un bel lavoro ,peccato per lui che probalbimente  dovra raccordare di nuovo un altra basetta,  domenica faccio altre foto ,e per le prove fatte oggi il pistone senza finestra che ha l archetto  secondo me è anche meglio per questo tipo di aspirazione  ,poi  magari sto dicendo eresie 😅

Si si ha fatto un ottimo lavoro.....si é dimenticato da che verso va montata la termica🤣😉.... sopra l'immissione quella sacca mmmmmm non so quanto redditizia. 

Seguo con interesse

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Siete dei maledetti @joy86 e @Architito2002 ! Non vi posso lasciare un attimo con la fresa in mano che bucherellate tutto. 😏

Scherzi a parte, come sai io ero contrario ad aprire il terzo travaso ma ormai avete fatto sia su basetta che su cilindro per cui non resta che mettere un pistone chiuso. Tralaltro come avevamo previsto, quest'ultimo aiuta non poco ad alzare le fasi, non male.

Se non ricordo male con basetta da 9.5 e guarnizione da 0.5 hai 2.20 di squish, con la sola basetta da 9 invece hai 1.15 quindi perdi 1.05mm di squish con meno di 1mm di differenza...... Vabbè...

Io dico che se prendi la basetta nuova puoi fare che la prendi da 8.8mm (tanto la fa della misura che preferisci) e con la solita guarnizione in carta ti ritroverai a 1 di squish! Eventualmente la guarnizione di carta anche più sottile.

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