SuperMod filipporace Inviata 2021 Settembre 20 SuperMod Share Inviata 2021 Settembre 20 1 ora fa, ZΔmbe ha scritto: Come mai niente Raven R? Con un lavoro del genere in aspirazione e tutto quel volume nel carter ce la vedrei molto meglio. Fate molta attenzione al terzo travaso aperto sul carter col pistone finestrato originale, molto probabilmente darà problemi in erogazione, consiglio di sostituirlo con un pistone chiuso, magari gli fate l'archetto sotto per migliorare un po' il passaggio verso il PMI Complimenti comunque per la realizzazione, mi piace veramente tanto il lavoro... Speriamo che tutto quello stucco tenga però 😂 sono anche io un utilizzatore molto incallito di stucco ma qua siete riusciti a sorprendermi 😂😁😁 Forza ragazzi attendo aggiornamenti, voglio sentirlo in moto!!! Farei anch'io cosi per migliorare un lamellare al carter cuspide sfavorevole. Elimino la finestra per ottenere una minore resa del frontescaico( che comunque é travaso ausiliario) ,ed un efficienza/resa maggiore del pompaggio del pistone sui primari/secondari. Cambia l'erogazione...a livello di potenze considerando il dato assoluto non ci sono grosse differenze. E se invece lo interpreti in altro modo? Quella finestra serve....tanto in fase di discesa e risalita prima del punto di aspirazione la canna del gt la occlude. diminuisce poco il pompaggio e rende efficiente un'ausiliario studiato per funzionare cosi. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2021 Settembre 20 Share Inviata 2021 Settembre 20 (modificato) @filipporace dalle prove che ho fatto sul vmc, il motore con travaso aperto alla base e comunicante con l'aspirazione + pistone finestrato praticamente non entrava in coppia, cioè girava proprio vuoto, pochissima coppia. Da quando ho richiuso con lo stucco il travaso alla base il motore ha iniziato a tirare un bello schiaffo e a mangiarsi tutte la marce... Poi non so se è solo un caso o è un fenomeno ricorrente questo, fatto sta che anche altre persone che hanno provato questa lavorazione hanno sperimentato più o meno le stesse cose, tra questi uno aveva un m1 GTR 60x53 Sul Polini 140 in ghisa che ho fatto tempo fa invece, ho adottato un pistone senza finestra e questo problema non lo dava, in alto tirava piuttosto bene (aveva comunque fasi abbastanza basse e di schiena ne aveva molta, non era un motore dall'erogazione esplosiva) Modificato 2021 Settembre 20 da ZΔmbe 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Settembre 20 SuperMod Share Inviata 2021 Settembre 20 33 minuti fa, ZΔmbe ha scritto: @filipporace dalle prove che ho fatto sul vmc, il motore con travaso aperto alla base e comunicante con l'aspirazione + pistone finestrato praticamente non entrava in coppia, cioè girava proprio vuoto, pochissima coppia. Da quando ho richiuso con lo stucco il travaso alla base il motore ha iniziato a tirare un bello schiaffo e a mangiarsi tutte la marce... Poi non so se è solo un caso o è un fenomeno ricorrente questo, fatto sta che anche altre persone che hanno provato questa lavorazione hanno sperimentato più o meno le stesse cose, tra questi uno aveva un m1 GTR 60x53 Sul Polini 140 in ghisa che ho fatto tempo fa invece, ho adottato un pistone senza finestra e questo problema non lo dava, in alto tirava piuttosto bene (aveva comunque fasi abbastanza basse e di schiena ne aveva molta, non era un motore dall'erogazione esplosiva) Si ok, credo di aver anche commentato il post del vmc dove sconsigliavo l'apertura del terzo travaso che interpreto sempre in montaggio corretto. Se lavori quella zona di aspirazione aprendo tutto quel che vi pare perpendicolare sopra immissione( diritto) che sia valvola o lamellare o tangenziale o disco rotante non raccontiamoci che ci sia una qual sorta di beneficio,come giustamente documenti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Settembre 20 Share Inviata 2021 Settembre 20 1 ora fa, filipporace ha scritto: Si ok, credo di aver anche commentato il post del vmc dove sconsigliavo l'apertura del terzo travaso che interpreto sempre in montaggio corretto. Se lavori quella zona di aspirazione aprendo tutto quel che vi pare perpendicolare sopra immissione( diritto) che sia valvola o lamellare o tangenziale o disco rotante non raccontiamoci che ci sia una qual sorta di beneficio,come giustamente documenti. Non sò se solo sul mio pc ma ultimamente vedo risposte doppie- uguali Fil. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2021 Settembre 20 Share Inviata 2021 Settembre 20 7 ore fa, ZΔmbe ha scritto: Come mai niente Raven R? Con un lavoro del genere in aspirazione e tutto quel volume nel carter ce la vedrei molto meglio. Fate molta attenzione al terzo travaso aperto sul carter col pistone finestrato originale, molto probabilmente darà problemi in erogazione, consiglio di sostituirlo con un pistone chiuso, magari gli fate l'archetto sotto per migliorare un po' il passaggio verso il PMI Complimenti comunque per la realizzazione, mi piace veramente tanto il lavoro... Speriamo che tutto quello stucco tenga però 😂 sono anche io un utilizzatore molto incallito di stucco ma qua siete riusciti a sorprendermi 😂😁😁 Forza ragazzi attendo aggiornamenti, voglio sentirlo in moto!!! Ciao la marmitta R posso sempre provarla in un secondo momento ma sara' destinata a un altro motore magari un 60 *54, ho paura che con quella poi tiri e forte solo in alto penalizzando troppo bassi e medi , la x35 comunque sul polini 58 tirava bene anche il alto in seconda passava si poco gli 11 mila in terza li sfiorava , comunque ho deciso di mettere il cambio 18-20 cosi nel caso volessi provare la R non avrei sicuro problemi di salto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2021 Settembre 20 Share Inviata 2021 Settembre 20 Il 60x54 ce lo vedrei meglio con la x35 proprio per configurarlo da trattore, questo va fatto girare 😈 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2021 Settembre 20 Share Inviata 2021 Settembre 20 1 minuto fa, ZΔmbe ha scritto: Il 60x54 ce lo vedrei meglio con la x35 proprio per configurarlo da trattore, questo va fatto girare 😈 bho a provarla non ci metto molto ,piu' che altro per la R raven mi disse che ha bisogno almeno di 128 ma anche di piu' di travaso e 188 scarico ( da come mi disse 132-192 ) sono le fasi piu' consone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Settembre 21 Autore Moderatore Share Inviata 2021 Settembre 21 Ciao ragazzi anch'io sarei per la Raven R, da come la descrivono, infatti doveva essere così. Per il terzo travaso anch'io sposo le vostre considerazioni, dove due fiumi che confluiscono in uno potrebbero far casino...... ma sul due tempi non c'è mai nulla di scritto... boh proviamoci, al massimo il prossimo pistone lo prendiamo chiuso... (quale consigliereste?) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2021 Settembre 21 Share Inviata 2021 Settembre 21 8 ore fa, Architito2002 ha scritto: Ciao ragazzi anch'io sarei per la Raven R, da come la descrivono, infatti doveva essere così. Per il terzo travaso anch'io sposo le vostre considerazioni, dove due fiumi che confluiscono in uno potrebbero far casino...... ma sul due tempi non c'è mai nulla di scritto... boh proviamoci, al massimo il prossimo pistone lo prendiamo chiuso... (quale consigliereste?) Pistoni d60 chiusi ci sono il vertex del wforce e penso anche il d60 che usa HTM per la maggiorazione dei cilindri Husqvarna a 155cc 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2021 Settembre 22 Share Inviata 2021 Settembre 22 5 ore fa, ZΔmbe ha scritto: 5 ore fa, ZΔmbe ha scritto: Pistoni d60 chiusi ci sono il vertex del wforce e penso anche il d60 che usa HTM per la maggiorazione dei cilindri Husqvarna a 155cc Intendi questo pistone ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2021 Settembre 22 Share Inviata 2021 Settembre 22 5 ore fa, joy86 ha scritto: Yess 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2021 Settembre 22 Share Inviata 2021 Settembre 22 2 ore fa, ZΔmbe ha scritto: Yess Sono andato da un mio amico che aveva un pistone come quello usato per vedere differenze, il peso è simile ,ms cambia come altezza e come cielo pistone andrebbe modificata la cupola, avevo pensato anche a una testata appunto del w force 60 che è giusta per quel pistone ma oltre a avere 8 buchi , non è ad incasso quindi andrebbe poi modificata anche quella allego foto pistone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Settembre 22 SuperMod Share Inviata 2021 Settembre 22 Son pistoni per asp al gt. Poi fate voi...non toccare il suo e non pacioccare con il frontescarico é la soluzione migliore a mio avviso. 1 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2021 Settembre 22 Share Inviata 2021 Settembre 22 (modificato) 6 minuti fa, filipporace ha scritto: Son pistoni per asp al gt. Poi fate voi...non toccare il suo e non pacioccare con il frontescarico é la soluzione migliore a mio avviso. Ciao ,alla fine quindi consigli di mettere il suo quattrini anche avendo aperto il terzo travaso?? Modificato 2021 Settembre 22 da joy86 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2021 Settembre 22 Share Inviata 2021 Settembre 22 57 minuti fa, joy86 ha scritto: Sono andato da un mio amico che aveva un pistone come quello usato per vedere differenze, il peso è simile ,ms cambia come altezza e come cielo pistone andrebbe modificata la cupola, avevo pensato anche a una testata appunto del w force 60 che è giusta per quel pistone ma oltre a avere 8 buchi , non è ad incasso quindi andrebbe poi modificata anche quella allego foto pistone Piuttosto di adattare una testa Parmakit andrei ad adattare la banda di squish di un'altra testa quattrini che è fatta molto meglio della Parmakit. @filipporace quale sarebbe il problema di usare un pistone per lamellare al cilindro? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2021 Settembre 24 Share Inviata 2021 Settembre 24 Ciao ragazzi ,stamattina mi sono fatto prestare quel pistone vertex/Parmakit da un mio amico meccanico l abbiamo misurato è anche se è un pò diverso la misura A è della giusta tolleranza per il mio cilindro, ho passato diverse ore a provate fasi partendo con la stessa basetta 9,5 più 0,5 carta che erano giuste per il pistone quattrini usando spessimetro 10 ,morale della favola x avere un valore si scquish nella norma e poi comunque controllare rdc ho dovuto usare solo una basetta da 9 senza carta , credo che l ideale sia usare uns da 8,5 che non mi ritrovo più poi una 0,5 carta , il pistone al pmi è leggermente sotto i primari ,allego qualche foto ,per un ulteriore sicurezza poi domenica magari @Architito2002 misura anche lui 😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Settembre 24 SuperMod Share Inviata 2021 Settembre 24 Il 22/9/2021 in 12:50 , joy86 ha scritto: Ciao ,alla fine quindi consigli di mettere il suo quattrini anche avendo aperto il terzo travaso?? Hai voglia di farmi vedere come hai aperto il frontescarico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Settembre 24 SuperMod Share Inviata 2021 Settembre 24 Il 22/9/2021 in 13:27 , ZΔmbe ha scritto: Piuttosto di adattare una testa Parmakit andrei ad adattare la banda di squish di un'altra testa quattrini che è fatta molto meglio della Parmakit. @filipporace quale sarebbe il problema di usare un pistone per lamellare al cilindro? Che se non hai un condotto comunicante con il carter pompa con il pistone chiuso come fai a far funzionare il frontescarico? O lo tratti come un travaso " normale" e allora posso affermare con certezza che il sistema funziona se no il terzo travaso non funziona piu essendo ,il condotto, diviso in 2 parti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2021 Settembre 24 Share Inviata 2021 Settembre 24 27 minuti fa, filipporace ha scritto: Hai voglia di farmi vedere come hai aperto il frontescarico. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Settembre 24 SuperMod Share Inviata 2021 Settembre 24 1 minuto fa, joy86 ha scritto: Si cosi il pistone tappo funziona meglio del finestrato 2 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2021 Settembre 24 Share Inviata 2021 Settembre 24 36 minuti fa, filipporace ha scritto: Hai voglia di farmi vedere come hai aperto il frontescarico. Non riesco a inserire altre foto ,comunque ti assicuro che è comunicante la " situazione " per me @Architito2002 ha fatto un bel lavoro ,peccato per lui che probalbimente dovra raccordare di nuovo un altra basetta, domenica faccio altre foto ,e per le prove fatte oggi il pistone senza finestra che ha l archetto secondo me è anche meglio per questo tipo di aspirazione ,poi magari sto dicendo eresie 😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Settembre 24 SuperMod Share Inviata 2021 Settembre 24 20 minuti fa, joy86 ha scritto: Non riesco a inserire altre foto ,comunque ti assicuro che è comunicante la " situazione " per me @Architito2002 ha fatto un bel lavoro ,peccato per lui che probalbimente dovra raccordare di nuovo un altra basetta, domenica faccio altre foto ,e per le prove fatte oggi il pistone senza finestra che ha l archetto secondo me è anche meglio per questo tipo di aspirazione ,poi magari sto dicendo eresie 😅 Si si ha fatto un ottimo lavoro.....si é dimenticato da che verso va montata la termica🤣😉.... sopra l'immissione quella sacca mmmmmm non so quanto redditizia. Seguo con interesse 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Settembre 24 Share Inviata 2021 Settembre 24 Siete dei maledetti @joy86 e @Architito2002 ! Non vi posso lasciare un attimo con la fresa in mano che bucherellate tutto. 😏 Scherzi a parte, come sai io ero contrario ad aprire il terzo travaso ma ormai avete fatto sia su basetta che su cilindro per cui non resta che mettere un pistone chiuso. Tralaltro come avevamo previsto, quest'ultimo aiuta non poco ad alzare le fasi, non male. Se non ricordo male con basetta da 9.5 e guarnizione da 0.5 hai 2.20 di squish, con la sola basetta da 9 invece hai 1.15 quindi perdi 1.05mm di squish con meno di 1mm di differenza...... Vabbè... Io dico che se prendi la basetta nuova puoi fare che la prendi da 8.8mm (tanto la fa della misura che preferisci) e con la solita guarnizione in carta ti ritroverai a 1 di squish! Eventualmente la guarnizione di carta anche più sottile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Settembre 24 Moderatore Share Inviata 2021 Settembre 24 (modificato) i conti non tornano blaps ,il pistone è più corto ,tu abbassi la basetta e sei sempre dove eri prima non togli 1mm dal cilindro ma dico ,una basetta senza il frontescarico và a chiudere o no Modificato 2021 Settembre 24 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Settembre 24 Share Inviata 2021 Settembre 24 Ma cla.. parliamo a parità di pistone. Il pizzino parla chiaro!!!! comunque oltre alla basetta hanno aperto il terzo travaso sul carter e sul cilindro.. sti maledetti.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.