Vai al contenuto

Motore et3 originale


Messaggi consigliati

Hai fatto bene, visto che hai il motore aperto è bene sistemarlo...

Io mi ricordo che ho guardato il video del canale “vespe e motori” su youtube.
Occhio però quando fori i ribattini a forare bene in centro e non rovinare i cilindretti di spessore che stanno tra i due dischi di chiusura del parastrappi perché li dovrai riutilizzare (non mi sembra che vengano forniti nel kit) e nel video non li fa vedere.

Dovrebbe essere il n.17 nell‘esploso
91BC4F44-6603-4F91-8A10-7AD0DA7C8CE3.jpeg.ebfcc02c7fe04ce0a63264c0ca5c4126.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao non è semplice revisionarlo se non hai abbastanza manualità.. Portala in rettifica consiglio mio

Sennò armati di trapano a colonna e 1 punta al cobalto fori i rivetti bene in centro apri cambi molle poi richiudi con i ribattini nuovi.. Armati di un bel punzone fai una battuta dietro e ribatti col martello 

 

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato quello come nella tua foto, sarebbe in pratica come l’originale...devi stare attento a montare bene i ribattini e non sciupare i due piattelli in modo che restino ben chiusi a contenere le molle.

Alla fine per un motore originale o quasi va bene...certo uno rinforzato è ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
41 minuti fa, Piomboz 94 ha scritto:

Quoto Claudio, io nel mio blocco et3 ho sostituito solo il parastrappi alla 24/61, ho messo questo e sembra ben fatto per quello che costa

https://www.duepercento.com/it/kit-revisione-parastrappi-dxc-rinforzato-per-vespa-50-50-special-et3-pv-pk50-125-ets-3901029.html

anche ,si sono simili ,il sip in più a 2 piattelli interni per mozzetto monomolla e sei molle

18 minuti fa, plock ha scritto:

Io ho trovato questo

16091739141179214506578820873452.jpg

questo è l'originale o simil originale ,su un et3 funziona anche lui se non gli monti un kit pompato di cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

tre vie:

  1. compri una primaria nuova ed amen, costano tra 40 e 50 quelle base ed alla fine tra punte bestemmie e martellate sulle dita dirai grazie.... puoi csegliere tra 21/64 DE originale o 27/69 DDritti, simili ma la dente dritto ha meno attriti elavorameglio però "fischia", nel 78% dei casi....
  2. compri il kit revisione da due spicci e ci diventi pazzo, se la porti in rettifica alla fine ti costa come una primaria nuova, quindi....
  3. compri il kit DXC o quello DRT, hai pure le molle rinforzate, ma devi saperlo montare, più facile perchè i ribattini li tagli in testa ed apri con la cattiveria, la corona poi la riusi e sostituisci lo scarso parastrappi originale con quello serio viti e alluminio.... a me piace il CRIMAZ perchè ti bilancia anche la campana, e a proposito di campana oltre la corona devi recuperareanche lei e spesso è segnata dalla battuta dei dischi nelle gole....

 

guardaci.... e compra la primaria POLINI 27/69 da qualche euro in più, non  la RACING costosissima ma la standart, è ottima, anche la CIF è buonina e costa poco, ma la POLINI è ben altra roba.... se opti per la 21/64 elicoidale simil originale prendi la CIF, ma se DD Denti Dritti da 27 la POLINI senza se e senza ma...

 

L'albero hai fatto male, regge sul 125 originale e sul DR, ma un TAMENI o uno Jasil nuovo erano ben latra qualità.... hanno poi un maggior posticipo rispetto all'originale e regalano giri in alto... vabbè hai la siluro come marmitta, un tappo e quindi importa poco....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La 24/61 la revisiono e la metto da parte prendero una 27/69 anche se mi ero premesso di mantenere l originalita il piu possibile, mi sa che gli mettero anche il 130 dr che ho gia in casa avra un anno di utilizzo. 

130 dr

125 et3 

130 polini base

Ecco cosa offre la casa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, plock ha scritto:

La 24/61 la revisiono e la metto da parte prendero una 27/69 anche se mi ero premesso di mantenere l originalita il piu possibile, mi sa che gli mettero anche il 130 dr che ho gia in casa avra un anno di utilizzo. 

130 dr

125 et3 

130 polini base

Ecco cosa offre la casa... 

Polini tutta la vita con 27/79

Link al commento
Condividi su altri siti

.....alla faccia del'originale!

Diventa un 130 polini.... se hai il volano originale e marmitta a siluro classica monta il DR, basetta base cilindro con foglio di carta per guarnizioni da 1mm (serrata diventa 0,6 circa +/- 1mm), sai come spianare la testata del DR di 1mm pieno? 

E pensare che io mi facevo scrupoli perchè avevo montato una crociera BGM anzichè Piaggio sul VMB1M!!!!

476597400_motoreet37.thumb.jpg.69977585905433650c12c97491a27643.jpg

piuttosto raccorda meglio i travasi ed abbassa di 2-3mm la valvola....

1077638365_motoreet34.thumb.jpg.3ae0cb99ce3716784c1da3ebd509e57a.jpg

sempre con il DR.

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che i carter sono dei vmb1m vergini non voglio toccarli, pure il cilindro e ancira bello con pistone piaggio che preferisco conservare. 

Visto che ho li questo dr che non ha molta strada quasi quasi. 

Anche vero che tutto il gruppo termico con 100 eurozzi me lo portano a casa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tentato di aprire questa siluro per sistemarla ho letto che si puo ottimizzare pure la resa...

Domanda... 

Se taglio la parte davanti quella a vista viene via come un coperchio? 

Se cosi fosse posso togliere tutte le martellate che gli hanno dato... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...