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Nuovo progetto ..che componenti?M1B-56 GTR


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10 minuti fa, gluca63 ha scritto:

Questa..https://www.duepercento.com/it/rapporti-27-69-dxc-racing-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-3901039.html come frizione.. cluster..e crocera..cosa mi consigli? Senza andare sulla stratosfera..

Crociera sarei portato a dirti subito originale Piaggio,Falc,Faio,Drt vedi tu,basta non andare a parare su finti prodotto rasing.  Cluster Drt o Malossi 

Frizione ho montato un paio di queste ultimamente e mi son trovato proprio bene....io neh. Son consigli non imposizionihttps://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/frizione-parmakit-challenger-4-dischi-10-molle-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.34.gp.2152.uw

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19 minuti fa, filipporace ha scritto:

Crociera sarei portato a dirti subito originale Piaggio,Falc,Faio,Drt vedi tu,basta non andare a parare su finti prodotto rasing.  Cluster Drt o Malossi 

Frizione ho montato un paio di queste ultimamente e mi son trovato proprio bene....io neh. Son consigli non imposizionihttps://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/frizione-parmakit-challenger-4-dischi-10-molle-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.34.gp.2152.uw

Bellissima la frizione..ma per montarla ci va la laurea?🤔😉

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3 minuti fa, gluca63 ha scritto:

Bellissima la frizione..ma per montarla ci va la laurea?🤔😉

No tranquillo ti danno tutto a corredo anche una comodissima guarnizione piu spessa. La monti la prima volta magari ti escono qualche parolaccia,poi diventi gran maestro e la butti su facile.  Per me é piu complessa una frizione che devo star li a limare le battute o i dischi o peggio trovare la giusta altezza del carterino: mi viene il nervoso.

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FRIZIONE & PRIMARIA: precisiamo che se usi una frizione a sei molle NEWFREEN o FERODO, ti struscia sulle viti delle primarie scomponibili quali la DXC e la DRT, quindi devi lavorare sulle teste delle viti, mettere collanti ecc....  eviterei, preferendo alla economica sei molle un kit POLINI doppia molla esattamente questa:

Frizione POLINI DOPPIA MOLLA VESPA 50-125 4 DISCHI EVOLUTION

utilizzando questa puoi montare la 27/69 DD che ti pare, se invece opti volutamente per la sei molle devi adottare una primaria che non abbia viti e l'unica che conosco che sia decentemente solida seppur non apribile e la POLINI ovvero questa:

Rapporti 27-69 POLINI per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

esiste anche in casa POLINI la primaria renforced e a dirla tutta a me piace più di ogni altra, ma la qualità ha un prezzo! In vero anche basso per quel che è.... ma ripeto non monta con frizioni 6 molle a meno di varie piccole modifiche.....

Rapporti 27-69 POLINI EVOLUTION denti dritti, per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

se non vuoi-puoi fare le modifiche per montare una sei molle su campana rapporti primaria racing tipo la DXC racing economica, ti consiglio:

  1. primaria tipo racing DXC, DRT, POLINI e frizione con mozzetto piccolo a doppia molla POLINI, nel caso tu avessi una vecchia mono-molla originalissima devi sostituirla a quella interna del kit che altro non è che la molla standart rinforzata della POLINI x frizioni monomolla, così facendo il kit regge fino a 20 cv ed alla leva è morbidissima! 
  2. primaria CIF o POLINI standart e frizione a sei molle con mozzetto largo tipo la NEWFREEN o la FERODO, non essendoci le viti non struscia sul mozzetto ben largo di una sei molle, ma in vero con questa configurazione seppur allettato dal costo ridotto della primaria standart (devi usare la POLINI o a 7000Km ti ritrovi con la CIF schiodata) bisognerà armare la frizione di;  kit 7 dischi racing (il più economico tra quelli che non slittano è ancora della POLINI ha anche sei molle e magari regge, ma anche i più costosi partendo dal  MALOSSI a salire vanno bene, dimentica i DR e simili sotto ad un M1), anello di chiusura rinforzato (seeger) marca SIP o BGM.

sempre parlando di frizione IMPORTANTE è AVERE LA LEVA LUNGA, ora esistono carter coperchio frizione anche da 300 euro, ma se hai quello a leva corta (tutte dal 1963 al 1976),  lo puoi riutilizzare dato che su Ebay vendono questo, basta sfilare il perno e sostituirlo....

s-l1600.jpg

oppure questo che mi par di molto bellino e comprende anche l'indipsensabile passacavi tipo basso x leva lunga che l'altro kit non prevede ....

s-l1600.jpg

perla marmitta lo fai girato o normale?

Lo chiedo non tanto per la marmitta ma anche e sopratutto per il carburatore, per altro inutile il 30 quale che sia, dato che la FINESTRA VALVOLA per quanto tu la voglia abbassare (abbassala ma tieni la misura del bordo sotto di almeno 3/4mm) e ricorda che se la abbassi devi anche sfondare il carter per farla dritta e riempire la fossetta di ASPORTEC bi-componente, se non la fai dritta per non bucare e non hai i carter PK a tre fori, il max carburatore ammesso è il 24-26 (io ci butterei il KIT malossi da 25 PHBL), se invece abbassi tutto (bordo 2mm non più sottile) e stucchi anche il passaggio ( dato che se lavori il condotto di ammissione per come và fatto sotto si buca, avrai il MAX passaggio e potrai adottare un carburo da 28mm o al max da 30mm, ma ripeto sono esagerazioni e quindi  complicazioni, diciamo che abbassi tanto (fino a 3mm)e non buchi sotto, raccordi il foro ad un eventuale collettore (bisogna sceglier quale) e rimani quindi su 26 max di carburatore, io ti consiglio:

  1.  kit da 25 PHBL Malossi completo preso e montato (si carbura vlendo con i soli getti) in ragione del collettore rigido, esiste inclinazione PK e special...
  2.  PWK 26 Polini, manca di curva filo gas e tirante aria a filo,( per altro il cavo devi pure farlo da te partendo da un cavo aria vespa 50), manca di filtro aria (io ci sbatterei il venturi da 70 anodizzato blu fregandomene della polvere), manca di collettore PWK (venduto ovvio a parte e difficiletto da raccordare al foro ovale di ammissione su carter 2 fori standart, ma si fà), nel caso del PWK si carbura con kit getti MaX dal 118 al 138 (quel range), e minimo  dal 42 al 52 (mi pare), lo spillo andrò bene e in caso puoi montarci il 28 conun fltro RAMAIR.....

Girato o dritto spetta a te decidere, ma con foro da 32 ed interasse 56 andrei sul Dritto con marma VMC EVO-Racing, prendendo il modello con interasse 52 (che devi adattare facilmente) e foro 32, l'altra quella con interasse 62 e foro 34 monta mi dicono su M1LR e sul VMC GS 56 in ghisa, non sbagliare acquisti quindi.... esiste anche una altra VMC che ha 34 di foro (racing)  particolarissima, ma dedicherei alla marmitta un post solo qando avrai decso se farlo girato o dritto.

ti dico anche per accensione poi.... cercando un bel volano PK cono 20 sei poli..... sip ne fàuno mi pare..... da condire con statore RMS da 40 euro Rush (facile da collegare a treccia special) e centralina 6 poli DRT .....

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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7 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

FRIZIONE & PRIMARIA: precisiamo che se usi una frizione a sei molle NEWFREEN o FERODO, ti struscia sulle viti delle primarie scomponibili quali la DXC e la DRT, quindi devi lavorare sulle teste delle viti, mettere collanti ecc....  eviterei, preferendo alla economica sei molle un kit POLINI doppia molla esattamente questa:

Frizione POLINI DOPPIA MOLLA VESPA 50-125 4 DISCHI EVOLUTION

utilizzando questa puoi montare la 27/69 DD che ti pare, se invece opti volutamente per la sei molle devi adottare una primaria che non abbia viti e l'unica che conosco che sia decentemente solida seppur non apribile e la POLINI ovvero questa:

Rapporti 27-69 POLINI per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

esiste anche in casa POLINI la primaria renforced e a dirla tutta a me piace più di ogni altra, ma la qualità ha un prezzo! In vero anche basso per quel che è.... ma ripeto non monta con frizioni 6 molle a meno di varie piccole modifiche.....

Rapporti 27-69 POLINI EVOLUTION denti dritti, per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

se non vuoi-puoi fare le modifiche per montare una sei molle su campana rapporti primaria racing tipo la DXC racing economica, ti consiglio:

  1. primaria tipo racing DXC, DRT, POLINI e frizione con mozzetto piccolo a doppia molla POLINI, nel caso tu avessi una vecchia mono-molla originalissima devi sostituirla a quella interna del kit che altro non è che la molla standart rinforzata della POLINI x frizioni monomolla, così facendo il kit regge fino a 20 cv ed alla leva è morbidissima! 
  2. primaria CIF o POLINI standart e frizione a sei molle con mozzetto largo tipo la NEWFREEN o la FERODO, non essendoci le viti non struscia sul mozzetto ben largo di una sei molle, ma in vero con questa configurazione seppur allettato dal costo ridotto della primaria standart (devi usare la POLINI o a 7000Km ti ritrovi con la CIF schiodata) bisognerà armare la frizione di;  kit 7 dischi racing (il più economico tra quelli che non slittano è ancora della POLINI ha anche sei molle e magari regge, ma anche i più costosi partendo dal  MALOSSI a salire vanno bene, dimentica i DR e simili sotto ad un M1), anello di chiusura rinforzato (seeger) marca SIP o BGM.

sempre parlando di frizione IMPORTANTE è AVERE LA LEVA LUNGA, ora esistono carter coperchio frizione anche da 300 euro, ma se hai quello a leva corta (tutte dal 1963 al 1976),  lo puoi riutilizzare dato che su Ebay vendono questo, basta sfilare il perno e sostituirlo....

s-l1600.jpg

oppure questo che mi par di molto bellino e comprende anche l'indipsensabile passacavi tipo basso x leva lunga che l'altro kit non prevede ....

s-l1600.jpg

perla marmitta lo fai girato o normale?

Lo chiedo non tanto per la marmitta ma anche e sopratutto per il carburatore, per altro inutile il 30 quale che sia, dato che la FINESTRA VALVOLA per quanto tu la voglia abbassare (abbassala ma tieni la misura del bordo sotto di almeno 3/4mm) e ricorda che se la abbassi devi anche sfondare il carter per farla dritta e riempire la fossetta di ASPORTEC bi-componente, se non la fai dritta per non bucare e non hai i carter PK a tre fori, il max carburatore ammesso è il 24-26 (io ci butterei il KIT malossi da 25 PHBL), se invece abbassi tutto (bordo 2mm non più sottile) e stucchi anche il passaggio ( dato che se lavori il condotto di ammissione per come và fatto sotto si buca, avrai il MAX passaggio e potrai adottare un carburo da 28mm o al max da 30mm, ma ripeto sono esagerazioni e quindi  complicazioni, diciamo che abbassi tanto (fino a 3mm)e non buchi sotto, raccordi il foro ad un eventuale collettore (bisogna sceglier quale) e rimani quindi su 26 max di carburatore, io ti consiglio:

  1.  kit da 25 PHBL Malossi completo preso e montato (si carbura vlendo con i soli getti) in ragione del collettore rigido, esiste inclinazione PK e special...
  2.  PWK 26 Polini, manca di curva filo gas e tirante aria a filo,( per altro il cavo devi pure farlo da te partendo da un cavo aria vespa 50), manca di filtro aria (io ci sbatterei il venturi da 70 anodizzato blu fregandomene della polvere), manca di collettore PWK (venduto ovvio a parte e difficiletto da raccordare al foro ovale di ammissione su carter 2 fori standart, ma si fà), nel caso del PWK si carbura con kit getti MaX dal 118 al 138 (quel range), e minimo  dal 42 al 52 (mi pare), lo spillo andrò bene e in caso puoi montarci il 28 conun fltro RAMAIR.....

Girato o dritto spetta a te decidere, ma con foro da 32 ed interasse 56 andrei sul Dritto con marma VMC EVO-Racing, prendendo il modello con interasse 52 (che devi adattare facilmente) e foro 32, l'altra quella con interasse 62 e foro 34 monta mi dicono su M1LR e sul VMC GS 56 in ghisa, non sbagliare acquisti quindi.... esiste anche una altra VMC che ha 34 di foro (racing)  particolarissima, ma dedicherei alla marmitta un post solo qando avrai decso se farlo girato o dritto.

ti dico anche per accensione poi.... cercando un bel volano PK cono 20 sei poli..... sip ne fàuno mi pare..... da condire con statore RMS da 40 euro Rush (facile da collegare a treccia special) e centralina 6 poli DRT .....

 

 

Grazie dei consigli Poeta.. comunque lo faccio dritto..il girato mi stuzzicava..ma preferisco restare sul classico...

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  • Moderatore

penso propio di si ,credo che ad ora come plurimolla sia la più economica ,la doppia polini non supera i 20cv anzi ci arriva se tutto è perfetto e nel tuo caso con il 56 non è tanto la potenza massima ,ma la coppia 

avevo visto anche questa ma non l'ho mai montata https://www.ebay.it/itm/FRIZIONE-MODIFICA-12-MOLLE-PIAGGIO-VESPA-50-125-PRIMAVERA-ET3-APE-50/222664443785

s-l1600 (22).jpg

Modificato da claudio7099
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Luca, frizione monta una plurimolla come ti hanno consigliato , io ho una doppia molla e mi sono pentito. Albero DRT e vai benone. Come espansione se vuoi qualcosa che sui quattrini va da colui_il_quale orientati su raven Pipes, la S32 sul Tuo motore è perfetta . Misura però le fasi prima di eventualmente contattarlo. Unica cosa io andrei direttamente di pignone da 25 e quarta corta .

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2 ore fa, gluca63 ha scritto:

Ciao Claudio..monta su qualsiasi primaria?

Comunque ho letto che monta su cestello con rivetti.. quindi no viti..e potrebbe essere la papabile.. anche perché la Polini 7 dischi doppia molla costa 150 euro..a sto punto..

Modificato da gluca63
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34 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Questa la mia valvola senza usare stucco alcuno 

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Si penso che monterò una plurimolla.. per la valvola..il tuo è un carter pk oppure special/primavera a due prigionieri? Per l'albero sono indeciso se drt oppure tameni..

Modificato da gluca63
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9 minuti fa, gluca63 ha scritto:

Come primaria penso di prendere Polini..27/69..il cluster non so..per la crocera penso drt.. mettendo il cluster con terza e quarta corte.. il pignone lascio il 27? La Raven monta con il cassettino?

Metti solo la 4a da 20 che sennò accentui il salto 3a-4a con la 3a da 17. Se hai una marmitta che predilige la coppia la 27/69 la puoi tirare senza problemi... Al limite si fa presto a togliere un dente di pignone in futuro

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5 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Metti solo la 4a da 20 che sennò accentui il salto 3a-4a con la 3a da 17. Se hai una marmitta che predilige la coppia la 27/69 la puoi tirare senza problemi... Al limite si fa presto a togliere un dente di pignone in futuro

Ciao Zambe.. quindi quale cluster mi consigli?

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