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La elaboriamo sta "vespa"?


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  • SuperMod
12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Tolti. Semplice, no? Cioè il senso della foto era: per togliere il cilindro non serve altro che togliere i prigionieri.

Nel caso della vespa del mio amico, oltre a togliere il cilidro, dovevo cambiare guarnizioni. Quindi, per togliere il carter volano, in quel caso ho preferito calare un po' il motore quel tanto che basta a sfialare il cilindro ma senza rimuovere il motore dal telaio. E non ho tolto i prigionieri..

comunque stiamo perdendo il punto della discussione. Ovvero se qualcuno ha montato su LML il cilindro polini/malossi senza raccordare e che risultati ha avuto. Claudio mi era sembrato sufficientemente fiducioso sul risultato che si può ottenere. Che è molto al di sotto del massimo, ma sicuramente aderente allo scopo proposto

Senti guarda: buon lavoro e va bene cosi. Il post parla da solo👍

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Il 14/12/2020 in 21:50 , PDD-Poeta ha scritto:

Perchè ora e solo ora sei un VESPISTA, "purissimo" come direbbe il mio maestro....

Vespsita seppur su una LML, che ciò che ci distingue non è il marchio, ma le unghie sempre sporche, il pantalone sempre bucato e se siamo in riunione con il capo assoluto del governo o della galassia, non possiamo trattenerci dal rispondere al messaggio del nostro amico Franco conosciuto ieri alle prese con il verso del pistone del suo primo 102!

 

Perchè vedi Blaps.... noi siamo Vespisti, proprio uguali a te proprio identici a te! vicini a te su ogni strada per quano lontana, pronti a fermarsi per non lasciare mai nessuno indietro.... che VISNU'  sia con te.

 

"... no, non siamo mai soli, i soli, in quel vecchio buio e lontano garage" PDD

comunque invito tutti a leggere la storia di poeta sul vespista che mette un 166 malossi sulla sua LML montando il tutto in mezzo la strada. Cioè.. dopo le correzioni è un capolavoro da affiggere in garage! Quoto giusto un passo... eccezionale!

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io ho sempre lavorato su 200 (quelli ho) e mai su 125 e 150 a motore montato . Beh sui 200 non ho MAI tolto i prigionieri , mai scollegato un cavo, nè elettrico nè meccanico , sull’arcobaleno neanche il coperchio della scatola carburatore . L’unica cosa che “tira” è il tubo della benzina quando abbassi il motore e il soffietto che a volte si sgancia . Sempre cambiato cilindro così . ovvio che se c’è da raccordare smonto e apro il Motore , sempre

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  • Moderatore

metti due mattoni sotto il cavalletto o spessore simile ,come sganci il mono posteriore la vespa si ribalta in avanti e lavori sul cavalletto agevolmente ,ti dovrai sdraiare dalla parte opposta per togliere il seiger dello spinotto pistone ,anzi 3 mattoni ,uno sotto il motore se devi togliere la ruuota

Modificato da claudio7099
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Allora... tutti i vostri consigli sono serviti a meditare e mi ero deciso per fare le cose fatte bene ovvero andare da un ladr.... ehm... da un meccanico di motorini e far fare a lui il lavoro per come va fatto ovvero albero nuovo, carter raccordati, un bel malossi 177 e un pignone da 22. 

Poi però un amico mi ha venduto il suo polinazzo mezzo slimazzato a una vergogna, 70€. E quindi... e quindi lo si monta e come finisce si racconta. Tolgo l'LML 150 e ci metto il 177 polini. Per lui 100 li farà a occhi chiusi. Vedremo.

NB. La testa non è polini.. ma poco conta. Poi io ho misurato dal bordo superiore 34 mm per lo scarico (in teoria 173°) e 46.5 mm dalle luci di travaso (115° sempre in teoria), 40 mm di cordale (quindi sul 64%). Infine ho notato una lavorazione alla finestrella sul pistone che nob fa mai male e sono stati tolte le classiche finestre a L

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  • Haha 1
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  • SuperMod
2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Allora... tutti i vostri consigli sono serviti a meditare e mi ero deciso per fare le cose fatte bene ovvero andare da un ladr.... ehm... da un meccanico di motorini e far fare a lui il lavoro per come va fatto ovvero albero nuovo, carter raccordati, un bel malossi 177 e un pignone da 22. 

Poi però un amico mi ha venduto il suo polinazzo mezzo slimazzato a una vergogna, 70€. E quindi... e quindi lo si monta e come finisce si racconta. Tolgo l'LML 150 e ci metto il 177 polini. Per lui 100 li farà a occhi chiusi. Vedremo.

NB. La testa non è polini.. ma poco conta. Poi io ho misurato dal bordo superiore 34 mm per lo scarico (in teoria 173°) e 46.5 mm dalle luci di travaso (115° sempre in teoria), 40 mm di cordale (quindi sul 64%). Infine ho notato una lavorazione alla finestrella sul pistone che nob fa mai male e sono stati tolte le classiche finestre a L

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Quindii oltre al danno del meccanico ladro anche la beffa del gt del cuggino.....o solo il gt sul blocco non revisionato?  Non ho capito🤦‍♂️

Bello il pistone😂😂😂

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Ma certo. Così viene meglio. Però ora non venite a raccontarmi che non avete mai montato un cilindro a motore sul telaio. 

Ripeto, il motore ha 7000 km. Non è stato rifatto 7000 km fa. Ha proprio quel chilometraggio lì. La vespa quando l'ho comprata aveva 5700 km. Poteva fare altri 20.000 km senza cambiare paraoli e cuscinetti. Quindi perche aprire e rompersi la testa quando si può fare tutto in un paio d'ore incluso cambio getti?

Modificato da blaps_85
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  • SuperMod
17 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Continuo a non capire perché dovrebbe grippare. Girano migliaia di vesponi con solo gt cambiato SENZA aprire il motore. 

Ritenete forse che questo cilindro abbia qualcosa che non va?

Ma vah che non grippa,era una battuta sul fatto che poco prima vanno di piu.   Ci sono migliaia di vespini fatti cosi? Si si vero,si chiama motore a fondo di schiena, bisogna saper fare anche quello😉

  • Like 2
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A cui il mio Vespasenso darà una risposta, hai quella TESTATA infatti perchè gli DEIDELL?OLYMPIA sono con te!

Allora torniamo al cilindro buttalo lì come si trova, un POLINACCIO GHISA slimazzato a 70 sacchi, alla faccia dell'amico, io agli amici chiedo o nulla o poco, ma vabbè sono uno troppo fesso, oggi volevo risponderti ma avevo dita troppo grandi per i tasti di uno smartphone ed ero in fila per i tortellini i ravioli il pesce e di chissà cos'altro per il cenone di Natale, peccato che ho preso roba per 15 e siamo in tre tra cui una figlia ballerina e una compagna a dieta!!!!

Vabbè tralascio l'off topic che era solo un pretesto per farvi i migliori AUGURI di BUONE FESTE!

Approfitteremo dell'isolamento per scendere in garage ed allestire cavalleria ed insetti per giorni migliori di certo, perchè mai vinti torneremo a radunarci in sciame, da bravi insetti sociali, intanto su queste pagine, in questo luogo virtuale (solo a parole perchè in vero siamo una fucina di fatti), ci diamo sostegno e qualche dritta, io non sono un gran preparatore, sono piuttosto uno da restauro vite e dettaglio, da BILUX Max Meyer di contrabbando, da grigio chiaro fino al 73 e grigio scuro di fondo,  sono un assemblatore, un riparatore, ma guardando il polinaccio e conoscendo la LML posso darti un consiglio banale e spero utile....

la LML ha travasi più grandi che non la PX sui carter e siccome sono di molto spostati rispetto a quelli del cilindro POLINI, una volta che avrai  smontato il cilindro LML posiziona la guarnizione LML sul cilindro POLINI e LIMA I TRAVASI SUL CILINDRO POLINI adattandoli per come ti riesce alla sagoma della guarnizione LML.... stai raccordando i travasi POLINI a queli dei carter LML, vedi cosa ne tiri fuori....

il filtro aria LML sottosella via, (già lo hai fatto scommetto),  serve un conetto POLINI e coperchio TOMAS COMPOSITI alto, getto max da 130/135, minimo da 55/160 su 24-24....devi strombarlo di base.... monolamella in metallo LML ma un domani lamella con foglio POLINI mi pare da 0,3 (non ricordo)... 

il polinaccio ghisa.... su LML.... sono curioso.

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Grazie della dritta. Vedremo che si può fare (per rendere il cilindro simile ai carter)

Intendo però lasciare il si 20-20. Getto massimo proverei un 115 per cominciare. Che ne pensi? Il filtro sottosella è ancora lì ma a levarlo ci metto un attimo

Modificato da blaps_85
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qualsiasi cosa tu faccia devi togliere il filtro.... il filtro fà entrare poca aria o perlomeno ne frena il flusso, su un vespone e sopratutto su una LML che ha il pozzetto foderato con fonoassorbente, difficilmente lo sporco arriva fino al carburatore se soffietto e tutti i gommini in scatola sono Ok, servirebbe davvero tanto il CONETTO al posto del FILTRO, ma serve anche il coperchio alto o non funziona,  il 20 và bene anzi meglio se non raccordi e non anticipi l'albero, marmitta?

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