Vai al contenuto

La elaboriamo sta "vespa"?


Messaggi consigliati

  • 4 months later...
Inviata (modificato)

Ciao ragazzi... Allora.. ho due notizie.

La prima è che il polinazzo non solo è davvero affidabile malgrado ciò che avete notato.. ma è anche abbastanza prestante. Vi linko il video su strada.. magari manca qualche giro all'appello ma con primaria originale e il 20 fa già molto secondo me!

La seconda è che mi è capitata un'occasione ed ho preso un bel 178 Malossi nuovo di pacca. A breve si monta. Devo dire che i travasi di basa sono praticamente già raccordati (a differenza del Polini). Consigli sulla carburazione? Ricordo SI 20/20 con filtro originale "migliorato" e padella Polini original.

16229071662531351140850293019422.thumb.jpg.824cd27d11bd7239735c294b21b5f072.jpg

PS. Il polinazzo è in vendita 😉

Modificato da blaps_85
Anteprima video
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ciao ragazzi... Allora.. ho due notizie.

La prima è che il polinazzo non solo è davvero affidabile malgrado ciò che avete notato.. ma è anche abbastanza prestante. Vi linko il video su strada.. magari manca qualche giro all'appello ma con primaria originale e il 20 fa già molto secondo me!

La seconda è che mi è capitata un'occasione ed ho preso un bel 178 Malossi nuovo di pacca. A breve si monta. Devo dire che i travasi di basa sono praticamente già raccordati (a differenza del Polini). Consigli sulla carburazione? Ricordo SI 20/20 con filtro originale "migliorato" e padella Polini original.

16229071662531351140850293019422.thumb.jpg.824cd27d11bd7239735c294b21b5f072.jpg

PS. Il polinazzo è in vendita 😉

Non é male per nulla,mi piace come la va.   A fine rapporto non capisco se sia ricca da battere i 4t o entra in risonanza,poca roba comunque facilmente sistemabile.   

Il dito indice della mano destra perennemente appoggiato alla leva del freno mi sembra un po' eccessivo e all'incrocio dovevi umiliare il plasticone non girare da un'altra parte,dovevi fargli sentire lo spostamento d'aria aprendo una seconda cacchio😉😂😂😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Dunque. In effetti senza filtro va di più.. non c'è dubbio. Però gronda benzina maledettamente sto SI. Quindi ho rimesso il filtro e per rimediare ai tartagliamenti ai medi ho ridotto il getto massimo a 102 (sempre freno aria 160) ma ho fatto ricorso al mitico emulsionatore E3 (di serie sulla indiana). 

Visto che il motore era caldo.. malgrado mancassero ancora 50km alla fine del rodaggio che mi ero ripromesso ho fatto una bella tirata. A conti fatti sono 6800 giri (diciamo in linea con quanto pare possa tirar fuori la marmitta). Sono contento.

 

Screenshot_20210810-184150.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bene, dopo varie prove di carburazione mi sono attestato a 110 be3 160 di massimo e 48/160 di minimo. Sempre con lamella originale e filtro originale cui ho praticato un buco da 6 circa sopra il massimo.

Poi dato che ho cambiato ammortizzatori (ho messo i carbone) e le ganasce posteriori ho messo il famoso pignone DRT da 23. Molto soddisfatto, la vespa non ha perso verve grazie alla mitica polini original (che penso sia stata progettata a Lourdes).. solo in quarta risulta più addomesticata rispetto a prima. Era forse un po' troppo corta e sostanzialmente ora la trovo più godibile dato che a 90 di strumento frulla meno di prima.

È una modifica che consiglio se come me si va spesso in città e fuori città anche in due a patto di non fare troppa montagna dove ovviamente sarà spesso necessario scalare.

Se riesco in questi giorni vi faccio un video.

PS. La velocità che ho preso senza troppo insistere è stata 107 km/h al GPS. La lancetta l'ho guardata di sfuggita e mi pare segnasse 110 o poco più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

L'ho fatto.. non ho mantenuto la promessa e ho messo mani anche a questo splendido motore.

1. Ho cambiato la lamella con una in carbonio Polini da 0.35 mm (e confermo che non cambia niente, era fluida anche prima)

2. Ho comprato una marmitta megadella v5cl3 che promette di rompere addirittura il muro degli 8000 giri (la mia arriva circa a 7000).

Segue foto: vi farò sapere

IMG-20220128-WA0057.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.. la marmitta l'ho messa ma c'è un tempo così così. Spero di poterla provare domani. Ho fatto solo un giretto nel cortile e sembra tutto ok.

La marmitta in sé non è tanto rumorosa per quel che ho potuto sentire e si monta facilmente. Più facilmente della Polini dato che il box è nettamente più piccolino. Salta all'occhio la cannetta invece che è molto più grossa. Due foto a confronto.

 

PXL_20220204_143150127.jpg

PXL_20220204_143123487.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dunque torno con qualche news comparativa. La megadella in questione (chiamata dal Mega "V5CL3 SLX Piccola") mi ha raggiunto la ragguardevole velocità di 95 kmh in terza (che sono ben 7700 giri). Ma il motore non ha sufficiente potenza e in quarta sono arrivato a 106. Tutto questo con lamella da 0.35 che non cambia una mazza con quella in acciaio. Ho fatto anche la prova a rimettere quella in acciaio e i numeri son sempre quelli. 

Quindi ho rimesso la Polini e venduto la Megadella. Tutto sommato preferisco la coppia in basso ai giri in più in terza. Comunque è davvero una buona marmitta anche se non la più adatta ad un motore p&p. 

Rimettendo la Polini non sono riuscito a eguagliare il mio personalissimo record di 115 kmh. Mi fermo anche con la Polini a 106 (appena 6400 giri con i miei rapporti). Non è male ma mi chiedo e chiedo ai più esperti se sarebbe meglio un 24 (raccordando la scatola) o non cambierebbe molto. 

Inoltre chiedo se qualcuno ha avuto modo di provare la configurazione proposta da Malossi per il 20 e la valvola originale (valvola che io comunque non ho): 105/be4/160. Intendo provarla. Non vorrei che sono troppo grasso di massimo e mura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo la LML...quanti ricordi...

allora sefve lamella da 30 più sottile, devi poi aprire il motore e strombare forte il foro ammissione, l'albero LML è un dramma, montaci uno Jasil (lo sò che non apri ed allora sappi che non camminerà una cippa!)

Via il filtro sottosella, devi mettere una rete tipo zanzariera al foro della cerniera della sella dove prende aria, serve rialzo risavel e quindi CONO POLINI al posto del filtro (se hai il fitro BLU buttalo subbeto! non fà entrare aria cavolo.... il CONETTO POLINI rende il venturi mooolto più lungo e riduce di tanto il rigetto...ti pulisce poi la carburescion...

Una lamella 0,30 apre prima e meglio, ma prova prima la 0,35, perchè il cono venturi aumenta tanto la pressione nel venturi e si aprirà prima e meglio anche una 0,35... come getto max 140 BE5 108 o 160 BE3 114 dovrai ingrassare per assurdo che ti sembri...

sempre P&P, vabbè non apri. peccato.... sostituisci la centralina + bobina LML ricablando i fili e presentandoli per la centralina unica tipo PXE.... a 48 sacchi prendi la bobina variabile DRT, serve anche la pipetta POLINI schermata, posticipa di 2-3° poco ma quel poco serve...

il Malossi sposa meglio i travasi della LML come hai verificato... con la modifica al carburatore e alla bobina, la vespa segna 110-112 gps, ora arma segreta, vai di mini parabrezza CUPPINI, montalo un pò inclinato forzando le staffe..... prova la lamella da 0,30 e ricorda sei magro....

se apri monta il POLINI....

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @PDD-Poeta!!!! Sei il numero 1 di questo forum.

Ma ci va il coso per alzare la scatola sul motore LML? Avevo letto di no. Su eBay c'è un ottimo kit fatto con stampante 3d che alza la scatola e fa il venturi come quello del Polini. Ma non so se ci sta.

Bella anche l'idea della centralina DRT. 

Hai pienamente ragione in tutto comunque.. fuorché sul Polini che sia meglio del Malossi. Con un mio amico (lui Polini e io Malossi) abbiamo fatto qualche prova e se non avesse la primaria lunga... Col piffero che mi passerebbe. E lui ha anche un carburatore ben più generoso (un 30) ed è perfettamente raccordato.

Come lo vedi un 24? Se non erro per te è controproducente rispetto al 20. 

Per tornare alla mia richiesta... Col filtro px 200 (SENZA cornetto) la configurazione Malossi 160/be4/105 non ti pare buona. Dico bene?

 

 

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Grande @PDD-Poeta!!!! Sei il numero 1 di questo forum.

grazie.....

ma in vero qui c'e gente che ne sà moooooooooooolto più di me!

guarda il problema della lamella sull' indiana è principalmente che lavora su una pseudo/valvola e su un albero anticipato, se apri e lippi l'albero con un frullino e strombi la valvola per bene questa inizia a lavorare sentendo le pressioni dello scarico come dovrebbe funzionare un lamellare...

Carburare una LML è sempre difficile... non ho una ricetta ma per certo il filtro originale devi cambiarlo,,,,è un tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...