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La elaboriamo sta "vespa"?


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4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Io non ho staccato il motore. Ho tolto solo il perno del mono, il volano e lo statore, staccata la scatola cavi marce e la vaschetta carburatore con i relativi tubi e fili. Questa LML di un amico perdeva olio dalla pedivella. Ho cambiato guarnizione carter e oring e richiuso tutto. Ovviamente per togliere il semicarter piccolo ho tolto il cilindro senza togliere i prigionieri

stasera ci provo,mi hai ridato un po di buonumore :) ah quindi e' vero allora che il motore large si apre comodamente nche da montato sul telaio!buono a sapersi visto che probabilmente (ma lo sapro' solo dopo averlo provato) ci saranno da mettere le mani nel cambio

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47 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se non hai il ponte moto o il cavalletto alto per alzare la vespa diventa complicato lavorarci

eh purtroppo dove andro' a fare il lavoro ci son solo bancone,pavimento,e le mie gambe e schiena non proprio al top della forma

47 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si fà prima a smontare il motore e lavorare sul banco ,in una giornata fai tutto

si quello immagino,ma ho un po sta curiosita',poi eventualmente se fosse proprio da aprire,una volta aperto credo sara' un po piu leggerino da tirare via dal telaio

49 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

in una giornata fai tutto

dipende come quantifichi la giornata :D xche ,salvo complicazioni e che quindi al max richieda una revisione senza nessun tipo di modifica racingante,speravo di cavarmela in poco tempo

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Lo so che non è ortodosso.. ma la banda degli agricoli capirà! Togli anche la batteria e corica la vespa sul fianco sinistro e vedrai che riesci a levarlo il semicarter volano.
Io ho accavallettato la vespa su un piano rialzato (due piani di isopan avvitati l'uno all'altro). Staccando il perno ammortizzatore il motore è rimasto in basso quel tanto che basta da far tutto. Purtoppo serve un pò di ingegno in questi casi.

😜

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17 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Lo so che non è ortodosso.. ma la banda degli agricoli capirà! Togli anche la batteria e corica la vespa sul fianco sinistro e vedrai che riesci a levarlo il semicarter volano.
Io ho accavallettato la vespa su un piano rialzato (due piani di isopan avvitati l'uno all'altro). Staccando il perno ammortizzatore il motore è rimasto in basso quel tanto che basta da far tutto. Purtoppo serve un pò di ingegno in questi casi.

😜

il meccanico qui del paese dove abito faceva così ,non toglieva neanche l'olio e il cilindro ,toglieva 2 prigionieri ,cambio crocera al volo in 2 ore faceva tutto

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26 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Lo so che non è ortodosso.. ma la banda degli agricoli capirà! Togli anche la batteria e corica la vespa sul fianco sinistro e vedrai che riesci a levarlo il semicarter volano.
Io ho accavallettato la vespa su un piano rialzato (due piani di isopan avvitati l'uno all'altro). Staccando il perno ammortizzatore il motore è rimasto in basso quel tanto che basta da far tutto. Purtoppo serve un pò di ingegno in questi casi.

😜

si si,questo lo avevo gia preventivato di lavorare con la vespa coricata ;) :D x il resto devo vedere com'e organizzato il magazzino.la batteria non dovrebbe averla ma ho visto un amico con l'lml coricarla con la batteria montata senza problemi.mi scuso ancora x avere portato il tuo post offtopic

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Vorrei mille milioni di mq per tenerle tutte, ma....

277219817_lml113.thumb.JPG.4dced5d76dbfb577e869ebdebadcfa00.JPG

mi tocca mollarne qualcuna di tanto in tanto, non tanto per far cassa ma piuttosto per far spazio!

Arrrrrrrghh!.... mi piange il cuore quando mi tocca riesumare qualche foto dai terabite della memoria di un robot a tastiera!

1617432351_lml115.thumb.JPG.57bb5f57b58f62f5dc1e0b6cda163ffb.JPG

Allora questa era la mia LML a Km 0, eppure subito rivisitata, non solo il cavalletto , la marmitta è di un PX €2 svuotata della cella interna catalitica, il tubo che si collega al FAP o come FAZZO si scrive, "arricchitore" tappato in saldatura ed il FAP mantenuto su per originalità estetica....

la marma liberata per la SCATALIZZAZIONE l'ho abbinata a carburo settato 45/160, ghigliottina vattene a pesca (una 11 mi pare ma potrei sbagliare), max 160 BE3 102, CONFERMO BLAPS nun camminava manco a morire, l'albero del 2006 prima serie LML dicevan tutti che si ROMPEVA, io non gli ho creduto, ma POI il mio collega Lello lo ha rotto sulla sua identica alla mia, aprendo ho veduto lo sfascio dei rulli in giro per la cameradi manovella e solo ora comprendo perchè in INDIA la LML l'han fatta lamellare!!!

Indovinate perchè? (si vince l'adesivo di snoopy in vespa )

Ok mi dico, apro! (aveva pochi chilometri), albero RMS in SPECIAL LIP, scarico alzato di 10° fino a 176° mi pare, quarta corta e ritoccatina alla testata (che non ho cambiato perchè timbrata indù ed originale), fu allora dopo aver tolto quella minchia di albero per valvola che lavorava sotto al monolamellare e fatto scaricare finalmente il gas dal cilindro, cavolo eccola la LML che ho sempre desiderato!

Ma era troppo bello per esser vero, seppure ora aveva un bel sound libero ed una accelerazione e pulizia di erogazione imbarazzanti segnava dopo tutto quel casino soli 95 GPS! (lo strumento a 100 si fermava sia che andassi a 95 o 120 effettivi, qualità Indiana), cosa cavolo avrà? " mi domando..."  e monto un pignone da 22 al posto del 21, sempre su 7 dischi (LML NO 8 molle), la vespa si distende ed inizia a volare, supera i 100 GPS e ricordo a tutti che quando un dice che la vespa gli fà 105 in pianura tutti gli dicon che và piano, ma in realtà a 105 una vespa è ben veloce, e vespe che segnano 110 o 115 sono tutto fuorchè lente o nel range di velocità paragonabile ad una prestazione originale!

OK hai ragione, in vero ho fatto lavorazioni ovunque, condotti lucidati e motore aperto 3 volte solo per vedere se i tamponi dell'avviamento erano al loro posto o si erano segnati,  infatti i gommini LML vabbè cavolo.... tutto buttato al secchio, e sostituito con la roba CIF od OLYMPIA,  crociera nuova ovvio da 5€!

Ordunque... POETA di che parli?

Blaps-45, LA TUA LML 2T.... la vuoi smembrare in strada, all'indiana se ho ben capito...

Si FA' , si FA' AVOJA SE SI FA'!

Contenuto di poeta - Pagina 8 - VESPARESOURCES.COM

1) .... non puoi lavorare di fresa in strada sul marciapiede, ma ricorda sei in ammissione mista valvola/lamella, ed avoja tu a dire che non è così perchè qui e perchè là, un cieco lo vede e non puoi farci nulla! O quasi nulla perchè il benedetto JASIL anticipato non spacca la gabbia a rulli del piede di biella ed apre un pelino di più.... quindi ALBERO JASIL ANTICIPATO

2) In fine dei conti qualcosina puoi pur slimazzare se hai un avvitatore a batteria da 18V ed il set frese made in china di WISH o quello più barbaro di pietre molette del bricocenter, o simili, qualcosa puoi lavorare anche tu seppur sulla strada (on the road), seppur senza la precisione giometrica di travasi trapezoidali con spigoli che rasentano la follia per il solo vanto di aver fatto un angolo che più dritto nun se pò! Quindi se hai quell'avvitore a batteria, puoi allungare la valvola sul carter certo che puoi ma devi TOGLIERE IL MOTORE DI li SOTTO, magari portatelo sul balcone o mettilo sotto al letto, non ricordo chi quanti secoli fà e su quale forum si rifece il motore nel monolocale di famiglia numerosa, ho amato quell'uomo fortunato che ci si creda o no...

3) i punti 1-2-3-.... van via da soli, e non sò ancora come sei messo, ah già! Il semicarter, sfilare il perno e quindi il cilindro vien via, verissimo, senza togliere i prigionieri, o peggio la loro filettatura sul carter! Ok,,, ok... maledetta vespa, non mi avrai! APRILA, se non vuoi/puoi portarlo in cucina quel motore, lascialo lì per strada mezzo attaccato e mezzo no, mezzo carter qui e l'altro lì.... vien bene lo stesso, in Africa fan peggio, in India ti stuccano il telaio con il fango essiccato al sole,e lo verniciano con la pece diamine.... è QUESTO IL SENSO DELLA VESPA e noi lo abbiam dimenticato a forza di montare cilindri da 300 neuro e cuscinetti ad attrito nullo e lievitazione magnetica! Quindi seppur è sporco, seppur perderà olio e benzina da rettsa sarà PERFETTO  (quasi perfetto), questo è un dato di fatto che un vespista, un vero vespista non potrà mai smentire! Perchè siamo stati tutti su quel ciglio di strada con il volano schiavettato ed sasso al posto del martello ed un mozzicone di cacciavite e la pinza del ciabattino di fronte a far MIRACOLI, ed un MIRACOLO è meglio del mio miglior motore, perchè richiede FEDE Blaps... una FEDE PURISSIMA ed ILLIBATA, priva di vergogna di rinuncia e colma di passione!

3-1/2)  tutto si può dunque fare, e tu vuoi il 177 montato sul marciapiede, con una chiave candela small del 1978 sottratta alla vaschetta di una ERRE economica al tempo delle SPecial, andrà bene, la 11 e la 13 c9 sono e pure la 21 (17-21-11-serei N-L e prima serie  Rinnovata), vaneggio non farci caso, servono pinze e cacciavite, con la roba della SIP ci allestisci gli scaffali, non ci fai il motore di una LML per strada, è così, punto, però, diamine quei travasi, Poeta ne parlava appunto non ricordo dove... più si avvicina a quel disegno forse il 166 Malossi, che non il POLINI ricordalo,,,,e po....i tanto l'albero lo sfili, quindi fancul la limatura di alluminio si pulisce, dagliela quindi questa limata di avvitatore armato di fresa rosa di pietra del briko (non bannatemi si chiama così con il KAPPA!) fai non dico la sagoma perfetta ma perlomeno darai ampiezza e similitudine al travaso, anche una roba brutta grezza e sporca basta, anche se il sinistro (carter) stà sul telaio con il sistema nervoso dei cavi elettrici e delle guaine comando, che ti si avvinghiano al colo ed ai polsi, anche se il filo freno oppone resistenza e ti inietta grassi velenosi con aghi di acciaio sfilacciato, si fà Blaps..... si fà! 

4) forse 4,7.... e dunque mentre l'olio gronda, ed il dado a torretta della frizione è perduto rotolato giù dal maciapiede in un tombino, sei con l'albero Jasil in mano, da infilare  non sai bene come nel cuscinetto lato frizione, penserai: "ah! se avessi dato retta a Poeta e portato quel motore in bagno o in cucina!", ma ormai è tardi ed i pezzi della tua LML sono sparsi tra il civico 28 fino al 64, il figlio della portinaia gioca con una ruota unta, al civico 36 ti stan lavando il carburatore con la pompa del giardino, altri curiosi siedon sulla tua sella e fanno il tifo per te, persino l'Amministratore stavolta non ha nulla da ridire e ti porge una birra! Siamo tutti con te Blaps! Tranne la mezzaluna asse frizione, al solito dileguata!

5) Ok l'albero entrò a suon di mazzate e rondelle, tirandolo lato frizza con il BENEDETTO DADO DRT al posto dello sCHifo di torretta merlata, (ci stava bene il k qui però), il pacco anche seppur pieno di terra e sassi entrò, la mezzaluna premurosamente acquistata in kit da TONAZZO assieme all'ALBERO e al CILINDRO torna utile, e direi che sei....più che ha metà strada obiettivamente proprio e fisicamente sulla strada che il sole cala.... la luce divina del D-I-O LED made in china torna utile, la notte è lunga scriveva un cane sul tetto della sua cuccia (era una notte buia e tempestosa....)

Era una notte buia e tempestosa…”. La nuova rubrica per aspiranti scrittori  – Il Punto Quotidiano

6) DATEMI IL TAMBURO! anzi no il coperchio e poi l'altro carter, cavolo dov'è? A quest'ora potevo essere in cucina a montarmi il cilindro.... la signora del terzo piano ti porta una felpa, è Natale e siamo tutti più buoni, il cancello del condominio ti protegge dai LUPI del COPRIFUOCO nell'era COVID, importante è non starnutire o le guarnizioni volan via! Ecco il carter, poi lo statore, tutto unto, sporco, rondelle sparse.... manca sempre un dado, in caso domani si troverà!

7) è l'alba, il malox da 166 è un belll'oggetto, la scatola di polistirolo avvelena mondi banca ha nere ditate di sfida, stanco ma non vinto ti ripeti le G, le G, le G, sì le G capaci di spiccare il volo e di dileguarsi sempre e solo sul più bello, ma stavolta la strada ti ha insegnato quanto sia dura e quindi le stronzissime G dello spinotto non si perderanno, anzi andranno in sede bene, uno straccio d'altronde gli nega la fuga in camera di manovella, ed è tempo di cilindro, lo infili come infileresti.... non quello.... un cilindro per la prima volta, l'attimo è topico, ed infatti anche i ratti sono usciti dal tombino e tifano per te, sopravvissuto ai meno 12 gradi della notte più buia e lunga della storia, colleghi lo statore e al contempo stringi la testata, dotato ormai di quella conoscenza sovranaturale dell'iniziato che dona sei mani e sei braccia, Kali è con te, un punto rosso sulla fronte.....

8) il getto serve 108/110, ma te ne freghi, la scatola è d'altronde ancora su con tanto di coperchio, (ma allora cosa lavavano al civico 36?) il tamburo invece andrebbe serrato meglio, il PERNO ASSE MOTORE entra e sembra la cosa più difficile del mondo, pesa anche avvitare la candela oramai.... qualcuno ti porta il caffè, questo mondo fà schifo (il K ci stava proprio benissimo!) ma un gesto gentile lo salva dalla condanna anche oggi, oggi.... il giorno in cui accenderai il tuo 166 Malossi, con getto sbagliato, polini original e albero anticipato.... 

9) accendiamolo cavolo! la vespa è su.... attorno vecchi cilindri, mezzelune, olio e rottami testimoniano quanto dureìa ed impari sia stata la lotta, ma è giunto il momento....abbassi quella pedivella solo per sentire se tutto è ok, per fortuna tra gli avanzi di rimontaggio non c'è la ruota libera che qualcuno deve aver montato a tua insaputa, e la Ves.... ehmmm LML si accende! Fuma e rigurgida tutto quel vomito di terra sporco bestemmie e limatura oltre alla coca cola che gli hai versato dentro. per pulire (costa men della benzina)... persino la vecchia candela indiana sembra funzionare, il minimo, non conta ora, si caburerà, se non quest'anno il prox---

10) Primo giro, il 166 è ghisa vai piano, ma non troppo, anzi scannalo  come diceva quel tale su VESPARISORSE? "se il motore è buono lo è da subito!" Scaldala peromeno accidenti, ma poi dopo il primo giro vedi se sfiora non dico gli 80 ma perlomeno i 100!

11) sì... cavolo allora è vero, la LML può davvero.... serve un pignone da 22 me lo avevan detto, e manca l'olio nei carter porcaccia, anche una candela grado 7 (ma fai pure 9-10-11), la COPPIGLIA POI???? il filo freno và tirato, il getto aumentato, il filtro filtratto! Ehmm volevo dire forato, lo STATORE POSTICIPATO, il VESPONE (ELLEMMELLONE) lavato! ma cavolo se spinge!

12) sul filo dei 105 GPS....con qualche dado di troppo in tasca ed un sogno realizzato.... la crociera al colllo con il laccio di pelle.... bracciali di vecchi cavi frizione annodati che pungon come,,,, sì proprio come vespe!

Non curarti del fatto che ti giudicheranno, i migliori vespisti di solito non sanno nemmeno cambiarsi la candela, sappilo.

in viaggio con Giorgio Bettinelli esploratore moderno 2.0

 

Nemmeno il peggior meccanico di nuova Dheli poteva far meglio! Brucia un copertone a Visnù per ingraziarterlo!

Perchè oggi ogni utente di questo luogo che fu ragazzino con la ruota bucata ed il rarissimo cacciavite special di serie in mano ti guarda da tempi lontani, ogni cilindro grippato montato in un cortile resuscita, bravo Blaps..... il migliore di noi non è degno di lavarti i piedi!Attrezzi di corredo e sacche porta atrezzi Vespa - Mauro Pascoli

 

Perchè ora e solo ora sei un VESPISTA, "purissimo" come direbbe il mio maestro....

Vespsita seppur su una LML, che ciò che ci distingue non è il marchio, ma le unghie sempre sporche, il pantalone sempre bucato e se siamo in riunione con il capo assoluto del governo o della galassia, non possiamo trattenerci dal rispondere al messaggio del nostro amico Franco conosciuto ieri alle prese con il verso del pistone del suo primo 102!

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Perchè vedi Blaps.... noi siamo Vespisti, proprio uguali a te proprio identici a te! vicini a te su ogni strada per quano lontana, pronti a fermarsi per non lasciare mai nessuno indietro.... che VISNU'  sia con te.

 

"... no, non siamo mai soli, i soli, in quel vecchio buio e lontano garage" PDD

 

 

 

 

 

FIGLIE DI UN D-I-O MINORE + PURO VESPISMO.

 

Modificato da PDD-Poeta
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1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

n MIRACOLO è meglio del mio miglior motore, perchè richiede FEDE Blaps... una FEDE PURISSIMA ed ILLIBATA, priva di vergogna di rinuncia e colma di passione!

 Cavolo mi son superato!

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Bajaj 150 classic in allestimento IMPERO con sella lunga donata da un meccanico Vietnamita e portacchi Pakistano after market....  dietro i Fori Imperiali Roma....

qualcuno mi insulti......l'ho venduta!

 

 

VESPE DA UN ALTRO MONDO.

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Il 14/12/2020 in 22:35 , blaps_85 ha scritto:

18 minuti di applausi! Motico poeta!!!!

Giusto aspettavo qualcuno largista che confermasse appunto il poter togliere il gt senza rimuovere il motore dal telaio. MA te lo voglio dire lo stesso che il sistema non lo reputo valido.  Cioe una volta che togli il minimo indispensabile: scarico,cavi e cablaggio e carburatore,oltre le varie plastiche coprimotore....togli il perno ammo.....ma cos'è  che ti impedisce di svitare il perno motore e toglieree tutto, appoggiarti su un tavolo di una cucina e lavorare con criterio? Per un bullone fai come gli zingari sul marciapiede? Ma vah dai,non é agricolezza a mio dire,senza offesa,la reputo non voglia di lavorare bene,l'essere impossibilitati é un'altra cosa.  Ci sta che vuoi sostituire la termica senza raccordare,controllare etc però....  anche  Poeta nel suo dire ti sta dicendo che alcune cose vanno sistemate ( oltre all'immagine sua in preghiera che metterei volentieri come avatar🤦‍♂️😂)

Comunque io quoto il Malossi

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Mah.. guarda.. io non mi definisco largista manco per niente. Però il cilindro l'ho tolto senza problemi. Ed ho dato a whitesnake la mia piccola esperienza.
Non mi credevi? si, non era mia... ma l'ho fatto. Mi dispiace questa scarsa considerazione nei miei confronti. Ma poco importa a questo punto.
Ora invece il punto resta quello. A smontare, far tutto bene non si sbaglia. Quello è sicuro. Anche a tenere il motore nel piatto doccia come suggerisce Poeta. Ma il mio dubbio non era quello. Quello è ovvio! Albero nuovo, cilindro nuovo, carter raccordato. Certo che va una booomba!. 
Il dubbio era se facendo il "minimo indispensabile" sta vespa potesse arrivare agli agognati 100 km/h. Cioè... Per smontare il gt (credimi) non ci vuole NIENTE. Togli la testa, togli i prigionieri, sganci la marmitta e basta. Poi metti il cilindro nuovo e amen. Mezzora.
Non serve a una ceppa? probabile. Per questo ho chiesto a voi.

E per chiedervi se l'albero originale può sopravvivere all'incontenibile potenza (a 6800 giri) di un polini/malossi su carter originali LML......

 

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  • SuperMod
19 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Mah.. guarda.. io non mi definisco largista manco per niente. Però il cilindro l'ho tolto senza problemi. Ed ho dato a whitesnake la mia piccola esperienza.
Non mi credevi? si, non era mia... ma l'ho fatto. Mi dispiace questa scarsa considerazione nei miei confronti. Ma poco importa a questo punto.
Ora invece il punto resta quello. A smontare, far tutto bene non si sbaglia. Quello è sicuro. Anche a tenere il motore nel piatto doccia come suggerisce Poeta. Ma il mio dubbio non era quello. Quello è ovvio! Albero nuovo, cilindro nuovo, carter raccordato. Certo che va una booomba!. 
Il dubbio era se facendo il "minimo indispensabile" sta vespa potesse arrivare agli agognati 100 km/h. Cioè... Per smontare il gt (credimi) non ci vuole NIENTE. Togli la testa, togli i prigionieri, sganci la marmitta e basta. Poi metti il cilindro nuovo e amen. Mezzora.
Non serve a una ceppa? probabile. Per questo ho chiesto a voi.

E per chiedervi se l'albero originale può sopravvivere all'incontenibile potenza (a 6800 giri) di un polini/malossi su carter originali LML......

 

No aspe immaginavo già  che rispondevi di petto. Se c'è  qualcuno che non é un largista quello sono io...mi ricordavo nelle poche cose fatte che quando ho per esempio sostituito i primi pistoni dello Stelvio ho tolto i prigionieri....ma non perché  come giustamente dici( e ti credo)  abbassando il motore il gt si sfila,ma perché  le vespe erano appena verniciate e revisionate e non AVEVO VOGLIA di ritogliere il motore.  Se non abbassi il motore il gt non viene via e per abbassare il motore cavi e cablaggio li devi allentare e smontare. Il carburatore che fai lo lasci attaccato con i cavi o lo smonti tanto dovrai risettarlo? Manca un dado per togliere il motore; non vuol dire darti dell'incompetente.

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la verità alsolito è nel mezzo.... se sfili il perno il motoresi muove di qualche grado, ma pesa un accdenti, il non voler staccare i cavi posso capirlo, ammettiamolo, noi se ci si piega un cavo smontiamo la vespa e manco poco che la portiamo a nudo perchè una vite ci cadde nel telaio, ma non sono tutti così.... il lavoro da fare è cambiare cilindro e raccordare, un dente di pignone e via! Se il motore lo cala lascinadolo attaccato al sistema nervoso cavi-treccia che la può fare, i PRIGIONIERI NON ANDREBBERO MAI SMONTATI, ma cavolo chi tra noi non ha mai tolto il cilindro PX almeno una volta svitando i prigionieri? Certo fin quando poi non lo abbiamo spanato, allora e solo allora abbiamo cambiato parere e mestiere, ma lo abbiamo fatto anche noi..... confessate!

I travasi per farli grezzamente a carter chiuso e motore  montato, consiglio carta scottex dentro, qualche truciolo lo si leva con la pompa dell'acqua a pressione in camera di manovella alle brutte, l'acqua lì non fà danno.... se non stagna....  non manca solo un dado filipporace, ma ben 6 cavi tutti sfilacciati la treccia in scatola BT ed altro.... se bisogna arrangiarsi, ci si arrangia.... i prigionieri và bene 10 volte ti frega sempre l'ultima però....

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3 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

la verità alsolito è nel mezzo.... se sfili il perno il motoresi muove di qualche grado, ma pesa un accdenti, il non voler staccare i cavi posso capirlo, ammettiamolo, noi se ci si piega un cavo smontiamo la vespa e manco poco che la portiamo a nudo perchè una vite ci cadde nel telaio, ma non sono tutti così.... il lavoro da fare è cambiare cilindro e raccordare, un dente di pignone e via! Se il motore lo cala lascinadolo attaccato al sistema nervoso cavi-treccia che la può fare, i PRIGIONIERI NON ANDREBBERO MAI SMONTATI, ma cavolo chi tra noi non ha mai tolto il cilindro PX almeno una volta svitando i prigionieri? Certo fin quando poi non lo abbiamo spanato, allora e solo allora abbiamo cambiato parere e mestiere, ma lo abbiamo fatto anche noi..... confessate!

I travasi per farli grezzamente a carter chiuso e motore  montato, consiglio carta scottex dentro, qualche truciolo lo si leva con la pompa dell'acqua a pressione in camera di manovella alle brutte, l'acqua lì non fà danno.... se non stagna....  non manca solo un dado filipporace, ma ben 6 cavi tutti sfilacciati la treccia in scatola BT ed altro.... se bisogna arrangiarsi, ci si arrangia.... i prigionieri và bene 10 volte ti frega sempre l'ultima però....

Ma per piacere Poeta,mi dai la carota e poi 2 bastonate. Ma certo che tutti lo hanno fatto di togliere i prigionieri, alzi la mano chi non ha abbassato un motore vespa con i cavi attaccati.   Famose a capi,come dici.....e poi mi consigli di raccordare grezzamente con la carta scottex? Poeta???....nelle tue rivisitazioni e restauri non fai cosi,ma che te lo dico a fà. 

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30 minuti fa, filipporace ha scritto:

No aspe immaginavo già  che rispondevi di petto. Se c'è  qualcuno che non é un largista quello sono io...mi ricordavo nelle poche cose fatte che quando ho per esempio sostituito i primi pistoni dello Stelvio ho tolto i prigionieri....ma non perché  come giustamente dici( e ti credo)  abbassando il motore il gt si sfila,ma perché  le vespe erano appena verniciate e revisionate e non AVEVO VOGLIA di ritogliere il motore.  Se non abbassi il motore il gt non viene via e per abbassare il motore cavi e cablaggio li devi allentare e smontare. Il carburatore che fai lo lasci attaccato con i cavi o lo smonti tanto dovrai risettarlo? Manca un dado per togliere il motore; non vuol dire darti dell'incompetente.

Perdonami ma una foto vale più di mille parole.

Motore TUTTO MONTATO. 

20201216_234804.jpg

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dunque hai sfilato i prigionieri???

Non capisco, il pistone è quello nuovo, non mi pare un malossi nuovo di pacca!

E poi che è stà LML nera tutat pulitina?

Io già ti immaginavo seduto sul marciapiede, grondante di grasso e bestemmie.... e vedo un pavimento pulito????

ma forse è solo una vecchia foto del passato.... comunque un ALBERO LML non può sostenere i 7200 giri di un 166 Malossi... quindi.... prechè non apri e fai tutto con calma e per bene?

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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Tolti. Semplice, no? Cioè il senso della foto era: per togliere il cilindro non serve altro che togliere i prigionieri.

Nel caso della vespa del mio amico, oltre a togliere il cilidro, dovevo cambiare guarnizioni. Quindi, per togliere il carter volano, in quel caso ho preferito calare un po' il motore quel tanto che basta a sfialare il cilindro ma senza rimuovere il motore dal telaio. E non ho tolto i prigionieri..

comunque stiamo perdendo il punto della discussione. Ovvero se qualcuno ha montato su LML il cilindro polini/malossi senza raccordare e che risultati ha avuto. Claudio mi era sembrato sufficientemente fiducioso sul risultato che si può ottenere. Che è molto al di sotto del massimo, ma sicuramente aderente allo scopo proposto

Modificato da blaps_85
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32 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

dunque hai sfilato i prigionieri???

Non capisco, il pistone è quello nuovo, non mi pare un malossi nuovo di pacca!

E poi che è stà LML nera tutat pulitina?

Io già ti immaginavo seduto sul marciapiede, grondante di grasso e bestemmie.... e vedo un pavimento pulito????

ma forse è solo una vecchia foto del passato.... comunque un ALBERO LML non può sostenere i 7200 giri di un 166 Malossi... quindi.... prechè non apri e fai tutto con calma e per bene?

 

 

No poeta.. la foto è di repertorio. Mi ci vedo anch'io in mezzo la strada senza nemmeno il marciapiede, lercio come pochi e coi bimbi che mi canzonano e i santi che volano.... 😁😅

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