Vai al contenuto

Messaggi consigliati

1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Invece io dico che è meglio la Simonini per il suo motore, credo si accordi bene con la curva di coppia che ha il suo motore, medio-alti pur non avendo un volume enorme. Il collettore è bello lungo. Ma alla pancia sono entrambe 660.. cambia nella gestinoe dei controconi 280 la Simoni 180 la VMC che ha anche pancia più lunga 7cm. A qui la Simoni nha 7cm in più. La lunghezza dello spillo non si calcola per capire il numero di giri in cui si accorda la marmitta, ma ne varia il comportamento in sottocoppa o fuorigiri principalmente.

Non sapevo non si contasse la lunghezza dello spillo. Ma in ogni caso sono un sacco le cose che cambiano! In primis secondo me il controcono della simonini è 50.. il tratto successivo è considerabile "SPILLO"....

- Lunghezza utile 780 simo e 980 la VMC (quindi si accorda più facilmente un po' a tutto)!!!

- Collettore da 28 nella simonini lungo 310 e da 28 a 32 nella VMC (larghezza media 30.5) lungo 340 (si dice che più lungo dia bassi, e piu corto dia alti).

- Lunghezza cono 320 simo e 350 vmc (come incide?)

- Le pance hanno dimensione diversa: VMC 86 lunga 140 e Simo 88 lunga 70 (come incide la lunghezza? Di solito maggiore larghezza da maggiore coppia in alto)

- Lunghezza controcono io dico 50 simo, 180 VMC (come incide?). 

- Lo spillo della VMC è da 22 invece che da 20, anche se la misura "media" dello spillo della Simo è circa 26 (credo che uno spillo largo dia qualche giro in più). La lunghezza io dico che abbiamo 550 per la simo e 580 per la VMC (come incide la lunghezza?)

Insomma... non è facile tirar le somme

 

Modificato da blaps_85
Riordinato
Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva con la Simonini si perdono 800 giri in quarta e quasi 1000 nelle altre marce, quello che si guadagna e' elasticità' sparisce totalmente l'entrata in coppia con una progressione costante dai 1500 ai 7000 giri senza buchi, la carburazione con mia sorpresa non si ingrassa cosa che mi fa pensare che con la VMC ci volesse ancora un po' di Ciccia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

In definitiva la Simonini da poco più di un padellino sito (è un'iperbole, ma mica tanto)... Per me bocciata quindi.

Come pensavo la Silent è una signora marmitta... mi pento di averla venduta.

Diciamo che la prova conferma la scelta della Silent come scarico base per questo progetto, anche se credo che ritoccando qualche proporzione si possa guadagnare qualcosa come elasticita', la Simonini risulta una buona soluzione per la guida in relax e a breve proviamo anche il padellino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che il mio messaggio fosse preso nel modo sbagliato,però 76 km/h per tutti i lavori eseguiti  mi sembrano veramente pochi

Sarà che io con un 50 hp senza particolari lavorazioni  riuscivo a tirare  fuori 78 km/h da GPS e contagiri (con 16/69 cambio originale  e carburatore  16/15 shbc e una semplice proma km/h che non ho ottenuto solo io su questa configurazione)

Mi sembra strano dopo la miriade di lavori eseguiti ,mille mila euro spesi il risultato sia "solo" questo

Il 50 polini per di più ha diversi vantaggi enormi rispetto l'hp originale...

 

Dal basso della mia ignoranza secondo me ci sono degli errori di fondo....per il resto  alzo le mank

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ovvero? Se basta ma prima e un pignone da +2 che errori sarebbero stati commessi?

Secondo il mio parere diversi errori di fondo,ma sono e rimangono miei pareri personali, io e altri abbiamo ottenuto quei risultati con un semplice motore hp senza lavorazioni,quindi ciò che si è  ottenuto da questo 50 polini mi sembra pochino per i soldi spesi e i risultati ottenuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Non vorrei che il mio messaggio fosse preso nel modo sbagliato,però 76 km/h per tutti i lavori eseguiti  mi sembrano veramente pochi

Sarà che io con un 50 hp senza particolari lavorazioni  riuscivo a tirare  fuori 78 km/h da GPS e contagiri (con 16/69 cambio originale  e carburatore  16/15 shbc e una semplice proma km/h che non ho ottenuto solo io su questa configurazione)

Mi sembra strano dopo la miriade di lavori eseguiti ,mille mila euro spesi il risultato sia "solo" questo

Il 50 polini per di più ha diversi vantaggi enormi rispetto l'hp originale...

 

Dal basso della mia ignoranza secondo me ci sono degli errori di fondo....per il resto  alzo le mank

Ci sono sicuramente numerosi errori ma il risultato di base e' quello che mi prefiggevo 75 km/h raggiunti in 500 m con un motore che gira a 8400 giri e non a 10000,

per il resto continuo a studiarci e cercare di capire dove poter migliorare anche perche e' il primo motore di questo tipo che faccio e dopo 30 anni che non ne toccavo uno. Anche io credo che il potenziale sia un po' superiore e ci sia qualcosa che ancora mi sfugge e per questo che ci si scambiano informazioni ed esperienze.

Comunque sempre complimenti per il 75Hp!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Secondo il mio parere diversi errori di fondo,ma sono e rimangono miei pareri personali, io e altri abbiamo ottenuto quei risultati con un semplice motore hp senza lavorazioni,quindi ciò che si è  ottenuto da questo 50 polini mi sembra pochino per i soldi spesi e i risultati ottenuti...

Ok, ma non mi hai risposto. QUALI SONO gli errori di fondo?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ok, ma non mi hai risposto. QUALI SONO gli errori di fondo?

A mio parere la corsa in primis,la lavorazione del carter,la scelta dell alimentazione,carburatore,marmitta, in parte pistone e penso testa( non credo abbia riprofilato la sua),accensione e peso della stessa

 

Ma ripeto sono solo miei pensieri e non per forza giusti però il risultato  alla fine della fiera mi sembra sottotono....500 mt sono tantissimi😅

3 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Ci sono sicuramente numerosi errori ma il risultato di base e' quello che mi prefiggevo 75 km/h raggiunti in 500 m con un motore che gira a 8400 giri e non a 10000,

per il resto continuo a studiarci e cercare di capire dove poter migliorare anche perche e' il primo motore di questo tipo che faccio e dopo 30 anni che non ne toccavo uno. Anche io credo che il potenziale sia un po' superiore e ci sia qualcosa che ancora mi sfugge e per questo che ci si scambiano informazioni ed esperienze.

Comunque sempre complimenti per il 75Hp!!!!

È  giusto che tu abbia seguito ciò che volevi ottenere....però sento che potrebbe dare enormemente  di più,fai bene a fare qurllo che credi però  forse proverei a fare uno sviluppo non col paraocchi diciamo dove il fissaggio di un obiettivo  deve essere un tagliarsi le gambe, perché non puntare a 9500 con più coppia e farli in meno tempo?🤔

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cvfteam ha scritto:

 

A mio parere la corsa in primis,la lavorazione del carter,la scelta dell alimentazione,carburatore,marmitta, in parte pistone e penso testa( non credo abbia riprofilato la sua),accensione e peso della stessa

 

Ma ripeto sono solo miei pensieri e non per forza giusti però il risultato  alla fine della fiera mi sembra sottotono....500 mt sono tantissimi😅

È  giusto che tu abbia seguito ciò che volevi ottenere....però sento che potrebbe dare enormemente  di più,fai bene a fare qurllo che credi però  forse proverei a fare uno sviluppo non col paraocchi diciamo dove il fissaggio di un obiettivo  deve essere un tagliarsi le gambe, perché non puntare a 9500 con più coppia e farli in meno tempo?🤔

Sulla corsa e carter ormai non si può intervenire, su tutto il resto sto facendo varie comparazioni come quella dell'espansione per esempio, ma ho provato anche pistoni differenti e quello attuale non è quello con il massimo numero di giri ne ho scelto uno intermedio, il carburatore ho testato il 24 ma era peggiorativo rispetto al 28 e devo ancora provare il 19, per la testa non ho modo di lavorarla e qui non si trovano facilmente officine che lo facciano. Diciamo che escludendo carter e corsa dell'albero per il resto sto testatando un po' di tutto e archiviando dati per farmi un'idea mia ma recependo anche idee altrui.

In quanti metri dovrebbe raggiungere 75 km/h un motore 50 cc che rispetti le tue aspettative?

Link al commento
Condividi su altri siti

per dirla tutta la cilindrata è superiore ai   50cc   e le prestazioni non sono certo da riferimento  nonostante tutta la componentistica adottata.. che anche se di alto livello mal si accorda ,

vedo che la volontà non manca , posso solo dirti che i motori di piccola cilindrata sono le piccole cose a fare grande differenza..  ma anche che quel collettore di aspirazione va rivisto

confermo che una 4hp con  solo pignone z16 carburatore 16-16 , padellino sito plus per 125 adattato al 50   sfiora gli 80km/h  con un' erogazione lineare fin da bassi giri..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

per dirla tutta la cilindrata è superiore ai   50cc   e le prestazioni non sono certo da riferimento  nonostante tutta la componentistica adottata.. che anche se di alto livello mal si accorda ,

vedo che la volontà non manca , posso solo dirti che i motori di piccola cilindrata sono le piccole cose a fare grande differenza..  ma anche che quel collettore di aspirazione va rivisto

confermo che una 4hp con  solo pignone z16 carburatore 16-16 , padellino sito plus per 125 adattato al 50   sfiora gli 80km/h  con un' erogazione lineare fin da bassi giri..

Si parla di un 4hp originale con pignone z16 carburatore 16-16 e padellino modificato con solo il gruppo termico rifasato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4hp cilindro originale  ( allumino  canna nicasil 3 travasi di serie)  albero originale ( la 4 hp monta un albero più pesante con fasatura più aperta di serie) valvola originale ... motore completamente originale 

praticamente solo pignone z16  marmitta padellino sito plus per 125 ( collettore piegato di poco per adattarlo al 50), collettore e carburatore   16-16 ovviamente il collettore di scarico  a gomito senza strozzo...e  kit 4 dischi 12 molle surflex  e nient'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Sulla corsa e carter ormai non si può intervenire, su tutto il resto sto facendo varie comparazioni come quella dell'espansione per esempio, ma ho provato anche pistoni differenti e quello attuale non è quello con il massimo numero di giri ne ho scelto uno intermedio, il carburatore ho testato il 24 ma era peggiorativo rispetto al 28 e devo ancora provare il 19, per la testa non ho modo di lavorarla e qui non si trovano facilmente officine che lo facciano. Diciamo che escludendo carter e corsa dell'albero per il resto sto testatando un po' di tutto e archiviando dati per farmi un'idea mia ma recependo anche idee altrui.

In quanti metri dovrebbe raggiungere 75 km/h un motore 50 cc che rispetti le tue aspettative?

A mio parere....350 metri in partenza da fermo dovrebbero bastare...

Col mio 75 (unico con cui ho fatto una prova simile mi son serviti 330 mt per arrivare a 115 km/h),parliamo di motori diversi ma indicativamente secondo me,è ripeto secondo me, dovresti stare su quella distanza ...

Il discorso carburatore  peggiorativo perché stai utilizzando carburatori dell anteguerra....perché non passare a un semplice pwk anche cinese che vanno 100 volte meglio dei dell'orto? O se sei per il made in Italy perché non valutare un Cp polini?

Secondo me sei proprio fuori strada con l aspirazione  e tipologia di albero....però ognuno fa le proprie  valutazioni 😅

Il mio è solo un modo per spronarti a dare il meglio...non prenderla come una cattiveria!😛

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
23 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

4hp cilindro originale  ( allumino  canna nicasil 3 travasi di serie)  albero originale ( la 4 hp monta un albero più pesante con fasatura più aperta di serie) valvola originale ... motore completamente originale 

praticamente solo pignone z16  marmitta padellino sito plus per 125 ( collettore piegato di poco per adattarlo al 50), collettore e carburatore   16-16 ovviamente il collettore di scarico  a gomito senza strozzo...e  kit 4 dischi 12 molle surflex  e nient'altro

cavolo ,noi ci danniamo la vita con i 130 per fare 100kmh e voi con il 50ino hp ci state dietro al pelo ,è capace che con un colpo di vento ci superi

  • Like 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

cavolo ,noi ci danniamo la vita con i 130 per fare 100kmh e voi con il 50ino hp ci state dietro al pelo ,è capace che con un colpo di vento ci superi

La velocità  si fa con gli rpm...il 50 hp volente o nolente  giri ne fa senza troppe difficoltà....fare 8500 rpm con carter e albero hp sono alla portata......

Chiaro se mi paragoni un 130 ha tutt'altro modo di andare...ma i classici  ghisoni p&p o slimazzati non spiccano di certo per gli rpm....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...