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SP 09 lamellare tangenziale girato


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7 ore fa, Revolver53 ha scritto:

Penso che anche le Malossi con volano da 0,9 siano sempre IDM (correggetemi se sbaglio) , quindi sempre accensioni per motori non proprio da corsa , e quindi con anche uscita servizi , tipo VMC diciamo.. e poi costicchia la Malossi come accensione .. non so , sento parlare bene delle sip anche , però non so , a sto punto aspettiamo l'intervento di qualcuno che sa darti un consiglio più mirato 😅😉

confermo malossi 0,9 kg è IDM

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3 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Per l'utilizzo che devi fare in pista meglio un'accensione a rotore interno, tipo pvl, ma anche la nuova Malossi a rotore interno con mappe programmabili, o la MInitronik!!! Certo costano.

Penso che a questo punto,dovendo per questione di costi prendere una idm, sceglierò la vmc con volano dal pieno che si porta a casa con meno di 200 eurini. Le pvl, tra piattello di adattamento e ventole stanno su altre cifre. Che problemi potrei avere con la curva di anticipo della vmc sul mio motore?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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4 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Penso che a questo punto,dovendo per questione di costi prendere una idm, sceglierò la vmc con volano dal pieno che si porta a casa con meno di 200 eurini. Le pvl, tra piattello di adattamento e ventole stanno su altre cifre. Che problemi potrei avere con la curva di anticipo della vmc sul mio motore?

Più che altro un buco di erogazione prima dell’entrata in coppia, e meno “piena” quando ci entra. In pratica potresti perdere coppia tra  i 5500 e 8000 giri

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20 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Più che altro un buco di erogazione prima dell’entrata in coppia, e meno “piena” quando ci entra. In pratica potresti perdere coppia tra  i 5500 e 8000 giri

In pratica ritarda troppo presto ?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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11 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Penso che a questo punto,dovendo per questione di costi prendere una idm, sceglierò la vmc con volano dal pieno che si porta a casa con meno di 200 eurini. Le pvl, tra piattello di adattamento e ventole stanno su altre cifre. Che problemi potrei avere con la curva di anticipo della vmc sul mio motore?

io l'ho presa qui e si risparmia qualcosa ,il piattello per una ventola in plastica o alluminio è facile da farsi in casa https://www.rubios-ignitions.it/

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1 ora fa, rogyracing ha scritto:

Alla vmc non si può cambiare la centralina così si risolve il problema del ritardo?? 

https://www.sip-scootershop.com/it/product/centralina-elven-per-accensione-parmakit-vespatronic-idm-by-bfa-motori_50500100

http://www.elvenresearch.com/Sito_2013_Home.html

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5 minuti fa, gluca63 ha scritto:

Gran lavoro.. 👍

Immagina che come riferimento DI MASSIMA c'è che al massimo dei regimi si dovrebbe avere un anticipo a circa 16 gradi, ma ripeto di massima, come Blaps indicava quando ha iniziato a fare questo grafico, poi confezionato da me. Tutte queste curve possono essere traslate in basso e in alto girando lo statore in senso orario o antiorario.

La cosa che si rende evidente che le varie case, man mano che il motore si fa più "racing" con un'entrata in coppia più spostata in alto, la discesa delle curve trasla a dx a regimi più alti e aumentano i gradi di differenza di anticipo tra bassi e alti.

Questo grafico non dice nulla sull'inerzia legata alle masse dei volani e alla qualità e prestazioni della scintilla.

Certo che in linea generale poca inerzia è meglio per i motori racing con utilizzo più pistaiolo e le accensioni con pick up dovrebbero essere più precise.

Poi c'è da dire che le accensioni che hanno anche gli avvolgimenti per l'impianto luce sottraggono ovviamente più potenza al motore. Quanta non lo so ma se penso che un generatore di questi hanno una potenza dedicata alle luci di 50 - 100 watt e ipotizziamo che abbiano una resa dello 0.3 vorrebbe dire che assorbono 300watt , facciamo circa 0.3 cv... nulla di impressionante.

 

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18 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Immagina che come riferimento DI MASSIMA c'è che al massimo dei regimi si dovrebbe avere un anticipo a circa 16 gradi, ma ripeto di massima, come Blaps indicava quando ha iniziato a fare questo grafico, poi confezionato da me. Tutte queste curve possono essere traslate in basso e in alto girando lo statore in senso orario o antiorario.

La cosa che si rende evidente che le varie case, man mano che il motore si fa più "racing" con un'entrata in coppia più spostata in alto, la discesa delle curve trasla a dx a regimi più alti e aumentano i gradi di differenza di anticipo tra bassi e alti.

Questo grafico non dice nulla sull'inerzia legata alle masse dei volani e alla qualità e prestazioni della scintilla.

Certo che in linea generale poca inerzia è meglio per i motori racing con utilizzo più pistaiolo e le accensioni con pick up dovrebbero essere più precise.

Poi c'è da dire che le accensioni che hanno anche gli avvolgimenti per l'impianto luce sottraggono ovviamente più potenza al motore. Quanta non lo so ma se penso che un generatore di questi hanno una potenza dedicata alle luci di 50 - 100 watt e ipotizziamo che abbiano una resa dello 0.3 vorrebbe dire che assorbono 300watt , facciamo circa 0.3 cv... nulla di impressionante.

 

Come sulle auto.. quando accedi tutti gli utilizzatori.. la macchina perde potenza..e consuma si più..

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Il 17/12/2021 in 09:25 , claudio7099 ha scritto:

io l'ho presa qui e si risparmia qualcosa ,il piattello per una ventola in plastica o alluminio è facile da farsi in casa https://www.rubios-ignitions.it/

In effetti non avrei alcuna difficoltà a realizzare sia l'adattatore per la ventola che il piattello di adattamento al carter. Ho amici kartisti,ora vedo se riesco a recuperare una accensione per pochi euro e arrangiare qualcosa.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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26 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

In effetti non avrei alcuna difficoltà a realizzare sia l'adattatore per la ventola che il piattello di adattamento al carter. Ho amici kartisti,ora vedo se riesco a recuperare una accensione per pochi euro e arrangiare qualcosa.

Io sarei per la versione pvl 22,5 per il tuo motore

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Ora inizierò a raccordare i carter. La guarnizione appoggiata sul carter è per sp09 con i gradini sui travasi. La mia idea è di scavare il carter ancora di meno,rimanendo a liscio della sacca di travaso originale e poi raccordarmi al cilindro (con i gradini tolti) sfruttando il grosso spessore della basetta.

Vorrei così evitare di dover riportare materiale sui carter e di indebolirli ulteriormente, visto ciò che ho già fatto per realizzare l'aspirazione. 

20211219_170329.thumb.jpg.10f435baff751833dc6c9decaa89cbff.jpg

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

anche io faccio così ,raccordo la basetta al carter come se fosse di scatola con gradino e raccordo poi la basetta ai travasi cilindro ,è una soluzione valida che ti evita perfino di saldare o stuccare i carter ,fatto anche su carter non spianati

E aggiungo, non ricordo se lo avevo già detto, fatti una mascherina in metallo o con plastica rigida con la curva che vuoi dare ai travasi.

image.jpg

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4 ore fa, Architito2002 ha scritto:

E aggiungo, non ricordo se lo avevo già detto, fatti una mascherina in metallo o con plastica rigida con la curva che vuoi dare ai travasi.

image.jpg

Ottima idea,grazie!

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

per la sacca così ci vanno carter saldati o stuccati ,su originale non si riesce 

Per non sfondare su carter originali la parte inferiore della sagoma penso che debba essere molto più a "scivolo" e non come in questo caso che la curva ha tangente orizzontale. Così si potrebbe forse riuscire ricavando quasi interamente la sacca all'interno della basetta. Comunque è molto interessante valutare le varie soluzioni 

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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54 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Per non sfondare su carter originali la parte inferiore della sagoma penso che debba essere molto più a "scivolo" e non come in questo caso che la curva ha tangente orizzontale. Così si potrebbe forse riuscire ricavando quasi interamente la sacca all'interno della basetta. Comunque è molto interessante valutare le varie soluzioni 

Si, giocando con la curvatura si riesce a non sfondare e anzi c’è da riempire dei vuoti.

image.jpg

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