+ Damy_C Inviata 2021 Dicembre 16 Share Inviata 2021 Dicembre 16 7 ore fa, Revolver53 ha scritto: Penso che anche le Malossi con volano da 0,9 siano sempre IDM (correggetemi se sbaglio) , quindi sempre accensioni per motori non proprio da corsa , e quindi con anche uscita servizi , tipo VMC diciamo.. e poi costicchia la Malossi come accensione .. non so , sento parlare bene delle sip anche , però non so , a sto punto aspettiamo l'intervento di qualcuno che sa darti un consiglio più mirato 😅😉 confermo malossi 0,9 kg è IDM 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 16 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 16 Per l'utilizzo che devi fare in pista meglio un'accensione a rotore interno, tipo pvl, ma anche la nuova Malossi a rotore interno con mappe programmabili, o la MInitronik!!! Certo costano. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2021 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 16 3 ore fa, Architito2002 ha scritto: Per l'utilizzo che devi fare in pista meglio un'accensione a rotore interno, tipo pvl, ma anche la nuova Malossi a rotore interno con mappe programmabili, o la MInitronik!!! Certo costano. Penso che a questo punto,dovendo per questione di costi prendere una idm, sceglierò la vmc con volano dal pieno che si porta a casa con meno di 200 eurini. Le pvl, tra piattello di adattamento e ventole stanno su altre cifre. Che problemi potrei avere con la curva di anticipo della vmc sul mio motore? Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 16 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 16 (modificato) 4 minuti fa, vespamatteo ha scritto: Penso che a questo punto,dovendo per questione di costi prendere una idm, sceglierò la vmc con volano dal pieno che si porta a casa con meno di 200 eurini. Le pvl, tra piattello di adattamento e ventole stanno su altre cifre. Che problemi potrei avere con la curva di anticipo della vmc sul mio motore? Più che altro un buco di erogazione prima dell’entrata in coppia, e meno “piena” quando ci entra. In pratica potresti perdere coppia tra i 5500 e 8000 giri Modificato 2021 Dicembre 16 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2021 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 16 20 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Più che altro un buco di erogazione prima dell’entrata in coppia, e meno “piena” quando ci entra. In pratica potresti perdere coppia tra i 5500 e 8000 giri In pratica ritarda troppo presto ? Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 16 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 16 (modificato) 1 ora fa, vespamatteo ha scritto: In pratica ritarda troppo presto ? Giusto, e le “leggere” avendo meno inerzia migliorano l’accelerazione e diminuiscono gli sforzi a torsione dell’albero Modificato 2021 Dicembre 16 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Dicembre 17 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 17 11 ore fa, vespamatteo ha scritto: Penso che a questo punto,dovendo per questione di costi prendere una idm, sceglierò la vmc con volano dal pieno che si porta a casa con meno di 200 eurini. Le pvl, tra piattello di adattamento e ventole stanno su altre cifre. Che problemi potrei avere con la curva di anticipo della vmc sul mio motore? io l'ho presa qui e si risparmia qualcosa ,il piattello per una ventola in plastica o alluminio è facile da farsi in casa https://www.rubios-ignitions.it/ 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2021 Dicembre 17 Share Inviata 2021 Dicembre 17 Alla vmc non si può cambiare la centralina così si risolve il problema del ritardo?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 17 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 17 (modificato) 1 ora fa, rogyracing ha scritto: Alla vmc non si può cambiare la centralina così si risolve il problema del ritardo?? https://www.sip-scootershop.com/it/product/centralina-elven-per-accensione-parmakit-vespatronic-idm-by-bfa-motori_50500100 http://www.elvenresearch.com/Sito_2013_Home.html Modificato 2021 Dicembre 17 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 17 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 17 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2021 Dicembre 18 Share Inviata 2021 Dicembre 18 Gran lavoro.. 👍 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 18 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 18 5 minuti fa, gluca63 ha scritto: Gran lavoro.. 👍 Immagina che come riferimento DI MASSIMA c'è che al massimo dei regimi si dovrebbe avere un anticipo a circa 16 gradi, ma ripeto di massima, come Blaps indicava quando ha iniziato a fare questo grafico, poi confezionato da me. Tutte queste curve possono essere traslate in basso e in alto girando lo statore in senso orario o antiorario. La cosa che si rende evidente che le varie case, man mano che il motore si fa più "racing" con un'entrata in coppia più spostata in alto, la discesa delle curve trasla a dx a regimi più alti e aumentano i gradi di differenza di anticipo tra bassi e alti. Questo grafico non dice nulla sull'inerzia legata alle masse dei volani e alla qualità e prestazioni della scintilla. Certo che in linea generale poca inerzia è meglio per i motori racing con utilizzo più pistaiolo e le accensioni con pick up dovrebbero essere più precise. Poi c'è da dire che le accensioni che hanno anche gli avvolgimenti per l'impianto luce sottraggono ovviamente più potenza al motore. Quanta non lo so ma se penso che un generatore di questi hanno una potenza dedicata alle luci di 50 - 100 watt e ipotizziamo che abbiano una resa dello 0.3 vorrebbe dire che assorbono 300watt , facciamo circa 0.3 cv... nulla di impressionante. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2021 Dicembre 18 Share Inviata 2021 Dicembre 18 18 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Immagina che come riferimento DI MASSIMA c'è che al massimo dei regimi si dovrebbe avere un anticipo a circa 16 gradi, ma ripeto di massima, come Blaps indicava quando ha iniziato a fare questo grafico, poi confezionato da me. Tutte queste curve possono essere traslate in basso e in alto girando lo statore in senso orario o antiorario. La cosa che si rende evidente che le varie case, man mano che il motore si fa più "racing" con un'entrata in coppia più spostata in alto, la discesa delle curve trasla a dx a regimi più alti e aumentano i gradi di differenza di anticipo tra bassi e alti. Questo grafico non dice nulla sull'inerzia legata alle masse dei volani e alla qualità e prestazioni della scintilla. Certo che in linea generale poca inerzia è meglio per i motori racing con utilizzo più pistaiolo e le accensioni con pick up dovrebbero essere più precise. Poi c'è da dire che le accensioni che hanno anche gli avvolgimenti per l'impianto luce sottraggono ovviamente più potenza al motore. Quanta non lo so ma se penso che un generatore di questi hanno una potenza dedicata alle luci di 50 - 100 watt e ipotizziamo che abbiano una resa dello 0.3 vorrebbe dire che assorbono 300watt , facciamo circa 0.3 cv... nulla di impressionante. Come sulle auto.. quando accedi tutti gli utilizzatori.. la macchina perde potenza..e consuma si più.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2021 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 20 Il 17/12/2021 in 11:18 , Architito2002 ha scritto: Molto utile ed esplicativo questo grafico,grazie!! 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2021 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 20 Il 17/12/2021 in 09:25 , claudio7099 ha scritto: io l'ho presa qui e si risparmia qualcosa ,il piattello per una ventola in plastica o alluminio è facile da farsi in casa https://www.rubios-ignitions.it/ In effetti non avrei alcuna difficoltà a realizzare sia l'adattatore per la ventola che il piattello di adattamento al carter. Ho amici kartisti,ora vedo se riesco a recuperare una accensione per pochi euro e arrangiare qualcosa. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 20 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 20 (modificato) 26 minuti fa, vespamatteo ha scritto: In effetti non avrei alcuna difficoltà a realizzare sia l'adattatore per la ventola che il piattello di adattamento al carter. Ho amici kartisti,ora vedo se riesco a recuperare una accensione per pochi euro e arrangiare qualcosa. Io sarei per la versione pvl 22,5 per il tuo motore Modificato 2021 Dicembre 20 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Dicembre 20 Share Inviata 2021 Dicembre 20 A me piacciono molto la "curva" polini 1 e PVL+luci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2021 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 22 Ora inizierò a raccordare i carter. La guarnizione appoggiata sul carter è per sp09 con i gradini sui travasi. La mia idea è di scavare il carter ancora di meno,rimanendo a liscio della sacca di travaso originale e poi raccordarmi al cilindro (con i gradini tolti) sfruttando il grosso spessore della basetta. Vorrei così evitare di dover riportare materiale sui carter e di indebolirli ulteriormente, visto ciò che ho già fatto per realizzare l'aspirazione. 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Dicembre 23 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 23 anche io faccio così ,raccordo la basetta al carter come se fosse di scatola con gradino e raccordo poi la basetta ai travasi cilindro ,è una soluzione valida che ti evita perfino di saldare o stuccare i carter ,fatto anche su carter non spianati 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 23 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 23 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: anche io faccio così ,raccordo la basetta al carter come se fosse di scatola con gradino e raccordo poi la basetta ai travasi cilindro ,è una soluzione valida che ti evita perfino di saldare o stuccare i carter ,fatto anche su carter non spianati E aggiungo, non ricordo se lo avevo già detto, fatti una mascherina in metallo o con plastica rigida con la curva che vuoi dare ai travasi. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Dicembre 23 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 23 per la sacca così ci vanno carter saldati o stuccati ,su originale non si riesce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2021 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 23 4 ore fa, Architito2002 ha scritto: E aggiungo, non ricordo se lo avevo già detto, fatti una mascherina in metallo o con plastica rigida con la curva che vuoi dare ai travasi. Ottima idea,grazie! Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2021 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 23 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: per la sacca così ci vanno carter saldati o stuccati ,su originale non si riesce Per non sfondare su carter originali la parte inferiore della sagoma penso che debba essere molto più a "scivolo" e non come in questo caso che la curva ha tangente orizzontale. Così si potrebbe forse riuscire ricavando quasi interamente la sacca all'interno della basetta. Comunque è molto interessante valutare le varie soluzioni 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 23 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 23 (modificato) 54 minuti fa, vespamatteo ha scritto: Per non sfondare su carter originali la parte inferiore della sagoma penso che debba essere molto più a "scivolo" e non come in questo caso che la curva ha tangente orizzontale. Così si potrebbe forse riuscire ricavando quasi interamente la sacca all'interno della basetta. Comunque è molto interessante valutare le varie soluzioni Si, giocando con la curvatura si riesce a non sfondare e anzi c’è da riempire dei vuoti. Modificato 2021 Dicembre 23 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Dicembre 23 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 23 Ah sì travasi da fighetto 😁😂 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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