+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 4 Share Inviata 2020 Marzo 4 ciao ragazzi, ho iniziato un nuovo progetto, un bel w force ecv. vi volevo chiedere un consiglio su come preparare i carter, i travasi alla base verranno aperti come in foto. nel travaso lato volano c'è abbastanza materiale per raccordare bene, mentre in quello lato frizione ne manca parecchio, vi volevo chiedere se avete esperenze in merito sl da farsi, pensavo di fare: 1 riempire di asporter il carter e raccordare (ma tiene? o c'è il rischio che i spacchi il carter?) 2 riportare con saldatura (c'è il rischio che si deformino le sedi cuscinetti o altro?) voi cosa ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 4 Autore Share Inviata 2020 Marzo 4 (modificato) verrebbero cosi rispetto al carter Modificato 2020 Marzo 4 da Albitomassini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 5 Autore Share Inviata 2020 Marzo 5 Consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 2020 Marzo 5 Share Inviata 2020 Marzo 5 se non vuoi fare delle grandi sacche di travaso e lasci il cilindro cosi ( travasi chiusi ).. basta un po di resina .. se invece vai ad aprire il cilindro alla base e di conseguenza cerchi volume anche sul travaso con la saldatura è un altra roba Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 2020 Marzo 5 Share Inviata 2020 Marzo 5 ah ho appena visto che li vuoi allargare dalle linee sul gt io farei saldare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Panigada Corse Inviata 2020 Marzo 5 Share Inviata 2020 Marzo 5 non mi piace molto quella lavorazione, preferirei lavorare più che sulla portata sulle traiettorie dei flussi sopratutto sul fronte scarico e base dei secondari, io uso lo stucco solo per piccoli interventi come i 130 polini lato accensione che se vai un pò troppo in profondità sfondi, per motorelli un pò più spinti la saldatura è decisamente meglio, ricordo a tutti che lo stucco non è portante ma solo riempitivo, facendo un lavoro di saldatura avrai un lavoro che avrà una maggior possibilità di durata nel tempo, i carter piaggio sono sempre destinati a rompersi, è solo questione di tempo domani fra una settimana fra 3 anni si rompono non c' è niente da fare. ricordo inoltre che vi è una differenza sostanziale tra attaccare dell'alluminio e dargli una limata e preparare dei carter come si deve, diffida dell' cuggino reesing che fa i carter a 40 euro, non è una cosa facile ogni carter è un caso a se, per rispondere alla tua domanda riguardanti le sedi si, si deformano è praticamente impossibile saldare in maniera decente evitando che si deformino 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Marzo 5 SuperMod Share Inviata 2020 Marzo 5 secondo me sopra vanno spianati, quel pezzetto di stucco farebbe da piano d'appoggio e non é il massimo dell'affidabilita. Detto questo sui carter originali sarebbe bene saldare prima di lavorarli....già non é semplice il lavoro ancora saldi su spessori esigui fai solo danni. Personalmente ho montato di tutto dall'Evo sventrato ai Quattrini, persino un Falc d57 e uno Zuera d60, ti assicuro che a parte la solita pallina di stucco lato volano c'è il modo di non sfondare nulla anche senza saldare o stuccare come un muratore. Se le interferenze e le sedi sono ok vado contro corrente e affermo che di carter rotti Piaggio ne ho visti pochi....e quei pochi erano pacioccati in malomodo. Ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare una biella più lunga dei 97mm originali ( DRT fá in biella 100es) di modo da avere una basetta che ti agevola la raccordatura. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 5 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 5 una basetta di 3mm non ti permette di raccordare bene ,se invece si passa a 105 allora si sono daccordo ,cè lo spazio in 8mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Marzo 5 SuperMod Share Inviata 2020 Marzo 5 si é sottile...però non é mai 3mm é sempre di più considerando che se spiani sopra devi riportarti in quota. In corsa 51 biella 105 non mi piace, ho sempre peggiorato i motori, però a gusti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 5 Autore Share Inviata 2020 Marzo 5 no ovviamente i carter andranno spianati alla base di 1mm per pareggiare tutto, lo stucco era del motore precedente. quindi per fare delle sacche decenti bisogna per forza saldare, conoscete un bravo saldatore? se si deformano le sedi cuscinetti chi le rimette apposto? ho sentito di gente che per mettere apposto solo le sedi ha speso 100 euro da ste parti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Marzo 6 Share Inviata 2020 Marzo 6 Non comprendo perchè SIP ancora non venda o creii il cilindro da infilare nelle sedi cuscinetti che trattiene l'allineamento delle stesse a carter chiusi in caso di riporti in saldatura.... qualche bravo tornitore infatti ho veduto in passato si era costruito questo clindro che infilava nei carter così saldando obbligava il carter a mantenere il centraggio. io comuqnue opterei per una via di mezzo, lavorando dapprima il semi- carter a cilindro infilato, così facendo allarghi contemporaneamente anche quello di base cilindro , lavorando con molta calma, non dico li apri tutti come hai disegnato tu ma li rendi ben grandi e ti eviti la saldatura, se poi buchi Asportec ed amen, ma non a chili, solo alla solita maniera come fosse il Ghisone.... vengono ben grandi comuqnue e poi se vuoi continui e fai riporti... 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2020 Marzo 6 Share Inviata 2020 Marzo 6 Come ti han detto diffida della moda dello "stucco portante" 😉 Informati in anticipo sui costi per preparare i carter,che tra tutto,spesso arrivi vicino al costo di una coppia nuova che è un'altra cosa,e non va più alla fine.... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto94r Inviata 2020 Marzo 6 Share Inviata 2020 Marzo 6 (modificato) mi aggrego con quanto dice poeta . i travasi nella parte alta (verso il cilindro ) hanno molto materiale quindi si riesce a raccordare anche sena apportare . la differenza apportando è la profondita della sacca , infatti sono carenti di alluminio nella parte bassa (verso l albero ) . nella foto coi prigionieri è stato apportato materiale . nell altra invece ho raccordato in modo cautelativo Modificato 2020 Marzo 6 da alberto94r 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Marzo 6 Share Inviata 2020 Marzo 6 ......come li vuol fare lui però sarebbero ancor più grandi, però se si accontenta e lavora come la prima foto inviata da Alberto94 ha comunque dei bei travasoni senza dover saldare, se poi accidenti fori, asportec. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 6 Autore Share Inviata 2020 Marzo 6 stavo pensando di mettere qualche punto di saldatura nei punti più sottili, poi raccordo e se buco in minima parte riempio con asportec che ne ho più di 200g a casa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 6 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 6 (modificato) o saldi tutto o usi lo stucco ,non fare miscugli ,l'alluminio fonde a 700° circa se no non attacca se fai una via di mezzo tra sfontare tutti i travasi e come è adesso riesci a farci stare tutto ,lato volano non dovrai fare niente ,lato pignone forse esci ,ma fagli prima una bobba di stucco epossidico ,in pratica devi lasciare almeno 2mm di tenuta per la guarnizione lato volano e quella è la misura per il lato opposto ,se poi non ti soddisfa come prestazioni puoi pensare ad altri carter ,ma in tanto hai già acceso e provato questo e deciderai il da farsi Modificato 2020 Marzo 6 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 6 Autore Share Inviata 2020 Marzo 6 3 minuti fa, claudio7099 ha scritto: o saldi tutto o usi lo stucco ,non fare miscugli ,l'alluminio fonde a 700° circa se no non attacca ciao claudio forse hai capito male. inizio tutto col dare qualche piccolo punto di saldatura (ovviamente non io ma la rettifica), poi raccordo senza andare troppo in profondità e casomai dovessi bucare anche con la saldatura provvederò a riempire il foro col bicomponente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 6 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 6 (modificato) perchè fare il lavoro 2 volte ,non capisco ,allora fai saldare tutto e amen Modificato 2020 Marzo 6 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 6 Autore Share Inviata 2020 Marzo 6 lo stucco tanto ci metto 10 minuti a metterlo. non voglio apportare molta saldatura per non deformare molto le sedi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Marzo 6 Moderatore Share Inviata 2020 Marzo 6 (modificato) allora non hai capito ,per dare 2 punti porti quella zona a 700 e passa gradi ,o è un mago a saldare (quelli bravi si fanno pagare) o si deforma in minima parte lo stesso ,quindi deformazione per deformazione lo fai saldare abbondante e poi lo riprendono di fresa e ti controllano le sedi Modificato 2020 Marzo 6 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 6 Autore Share Inviata 2020 Marzo 6 ok questo non lo sapevo, prossima settimana vado in rettifica e mi diranno loro il da farsi. grazie dei consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 6 Autore Share Inviata 2020 Marzo 6 vi chiedo anche un'altra cosa gia che ci sono: i vari prigionieri drt, md ecc. hanno anche lo stelo maggiorato? perchè con quelli originali il gt balla dentro e non riesco a centrarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Albitomassini Inviata 2020 Marzo 7 Autore Share Inviata 2020 Marzo 7 @filipporace @claudio7099 @poeta @alberto94r Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Marzo 7 SuperMod Share Inviata 2020 Marzo 7 20 ore fa, Albitomassini ha scritto: vi chiedo anche un'altra cosa gia che ci sono: i vari prigionieri drt, md ecc. hanno anche lo stelo maggiorato? perchè con quelli originali il gt balla dentro e non riesco a centrarlo credo che Md abbia i prigionieri con stelo 8mm maggiorato. I Polini che ti danno per i gt racing sono già un po' più grossi rispetto a molti e van benone. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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