+ vespamatteo Inviata 2020 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2020 Gennaio 16 Ora sono ancora indeciso se togliere i labbri alla base dei travasi posteriori e raccordare di conseguenza il carter. Come si può vedere dalla foto, indicati dalle frecce blu, ci sono due labbri lateralmente ai condotti di travaso posteriori ,che ne restringono l'ampiezza solo alla base. Praticamente dei tre travasi posteriori solo il centrale è alimentato a pieno. Sono indeciso se aprire il tutto, principalmente perché dovrei poi allargare di conseguenza la finestra sulla camicia ed ho paura che diventi troppo fragile, avendo già tolto le "L" tipiche del Polini. Cosa Faccio? -Apro travaso e camicia -Apro solo il travaso lasciando stare la camicia -Lascio tutto come è Esperienze in merito? Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Gennaio 16 Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 16 (modificato) apri il travaso e raccorda solo la camicia vicino al travaso ,di conseguenza dovrai verificare la finestra sul pistone ,una cosa del genere Modificato 2020 Gennaio 16 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Gennaio 16 Share Inviata 2020 Gennaio 16 Serve a nulla su un motore come il suo. Aprire il frontescarico per perdere pressione sui travasi principali anche no. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Gennaio 17 Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 17 ma non è mica un lamellare al cilindro dove il frontescarico di solito è più alto ,dovrebbe essere un pelo più sotto i principali se non ricordo male quindi nessuna diminuzione di pressione ..... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2020 Gennaio 17 (modificato) 3 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma non è mica un lamellare al cilindro dove il frontescarico di solito è più alto ,dovrebbe essere un pelo più sotto i principali se non ricordo male quindi nessuna diminuzione di pressione ..... Ho controllato ora ed in effetti i tre frontescarico sono più bassi dei principali. La durata maggiore la hanno i travasi principali, poi i secondari, poi i due frontescarico laterali ed infine il frontescarico centrale. Modificato 2020 Gennaio 17 da vespamatteo Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Gennaio 17 Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 17 no esiste un cilindro con i frontescarico più alti se non nato lamellare al cilindro ,questa è storia ,c'è solo un eccezzione che forse qualcuno ricorda ??? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Gennaio 17 SuperMod Share Inviata 2020 Gennaio 17 eccezzioni non mi viene in mente nulla,se non un motore Pavesi che poi si scoprí essere stato pacioccato. Se fosse il frontescarico ad aprirsi per primo il flusso di miscela finisce inesorabilmente dentro lo scarico e i primari perderebbero comunque pressione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Gennaio 17 Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 17 (modificato) vediamo se qualcuno lo riconosce ,misto piston port + lamellare al carter Modificato 2020 Gennaio 17 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Gennaio 18 Share Inviata 2020 Gennaio 18 Il 17/1/2020 in 09:58 , claudio7099 ha scritto: ma non è mica un lamellare al cilindro dove il frontescarico di solito è più alto ,dovrebbe essere un pelo più sotto i principali se non ricordo male quindi nessuna diminuzione di pressione ..... Ah guarda, ognuno ha la sua scuola di pensiero. 😊 23 ore fa, claudio7099 ha scritto: no esiste un cilindro con i frontescarico più alti se non nato lamellare al cilindro ,questa è storia ,c'è solo un eccezzione che forse qualcuno ricorda ??? Mi sbaglierò perchè io con le small son poco pratico, ma a memoria mi era capitato un DR 130 che le tre unghiate erano a pari con i travasi se non addirittura aprissero prima. Ma chiedo a te che che sulle piccole sei più in gamba. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Gennaio 18 Moderatore Share Inviata 2020 Gennaio 18 (modificato) non è questione di small o large o old o ciao o moto o bici motorizzata ,è questione di logica applicata al motore a due tempi di cui mi occupo ,qualunque esso sia ..........il cilindro che ho postato sopra è del suzuki rg gamma 250 ,le prime ,una moto da 180 kmh alimentazione mista piston-port e lamellare al carter nello stesso condotto ,valvole di risonanza sullo scarico ed ha il secondario e il frontescarico più alto del primario uscito di fabbrica così dai jap questa https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2015/07/15/suzuki-rg-250-gamma-dove-tutto-ebbe-inizio.html è stata la mia prima vera moto a 18 anni..........ormai 31 anni fà Modificato 2020 Gennaio 18 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 22 Oggi avevo un po' di tempo da dedicare alla Vespa e cosi' sono andato avanti con i lavori. Alla fine ho tolto i gradini alla base del terzo travaso senza però andare a toccare la camicia ed ho raccordato il terzo travaso sul carter. 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 23 Oggi, con il mio piccolo tornio china, ho costruito questo piccolo gingillo che serve per mettere la ralla del cuscinetto sull' albero. Manca solo da realizzare una barra piatta che si infili tra i due volani dell' albero e su cui avvitare i bracci dell' estrattore. Ho già dato i canonici 8 decimi di sporgenza del tubo rispetto alla ralla,in modo che quando il tubo va a battuta il cuscinetto sia posizionato. Appena ho un attimo per finirlo lo proverò e vedrò se funziona. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Marzo 3 Autore Share Inviata 2020 Marzo 3 Dubbio amletico dell' ultimo momento: Monto la 21/68 oppure la 22/68 ? Ho a disposizione entrambe, ma visto che di solito raccordando i carter e montando un albero con più ritardo,il motore tende a distendersi ed io amo comunque la rapportatura corta ed il tiro in basso (in pratica mi piace la Vespa trattore),sarei tentato di partire con il pignone da 21. Pareri? Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Marzo 4 Share Inviata 2020 Marzo 4 importante è che si monti una quarta corta, sono 40 euro spesi bene Matteo! Infatti il problema non è il pignone 21 o 22, in quanto le prime tre marce senton poco un dente di pignone, il problema è la quarta marcia! Se lo vuoi davvero bello e con tanto tiro, pignone da 22 e quarta corta, il 21 è corto e troppo per certo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Marzo 4 Autore Share Inviata 2020 Marzo 4 10 ore fa, poeta ha scritto: importante è che si monti una quarta corta, sono 40 euro spesi bene Matteo! Ciao Poeta, Intendi la quarta da 36? Se è quella,ce l'ho già,ho cambio arcobaleno 125 denti grossi con quarta da 36 denti. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Marzo 4 Share Inviata 2020 Marzo 4 perfetto allora vai di 22.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Marzo 4 Autore Share Inviata 2020 Marzo 4 12 minuti fa, poeta ha scritto: perfetto allora vai di 22.... Avrò sempre il tiro in salita che avevo col 177 di scatola? Adesso ho i carter belli aperti (ho riportato saldatura) un albero polini di quelli nuovi con un bello smusso sulla spalla di aspirazione, la valvola raccordata senza toccare la lunghezza,il 28 e la polini original. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2020 Marzo 4 Share Inviata 2020 Marzo 4 46 minuti fa, poeta ha scritto: perfetto allora vai di 22.... Poeta , ma i messaggi li leggi?Per cortesia prova a guardare ai messaggi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Marzo 4 Share Inviata 2020 Marzo 4 i messaggi? si li leggo... perchè cosa mi sono perso??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2020 Marzo 4 Share Inviata 2020 Marzo 4 (modificato) 1 ora fa, poeta ha scritto: i messaggi? si li leggo... perchè cosa mi sono perso??? Ehhh.......ti avevo mandato un messaggio per un consiglio su una marmitta, ma ho visto che non'hai letto.......se leggi fammi sapere, te ne sarei grato anche perchè ormai l'ho comprata. Modificato 2020 Marzo 4 da dany59 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Marzo 5 Share Inviata 2020 Marzo 5 Il 3/3/2020 in 20:43 , vespamatteo ha scritto: Dubbio amletico dell' ultimo momento: Monto la 21/68 oppure la 22/68 ? Ho capito che ti piace la salita , ma rapporti così corti su una configurazione del genere fanno un po' ridere. Quando nel 2018 andai sullo Stelvio e sul Gavia con un gruppo di vespisti, quelli con 177 e 23/65 andavano forti lo stesso. 21/68 e 22/68 per me rimangono rapportature ideali per motori che non vanno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2020 Marzo 5 Share Inviata 2020 Marzo 5 Poeta, hai ricevuto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Marzo 7 Autore Share Inviata 2020 Marzo 7 Domani penso di chiudere il motore, intanto oggi mi sono costruito questo attrezzo per tirare l'albero dentro il cuscinetto lato frizione senza dover tribolare troppo o rischiare di fare danni. Qui per provarlo ho infilato un cuscinetto su un vecchio albero, anche se ovviamente questo è un lavoro che andrebbe fatto dopo aver messo il cuscinetto nel carter e montato il paraolio 2 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Marzo 17 Autore Share Inviata 2020 Marzo 17 Piccoli aggiornamenti: con un bel blocco di alluminio e vecchie ralle esterne di cuscinetti mi sono costruito anche questo piccolo attrezzo per mettere dentro i cuscinetti di banco ed il cuscinetto a rullini dell' asse ruota. Poi, visto che avevo spinto la boccola dell' albero troppo vicino alla battuta (l' avevo messa a 6 decimi di distanza) mi sono costruito anche questo attrezzo per tirarla alla giusta misura. Mi tornerà utile anche per sostituire le boccole su altri alberi PX. Eccolo in azione mentre sto facendo le prove sul solito vecchio albero. 3 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Marzo 21 Autore Share Inviata 2020 Marzo 21 (modificato) Oggi ho richiuso e controllato le fasi, con guarnizione di base da 3 decimi effettivi, dopo essere stata schiacciata, ho la seguente fasatura: Scarico 168 gradi travaso 112 gradi Aspirazione con albero Polini su valvola originale 110/63 Il pistone arriva perfettamente a filo dei travasi al PMI Già che c'ero ho costruito due bussole per centrare la testa Polini sul cilindro,dato che ha già due sedi predisposte in corrispondenza di due prigionieri. Lo squish sta ad 1.05 mm e lo lascio cosi',perché ho girato per un anno con valori ancora più bassi senza nessun problema. Modificato 2020 Marzo 21 da vespamatteo 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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