+ newmodelarmy Inviata 2019 Agosto 6 Share Inviata 2019 Agosto 6 (modificato) Ciao a tutti, ho una vespa ET3 da 2 anni, sono un neofita provengo dai classici scooter 50 2 tempi della mia epoca quindi di cambi ne so zero, mai smontato, su questa ET3 ho cambiato cilindo 130 DR e carburatore 21 polini, stop, fino ad adesso tutto bene ma poco fa tornando a casa il cambio si è bloccato in seconda, sono tornato a casa in seconda non cambiava, la leva della frizione con relativo cavo è ok, tirando la frizione ha la resistenza di prima quindi non è rotto ma la vespa non cambia e il comando ruota a 180 gradi senza nessuna resistenza/selezione alle marce.... cosa ho spaccato? che ricambi mi servono? grazie Modificato 2019 Agosto 6 da newmodelarmy Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Agosto 7 Share Inviata 2019 Agosto 7 Controlla i due cavi del cambio, che non sia o rotti o i morsetti allentatati, poi c’è anche la remota possibilità tu abbia rotto i pattini del selettire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2019 Agosto 7 Share Inviata 2019 Agosto 7 Pò essere che hai rotto o perso la spinetta che fissa il bilancere (dove arrivano le cordine sotto la vespa) al selettore e quindi gira a vuoto. Prova a dare una bella occhiata sotto la vespa togliendo il coperchietto di plastica e vedi subito se è un problema esterno o interno al cambio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ newmodelarmy Inviata 2019 Agosto 28 Autore Share Inviata 2019 Agosto 28 Il 7/8/2019 in 12:12 , Mattiasim ha scritto: Pò essere che hai rotto o perso la spinetta che fissa il bilancere (dove arrivano le cordine sotto la vespa) al selettore e quindi gira a vuoto. Prova a dare una bella occhiata sotto la vespa togliendo il coperchietto di plastica e vedi subito se è un problema esterno o interno al cambio allora problema di cavi sotto la vespa non ne vedo, ci sono tutti e tutti tirati, il comando frizione leva è tirato non rotto, il comando invece del cambio gira a vuoto, quasi a 360 se non fosse che a 360 non ci arriva dato che il cavo frizione lo impedisce... secondo voi? smonto il manubrio? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2019 Agosto 28 Share Inviata 2019 Agosto 28 4 minuti fa, newmodelarmy ha scritto: allora problema di cavi sotto la vespa non ne vedo, ci sono tutti e tutti tirati, il comando frizione leva è tirato non rotto, il comando invece del cambio gira a vuoto, quasi a 360 se non fosse che a 360 non ci arriva dato che il cavo frizione lo impedisce... secondo voi? smonto il manubrio? grazie Secondo me hai spaccato la spinetta al manubrio che tiene insieme il tubo del comando e il bilanciere dove attacchi le 2 teste dei cavi cambio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Agosto 28 Share Inviata 2019 Agosto 28 o potrebbe aver perso la spina del selettore nel motore,e il selettore rimane in sede x la trazione dei fili,ma gira a vuoto sul perno 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2019 Agosto 28 Share Inviata 2019 Agosto 28 Puoi anche semplicemente alzare il contakm e verificare che i fili del cambio non siano rotti sopra nel manubrio o in mezzo alla guaina dove non puoi vederli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Agosto 29 Share Inviata 2019 Agosto 29 danno gravissimo, siccome la devi buttare chiamami in privato e ci accordiamo per il ritiro e il prezzo. 😈 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barchetto Inviata 2019 Agosto 29 Share Inviata 2019 Agosto 29 Secondo me prima di smontare parti proverei a vedere che nel corpo cilindrico del selettore ci sia lo spinotto. Se gira, cambiando le marce dal manubrio, allora tutto é montato bene fino a quel punto. Resta da controllare che il selettore non giri a vuoto, lo capisci muovendolo, e si girerà solo il corpo spinotto, ma il centro del tubo sta fermo. Se girano tutti e due allora non é lo spinotto, ma sarà qualche problema interno... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ newmodelarmy Inviata 2019 Settembre 5 Autore Share Inviata 2019 Settembre 5 Alla fine era solo un cavo rotto, ho guardato un tutorial su youtube e ho cambiato il cavo facilmente, funziona tutto solo un dubbio, ho preso questo cavo RMS che mi hanno venduto apposta per cambio ma è molto più sottile di quello vecchio spezzato, è normale? per andare va ma non vorrei durasse ancora meno del vecchio... https://www.ebay.it/itm/1936-CAVO-CORDA-CAMBIO-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-PK-S-XL-FL-FL2/311117099467?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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