Vai al contenuto

Polini-100 a 4 mani piene di dita


Messaggi consigliati

  • SuperMod
9 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Il cilindro “incriminato” l’ho fatto io!!! Ma questa lavorazione è stata fatta solo per questo 100 Polini che ha dei travasi mooolto piccoli. Era l’unico modo per dargli portata. Poi come si nota in foto il pistone in quella zona laterale è distaccato dalla camicia. Questo è il cilindro dopo 2000 km. Non ha segni di cedimento. 
La vespa in questione raggiunge una velocità superiore ai 100 km/h e ha una bella coppia……ad ogni cambio marcia è pronta e divertente.

Certo è che se dovessi progettare un cilindro due tempi non lo farei così, ma “nasconderei” il pistone con la camicia del cilindro quasi fino al pmi.

77E29978-561B-4DDE-9163-6B1BACF8A35C.jpeg

Se non ricordo male era un mutur con aspirazione particolare, alla Architito.  Le prestazioni,o meglio i valori piu alti di miglioramento, non le hai ottenute ne lavorando quel tratto di gt ne aprendo il terzo travaso togliendo la camicia; quest'ultima rimossa forse per necessita vista la porta immissione molto in alto.

É altro che ha fatto si che il motore in questione funzioni bene.... aspirazione in primis,fasi, contorno adeguato,regolazioni corrette.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Il cilindro “incriminato” l’ho fatto io!!! Ma questa lavorazione è stata fatta solo per questo 100 Polini che ha dei travasi mooolto piccoli. Era l’unico modo per dargli portata. Poi come si nota in foto il pistone in quella zona laterale è distaccato dalla camicia. Questo è il cilindro dopo 2000 km. Non ha segni di cedimento. 
La vespa in questione raggiunge una velocità superiore ai 100 km/h e ha una bella coppia……ad ogni cambio marcia è pronta e divertente.

Certo è che se dovessi progettare un cilindro due tempi non lo farei così, ma “nasconderei” il pistone con la camicia del cilindro quasi fino al pmi.

77E29978-561B-4DDE-9163-6B1BACF8A35C.jpeg

Ciao Archititto,  Si lo so che lo avevi fatto tu, ma avevo bisogno una foto con quella modifica al terzo travaso, tanto resta tutto in famiglia et3.it Be lavoro, 💯100 km/h son tanti per un corsacorta.
Ti riformulo la domanda, solo  per .
Tu a questo Pinaschino cosa gli faresti ?
Non si può dire "lo lascerei cosi" o non saprei 😊

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si ma stai parlando nella discussione del Polini😂😂

si ma a un certo punto su questo blocco polini è stato detto 2 anni fa che ho messo il pinasco e la testa marziali😂🤣 (se non la cancellato nessuno) tanto in questo post ci si scrive qualunque cosa e tutto è partito per una semplice domanda su una lavorazione ai travasi.Sorry, io nel mio cerco di essere ordinato, faccio il possibile ma nessuno è perfetto.
comunque c'è un post dedicato qui joy.

 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
9 ore fa, Alogeno ha scritto:

si ma a un certo punto su questo blocco polini è stato detto 2 anni fa che ho messo il pinasco e la testa marziali😂🤣 (se non la cancellato nessuno) tanto in questo post ci si scrive qualunque cosa e tutto è partito per una semplice domanda su una lavorazione ai travasi.Sorry, io nel mio cerco di essere ordinato, faccio il possibile ma nessuno è perfetto.
comunque c'è un post dedicato qui joy.

 

Il Pinasco non l’ho mai avuto tra le mani e non riesco a risponderti. Come dicevo in quella zona se dovessi progettare un cilindro due tempi coprirei il pistone con la camicia del cilindro, utilizzando pistoni con altezza di compressione relativamente bassa.
Come si diceva prima che aprano i travasi si ha la pressione statica massima e all’apertura dei travasi questa energia di pressione viene convertita in energia di movimento. Movimento di miscela che deve passare da sotto il pistone a sopra. Per far ciò il percorso deve essere il meno tortuoso possibile senza spigoli, salti, cambi di sezione…… Poi più son grandi questi condotti e più lenta sarà la miscela a parità di portata. Meno velocità c’è e meno perdite di pressione ci sono.

Altra cosa da aggiungere è che dopo la coppia massima i gas di scarico vanno a finire dentro le luci di travaso e continuano a comprimere la miscela del carter pompa spostando la fase di travaso sempre più verso la chiusura travasi. Anche in questo caso oltre ai fenomeni fluidodinamici intervengono fenomeni sonici di pressione come nelle espansioni. Fenomeni che se sfruttati portano ad aumenti di prestazioni. Ma si sta parlando di motori di altra categoria.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...