+ oh.vespa.135 Inviata 2017 Dicembre 18 Share Inviata 2017 Dicembre 18 Ieri stavo andando con la mia vespetta a casa di mia nonna quando all'improvviso mi si è spenta mentre ero fermo ad uno stop e da allora non riesco più a farla accendere. Ho tolto la candela e ho visto che la miscela arriva bene. Esclusi i problemi per via miscela mi butto su quelli che possono derivare per via della corrente.. Lo spinotto della candela infatti non fa quella scintilla blu. Temo quindi di aver schiavettato il volano anche perché due settimane fa ho dovuto smontare il volano di fretta per regolare l'anticipo (la vespa andava si ma in retromarcia). Premetto di avere volano e albero originali piaggio quindi escluderei un errato accoppiata fra i vari ricambi. Credo sia colpa di un errato montaggio da parte mia e da qui ecco il problema: io sono del parere che il dado del volano sia meglio stringerlo con la pistola pneumatica, mio padre invece lo ha voluto stringere a mano, voi cosa pensate sia meglio? E, ancora, se invece, il problema non fosse la chiavetta del volano cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2017 Dicembre 18 Moderatore Share Inviata 2017 Dicembre 18 Retromarcia,Troppo anticipo! È comunque se hai schiavettato allora non va più, però se hai anche la scentilla debole può darsi che la bobina sia andata, devi smontare e controllare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Dicembre 18 Moderatore Share Inviata 2017 Dicembre 18 gli accoppiamenti conici vanno serrati con del grasso in mezzo sulle superfici ,a stima uno direbbe subito il contrario e cioè se metto del grasso poi slitta e invece è propio il contrario di quello che uno pensa ,il grasso aiuta il piantaggio del cono 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2017 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 18 Grazie ho pensato anch'io alla bobina ancor prima del volano però mio padre è ostinato e la esclude a priori.. E vabbè.. Ho pensato alla bobina andata anche perché se provo a suonare il clacson mentre spedivello quello suona.. Può centrare qualcosa o sono fuori strada? Ho a disposizione un'altra bobina in casa però ieri ho bagnato un faster accidentalmente, posso provarla comunque o meglio di no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2017 Dicembre 18 Moderatore Share Inviata 2017 Dicembre 18 La bobina fa solo candela, tutto il resto va dallo statore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2017 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 18 (modificato) Appunto, a me il clacson funziona.. Se avessi schiavettato il clacson credo che non funzionerebbe, voi che dite? Modificato 2017 Dicembre 18 da oh.etzi132 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2017 Dicembre 18 Moderatore Share Inviata 2017 Dicembre 18 Quello va sempre a prescindere dalla posizione chiavetta, però se hai l’ho scocco scentilla al punto morto inferiore il motore non va Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2017 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 18 Lo scocco scintilla non c'è proprio.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2017 Dicembre 18 Moderatore Share Inviata 2017 Dicembre 18 Allora bobina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2017 Dicembre 19 Share Inviata 2017 Dicembre 19 ciao, se il tuo guaio è per il volano non tirato a dovere ,e conseguenza schiavellato,si spegne ,allora devi prendere un po di pasta smeriglio e passarla sul cono,questo per far accoppiare i coni,attenzione copri bene il paraolio,altrimenti è la bobina,però se è sempre andata bene, sino a quando hai toccato l,albero,è il cono,sicuro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2017 Dicembre 19 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 19 (modificato) Salve ho tolto oggi il volano e ho notato che la vecchia chiavella era apposto o meglio era un po' consumata, forse per gli anni ma nulla di grave. Ho comunque montato una nuova chiavella per sicurezza ma niente, la vespa non accende. Sono sempre più convinto che sia la bobina anche perché ho notato oggi che il filo della bobina che va a massa che era tranciato, quindi l'ho ricollegato ma nulla, non parte. Può essere che il filo rotto della massa mi abbia bruciato la bobina o i problemi sono altri? Modificato 2017 Dicembre 19 da oh.etzi132 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2017 Dicembre 19 Moderatore Share Inviata 2017 Dicembre 19 la massa la devi attaccare al carter ,non al supporto bobina ,ci sono i gommini,mi sa che prima di cambiare la bobina devi smontare fisicamente lo statore e controllare tutti i cavi e non dici se elettronico o puntine Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2017 Dicembre 19 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 19 Ho smontato anche lo statore ed era apposto. Lo statore è elettronico ed è 12volt. Per massa mi riferivo a quel cavo nero che esce dalla bobina e va attaccato al carter. Mi sono spiegato male.. la massa che esce dalla bobina l'ho riattacata al carter ma la vespa continua a non fare la scintilla nella candela. Quindi mi chiedo se magari quando si è tranciato il cavo della massa non si sia anche danneggiata la bobina, voi che dite?Oppure i problemi sono altri? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Dicembre 19 SuperMod Share Inviata 2017 Dicembre 19 ....perché non la misuri la bobina? .....non ho capito di quale accensione parli.!! Se hai 12v elettronica avrai una bobina con più cavi o sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2017 Dicembre 19 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 19 Si ho una bobina con più cavi ma l'unico cavo intaccato è quello che esce solitario dalla bobina e che scarica massa nella placca che regge la bobina. Ho la bobina che avevo originalmente nella vespa ossia della pk 50 xl rush. Ne ho anche un altra che mi avevano dato assieme al blocco motore special con la 132 malossi (che monto ora) ma ho preferito montare la mia. Quindi se il problema fosse la bobina potrei tranquillamente montare l'altra bobina che mi hanno dato. Comunque monto un accensione pk da 12v presumibilmente elestart dato che dallo statore escono 5 cavi e non 3 come dallo statore originale pk rush che avevo. Credo che i due cavi in più siano per caricare la batteria. Giusto per chiarezza la mia pk non monta di serie la batteria ma è una modifica che conto di fare non appena riesco a rimettere in sesto la vespa. E anche qui abuso del vostro aiuto.. Mi servirebbe sapere se quei due cavi che escono in più dallo statore escano in corrente alternata o continua. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2017 Dicembre 19 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 19 Se volete domani tempo permettendo vi allego delle foto delle due bobine in questione per fare chiarezza. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Dicembre 19 SuperMod Share Inviata 2017 Dicembre 19 .....prova la bobina. Semplicemente solo prova resistenza e isolamento. Capisco che tu ne abbia un'altra da provare.....almeno confrontale tra di loro,se no dalle foto non ti si aiuta....! É più facile consigliarti (ed anche meno dispendioso per te) se hai qualche dato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2017 Dicembre 19 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 19 Come posso prendere questi dati di cui parli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Dicembre 19 SuperMod Share Inviata 2017 Dicembre 19 5 minuti fa, oh.etzi132 ha scritto: Come posso prendere questi dati di cui parli? Con un multimetro (tester). Cavi dei terminali staccati(fili "fastonati" alla bobina) prova resistenza tra i terminali della bobina (omh sul tester)....valore pari 0 tra di loro la bobina é in corto.....valore infinitesimale la bobina é interrotta. Prova di isolamento: i valori dei terminali provati con il cavo che va a massa sul telaio dovrebbero dare infitesimale sul tester,se hai altri valori potrebbe esserci dispersione o perdita. Questo ti permette di sapere ameno se la bobina é interrotta,in corto o in perdita e quindi da sostituire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2017 Dicembre 19 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 19 Scusa l'ignoranza in materia ma cosa significa valore infinitesimale? E, inoltre se volessi scoprire se quei due cavi in più che escono dallo statore (quelli per la carica della batteria) sono in alternata o continua faccio le prove con il tester? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Dicembre 19 SuperMod Share Inviata 2017 Dicembre 19 Circuito completamente aperto senza alcun valore di resistenza (infinitesimale) valore 0 cortocircuito. Ps. Prima che mi linciano....parlo solo di cortocircuito o bobina interrotta o in dispersione. I valori omh di resistenza tra i terminali sono altra cosa se si parla di efficenza dell'impianto bobina. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2017 Dicembre 19 SuperMod Share Inviata 2017 Dicembre 19 (modificato) 26 minuti fa, oh.etzi132 ha scritto: Scusa l'ignoranza in materia ma cosa significa valore infinitesimale? E, inoltre se volessi scoprire se quei due cavi in più che escono dallo statore (quelli per la carica della batteria) sono in alternata o continua faccio le prove con il tester? Non conosco l'impianto di quella vespa....solitamente viene prodotta corrente alternata....ci sara poi un regolatore o diodi che rendono la corrente continua e quindi adatta a ricaricare la batteria......almeno cosi mi sembra di capire guardando lo schema di elestart Modificato 2017 Dicembre 19 da filipporace Errore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2017 Dicembre 19 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 19 Per ora non posso che dirvi grazie.. Domani verificherò queste cose con il tester e vi terrò aggiornati.. spero cosi facendo di risolvere il problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2017 Dicembre 19 Share Inviata 2017 Dicembre 19 Domandina semplicissima.... hai ovviamente smontato lo statore e verificato lo stato dei cavi e/o se il pick up struscia sul volano od ha il cavo staccato o è lesionato esternamente NEVVERO? Molto difficile che una bobina tipo px (6 poli) difetti infatti, di soito sono i cavi al 95%, il pick up al 4% e il rimanente 1% candela, cavo alla candela, cappuccio candela che disperde (tu monta un cavo e una pipetta al silicone se poi) ed in ulrimo la BOBINA.... può essere la Bobina, ma è l'ultima cosa da controllare. Il filo NERO di massa serve a poco puoi anche staccarloandrà lo stesso a massa tramitela massa principale che è il BIANCO (fà massa sullo statore). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oh.vespa.135 Inviata 2017 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 20 6 ore fa, poeta ha scritto: Domandina semplicissima.... hai ovviamente smontato lo statore e verificato lo stato dei cavi e/o se il pick up struscia sul volano od ha il cavo staccato o è lesionato esternamente NEVVERO? Si ho smontato lo statore e i cavi sono tutti apposto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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