Vai al contenuto

Vespa che non accende


Messaggi consigliati

  • Moderatore

stacca tutti i cavi che vanno all'impianto elettrico della vespa e lascia solo la bobina con i tre fili attaccati 

di solito si parte da candela nuova ,pipetta e cavo nuovi ,bobina nuova(fattene prestare una anche del si,ciao elettronico è uguale) e poi si passa allo statore ,però basta il filo dello spegnimento in corto con la carrozzeria che non funge nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

stacca tutti i cavi che vanno all'impianto elettrico della vespa e lascia solo la bobina con i tre fili attaccati 

di solito si parte da candela nuova ,pipetta e cavo nuovi ,bobina nuova(fattene prestare una anche del si,ciao elettronico è uguale) e poi si passa allo statore ,però basta il filo dello spegnimento in corto con la carrozzeria che non funge nulla

se statore ok ....

come detto da claudio....

dopo bobina....

dopo.... 

 

demolizione per eco incentivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ho tolto anche i cavi che vanno dallo statore alla bobina nel punto in cui c'è la guaina ne ho trovato uno (il cavo rosso) ossidato e con una parte di isolamento sfarinata...

Poi continuando a smanettare ho trovato il problema.. I faston dei cavi che vanno dallo statore alla bobina si staccano con le vibrazioni, infatti uno era sotto proprio sopra il faston.

L'ho riattaccato e la vespa è magicamente partita.. 

Dopo dieci minuti se né staccato un altro senza rompersi però. 

Esiste un rimedio che faccia si che i miei faston non si stacchino in continuazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque sotto la guaina che raccoglie i fili,+ il rosso ossidato con la guaina che si sfalda, sono sintomo di cavi statore da ricablare.... devi come detto ricablare lo statore...

 

X i faston che si sfiano due i casi:

1  - se originali la guaina al silicone non tiene e siccome i faston sono grimpati anche sulla guaina si sfilano, infatti tengono solo per il cavo di rame che certo ossidato cede.

2 - se non originali sono stati rimessi senza l'apposita pinza grimpatitrice, quindi non fanno presa, ma è la prima ipotesi.

 

in entrambe i casi e per certo la situazione è peggiore di quanto non sembri e risolverai ai fini di prestazione ed affidabilità solo RICABLANDO i CAVI!

 

Sono come immaginavoi cavi, sono sempre i cavi poi il pick up per terzo cavo e pipetta e solo in ultimo la bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, poeta ha scritto:

dunque sotto la guaina che raccoglie i fili,+ il rosso ossidato con la guaina che si sfalda, sono sintomo di cavi statore da ricablare.... devi come detto ricablare lo statore...

 

X i faston che si sfiano due i casi:

1  - se originali la guaina al silicone non tiene e siccome i faston sono grimpati anche sulla guaina si sfilano, infatti tengono solo per il cavo di rame che certo ossidato cede.

2 - se non originali sono stati rimessi senza l'apposita pinza grimpatitrice, quindi non fanno presa, ma è la prima ipotesi.

 

in entrambe i casi e per certo la situazione è peggiore di quanto non sembri e risolverai ai fini di prestazione ed affidabilità solo RICABLANDO i CAVI!

 

Sono come immaginavoi cavi, sono sempre i cavi poi il pick up per terzo cavo e pipetta e solo in ultimo la bobina.

Oggi già che c'ero ho cambiato anche la bobina.. Domani prenderò i cavi nuovi completi di faston e risolverò il problema una volta per tutte.?

Dove posso trovare un ponte a diodi?

Mi serve per trasformare la corrente da alternata a continua cosi carico la batteria che ho già comprato e che domani conto di mettere.

Scusate se insisto su questo ponte a diodi ma apparte che amazon qua non lo trovo da nessuna parte e preferivo prenderlo di persona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
13 minuti fa, oh.etzi132 ha scritto:

Oggi già che c'ero ho cambiato anche la bobina.. Domani prenderò i cavi nuovi completi di faston e risolverò il problema una volta per tutte.?

Dove posso trovare un ponte a diodi?

Mi serve per trasformare la corrente da alternata a continua cosi carico la batteria che ho già comprato e che domani conto di mettere.

Scusate se insisto su questo ponte a diodi ma apparte che amazon qua non lo trovo da nessuna parte e preferivo prenderlo di persona

Cerca regolatore di tensione (lascia stare ponte di diodi). Hai l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Cerca regolatore di tensione (lascia stare ponte di diodi). Hai l'imbarazzo della scelta.

Si ma il regolatore di tensione, perlomeno quello vespa (elestart o hp) ti porta sia corrente in continua che in alternata. Io invece voglio portare tutto l'impianto in continua. Io ho già il regolatore di tensione nel mio modello che contavo di mettere prima del ponte a diodi perché funziona in alternata..

Comunque che regolatore dovrei mettere per poter portare tutto in continua?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
30 minuti fa, oh.etzi132 ha scritto:

Si ma il regolatore di tensione, perlomeno quello vespa (elestart o hp) ti porta sia corrente in continua che in alternata. Io invece voglio portare tutto l'impianto in continua. Io ho già il regolatore di tensione nel mio modello che contavo di mettere prima del ponte a diodi perché funziona in alternata..

Comunque che regolatore dovrei mettere per poter portare tutto in continua?

Scusami.....non capisco cosa vuoi fare ne tantomeno ne immagino i motivi. Dipende da cosa vuoi (impianto convertito in cc a parte)    solo ricaricare batteria? Ne basta uno che abbia una capacità il 20% rispetto alla capacità dell'accumulatore. Es...batteria 60Ah....capacita regolatore (e impianto che lo supposta) 12Ah....  se devi far funzionare un'autoradio es cambia....se devi accendere un faro alogeno es cambia....etc etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome la luminosità del faro anteriore che ho nella vespa è scarsa e diventa nulla quando metto la freccia o premo il freno ho pensato di mettere una batteria tampone. Con tutta la corrente prodotta dallo statore vespa ci voglio ricaricare la batteria e per fare ciò ho bisogno di un qualsiasi cosa che mi trasformi la corrente da alternata a continua. Successivamente alimento tutto l'impianto della vespa dalla batteria passando dalla spina o presa, quella che si deve staccare quando si toglie il motore dal telaio per intenderci.

Ora cosa posso usare per trasformare la corrente da alternata a continua?

Io avevo pensato a un ponte a diodi che però sembra irreperibile. Con cosa lo posso sostituire?

 

ps: ho preso una batteria da 9ah e per ora provo a mantenere il faro originale poi se serve monterò un faro allo xenon (di cui sono già in possesso)

Modificato da oh.etzi132
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
23 ore fa, oh.etzi132 ha scritto:

Siccome la luminosità del faro anteriore che ho nella vespa è scarsa e diventa nulla quando metto la freccia o premo il freno ho pensato di mettere una batteria tampone. Con tutta la corrente prodotta dallo statore vespa ci voglio ricaricare la batteria e per fare ciò ho bisogno di un qualsiasi cosa che mi trasformi la corrente da alternata a continua. Successivamente alimento tutto l'impianto della vespa dalla batteria passando dalla spina o presa, quella che si deve staccare quando si toglie il motore dal telaio per intenderci.

Ora cosa posso usare per trasformare la corrente da alternata a continua?

Io avevo pensato a un ponte a diodi che però sembra irreperibile. Con cosa lo posso sostituire?

 

ps: ho preso una batteria da 9ah e per ora provo a mantenere il faro originale poi se serve monterò un faro allo xenon (di cui sono già in possesso)

Rileggendo qui sul forum ho trovato una discussione del 2015. Prova digitare nella ricerca : impinto elettrico et3 in corrente continua.

Qualcosa ti dice già.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 21/12/2017 in 22:10 , filipporace ha scritto:

Rileggendo qui sul forum ho trovato una discussione del 2015. Prova digitare nella ricerca : impinto elettrico et3 in corrente continua.

Qualcosa ti dice già.....

Eccomi di nuovo a rompervi le balle.. Anche il giorno di Capodanno?? Scrivo per aggiornarvi. Ho montato la batteria. Tutto apposto tranne due cose:

1)Quando metto la freccia queste si accendono ma rimangono fisse senza lampeggiare.

2)Il clacson quando lo premo fa tac iniziale poi non suona.

Premetto che ho montato una batteria da 12volt e 9ah può essere che arrivi troppa corrente? Come posso ovviare al problema? 

Modificato da oh.etzi132
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato di alimentare solo le luci con la corrente della batteria attaccando il positivo della batteria al cavo giallo che arriva al regolatore. Funzionerebbe anche se non fosse per il fatto che quando provo a mettere la freccia a vespa spenta mi si accende comunque la spia dalle freccie del quadro e rimane fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...