Vai al contenuto

Vespa che non accende


Messaggi consigliati

Ieri stavo andando con la mia vespetta a casa di mia nonna quando all'improvviso mi si è spenta mentre ero fermo ad uno stop e da allora non riesco più a farla accendere. Ho tolto la candela e ho visto che la miscela arriva bene. Esclusi i problemi per via miscela mi butto su quelli che possono derivare per via della corrente.. Lo spinotto della candela infatti non fa quella scintilla blu. 

Temo quindi di aver schiavettato il volano anche perché due settimane fa ho dovuto smontare il volano di fretta per regolare l'anticipo (la vespa andava si ma in retromarcia). Premetto di avere volano e albero originali piaggio quindi escluderei un errato accoppiata fra i vari ricambi. 

Credo sia colpa di un errato montaggio da parte mia e da qui ecco il problema: io sono del parere che il dado del volano sia meglio stringerlo con la pistola pneumatica, mio padre invece lo ha voluto stringere a mano, voi cosa pensate sia meglio? E, ancora, se invece, il problema non fosse la chiavetta del volano cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ho pensato anch'io alla bobina ancor prima del volano però mio padre è ostinato e la esclude a priori.. E vabbè.. Ho pensato alla bobina andata anche perché se provo a suonare il clacson mentre spedivello quello suona.. Può centrare qualcosa o sono fuori strada?

Ho a disposizione un'altra bobina in casa però ieri ho bagnato un faster accidentalmente, posso provarla comunque o meglio di no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se il tuo guaio è per il volano non tirato a dovere ,e conseguenza schiavellato,si  spegne  ,allora devi prendere un po di pasta smeriglio e passarla sul cono,questo per far accoppiare i coni,attenzione copri bene il paraolio,altrimenti è la bobina,però se è sempre andata bene, sino a quando hai toccato l,albero,è il cono,sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho tolto oggi il volano e ho notato che la vecchia chiavella era apposto o meglio era un po' consumata, forse per gli anni ma nulla di grave. Ho comunque montato una nuova chiavella per sicurezza ma niente, la vespa non accende. 

Sono sempre più convinto che sia la bobina anche perché ho notato oggi che il filo della bobina che va a massa che era tranciato, quindi l'ho ricollegato ma nulla, non parte. Può essere che il filo rotto della massa mi abbia bruciato la bobina o i problemi sono altri?

Modificato da oh.etzi132
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato anche lo statore ed era apposto. Lo statore è elettronico ed è 12volt.

Per massa mi riferivo a quel cavo nero che esce dalla bobina e va attaccato al carter.

Mi sono spiegato male.. la massa che esce dalla bobina l'ho riattacata al carter ma la vespa continua a non fare la scintilla nella candela. Quindi mi chiedo se magari quando si è tranciato il cavo della massa non si sia anche danneggiata la bobina, voi che dite?Oppure i problemi sono altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho una bobina con più cavi ma l'unico cavo intaccato è quello che esce solitario dalla bobina e che scarica massa nella placca che regge la bobina. Ho la bobina che avevo originalmente nella vespa ossia della pk 50 xl rush. Ne ho anche un altra che mi avevano dato assieme al blocco motore special con la 132 malossi (che monto ora) ma ho preferito montare la mia. Quindi se il problema fosse la bobina potrei tranquillamente montare l'altra bobina che mi hanno dato. Comunque monto un accensione pk da 12v presumibilmente elestart dato che dallo statore escono 5 cavi e non 3 come dallo statore originale pk rush che avevo. Credo che i due cavi in più siano per caricare la batteria.

Giusto per chiarezza la mia pk non monta di serie la batteria ma è una modifica che conto di fare non appena riesco a rimettere in sesto la vespa.

E anche qui abuso del vostro aiuto.. Mi servirebbe sapere se quei due cavi che escono in più dallo statore escano in corrente alternata o continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, oh.etzi132 ha scritto:

Come posso prendere questi dati di cui parli?

Con un multimetro (tester).

Cavi dei terminali staccati(fili "fastonati" alla bobina) prova resistenza tra i terminali della bobina (omh sul tester)....valore pari 0 tra di loro la bobina é in corto.....valore infinitesimale la bobina é interrotta.   Prova di isolamento: i valori dei terminali provati con il cavo che va a massa sul telaio dovrebbero dare infitesimale sul tester,se hai altri valori potrebbe esserci dispersione o perdita.

Questo ti permette di sapere ameno se la bobina é interrotta,in corto o in perdita e quindi da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Circuito completamente aperto senza alcun valore di resistenza (infinitesimale) valore 0 cortocircuito.     

Ps. Prima che mi linciano....parlo solo di cortocircuito o bobina interrotta o in dispersione. I valori omh di resistenza tra i terminali sono altra cosa se si parla di efficenza dell'impianto bobina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
26 minuti fa, oh.etzi132 ha scritto:

Scusa l'ignoranza in materia ma cosa significa valore infinitesimale?

E, inoltre se volessi scoprire se quei due cavi in più che escono dallo statore (quelli per la carica della batteria) sono in alternata o continua faccio le prove con il tester?

Non conosco l'impianto di quella vespa....solitamente viene prodotta corrente alternata....ci sara poi un regolatore o diodi che rendono la corrente continua e quindi adatta a ricaricare la batteria......almeno cosi mi sembra di capire guardando lo schema di elestart

Modificato da filipporace
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina semplicissima....

 

hai ovviamente smontato lo statore e verificato lo stato dei cavi e/o se il pick up struscia sul volano od ha il cavo staccato o è lesionato esternamente NEVVERO?

Molto difficile che una bobina tipo px (6 poli) difetti infatti, di soito sono i cavi al 95%, il pick up al 4% e il rimanente 1% candela, cavo alla candela, cappuccio candela che disperde (tu monta un cavo e una pipetta al silicone se poi) ed in ulrimo la BOBINA.... 

può essere la Bobina, ma è l'ultima cosa da controllare.

Il filo NERO di massa serve a poco puoi anche staccarloandrà lo stesso a massa tramitela massa principale che è il BIANCO (fà massa sullo statore).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...