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ilovespecial

Nuovo Pro cup 3 girato a valvola

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2 ore fa, fagio 72 ha scritto:

Però se monti il collettore lamellare Falc puoi farlo anche girato.

Sinceramente non lo sapevo... Veramente ho anche un gt cagiva scromato completo di pacco e collettore che potrei sacrificare per fare qualcosa di serio...P_20170410_204419_1_p.thumb.jpg.f869d36fd62cd6ffd066ef4b094c81c6.jpg

Ma senza modificare il telaio la vedo dura... L'unica strada mi sembra farlo a valvola o il falc che costicchia un bel po.

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Ritornando con i piedi per terra, oggi ho misurato le fasi dell'albero e così per come è messa per ora la valvola siamo su 110/55 e anche lavorandola al massimo non superei i 65 di ritardo, quindi non c'è il rischio di andare a ritardare troppo lavorando verso il basso.

Poi ho anche smussato qualche spigolo vivo presente davanti alla valvola, ma ancora c'è da lavorare un po'.

P_20170427_191456_1_p.jpg

P_20170427_191431_1_p.jpg

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Se però hai intenzione di usare un 34, allarga pure la valvola altrimenti fa un po' da tappo.

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Inviata (modificato)
42 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Se però hai intenzione di usare un 34, allarga pure la valvola altrimenti fa un po' da tappo.

Si certo, lascerò 2mm di tenuta per ogni lato... Ho misurato le fasi prima di lavorare la valvola, per accertarmi che poi a valvola lavorata non si superasse i 70° di ritardo.

Modificato da ilovespecial
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Buongiorno, oggi ho iniziato a rifinire il cilindro e ahimè ho notato qualche difetto.

L'alluminio è molto duro, ma in alcuni punti la punta del fresino affonda, cioè è duro ma in alcuni punti è morbido... Poi quando si lavora ogni tanto spunta qualche buchino che credo sarà dovuto a qualche difetto di fusione, per riprendere questi buchi e i fossi sullo scarico ho lavorato con la carta vetrata e ci sono riuscito, ma sui travasi la cosa è impossibile... Come faccio?P_20170428_110223_1_p.thumb.jpg.c7fc22cb90451e27d8294bb04c5fca64.jpg

P_20170428_110212_1_p.jpg

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54 minuti fa, _Vespista130_ ha scritto:

Che fresino hai usato?

Un normalissimo fresino angolare, con punta diamantata grana standard... Sinceramente un cilindro vespa in alluminio con l'angolare non l'ho mai lavorato prima d'ora, e questa è la prima volta che uso questo fresino l'ho comprato da poco perché il vecchio in plastica si è rotto. Ma qualcosa sui ghisa l'ho sempre fatta e su qualche cilindro in alluminio da scooter.

P_20170428_131049_1_p.jpg

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6 ore fa, Architito2002 ha scritto:

L'alluminio è più duro nei punti dov'è presente il riporto di "Nichel".

In che senso? intendi dov'è presente la cromatura? comunque già con una fresa con grana fine è diverso affonda meno, viene più facile, ma ci vuole più tempo.

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Si nei punto dove c'è il riporto al Nicasil (cromatura) all'interno delle luci, l'alluminio è più duro. Io quando ho lavorato la luce di scarico prima ho tolto il riporto con le frese in pietra rosa e poi ho lavorato l'alluminio.

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Inviata (modificato)
2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Si nei punto dove c'è il riporto al Nicasil (cromatura) all'interno delle luci, l'alluminio è più duro. Io quando ho lavorato la luce di scarico prima ho tolto il riporto con le frese in pietra rosa e poi ho lavorato l'alluminio.

Aspetta, ma le frese in pietra rosa dove le hai trovate per il fresino angolare? Oppure parli del fresino normale? Perché il mio ha il gambo da 1.6mm e oltre a quelle con punta diamantata non trovo.

Modificato da ilovespecial

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Hai ragione, sto parlando di fresino dritto.

Comunque con i fresini diamantati dovresti riuscire a togliere il riporto.

 

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7 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Hai ragione, sto parlando di fresino dritto.

Comunque con i fresini diamantati dovresti riuscire a togliere il riporto.

 

Si già penso di averlo tolto, dalle foto sopra come vi sembrano?

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Ma cosa vuoi ottenere? Stai simmetrizzando ?

Controlla che gli spigoli delle luci abbiano lo smusso per agevolare il passaggio della fascia.

 

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ciao , me lo stavo chiedendo anch'io  , certo togliere e pulire le bave di fusione allora va bene  , ma iniziare a togliere materiale nella parte superiore  senza ancora sapere che fasature escono , senza avere fatto un falso montaggio , ma soltanto per il piacere di allargare non la vedo una buona idea .....

nella parte superiore puoi giocare con le inclinazioni e le simmetrie dei travasi per ottimizzare l'erogazione del motore , non so vedi tu ....

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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Ma cosa vuoi ottenere? Stai simmetrizzando ?

Controlla che gli spigoli delle luci abbiano lo smusso per agevolare il passaggio della fascia.

 

 

14 minuti fa, gary ha scritto:

ciao , me lo stavo chiedendo anch'io  , certo togliere e pulire le bave di fusione allora va bene  , ma iniziare a togliere materiale nella parte superiore  senza ancora sapere che fasature escono , senza avere fatto un falso montaggio , ma soltanto per il piacere di allargare non la vedo una buona idea .....

nella parte superiore puoi giocare con le inclinazioni e le simmetrie dei travasi per ottimizzare l'erogazione del motore , non so vedi tu ....

Si per ora sto solamente dando una pulita alle bave e una sistemata ai travasi che erano un po' storti, per smusso e inclinazione cosa intendete? Per smusso intendi di non lasciare spigoli vivi?

E comunque sia se dovrò alzare le fasi, metterò una basetta.

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Inviata (modificato)
8 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Si non lasciare spigoli vivi, ma smussarli.

Allora finalmente ci siamo quasi, mi resta solo da rifinire un po e smussare gli spigoli, prima però devo controllare che il primario destro ed il sinistro abbiano le stesse fasi e la stessa cosa vale per i secondari...

Poi entrando in un discorso molto ampio e vasto, i flussi... Per come la vedo io almeno mi sembra così, guardandolo dall'alto (con la camicia sotto) mi sembra che i flussi vengono direzionati in parallelo alla base e quindi come dice il libro di facchinelli si dovrebbe prediligere la potenza massima.. Poi invece guardandolo con la camicia rivolta verso l'alto sembra che i flussi sono direzonati al centro del pistone, e quindi anche in questo caso si predilige la potenza massima e non la coppia.

Giusto? Correggetemi se sbaglio.

P_20170430_121052_1_p.jpg

P_20170430_122411_1_p.jpg

P_20170430_121030_1_p.jpg

Modificato da ilovespecial
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mi sembra di capire che non hai la minima idea di come stai fasando questo cilindro dato che hai limato ma non sai se le luci sono allineate, prima di andare a capire come direzionare i flussi è maglio lavorare solo sulle fasature, quindi inizia ha misurare come sei fasato e che tipo di erogazione vuoi ottenere

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Inviata (modificato)
12 minuti fa, drop ha scritto:

mi sembra di capire che non hai la minima idea di come stai fasando questo cilindro dato che hai limato ma non sai se le luci sono allineate, prima di andare a capire come direzionare i flussi è maglio lavorare solo sulle fasature, quindi inizia ha misurare come sei fasato e che tipo di erogazione vuoi ottenere

Forse mi sono espresso male, quello che ho fatto fino ad ora è stato solo ripulire le bave e rimuovere il riporto di nikasil, ancora non ho toccato niente, ho solo dato una rifinita! E ripeto se dovrò alzare le fasi non lo farò con il fresino, ma con una basetta. Ok per ora andrò a misurare le fasi, e poi parleremo dei flussi.

Modificato da ilovespecial

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fai come credi, prima di fresare sarebbe da capire l'erogaione che ti aspetti da questo motore io sinceramente non l'ho ancora capito, poi misuri come sei messo a fasi dopo di che parti a fresare, se spessori alzi i travasi e lo scarico in parti uguali ma non è detto che sia giusto così

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Inviata (modificato)
2 ore fa, drop ha scritto:

fai come credi, prima di fresare sarebbe da capire l'erogaione che ti aspetti da questo motore io sinceramente non l'ho ancora capito, poi misuri come sei messo a fasi dopo di che parti a fresare, se spessori alzi i travasi e lo scarico in parti uguali ma non è detto che sia giusto così

Si certo è giustissimo quello che mi hai detto, non ha senso variare la fasatura senza sapere come siamo messi, ma infatti io non l'ho ancora fatto i travasi sono tali e quali a prima, solo senza bave. Giustamente come tu dici ancora non si è capito come cavolo lo devo fasare sto cilindro perché in realtà nemmeno io lo so, questa "proma per girato" che voglio usare non so ancora bene con che fasi lavora, c'è chi mi ha detto 130, 190... Ma sinceramente mi sembra molto strano, Gary ha detto che a 10-10.5k gir/m inizia a murare, perciò non penso proprio sia uno scarico che lavori con fasature così alte.

Comunque sia mercoledì porto il carter a spianare e poi inizio a misurare. Prima però vorrei avere un idea di come fasarlo. Riposto le foto magari qualcuno la conosce e mi sa dare qualche dato.

P_20170420_200039.jpg

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P_20170419_170756.jpg

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Modificato da ilovespecial

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io non l'ho mai provata quella marmitta però dalla lunghezza e la pancia molto piccola sicuramente non potrai aspettarti grandi prestazioni e neanche molti giri, se ti basi sulla marmitta io terrei conto di avere la potenza massima attorno i 9000 giri

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