+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 17 Autore Share Inviata 2017 Maggio 17 Ecco le foto: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2017 Maggio 17 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 17 In teoria come prova di tenuta è accettabile, provalo così 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 17 Autore Share Inviata 2017 Maggio 17 5 minuti fa, fagio 72 ha scritto: In teoria come prova di tenuta è accettabile, provalo così Capisco bene che potrebbe anche andare, ma per me la tenuta è una cosa molto importante... Secondo te lo stucco tiene? Perché se non tiene vado di saldatura... Se voglio provare lo stucco non è per un fatto economico, ma semplicemente per il fatto che se posso, voglio evitare le saldature, perché sinceramente dove lo porto io a saldare qualcuno a volte si è trovato male. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2017 Maggio 17 Share Inviata 2017 Maggio 17 usalo così 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 18 Autore Share Inviata 2017 Maggio 18 12 ore fa, fagio 72 ha scritto: In teoria come prova di tenuta è accettabile, provalo così 11 ore fa, drop ha scritto: usalo così Lo stucco non terrebbe? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 18 Autore Share Inviata 2017 Maggio 18 Ah un altra cosa, siccome il mio amico tornitore aveva capito male e mi ha spianato i carter mantenendo il piano con le tolleranze originali, quando invece io dovevo scendere a Palermo la prossima settimana per farli spianare in asse... Cosa faccio li lascio così? Oppure li porto dal tornitore a Palermo per farli spianare in asse? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 18 Autore Share Inviata 2017 Maggio 18 Scusate i messaggi uno dopo l'altro, ma vado scrivendo quello che vado facendo... Ho misurato le fasi e sono: 114 anticipo, 63 posticipo 134 principali, 130 secondari, 130 frontescarico, 179 scarico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 19 Autore Share Inviata 2017 Maggio 19 Riposto le fasi corrette, misurate con disco graduato più grande: 116 anticipo, 59 posticipo 180scarico, 135 frontescarico, 135 secondario (lato volano), 135 principale (lato volano), 131 secondario (lato frizione), 134 principale (lato frizione). Le fasi che avevo misurato prima erano sbagliate perché le avevo misurato con un goniometro piccolo e quindi il margine di errore era più elevato. Ritornando ai dubbi: per quanto riguarda il piano è gia stato spianato, ma non in asse con le sedi cuscinetti e mi chiedo se posso scendere ancora di circa 1mm, e se facendo così non comprometto nulla. Poi come fasi albero posso già fasarlo 130/70? Così poi lo mando a bilanciare. E poi ultima ma più importante, come faccio a sistemare le fasi di questo cilindro? Ps. Scusate le tante domande e i messaggi uno dietro l'altro, ma ho molti dubbi e fretta di finire questo motore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2017 Maggio 19 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 19 Si puoi spianare ancora in sicurezza! Magari non serve neanche 1mm, però stando attenti a non sbagliare di nuovo.Dopo di che monti il cilindro,e fai l'ho squish mediante uso di basette,poi misuri le fasi e con fresino vai a intervenire dove serve Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 19 Autore Share Inviata 2017 Maggio 19 11 minuti fa, fagio 72 ha scritto: Si puoi spianare ancora in sicurezza! Magari non serve neanche 1mm, però stando attenti a non sbagliare di nuovo.Dopo di che monti il cilindro,e fai l'ho squish mediante uso di basette,poi misuri le fasi e con fresino vai a intervenire dove serve Ok perfetto, volevo fasarlo 125t, 185s... Ma da quello che ho misurato la vedo dura, spianando 1mm perderò 5° circa, ma ancora non bastano per arrivare a 125°... Quando misuro di nuovi le fasi vediamo cosa posso fare. Poi per quanto riguarda l'albero posso già fasarlo 130/70? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2017 Maggio 21 Moderatore Share Inviata 2017 Maggio 21 Se vuoi farlo andare fai 190scarico e130 travasi la fasatura dell'albero va bene 130-70 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 21 Autore Share Inviata 2017 Maggio 21 1 ora fa, fagio 72 ha scritto: Se vuoi farlo andare fai 190scarico e130 travasi la fasatura dell'albero va bene 130-70 130 tutte le fasi di travaso? Cioè sia fronte scarico, sia principali, sia secondari? Poi seguendo qualche discussione ho notato che per l'aspirazione 130/70 è una fase quasi standard per motori simili al mio, ma c'è chi si spinge anche oltre per fare un esempio 140/65, 130/75, ecc... Ora mi chiedevo se qualcuno sa e può dirmi cosa comporta un anticipo maggiore o un posticipo maggiore. Grazie sempre ragazzi per la mano che mi state dando! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ _Vespista130_ Inviata 2017 Maggio 22 Share Inviata 2017 Maggio 22 Più anticipo avrai un motore pronto sotto Mentre con il ritardo si favoriscono alti giri Poi con le fasi d'aspirazione devi tener conto della marmitta, carburatore, fasi cilindro 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fuori FASE Inviata 2017 Maggio 22 Share Inviata 2017 Maggio 22 Ciao questa è la mia valvola e secondo me non avrai problemi di tenuta c'è lasciato meno di 1mm per la bellezza di 70° di ritardo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 22 Autore Share Inviata 2017 Maggio 22 10 ore fa, _Vespista130_ ha scritto: Più anticipo avrai un motore pronto sotto Mentre con il ritardo si favoriscono alti giri Poi con le fasi d'aspirazione devi tener conto della marmitta, carburatore, fasi cilindro Grazie mille, allora la fase 130/70 la vedo un buon compromesso... Poi per quanto riguarda il cilindro al momento ho lavorato i travasi di base togliendo lo scalino, rifinendo i condotti e assottigliando i traversini. Prima di andare a spianare i carter voglio lavorare i travasi dei carter, così se buco (cosa molto probabile), li porto a saldare a che ci sono. Tanto nei travasi non penso ci siano problemi di eventuali deformazioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 23 Autore Share Inviata 2017 Maggio 23 14 ore fa, Fuori FASE ha scritto: Ciao questa è la mia valvola e secondo me non avrai problemi di tenuta c'è lasciato meno di 1mm per la bellezza di 70° di ritardo Ma che albero monti? Il mio (ets originale) con tutta la valvola lavorata non supera i 60°. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2017 Maggio 23 Share Inviata 2017 Maggio 23 17 ore fa, Fuori FASE ha scritto: Ciao questa è la mia valvola e secondo me non avrai problemi di tenuta c'è lasciato meno di 1mm per la bellezza di 70° di ritardo Si ma hai lasciato piu di 2mm per lato.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fuori FASE Inviata 2017 Maggio 23 Share Inviata 2017 Maggio 23 Allora montavo un rms ma purtroppo domenica scorsa ho tranciato il cono poi comunque ai lati l ho lasciato come originale perché non ha senso secondo me allargare anche li Perché lavorando la valvola cerchi il ritardo. Poi l'ho lasciata così perché sencondo me la teoria del più allarghi meglio é li lascio a grandi preparatori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 23 Autore Share Inviata 2017 Maggio 23 Ragazzi brutte notizie riguardo al collettore il mio amico si è preso le misure e mi ha detto che per farmi questo collettore con la conicità, come lo voglio io ci vorrà molto tempo, perché lui per ora ha molto lavoro che deve terminare... Quindi mi ha detto o te lo faccio a tempo perso (economicamente) o mi paghi le ore lavorative (giustamente) e il prima possibile te lo faccio avere, ma da quello che ho capito mi verrebbe a costare quanto un collettore falc , forse di più .... Quindi arrivato a sto punto mi vedo costretto ad acquistare un collettore già pronto, ma quale? Da tenere conto però che in previsione c'è un bel 39 vhsb lavorato da un officina degli USA che mi dovrebbe portare un amico tra un paio di mesi. Ho visto il falc ma mi sembra che fa troppe curve e sinceramente non so se bisogna tagliare il telaio, cosa che non ho assolutamente intenzione di fare. 1 ora fa, Fuori FASE ha scritto: Allora montavo un rms ma purtroppo domenica scorsa ho tranciato il cono poi comunque ai lati l ho lasciato come originale perché non ha senso secondo me allargare anche li Perché lavorando la valvola cerchi il ritardo. Poi l'ho lasciata così perché sencondo me la teoria del più allarghi meglio é li lascio a grandi preparatori Secondo me ti sbagli, soprattutto con carburatori grandi dove ogni mm di area della valvola è molto importante. Non è questione di grandi preparatori o meno. FINE O.T. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fuori FASE Inviata 2017 Maggio 23 Share Inviata 2017 Maggio 23 Comunque come collettore prendilo da angelo paolini io l ho preso per 34 a 40 euro spedito con gommotto e fascette in meno di 3 giorni ce l hai a casa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 23 Autore Share Inviata 2017 Maggio 23 Come lo contatto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fuori FASE Inviata 2017 Maggio 24 Share Inviata 2017 Maggio 24 Su Facebook questo è il link del profilo https://www.facebook.com/angelo.paolini.7923 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2017 Maggio 25 Share Inviata 2017 Maggio 25 Il 23/05/2017 in 15:10 , Fuori FASE ha scritto: Allora montavo un rms ma purtroppo domenica scorsa ho tranciato il cono poi comunque ai lati l ho lasciato come originale perché non ha senso secondo me allargare anche li Perché lavorando la valvola cerchi il ritardo. Poi l'ho lasciata così perché sencondo me la teoria del più allarghi meglio é li lascio a grandi preparatori Calcolati area di quella valvola, e poi capisci cosa serve allargare lateralmente;) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 26 Autore Share Inviata 2017 Maggio 26 (modificato) Buona sera ragazzi... Oggi ho misurato di nuovo le fasi del cilindro, e questa volta per bene, con lo spessimetro per fermare il pistone. E sono: 185s 130p 128sec 128fs, questa volta le ho controllate più e più volte quindi molto probabilmente sono esatte. Invece per quanto riguarda l'albero già è stato anticipato e posticipato, però sarà solo un albero sperimentale, cioè non ho usato la classica fase 130/70, ma l'ho fasato diversamente per vedere come va ... Infatti l'albero sarà montato senza bilanciatura momentaneamente. Speriamo bene Modificato 2017 Maggio 26 da ilovespecial Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilovespecial Inviata 2017 Maggio 29 Autore Share Inviata 2017 Maggio 29 Ragazzi, buona sera... Ormai siamo quasi alla fine, ora non mi resta altro che chiudere e dedicarmi solamente al cilindro. Siccome devo fare gli ultimi acquisti, mi chiedevo se a che c'ero era conveniente prendere un filtro in spugna (ramair) per il 34, oppure lasciare perdere e andare direttamente senza filtro, voi cosa ne pensate al riguardo? Sinceramente non percorro quasi mai strade sterrate e il carburatore sta dentro al pozzetto quindi non credo dovrebbe avere tanti problemi, al massimo un usura più veloce della fascia dovuta alla polvere (sempre che ci sia)... Sulla large sono senza filtro con una calza a rete messa sul venturi e fino ad ora zero problemi, e li di polvere ne prendo tanta per colpa del volano che alza la polvere e la spinge dentro al fianchetto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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