+ Parma.sp09 Inviata 2017 Febbraio 8 Share Inviata 2017 Febbraio 8 Salve a tutti sono nuovo del forum In questi giorni sto provedendo a finire la parte piu mplicata di tutto ovvero i carter ... Dopo avere trovato un vecchio cilindro di un rotax 122 ho proveduto a tagliare i correspettivo porta pacco e a fine settimana dovrebbe arrivarmi la saldatrice per alluminio e dovrei salvo imprevisti finirli ,preciso che lo farò in entrambe le casse percui sarà un po un azzardo tutto il lavoro Vi elenco qui tutta la mia configurazione: Albero tameni corsa 53 biella 105 dal pieno Carburatore 36 keihin Accensione polini 1.2kg Campana drt rinforzata 27/69 Frizione parmakit Alberino 10-14-17-19 con prima lunga da z55 e quarta da z47 Cocera drt E poi per ultima mitta thm che la farò fare su misura,siccome sono della zona viene mente il tipo a misurare fasi ec Il mio problema/domanda è che fasi dare al cilindro siccome è in corsa 53 .... premetto che io voglio un motore che giri molto alto vorrei arrivasse sui 12000rmp Il pistone voglio lavori a filo dei travasi quindi basetto tutto in testa 2mm e tolgo 1mm dalla basetta ineriore visto che dovrò farmi anche quella per il discorso della biella 105 ...criticate pure e se qualcuno sa su che fasi posso spingermi mi dica pure grazie mille a tutti ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Febbraio 11 Share Inviata 2017 Febbraio 11 ciao ma guarda l'espansione se la fai apposta per il tuo kit dovrà tener conto delle fasi e il regime di utilizzo....di solito se si vuole viaggiare le fasi stanno attorno ai 130/135° max di travaso e 190/195° e poco oltre per lo scarico... secondo me: prima di fantasticare sulle fasi fai un falso montaggio del corsa 53 nel carter e rileva che fasi ti vengono sul cilindro, osserverai come si comporta il pistone al pmi eccetera...tutti quei particolari che finchè stanno in mente si possono fare ma che inesorabilmente devono passare per la fredda matematica della realtà poi valuterai il da farsi tanto le misure dell'espa dovrai darle alla fine quando saprai già che fasi hai eccetera perchè il marmittaio deve avere misure fondamentali e dovrai sapergliele dare 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Febbraio 11 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 11 Ciao tecnofalc DM grazie per la risposta oggi ho appena finito di saldare i carter e poi quando ho finito di spianare tutto chiudo il blocco e guardo le fasi che mi risultano in corsa 53 comunque pensavo anche io di aggirarmi attorno ai 130- 192 si scarico ...casomai prima di mettere mano al cilindro sento quelli della thm e vediamo cosa mi consigliano loro ...grazie ancora 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Febbraio 21 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 21 Avrei un altro rompicapo da risolvere ... siccome il pacco lamellare che ho a dispozizione (originale del rotax ) è un po rovinato vorrei cambiarlo ma non so su che pacco lamellare orientarmi ; non so se comprarme uno uguale originale che è a 6 petali oppure comprare un wforce3 o scieglerne uno a 4 petali. Guardando un po su Internet ho notato che bsg,la tm, i gp molti altri marchi utilizano i 4 petali... e se proprio guardiamo anche i boyesen fanno una lamella unica doppia (una sopra l'altra) Quello che so io è che toricamente una lamella "sopra" l'altra (boyesen e pacchi tm) hai miglior linea di coppia sia sopra che sotto e sempre ipotizando dovrebbero lavorare meglio poiché percepiscono "meglio" la risonanza del carter pompa, però è anche vero che con più petali dovrebbe lavorare meglio agli i regimi ... il fatto sta che non riesco a convincermi su nessun pacco. se qualcuno ha fatto delle prove oppure sa qualcosa in piu di me e che possa indirizarmi su quale prendere ne sarei grato grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Febbraio 21 Share Inviata 2017 Febbraio 21 ciao se la gommatura è buona potresti sostituire le lamelle, essendo il pacco 6 petali rotax molto diffuso trovi senza problemi vari tipi di lamelle comprese le carbonio poi in fibra nera compromesso tra prestazioni e durata...se vai su pacchi lamellari extra dico Vforce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 22 Volevo cambiarlo appunto perché la gommatura nera si sta togliendo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2017 Febbraio 22 Share Inviata 2017 Febbraio 22 peccato...secondo me, se vuoi smanettare pacco originale e lamelle alternative altrimenti Vforce possibilmente il 2...hai previsto il guidaflussi? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 22 Si avevo in tenzione di farmi anche il guidaflussi visto che sul pacco rotax è attacato al collettore in gomma ... pensavo di farlo in plastica per una questione di comodità. Vorrei postare anche delle foto dei carter e di tutto il resto ma non riesco a capire come si fa .. scusate l'ignoranza 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Febbraio 22 Share Inviata 2017 Febbraio 22 Ciao,per le foto vai in basso su 'usa editor completo' clicchi ed hai le funzioni ,allega file,aggiungi al messaggio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 22 Ok grazie domani sera faccio 2 foto fatte bene e se rieco carico tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 25 Ecco un po tutti i componenti ora manca solo da finire i carter che sono un po grezzi e comperare la marmitta 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2017 Febbraio 26 Share Inviata 2017 Febbraio 26 Di certo non ti sei risparmiato con la saldatura... Bel lavoro, sistema bene le sedi perché si sarà imbarcato sicuro con tutta quella saldatura. Hai delle foto del pacco lamellare che userai? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Febbraio 27 Share Inviata 2017 Febbraio 27 Complimenti per il lavoro ardito. Come mai hai scelto di fare un Sp09 con lamellare al carter piuttosto che un Wforce lamellare al cilindro che utilizza lo stesso pacco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 27 Di certo non ti sei risparmiato con la saldatura... Bel lavoro, sistema bene le sedi perché si sarà imbarcato sicuro con tutta quella saldatura. Hai delle foto del pacco lamellare che userai? Ciao si ho gia portato i carter da una persona del mio paese che fa a tempo perso solo lavorazioni dei carter che lui poi mi ha anche poi ripassato le saldature e spianato i carter zona basamento e zona pacco lammelare e mi ha anche controllato le sedi è ha detto che sono in tolleranza.Per quanto riguarda il pacco lamellare è quello originale del rotax 122 che dovrò anche cambiare perché è rovinato pultroppo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 27 Complimenti per il lavoro ardito. Come mai hai scelto di fare un Sp09 con lamellare al carter piuttosto che un Wforce lamellare al cilindro che utilizza lo stesso pacco? Ciao,Ho deciso di optare questa scielta perché non mi piacciono le cose monotone che possono avere tutti e anche perché secondo il mio parere i motori al carter vanno piu forte ma questa è una mia opinione. Tornassi indietro però conprerei a occhi chiusi i carter quattrini ...questi mi sono costati una marea di lavoro e incertezze Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Febbraio 27 Share Inviata 2017 Febbraio 27 Ciao, Ho deciso di optare questa scielta perché non mi piacciono le cose monotone che possono avere tutti e anche perché secondo il mio parere i motori al carter vanno piu forte ma questa è una mia opinione. Tornassi indietro però conprerei a occhi chiusi i carter quattrini ...questi mi sono costati una marea di lavoro e incertezze Non discuto la scelta emotiva, in merito a quella tecnica invece ti dico che hai perfettamente ragione nel dire che lamellare al carter va generalmente più forte, ma nel caso specifico per ottenere il massimo della prestazione avresti dovuto montare il cilindro al contrario ed il pacco lato ammortizzatore. Come hai fatto tu invece anche se hai curato molto bene la realizzazione, avrai sicuramente prestazioni allineati rispetto al Wforce, ma con un carter nettamente più debole. Detto questo ti faccio il mio in bocca al lupo per il lavoro temerario, con l'augurio che possa regalarti le prestazioni volute. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 27 Non discuto la scelta emotiva, in merito a quella tecnica invece ti dico che hai perfettamente ragione nel dire che lamellare al carter va generalmente più forte, ma nel caso specifico per ottenere il massimo della prestazione avresti dovuto montare il cilindro al contrario ed il pacco lato ammortizzatore. Come hai fatto tu invece anche se hai curato molto bene la realizzazione, avrai sicuramente prestazioni allineati rispetto al Wforce, ma con un carter nettamente più debole. Detto questo ti faccio il mio in bocca al lupo per il lavoro temerario, con l'augurio che possa regalarti le prestazioni volute. Eh si lo so che girato con il pacco al posteriore era proprio un bel motorello ,e guardando un po i carter sarebbe stato anche piu semplice quella scelta ... ma il mio problema è che devo usarla su strada e devo macinarci abbastanza chilometri visto che devo ancora prenere la patente della macchina e quindi ho escluso il carburatore sul posteriore a priori ... comunque vi tengo aggiornati sui lavori e penso che tra qua a un mesetto ci sarà la prima accensione si spera, e credo anche di portarlo in banco prova ma quello piu avanti ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pikappino Inviata 2017 Marzo 3 Share Inviata 2017 Marzo 3 Ciao, complimenti per il progetto. Se posso farti un appunto ho notato che lo spazio di appoggio e i relativi fissaggi del collettore sono molto risicati.. soprattutto in basso. In più dalla posizione penso che avrai da lavorare molto sul collettore, purtroppo la grandezza non aiuta Per il pacco la penso come tecnofalc .... ti posso consigliare Wforce 2(se lo trovi) oppure il 3 che hanno il guidaflussi, si trovano anche dei ktm x EXC a 4 petali non male ma non so se ci stanno per la sporgenza delle viti di fissaggio ... I rapporti sembrano ok, solo investirei qualcosa di più sul parastrappi. Seguirò con interesse Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2017 Marzo 3 Share Inviata 2017 Marzo 3 ciao e complimenti per il lavoro non tanto dal punto di vista tecnico, nel quale non entro nel merito, ma più che altro perché questi lavori mi piacciono. Non che una termica superfica con tutto il nesseser dedicato cazzi e mazzi annessi e connessi non mi piaccia e che questi arditi lavori mi danno il senso dell'elaborazione dove le più cose bisogna farsele. Metti ancora due foto così possiamo commentare un po meglio, ciao e buon lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Marzo 4 Autore Share Inviata 2017 Marzo 4 Ciao, complimenti per il progetto. Se posso farti un appunto ho notato che lo spazio di appoggio e i relativi fissaggi del collettore sono molto risicati.. soprattutto in basso. In più dalla posizione penso che avrai da lavorare molto sul collettore, purtroppo la grandezza non aiuta Per il pacco la penso come tecnofalc .... [/size]ti posso consigliare Wforce 2(se lo trovi) oppure il 3 che hanno il guidaflussi, si trovano anche dei ktm x EXC a 4 petali non male ma non so se ci stanno per la sporgenza delle viti di fissaggio ... I rapporti sembrano ok, solo investirei qualcosa di più sul parastrappi. Seguirò con interesse Ciao ! Per il pacco avevo in mente di comperare il vforce e confrontarlo in banco prova con l'originale ma questo sarà uno sviluppo successivo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Marzo 4 Autore Share Inviata 2017 Marzo 4 ciao e complimenti per il lavoro non tanto dal punto di vista tecnico, nel quale non entro nel merito, ma più che altro perché questi lavori mi piacciono. Non che una termica superfica con tutto il nesseser dedicato cazzi e mazzi annessi e connessi non mi piaccia e che questi arditi lavori mi danno il senso dell'elaborazione dove le più cose bisogna farsele. Metti ancora due foto così possiamo commentare un po meglio, ciao e buon lavoro Ciao le foto le metto quando ho finito per bene i carter e poi le posto subito ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Aprile 14 Autore Share Inviata 2017 Aprile 14 Ed ecco finalmete sono riuscito ad andare avanti e ho proveduto alla chiusura del blocco ora vi posto qualche foto di come è venuto il lavoro ! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Aprile 14 Autore Share Inviata 2017 Aprile 14 Ed ecco finalmete sono riuscito ad andare avanti e ho proveduto alla chiusura del blocco ora vi posto qualche foto di come è venuto il lavoro ! Qualche "cappella" e stata fatta e sulle lavorazioni sono stato un po grezzo ma ho voluto avvelocizare i tempi e cosi è venuto... sicuramente alla prossima a si rifinirà tutto con precisione anche ai piccoli dettagli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Parma.sp09 Inviata 2017 Maggio 3 Autore Share Inviata 2017 Maggio 3 Ciao a tutti domani devo decidermi e devo ordinare la marmitta la scelta ricade su 2 marchi barone racing o thm ... La thm a mio parere è migliore poiche te la fanno su tue specifiche e per il tuo motore però mi tocca aspettare un mesetto ... Invece roberto barone mi ha proposto 2 modelli una che ha detto che gira sui 11500 giri e l'altra sui 13000giri sicuramemte punterei su questultima perché io cerco giri dal mio motore Cosa ne pensate ? Thm o barone ? Vi allego qui sotto la marmitta in questione di barone ! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2017 Maggio 3 Share Inviata 2017 Maggio 3 Ma una falc grande? Per me sarebbe azzeccata;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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