Vai al contenuto

Parmakit sp09 57×53 lamellare rotax al carter


Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del forum

In questi giorni sto provedendo a finire la parte piu mplicata di tutto ovvero i carter ...

Dopo avere trovato un vecchio cilindro di un rotax 122 ho proveduto a tagliare i correspettivo porta pacco e a fine settimana dovrebbe arrivarmi la saldatrice per alluminio e dovrei salvo imprevisti finirli ,preciso che lo farò in entrambe le casse percui sarà un po un azzardo tutto il lavoro

Vi elenco qui tutta la mia configurazione:

Albero tameni corsa 53 biella 105 dal pieno

Carburatore 36 keihin

Accensione polini 1.2kg

Campana drt rinforzata 27/69

Frizione parmakit

Alberino 10-14-17-19 con prima lunga da z55 e quarta da z47

Cocera drt

E poi per ultima mitta thm che la farò fare su misura,siccome sono della zona viene mente il tipo a misurare fasi ec

Il mio problema/domanda è che fasi dare al cilindro siccome è in corsa 53 .... premetto che io voglio un motore che giri molto alto vorrei arrivasse sui 12000rmp

Il pistone voglio lavori a filo dei travasi quindi basetto tutto in testa 2mm e tolgo 1mm dalla basetta ineriore visto che dovrò farmi anche quella per il discorso della biella 105 ...criticate pure e se qualcuno sa su che fasi posso spingermi mi dica pure grazie mille a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

ma guarda l'espansione se la fai apposta per il tuo kit dovrà tener conto delle fasi e il regime di utilizzo....di solito se si vuole viaggiare le fasi stanno attorno ai 130/135° max di travaso e 190/195° e poco oltre per lo scarico...

 

secondo me: prima di fantasticare sulle fasi fai un falso montaggio del corsa 53 nel carter e rileva che fasi ti vengono sul cilindro, osserverai come si comporta il pistone al pmi eccetera...tutti quei particolari che finchè stanno in mente si possono fare ma che inesorabilmente devono passare per la fredda matematica della realtà

 

poi valuterai il da farsi tanto le misure dell'espa dovrai darle alla fine quando saprai già che fasi hai eccetera perchè il marmittaio deve avere misure fondamentali e dovrai sapergliele dare ;-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tecnofalc DM grazie per la risposta oggi ho appena finito di saldare i carter e poi quando ho finito di spianare tutto chiudo il blocco e guardo le fasi che mi risultano in corsa 53 comunque pensavo anche io di aggirarmi attorno ai 130- 192 si scarico ...casomai prima di mettere mano al cilindro sento quelli della thm e vediamo cosa mi consigliano loro ...grazie ancora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Avrei un altro rompicapo da risolvere ... siccome il pacco lamellare che ho a dispozizione (originale del rotax ) è un po rovinato vorrei cambiarlo ma non so su che pacco lamellare orientarmi ; non so se comprarme uno uguale originale che è a 6 petali oppure comprare un wforce3 o scieglerne uno a 4 petali.

Guardando un po su Internet ho notato che bsg,la tm, i gp molti altri marchi utilizano i 4 petali... e se proprio guardiamo anche i boyesen fanno una lamella unica doppia (una sopra l'altra)

Quello che so io è che toricamente una lamella "sopra" l'altra (boyesen e pacchi tm) hai miglior linea di coppia sia sopra che sotto e sempre ipotizando dovrebbero lavorare meglio poiché percepiscono "meglio" la risonanza del carter pompa, però è anche vero che con più petali dovrebbe lavorare meglio agli i regimi ... il fatto sta che non riesco a convincermi su nessun pacco.

se qualcuno ha fatto delle prove oppure sa qualcosa in piu di me e che possa indirizarmi su quale prendere ne sarei grato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo in tenzione di farmi anche il guidaflussi visto che sul pacco rotax è attacato al collettore in gomma ... pensavo di farlo in plastica per una questione di comodità.

Vorrei postare anche delle foto dei carter e di tutto il resto ma non riesco a capire come si fa .. scusate l'ignoranza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo non ti sei risparmiato con la saldatura...

Bel lavoro, sistema bene le sedi perché si sarà imbarcato sicuro con tutta quella saldatura.

Hai delle foto del pacco lamellare che userai?

Ciao si ho gia portato i carter da una persona del mio paese che fa a tempo perso solo lavorazioni dei carter che lui poi mi ha anche poi ripassato le saldature e spianato i carter zona basamento e zona pacco lammelare e mi ha anche controllato le sedi è ha detto che sono in tolleranza.

Per quanto riguarda il pacco lamellare è quello originale del rotax 122 che dovrò anche cambiare perché è rovinato pultroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro ardito.

 

Come mai hai scelto di fare un Sp09 con lamellare al carter piuttosto che un Wforce lamellare al cilindro che utilizza lo stesso pacco?

Ciao,

Ho deciso di optare questa scielta perché non mi piacciono le cose monotone che possono avere tutti e anche perché secondo il mio parere i motori al carter vanno piu forte ma questa è una mia opinione.

Tornassi indietro però conprerei a occhi chiusi i carter quattrini ...questi mi sono costati una marea di lavoro e incertezze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho deciso di optare questa scielta perché non mi piacciono le cose monotone che possono avere tutti e anche perché secondo il mio parere i motori al carter vanno piu forte ma questa è una mia opinione.

Tornassi indietro però conprerei a occhi chiusi i carter quattrini ...questi mi sono costati una marea di lavoro e incertezze

Non discuto la scelta emotiva, in merito a quella tecnica invece ti dico che hai perfettamente ragione nel dire che lamellare al carter va generalmente più forte, ma nel caso specifico per ottenere il massimo della prestazione avresti dovuto montare il cilindro al contrario ed il pacco lato ammortizzatore.

 

Come hai fatto tu invece anche se hai curato molto bene la realizzazione, avrai sicuramente prestazioni allineati rispetto al Wforce, ma con un carter nettamente più debole.

 

Detto questo ti faccio il mio in bocca al lupo per il lavoro temerario, con l'augurio che possa regalarti le prestazioni volute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto la scelta emotiva, in merito a quella tecnica invece ti dico che hai perfettamente ragione nel dire che lamellare al carter va generalmente più forte, ma nel caso specifico per ottenere il massimo della prestazione avresti dovuto montare il cilindro al contrario ed il pacco lato ammortizzatore.

Come hai fatto tu invece anche se hai curato molto bene la realizzazione, avrai sicuramente prestazioni allineati rispetto al Wforce, ma con un carter nettamente più debole.

Detto questo ti faccio il mio in bocca al lupo per il lavoro temerario, con l'augurio che possa regalarti le prestazioni volute.

Eh si lo so che girato con il pacco al posteriore era proprio un bel motorello ,e guardando un po i carter sarebbe stato anche piu semplice quella scelta ... ma il mio problema è che devo usarla su strada e devo macinarci abbastanza chilometri visto che devo ancora prenere la patente della macchina e quindi ho escluso il carburatore sul posteriore a priori ... comunque vi tengo aggiornati sui lavori e penso che tra qua a un mesetto ci sarà la prima accensione si spera, e credo anche di portarlo in banco prova ma quello piu avanti !
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per il progetto.

Se posso farti un appunto ho notato che lo spazio di appoggio e i relativi fissaggi del collettore sono molto risicati.. soprattutto in basso.

 

In più dalla posizione penso che avrai da lavorare molto sul collettore, purtroppo la grandezza non aiuta  :-)

 

Per il pacco la penso come tecnofalc .... ti posso consigliare Wforce 2(se lo trovi) oppure il 3 che hanno il guidaflussi, si trovano anche dei ktm x EXC a 4 petali non male ma non so se ci stanno

per la sporgenza delle viti di fissaggio ... 

 

I rapporti sembrano ok, solo investirei qualcosa di più sul parastrappi.

 

Seguirò con interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e complimenti per il lavoro non tanto dal punto di vista tecnico, nel quale non entro nel merito, ma più che altro perché questi lavori mi piacciono.

Non che una termica superfica con tutto il nesseser dedicato cazzi e mazzi annessi e connessi non mi piaccia e che questi arditi lavori mi danno il senso dell'elaborazione dove le più cose bisogna farsele.

Metti ancora due foto così possiamo commentare un po meglio, ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per il progetto.

Se posso farti un appunto ho notato che lo spazio di appoggio e i relativi fissaggi del collettore sono molto risicati.. soprattutto in basso.

 

In più dalla posizione penso che avrai da lavorare molto sul collettore, purtroppo la grandezza non aiuta  :-)

 

Per il pacco la penso come tecnofalc .... [/size]ti posso consigliare Wforce 2(se lo trovi) oppure il 3 che hanno il guidaflussi, si trovano anche dei ktm x EXC a 4 petali non male ma non so se ci stanno

per la sporgenza delle viti di fissaggio ... 

 

I rapporti sembrano ok, solo investirei qualcosa di più sul parastrappi.

 

Seguirò con interesse

Ciao ! Per il pacco avevo in mente di comperare il vforce e confrontarlo in banco prova con l'originale ma questo sarà uno sviluppo successivo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e complimenti per il lavoro non tanto dal punto di vista tecnico, nel quale non entro nel merito, ma più che altro perché questi lavori mi piacciono.

Non che una termica superfica con tutto il nesseser dedicato cazzi e mazzi annessi e connessi non mi piaccia e che questi arditi lavori mi danno il senso dell'elaborazione dove le più cose bisogna farsele.

Metti ancora due foto così possiamo commentare un po meglio, ciao e buon lavoro

Ciao le foto le metto quando ho finito per bene i carter e poi le posto subito !
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ed ecco finalmete sono riuscito ad andare avanti e ho proveduto alla chiusura del blocco ora vi posto qualche foto di come è  venuto il lavoro ! Qualche "cappella" e stata fatta e sulle lavorazioni sono stato un po grezzo ma ho voluto avvelocizare i tempi e cosi è  venuto... sicuramente alla prossima a si rifinirà tutto con precisione anche ai piccoli dettagli 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti domani devo decidermi e devo ordinare la marmitta la scelta ricade su 2 marchi barone racing o thm ...

La thm a mio parere è  migliore poiche te la fanno su tue specifiche e per il tuo motore però  mi tocca aspettare un mesetto ...

Invece roberto barone mi ha proposto 2 modelli una che ha detto che gira sui 11500 giri e l'altra sui 13000giri sicuramemte punterei su questultima perché  io cerco giri dal mio motore 

Cosa ne pensate ? Thm o barone ? 

Vi allego qui sotto la marmitta in questione di barone !

IMG-20170503-WA0023.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...