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Salve a tutti ragazzi!
Sono nuovo qui, spero di non aver pasticciato con la sezione del forum  :fiu 

Comunque, io e mio padre siamo intenzionati a rimettere in funzione la sua Vespa, una Special 4 marce.

Innanzitutto dovremmo risolvere i soliti cavilli burocratici per i documenti, ma per quello sembra ci stia pensando lui. Ora sorge il vero problema: mio padre è abbastanza restio nel rimettere in strada la Vespa col motore che monta, in quanto ha un 130 Polini doppia aspirazione, con marmitta a banana Polini e carburatore 24 PHBL, tutto preparato tra fine anni '80 e inizio anni '90... le motivazioni principali sono le vibrazioni davvero esagerate e la rumorosità... la marmitta fa un baccano assurdo, e quando apro il gas le vibrazioni sono eccessive, il telaio tende anche a flettere nella parte posteriore, quella tra sportellino motore e fanalino! I poliziotti dalle parti mie sono abbastanza zelanti, e i pochi specialini che vanno in giro qui hanno tutti la 75 o la 90... io col 130 sarei improponibile!  :RC

 

Ovviamente non abbiamo intenzione riportarla a 50cc, anche perché dovrebbe avere i carter raccordati (la cosa crea problemi tornando a cilindri più piccoli, giusto?), quindi mi chiedevo: c'è un modo per risolvere la questione delle vibrazioni esagerate? E quali sono le marmitte che passano "inosservate" alle forze dell'ordine?

Io avevo pensato, studiando ingegneria ma non essendo esperto in ambito Vespa, che le vibrazioni eccessive venissero in generale dall'albero sbilanciato, che da come lui dice dovrebbe essere uno specifico per doppia (tipo Mazzucchelli)... probabilmente sarà stato lavorato da schifo! Oppure in generale dal fatto che si tratta di un motore a corsa lunga! 

Pensavo di proporgli un corsa corta, tipo 102 o 115, e montare tutto plug and play (non avendo grande manualità) con una siluro e il PHBL 24, rivedendo rapporti, accensione e volano e tutto ciò che c'è da riadattare... 

Secondo voi come andrebbe risolto il problema?  

Scusate gli eventuali strafalcioni, ancora devo apprendere tutto per bene  :A

Modificato da Gesoo Creesto
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Ciao,se hai un 130 e' veramente un peccato tornare ad un corsa corta a mio avviso!

Per quanto riguarda le vibrazioni eccessive,come dicevi te e' sicuramente un problema o di albero motore sbilanciato o girato o anche di volano non bilanciato....magari lo hanno alleggerito all'epoca ma non hanno bilanciato nulla!

Per il rumore se metti un filtro al carburatore che sicuramente sarà senza e una marmitta tipo originale che di rumore ne fa ben poco!!!

 

 

  • Like 1

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

BUONASERA ..." noto che non ti sei presentato nell'apposita sezione !!! " = ora devi pagare pegno !!! . :F .!!" SCHERZO !..Tornando alle vibrazioni  di che anno è la vespa ? è una special serie migliorata " da circa 1978 in poi  O ANTECEDENTE ?" " e la osservi sotto deve avere una staffa !  se comunque devi mettere mano alla carrozzeria saldare un bel tondino intorno alle pance laterali male non gli fa!! altresi ' le vibrazioni possono venire dai silent block usurati ..o per " risonanza "  ho 2 doppia e tutte queste vibrazioni non le riscontro ..il problema dello sportellino è dovuto al fatto che la chiusura con le vibrazioni " si gira " = si apre e lo sportello cade ...soluzione ? mettere una chiusura a chiave !!  se persistono  le vibrazioni dopo aver sistituito i silent block  ecc allora inizia ad indagare sul motore come gia' ti è stato suggerito , in primis smonta il volano e fallo controllare e bilanciare ecc ecc a seguire albero motore da verificare buon lavoro !! P.S : OCCHIO  a mettere il filtro al 24  al max una trombetta !! 

Modificato da FREE TUNING
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Io mi trovo in accordo con freetuning...

 

Sistemata alla correzzeria con rinforzino

Poi silentblock piaggio (vedi se sono di gomma decente)

 

In fine fai una bella revisione al motore se serve, magari è fermo da tanti anni e presti particolare attensione a campana, albero e volano in modo da diminuire le vibrazioni al massimo

 

In fine decidi se prendere una siluro di sbindola o lasciare lo scarico che hai ora...

 

Insomma una bella revisione e puoi rendere la vespa abbastanza anonima, bella prestazionale e affidabile :)

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Inviata (modificato)

Grazie per tutti i consigli tecnici... avevo immaginato robe del genere ma ovviamente voi mi avete fornito un'analisi più da vespisti, preziosissima  :A 

Quindi ricapitolando, per fare una cosa completa al 100% servirebbero: marmitta siluro, filtro/trombetta al carburatore, bilanciare tutti i componenti imputati, silent block e rinforzini al telaio... domanda da un milione: avete idea di quanto mi venga a costare, nel caso dovessi fare proprio tutto?  :roll: 
 

BUONASERA ..." noto che non ti sei presentato nell'apposita sezione !!! " = ora devi pagare pegno !!! . :F .!!" SCHERZO !..Tornando alle vibrazioni  di che anno è la vespa ? è una special serie migliorata " da circa 1978 in poi  O ANTECEDENTE ?" " e la osservi sotto deve avere una staffa !  se comunque devi mettere mano alla carrozzeria saldare un bel tondino intorno alle pance laterali male non gli fa!! altresi ' le vibrazioni possono venire dai silent block usurati ..o per " risonanza "  ho 2 doppia e tutte queste vibrazioni non le riscontro ..il problema dello sportellino è dovuto al fatto che la chiusura con le vibrazioni " si gira " = si apre e lo sportello cade ...soluzione ? mettere una chiusura a chiave !!  se persistono  le vibrazioni dopo aver sistituito i silent block  ecc allora inizia ad indagare sul motore come gia' ti è stato suggerito , in primis smonta il volano e fallo controllare e bilanciare ecc ecc a seguire albero motore da verificare buon lavoro !! P.S : OCCHIO  a mettere il filtro al 24  al max una trombetta !! 

Se c'è un'apposita sezione corro subito  :-) 
Per l'anno della vespa è un casino, non saprei dirti con esattezza... Comunque se non erro dovrebbe essere '78! C'è una piccola staffa nella pancia destra, nella parte sotto la coscia!

Modificato da BERGO
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A mio parere se ti accontenti puoi fare un corsacorta antisgamo e silenzioso. Prima cambia i silent block del braccio motore, del perno al carter (dietro dove sta l'ammo) e il tampone che sta sulla punta dell'ammo e che va nella scocca (spesso dimenticato, a volte è lui il problema). Se il suo ammo originale è buono tienilo, ti accompagnerà ancora per parecchio salvo sfiga tremenda. Dopodiché, puoi fare un 102 tranquillo così configurato:

 

102 pinasco alu p&p, massimo lo squish rivisto a 1,5 ma non esagerare anche se si può scendefe di più

 

Carburo hai già il 24 e va bene, ma è affatto antisgamo e ci metto la mano sul fuoco che non hai nemmeno il soffietto del carburatore sul collettore. Dubito che alzino la sella per vedere il carburo, ma nel caso sei fottuto!

 

Albero già che devi cambiarlo prendi in c.45 anticipato e bilanciato magari (non toccate lo squish col c.45!), altrimenti un Piaggio ORIGINALE della vespa Hp. Ha un anticipo di soli 15° mi sembra, ma meglio che niente. Oltretutto é più bilanciato e vibra meno dei tanti c.43 anticipati commerciali

 

Campana 22/63, cambiagli i parastrappi (drt si trovano sulla 30ina)

 

Crocera nuova originale piaggio o una faio, dopo il 76 é quella da 50,2mm, per verificare su uno degli ingranaggi c'è un numero (4200 e qualcosa, e dopo una S)

 

Marma siluro della sito ok, magari se vuoi fare le cose belle, prendi la pancia di una siluro originale et3 che ha anche il dgm (anche se non serve), e ci monti il collettore corsacorta. Altrimenti un banale padellino rms che costa niente, lo tagli e modifichi un po all'interno, poi richiudi e vernici tutto nero

 

Ovviamente revisione generale del motore, paraoli nuovi Corteco blu o Viton marroni, serie 5 cuscinetti nuova skf o fag, olio motore sae80w90 minerale per trasmissioni. Candela champion l78 o ngk b8, anticipo regolato a 17°, volano probabilmente hai ancora quello da 1,8 kg della serie vecchia. Allegeriscilo un po se vuoi fino a 1,6 kg, altrimenti fa niente anzi forse va meglio.

 

La staffa di rinforzo si trova nella pancia sinistra, quella lato marmitta. È lei che si crepa sempre.

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Per un corsacorta se proprio vuoi una siluro  basta quella originale sito (non altre marche tipo far...). Per i corsalunga puoi invece optare per la siluro sip, oppure guardare in guide il post apposta su come modificare la siluro, oppure prendere quella di sbindola che costa circa 180 euro.

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Come marmitta ti consiglio una siluro modificata, io con la SIP siluro mi sono trovato egregiamente, fa addirittura meno rumore della siluro sito la quale, almeno sulla vespa di mio padre, fa un rumore più metallico. Poi come prestazione non ha nulla da invidiare ad una banana, come tiro sotto ha qualcosa di più mentre in alto siamo li, il punto forte resta comunque il fattore antisgamo

 

Rimani su un 130, a mio avviso non serve tornare indietro, il tuo problema è più che risolvibile.

 

Al motore comunque, se è fermo da parecchi anni, io darei una controllata da cima a fondo fatta bene

Modificato da ZΔmbe
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