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El_Puerco995

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    "Andavo bene a scuola. Facevo bene un sacco di altre cose. Ma io volevo correre. Forte, fortissimo. Con la moto. E l'ho fatto. Pensa se non ci avessi provato."

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Newbie (1/14)

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Reputazione comunità

  1. Grazie mille per i consigli ragazzi, parlo con mio padre e valutiamo tutte le ipotesi... quando (e se...) inizieranno i lavori vi aggiornerò
  2. Grazie per tutti i consigli tecnici... avevo immaginato robe del genere ma ovviamente voi mi avete fornito un'analisi più da vespisti, preziosissima Quindi ricapitolando, per fare una cosa completa al 100% servirebbero: marmitta siluro, filtro/trombetta al carburatore, bilanciare tutti i componenti imputati, silent block e rinforzini al telaio... domanda da un milione: avete idea di quanto mi venga a costare, nel caso dovessi fare proprio tutto? Se c'è un'apposita sezione corro subito Per l'anno della vespa è un casino, non saprei dirti con esattezza... Comunque se non erro dovrebbe essere '78! C'è una piccola staffa nella pancia destra, nella parte sotto la coscia!
  3. Salve a tutti ragazzi! Sono nuovo qui, spero di non aver pasticciato con la sezione del forum Comunque, io e mio padre siamo intenzionati a rimettere in funzione la sua Vespa, una Special 4 marce. Innanzitutto dovremmo risolvere i soliti cavilli burocratici per i documenti, ma per quello sembra ci stia pensando lui. Ora sorge il vero problema: mio padre è abbastanza restio nel rimettere in strada la Vespa col motore che monta, in quanto ha un 130 Polini doppia aspirazione, con marmitta a banana Polini e carburatore 24 PHBL, tutto preparato tra fine anni '80 e inizio anni '90... le motivazioni principali sono le vibrazioni davvero esagerate e la rumorosità... la marmitta fa un baccano assurdo, e quando apro il gas le vibrazioni sono eccessive, il telaio tende anche a flettere nella parte posteriore, quella tra sportellino motore e fanalino! I poliziotti dalle parti mie sono abbastanza zelanti, e i pochi specialini che vanno in giro qui hanno tutti la 75 o la 90... io col 130 sarei improponibile! Ovviamente non abbiamo intenzione riportarla a 50cc, anche perché dovrebbe avere i carter raccordati (la cosa crea problemi tornando a cilindri più piccoli, giusto?), quindi mi chiedevo: c'è un modo per risolvere la questione delle vibrazioni esagerate? E quali sono le marmitte che passano "inosservate" alle forze dell'ordine? Io avevo pensato, studiando ingegneria ma non essendo esperto in ambito Vespa, che le vibrazioni eccessive venissero in generale dall'albero sbilanciato, che da come lui dice dovrebbe essere uno specifico per doppia (tipo Mazzucchelli)... probabilmente sarà stato lavorato da schifo! Oppure in generale dal fatto che si tratta di un motore a corsa lunga! Pensavo di proporgli un corsa corta, tipo 102 o 115, e montare tutto plug and play (non avendo grande manualità) con una siluro e il PHBL 24, rivedendo rapporti, accensione e volano e tutto ciò che c'è da riadattare... Secondo voi come andrebbe risolto il problema? Scusate gli eventuali strafalcioni, ancora devo apprendere tutto per bene
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