+ iena Inviata 2016 Giugno 3 Share Inviata 2016 Giugno 3 Buongiorno a tutti. Da un bel po' non scrivo qua, però ogni tanto mi piace venire a scuriosare. Dopo aver letto il thread di V50erre e dopo aver provato un DR in corsa 53, mi è venuta voglia di farmi un motorello da pochi giri e tanta coppia in modo da riuscire a tirare una 29/68 in a 7000 giri e poter girare agli 80/90 all'ora in quarta con motore rilassato per vuotare il serbatoio senza dovermi fermare se non per fare benzina. Quello che ho a disposizione: - Primaria 29/68 DRT - Collettore lamellare Polini + PHBL 24 (devo leggermi meglio la discussione di Aplus) - Carter PK 2 fori con valvola molto rovinata da asportare - Accensione PK S con volano portato a 1,8Kg Quello che pensavo di comprare: - Albero DRT corsa 53 cono 19 spalle piene. - Come cilndro pensavo ad un DR ma ho mille dubbi - Marmitta Siluro Sbindola o simile poi vabbè, la classica frizione 4 dischi con molla rinforzata e disco bombato. Leggendo qua e la ho visto che consigliate una fase di scarico massima di 175° e una fase di travaso da 120°. Vedrò una volta montato cosa viene fuori vedendo di avvicinarmi a questi valori senza superarli. Poi vedo che consigliate la biella da 110 ma non ho capito perché. Diciamo che il mio principale dubbio è il GT da usare. Pensavo ad un DR per la sua fasatura bassa, ma più di qualcuno me l'ha sconsigliato. Quindi che faccio? Vado sul classico Polini magari con testa Racing? Inoltre avevo pensato ad un albero a spalle piene perché ho da sempre la convinzione, magari errata, che per i bassi è meglio favorire la pressione nel carter che non il volume. Inoltre lo spalle piene dovrebbe aiutarmi ad avere un albero bilanciato. I dubbi che mi rimangono riguardano quindi il cilindro da utilizzare e lo squish da mantenere. Suggerimenti? 1 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2016 Giugno 3 Share Inviata 2016 Giugno 3 Noi abbiamo fatto due motori da turismo configurati molto simili utilizzando due m1 60 in alluminio Uno configurato con C54 b97 cono 20 Phbl 24 29/68 Cambio originale L'altro con C54 b105 cono 20 Phbh 26 29/68 Cambio originale Tutti e due sono due trattori e sei circa a 30 km a litro con entrambi i motori addirittura sarebbero anche corti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Giugno 3 Share Inviata 2016 Giugno 3 Io il Dr lo monterei senza dubbio. Bisognerebbe vedere se in corsa 53 il pistone sbuca fuori dal cilindro. Se non esce, proverei a montarlo senza basetta ma solo se lo squish è almeno di 1,4 mm. Ho sentito dire infatti che il DR non digerisce bene uno squish basso. Fosse il motore mio, monterei il pignone da 30 e vedrei se con la siluro la tira. Altrimenti andrei di padellino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Giugno 3 Share Inviata 2016 Giugno 3 Io il Dr lo monterei senza dubbio. Bisognerebbe vedere se in corsa 53 il pistone sbuca fuori dal cilindro. Se non esce, proverei a montarlo senza basetta ma solo se lo squish è almeno di 1,4 mm. Senza basetta ho misurato 1,5mm. Ma sconsiglio di tenere uno squish così con quella testa. Io ho messo la basetta da 1mm, e spinge comunque bene in basso tirando senza problemi la 29/68 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Giugno 3 Share Inviata 2016 Giugno 3 Io farei 130 polini, c54 b105, lamellare polini, 24 phbl, siluro sbindi, 29/68 e cambio originale;) 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Giugno 3 Autore Share Inviata 2016 Giugno 3 Noi abbiamo fatto due motori da turismo configurati molto simili utilizzando due m1 60 in alluminio Uno configurato con C54 b97 cono 20 Phbl 24 29/68 Cambio originale L'altro con C54 b105 cono 20 Phbh 26 29/68 Cambio originale Tutti e due sono due trattori e sei circa a 30 km a litro con entrambi i motori addirittura sarebbero anche corti Motori interessanti. Però siamo con cilindri over 300€ se non erro. Se riuscissi risparmierei qualcosina, ecco... Che marmitta e che collettore d'aspirazione hai usato? Perché forse il lamellare Polini mi pare un po' "riduttivo". Inoltre gli M1 non necessitano di lavori un po' particolari ai carter per il montaggio? Io più di raccordare non è che sono in grado di fare ... Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Giugno 3 Autore Share Inviata 2016 Giugno 3 Io il Dr lo monterei senza dubbio. Bisognerebbe vedere se in corsa 53 il pistone sbuca fuori dal cilindro. Se non esce, proverei a montarlo senza basetta ma solo se lo squish è almeno di 1,4 mm. Ho sentito dire infatti che il DR non digerisce bene uno squish basso. Fosse il motore mio, monterei il pignone da 30 e vedrei se con la siluro la tira. Altrimenti andrei di padellino Uno dei motivi che mi ha fatto dubitare del DR è il fatto che quello che ha risposto dopo di te dopo pochi km si è trovato il cilindro che sfiatava da tutte le parti Non vorrei avere problemi di questo tipo. Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Giugno 3 Autore Share Inviata 2016 Giugno 3 Io farei 130 polini, c54 b105, lamellare polini, 24 phbl, siluro sbindi, 29/68 e cambio originale;) Corsa 54 e biella 105? Ma poi non mi trovo ad avere un vibrone esagerato sotto le chiappe? Perché mi dai questi valori? Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Giugno 3 Share Inviata 2016 Giugno 3 Corsa 54 e biella 105? Ma poi non mi trovo ad avere un vibrone esagerato sotto le chiappe? Perché mi dai questi valori?Perché dovrebbe vibrare? Il corsa 54 forse è un po esagerato come inizio progetto, magari un futuro upgrade, quindi per me vai di c53 b105, e vedrai che non ti deluderà Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2016 Giugno 4 Share Inviata 2016 Giugno 4 Noi abbiamo fatto due motori da turismo configurati molto simili utilizzando due m1 60 in alluminio Uno configurato con C54 b97 cono 20 Phbl 24 29/68 Cambio originale L'altro con C54 b105 cono 20 Phbh 26 29/68 Cambio originale Tutti e due sono due trattori e sei circa a 30 km a litro con entrambi i motori addirittura sarebbero anche corti Motori interessanti. Però siamo con cilindri over 300€ se non erro. Se riuscissi risparmierei qualcosina, ecco... Che marmitta e che collettore d'aspirazione hai usato? Perché forse il lamellare Polini mi pare un po' "riduttivo". Inoltre gli M1 non necessitano di lavori un po' particolari ai carter per il montaggio? Io più di raccordare non è che sono in grado di fare ... Entrambi con lamellare polini Il primo motore con proma il secondo con la Polini a banana Le termiche se cerchi anche su subito le trovi anche sui 200 250 euro...è sono un altro pianeta rispetto al dr.. Per i lavori sia il d60 che il d56 oltre che a raccordare non devi fare Ai carter una spianatina, basetta e raccordatura e via 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Husaberg Inviata 2016 Giugno 4 Share Inviata 2016 Giugno 4 (modificato) Ho un et3, a cui ho montato un dr 130 mantenendo tutto originale a parte il getto che ho sostituito con uno da 82, la vespa funziona perfettamente, con l'unico problema che non allunga, mi spiego, praticamente soprattutto in 4 la vespa non prende i giri come se fosse tappata, tanto che al minimo in 4 prende gli 80 e tutto accelerato fa i 90, mentre di bassi va benissimo, cosa può essere? La marmitta piena? Modificato 2016 Giugno 4 da Husaberg Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2016 Giugno 4 Share Inviata 2016 Giugno 4 (modificato) Io ci vedrei bene un bel polini evo al carter in corsa 53 o 54... 175 di scarico o al massimo 180 e una siluro tipo quella di sbindola, ti troverai un bel trattore per macinare migliaia di km. Ti sconsiglio vivamente il cono 19, vista la configurazione monterai sicuramente un volano pesante, stai attento perché ho sentito tantissima gente a cui si è tranciato il cono.. Se ti succede mentre sei distante da casa non sarà una bella esperienza, vai di cono 20 e viaggia tranquillo Se non ti va di spendere soldi per un alu vai di polini 130 ghisone sempre in c53 o 54 ma non usare assolutamente la testa originale, sfiata dopo pochissimo, io lo ho da 3 mesi e ho già problemi con la testa. Come carb ci vedo meglio un 26 o al massimo massimo un 28 se vuoi avere qualcosa in più in alto. Per quanto riguarda il cambio io ti consiglio di mettere un cluster con la 4 corta, il saltone tra 3a e 4a personalmente lo odio, coi rapporti così lunghi per me ti impicca il motore in cambiata... Poi gusti son gusti, decidi tu Modificato 2016 Giugno 4 da ZΔmbe 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 4 Share Inviata 2016 Giugno 4 Secondo me hai le idee giuste, il lamellare polini andrà bene come il carburatore piccolo puoi montare anche un 21 o un 19 da vespa Gli M1 sono facili da montare ma forse era più indicata la prima o seconda versione con fasi leggermente più basse... il pistone ha il cielo che non dura un infinità di km. Il vero vantaggio è la cilindrata... A mio avviso sfruttare la corsa maggiore è buona cosa e ti consiglio vivamente la biella da 105 con lo spalle piene in modo che chiudi il volume sotto e hai meno sforzi che con la biella corta... poi decidi tu come basettare, casomai in testa ti fai uno spessore in rame su misura... Sulla testa DR hai ragione con quelle di conformazione vecchia non puoi esagerare con lo squish perchè non hanno una banda simmetrica. Potresti adattare qualche testa e vedere di realizzare un rapporto di compressione come vuoi tu Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Giugno 4 Autore Share Inviata 2016 Giugno 4 Ti sconsiglio vivamente il cono 19, vista la configurazione monterai sicuramente un volano pesante, stai attento perché ho sentito tantissima gente a cui si è tranciato il cono.. Se ti succede mentre sei distante da casa non sarà una bella esperienza, vai di cono 20 e viaggia tranquillo Relativamente pesante: come scritto all'inizio ho un volano PKs portato a circa 1.8Kg. Dato che ho intenzione di montare un buon albero, al momento sono indirizzato sui DRT, non dovrei avere problemi. Infondo una Et3 ha cono 19 e un volano da 3Kg. Ovviamente mi preoccuperò di bilanciare al meglio il volano. A meno che non trovi qualcuno disposto a scambiare la mia accensione con una a cono 20 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Giugno 4 Autore Share Inviata 2016 Giugno 4 Secondo me hai le idee giuste, il lamellare polini andrà bene come il carburatore piccolo puoi montare anche un 21 o un 19 da vespa Gli M1 sono facili da montare ma forse era più indicata la prima o seconda versione con fasi leggermente più basse... il pistone ha il cielo che non dura un infinità di km. Il vero vantaggio è la cilindrata... A mio avviso sfruttare la corsa maggiore è buona cosa e ti consiglio vivamente la biella da 105 con lo spalle piene in modo che chiudi il volume sotto e hai meno sforzi che con la biella corta... poi decidi tu come basettare, casomai in testa ti fai uno spessore in rame su misura... Sulla testa DR hai ragione con quelle di conformazione vecchia non puoi esagerare con lo squish perchè non hanno una banda simmetrica. Potresti adattare qualche testa e vedere di realizzare un rapporto di compressione come vuoi tu Mi hai convinto per la biella 105 :-P Ok, niente testa DR, ma che cilindro? Da quello che ho capito pure il Polini non è il massimo per questa configurazione. O forse è il miglior compromesso. Boh. Ammetto che la termica e la testa da abbinarci sono il mio più grosso dubbio Per quanto riguarda i lavori alla testa non conosco chi mi può fare lavori, purtroppo in casa non ho strumenti adatti e più che spianare non posso fare. Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ noriracing96 Inviata 2016 Giugno 4 Share Inviata 2016 Giugno 4 (modificato) Se vuoi rimanere sul ghisa, per ragioni tue o economiche, con il polini hai una travaseria migliore del dr, una testa fatta bene dove puoi permetterti uno squish decente, e che non sfiata... se riesci a tenerlo sotto i 175 di scarico, avresti veramente un mulo..Con un semplice c53, ed una biella 105 andresti veramente lontano... Edit: la testa col polini non serve assolutamente lavorarla e avresti molti meno sbattimenti. Modificato 2016 Giugno 4 da noriracing96 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Giugno 4 Autore Share Inviata 2016 Giugno 4 (modificato) Edit: la testa col polini non serve assolutamente lavorarla e avresti molti meno sbattimenti. Parli della testa racing o anche quella normale? - edit - Sto notando che non esistono alberi in C53 con biella 105 e cono da 19 ... O sono io che non riesco a trovarli? Modificato 2016 Giugno 4 da iena Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2016 Giugno 4 Share Inviata 2016 Giugno 4 Sto notando che non esistono alberi in C53 con biella 105 e cono da 19 ... O sono io che non riesco a trovarli? Sono difficili da trovare ma penso ci siano... Però ti consiglio il cono 20.. C'è un motivo se li fatto praticamente tutti cosi ormai.. Ricordati che 'più spendi, meno spendi' 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Giugno 4 Autore Share Inviata 2016 Giugno 4 Spero di trovare qualcuno che scambi la mia accensione cono 19 con una cono 20 allora :-P 1 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GianS.R.T. Inviata 2016 Giugno 4 Share Inviata 2016 Giugno 4 Per l accensione se quella del pk 50 s dovrebbe essere a 4 poli come quella del pk 50 xl....e quest ultima è cono 20 quindi secondo me i volani sono intercambiabili e il pk 50 xl è cono 20 con 2.2 kg. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Giugno 4 Autore Share Inviata 2016 Giugno 4 Esatto. Magari trovo anche solo il volano allora. Non sarebbe male. Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ noriracing96 Inviata 2016 Giugno 4 Share Inviata 2016 Giugno 4 Parli della testa racing o anche quella normale? Assolutamente la racing! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Giugno 4 Share Inviata 2016 Giugno 4 Se monti una cono 20 con la 6 poli vai solo meglio... magari la trovi pure da 1.6Kg e sei a posto con i 12V e l'anticipo fisso... L'accensione PKs è un po' un cesso 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2016 Giugno 4 Share Inviata 2016 Giugno 4 (modificato) Ciao sia con il Dr che soprattutto con il Polini in ghisa puoi fare dei buoni motori da tiro...unica cosa è che per farli girare come si deve devi basettare di un paio di millimetri e pianare di conseguenza sopra di 2 mm + quello che ti serve per raggiungere uno squish di 1.2mmmassimo!!! Se poi vuoi spendere di più ma risparmiarti un sacco di misure e spese per spianatura varie,ti prendi un cilindro in alluminio diametro 60....fai 144 di cilindrata con albero in corsa 51.. Come albero consiglio sempre un ets originale in corsa 51...spendi poco,non devi modificare niente e funziona bene!! Carburatore 24 o 28 con aspirazione lamellare Accensione 1.8 pks per me è ottima per uso stradale,non andrei comunque sotto quel peso...anticipo a 19gradi Cambio originale o 27/69 per velocità sui 105/110 e di viaggio sugli 85 Con la mia marmitta e settando bene il motore il salto terza quarta lo sentì veramente poco! Ciao ciao Sbindi Modificato 2016 Giugno 4 da sbindola 2 Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Giugno 5 Autore Share Inviata 2016 Giugno 5 Grazie a tutti per le risposte, finalmente comincio ad avere le idee chiare. Ciao sia con il Dr che soprattutto con il Polini in ghisa puoi fare dei buoni motori da tiro...unica cosa è che per farli girare come si deve devi basettare di un paio di millimetri e pianare di conseguenza sopra di 2 mm + quello che ti serve per raggiungere uno squish di 1.2mmmassimo!!! Se poi vuoi spendere di più ma risparmiarti un sacco di misure e spese per spianatura varie,ti prendi un cilindro in alluminio diametro 60....fai 144 di cilindrata con albero in corsa 51.. Come albero consiglio sempre un ets originale in corsa 51...spendi poco,non devi modificare niente e funziona bene!! Vabbè, sono capaci tutti di avere un bel motore spendendo 500€ solo di termica e albero In realtà la mia idea era di partire con un corsa 53 Carburatore 24 o 28 con aspirazione lamellare Accensione 1.8 pks per me è ottima per uso stradale,non andrei comunque sotto quel peso...anticipo a 19gradi Intanto uso quello che ho, fatto salvo per il volano che lo cerco cono 20. Poi faccio sempre in tempo a cambiare Cambio originale o 27/69 per velocità sui 105/110 e di viaggio sugli 85 Vorrei provare la 29/68, mi piace l'idea di avere rapporti extralong, la mia sfida è quella di tirare questa primaria senza spendere una fortuna Con la mia marmitta e settando bene il motore il salto terza quarta lo sentì veramente poco! Ciao ciao Sbindi La tua marmitta è tra le prime della lista, la prenderò a motore finito. In casa ho solo una Giannelli tipo Proma e una Polini a banana. Come termica mi sto convincendo sul Polini con testa Racing (ne ho uno in casa semza testa Racing, magari vedo di riutilizzare quello) 1 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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