Vai al contenuto

Big Bore, si ricomincia su M244


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Purtroppo il mio post originario temo sia svampato, era "Restauro e big bore su sprint Veloce", dunque ne apro uno nuovo.

 

Dopo 2 anni di servizio, ho deciso di pensionare prematuramente il polini 208 in alluminio a favore del M244, questo perchè per un mio errore "progettuale", il motore non ha mai reso come doveva, dandomi non pochi grattacapi...

 

Parto dal fatto che non era un motore da cestinare, gran tiro in mezzo e coppia da vendere... eppure finiva li, in alto, nulla... In 2 in salita era comunque una goduria, la mia configurazione "sbagliata" gli aveva conferito un invidiabile tiro in mezzo, tanto che la velocità massima veniva raggiunta sia da solo che in 2 e le colline dell'oltrepo pavese erano solo un dosso da superare...

Purtroppo rimane il fatto che non ne sono rimasto soddisfatto a pieno, dunque ho deciso di smontare tutto e di ricominciare una nuova avventura.

 

Il telaio per chi non lo sapesse è su base sprint, rinforzato con varie saldature aggiuntive e piattine in più punti.

La forcella è Zip sp, parafango in lamiera by me, ammortizzatore rs24/10, disco flottante polini, pinza stage 6 4pistoni con pastiglie R&D sinterizzate, con adattato il mozzo sprint e cerchio tubeless (non volevo la ruota zip)

Impianto elettrico pasticciato.

 

 

Il nuovo cuore della mia vespona sarà questo:

M244 con albero dedicato. L'albero non ho assolutamente intenzione di sfiorarlo per non perdere nulla della (per quello che voglio ottenere) preziosissima bilanciatura. Il cilindro invece... :FIR  vedrò.

Carter Pinasco Slave lamellari versione 2016 barenati da Mav e con prigioniero spostato.

Frizione 7 molle che non mi ha mai tradito (con anello di rinforzo e bicchierini forati)

Rapporti polini DD 23/64 con parastrappi MAV avvitato.

Cambio px, con prima lunga (200) e quarta corta (125)

Accensione... un mio accrocchio... Piaggio con volano 200 elestart nuovo e GPX programmabile.

Il mio ormai fidato PHBH30, anche se non mancherò di provare il VHSH30 che ho nella scatola ancora nuovo (se non mi fa impazzire ancora).

Marmitta MAV, cel'ho e la provo ben volentieri, a cambiare si fa sempre tempo... se dovessi cambiare probailmente andrei sulla sip road xl.

 

 

Pensieri e domande:

Cosa consigliate come cuscinetto lato frizione?

Lato volano ho scelto, sarà un NU205 M1 C3 con gabbia massiccia in ottone.

Cambio primaserie o arcobaleno con 2 seeger?

 

Il travaso frontescarico ho deciso che lo farò unico e non a doppia unghiata, ma devo ancora decidere se unirlo direttamente al pacco lamellare o lasciare così...

 

un tarlo che ho in mente è quello di spostare in qualche modo il pacco lamellare... "tirandolo" verso il cilindro, sopra le spalle dell'albero, ma devo ancora vedere come fare, magari con una piastra, non ho ancora preso in mano i carter che arriveranno domani, oppure con una basetta inclinarlo in modo da "puntare" la cuspide verso il pistone... Vedrò domani...

 

Opinioni e risposte alle domande?

Che ne dite?

  • Like 4

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dany....vista la mia allergia ed esigua esperienza con le lamelle, mi viene da suggerirti solo una cosa : se inclini il pacco verso il cilindro, è necessario allora mettere il carburo nella posizione giusta, cioè verso il posteriore....e questo sai già che comporta lavori abbastanza invasivi...

Sai pure cosa penso del vhsh....preferirei il vecchio phbh col venturi centrato ed un bel diffusore studiato ad-hoc...

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Luca. La mia idea è di visionare bene il tutto e vedere come fare... se sposto il pacco sopra le spalle dell'albero magari riesco ad evitare di girare il carburatore all'indietro, quindi magari riesco a non dilaniare il cofano destro...

 

Domanda FONDAMENTALE.

Silent Block????

Esiste qualcosa concettualmente come i plc che lasciano il motore libero di oscillare, ma che non sia così esageratamente rigido? Vorrei comunque evitare di distruggere il telaio... (una delle primarie motivazioni che mi hanno fatto abbandonare il motore attuale)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Domanda FONDAMENTALE.

Silent Block????

Esiste qualcosa concettualmente come i plc che lasciano il motore libero di oscillare, ma che non sia così esageratamente rigido? Vorrei comunque evitare di distruggere il telaio... (una delle primarie motivazioni che mi hanno fatto abbandonare il motore attuale)

 

A breve dovrei accendere il mio M232 con i silent block PLC. Se si comportano come sul mio Polini 177 te li consiglio caldamente. Non trasmettono le vibrazioni in maniera eccessiva e, con il passare dei km, le vibrazioni si attenuano ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie!

Intanto ieri sono arrivati i carter Pinasco Slave 200 versione 2016.

 

Ringrazio Simone (MAV.SP) per avermeli barenati e avermi spostato un prigioniero che impediva di aprire completamente l'ingresso nei carter davanti al pacco lamellare.

Modificato da Dany86
  • Like 2

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Domanda, calcando il cilindro ho trovato questi puntini sulla cromatura.

Sul bordo estremo superiore e nella parte inferiore del cilindro.

Al tatto non si sentono e neanche con la punta del compasso avverto qualcosa, ma sono ben visibili.

 

Possono dare problemi? Cosa sono? Mai visti prima...

 

post-13-0-64592600-1464793146_thumb.jpegpost-13-0-10169000-1464793168_thumb.jpegpost-13-0-15324800-1464793196_thumb.jpegpost-13-0-90734100-1464793216_thumb.jpegpost-13-0-10053200-1464793234_thumb.jpegpost-13-0-05396500-1464793255_thumb.jpegpost-13-0-18511900-1464793284_thumb.jpeg

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Dovrei ricontrollare il mio, ma mi pare che non ci sia nulla...

 

Comunque considera che la testa è ad incasso e va giù un po'....

 

Inoltre, le fasce fino a lassù non ci arrivano.....

 

Attendiamo chi ne sa più di me, ma io non credo sia un problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

li aveva anche il mio... in posizion3 diversa e meno ma li aveva.. io feci vedere le foto a max e disse di andare tranquillo... solo che ho potuto farci solo 200 km perché ho dovuto riaprire per altri problemi quindi più di quelli non ti posso rassicurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me li manca spessore del nikasil,praticamente non ce n'era abbastanza per avere la superficie completamente rettificata,sulla parte alta probabilmente non è un grosso problema visto la testa ad incasso,negli altri punti io darei una controllata con l'alesametro per vedere se il cilindro è comunque circolare

  • Like 3

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza star li a sbatterti troppo le scatole e comunque rimanere col dubbio, visto il prezzo che lo hai pagato, rimandalo indietro e fattene dare uno come si deve e a posto al 100%.... Aspetterai un pò , ma credo che sia la cosa migliore da fare per te....

Ciao

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che aspetto il cilindro in sostituzione, preparo l'aspirazione e quello che posso nei carter.
Ho purtroppo forato nel prigioniero del pacco lamellare.

 

Voi come lo riparereste?

 

Ho paura possa trafilare aria da sotto la vite.

 

post-13-0-50292900-1465048685_thumb.jpeg

 

Inoltre mi trovo a chiedermi come possa lubrificare i così il cuscinetto dato che uno dei 2 fori si chiuderà montando il cuscinetto.

 

post-13-0-84969100-1465048757_thumb.jpeg

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per riparare il prigioniero se conosci qualcuno che ha la pasta bicomponente (blu e gialla... che una volta impastata diventa verde) metti quella.. rimarrà al suo posto secoli. altrimenti acquistala nella confezione minima che puoi trovare.. costa un po ma secondo me è la migliore che io abbia mai provato.. in un motore l'ho messa 11 anni fa nel carter pompa ed è ancora li.. per i fori non capisco bene linclinazione che hanno i tuoi e quanto verranno chiusi dal cuscinetto... io nel mio (carter piaggio) ho allargato lo sbocco del foro in uscita dal cuscinetto e intagliato un pò il paraolio a mezza luna per lasciare più sezione al foro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento:

Il cilindro nuovo è arrivato, controllato e finalmente pare tutto ok.

Ho iniziato a sgrossare i travasi ed a stuccare tutto il necessario, in modo da rendere tutti i condotti il più omogenei possibile.

vediamo che succede per sera...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Belle le "sacche" e complimenti per la raccordatura estremamente precisa.....

 

Se il buongiorno si vede dal mattino, ti basterà la terza per passarmi......

 

 

;-) ;-)

 

Bravo Dany!

 

Ora lo vogliamo sentir cantare!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...