Vai al contenuto

Cuscinetto lato volano N205


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi è venuta in mente una grama idea.

 

Considerando l'utilizzo del cuscinetto tipo Rally/T5, dunque carter pinasco o rally/t5 appunto, nessuno ha mai pensato usare un cuscinetto con labbro reggispinta??

In pratica la serie NJ, che appunto avendo il labbro ricavato sull'anello interno, permette al cuscinetto di smontarsi solo in un senso, mentre dall'altro offre una resistenza alle spinte assiali...

In questo modo si potrebbero avere entrambi i cuscinetti di banco che insieme contrastano la spinta delle molle frizione, altrimenti gravante tutta sul cuscinetto lato frizione, con la conseguenza che dopo pochi km esso prenda un gioco assiale notevole (anche di alcuni decimi)...

 

Son l'unico malato?

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No non sei malato

Anche io uso NJ devi considerare però che l'albero è più piccolo della sede carter quindi se vuoi usare l'NJ come " reggi spinta " devi spessorare l'anello interno.

Altrimenti avendo un gioco tra albero e carter di circa 1mm il giochino non funziona

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era proprio quella, realizzarmi un rasamento di spallamento su cui far poggiare l'anello interno del cuscinetto. In questo modo dovrei evitare che la pista si infili più del dovuto sull'albero e tutto dovrebbe fare il suo dovere.

Curiosità quanto gioco hai lasciato ai rulli in senso assiale prima che il labbro ci appoggi?


Aggiungo altra cosa, la mia idea era di usare un cuscinetto NJ205 M1 C3, con gabbia massiccia di ottone... secondo me è molto più robusto anche verso le spinte assiali, rispetto ad un classico TVP2 in poliammide...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è pressoché impossibile far lavorare insieme i cuscinetti nel contrastare un carico assiale, perché per ottenere questo effetto dovrebbero avere entrambi esattamente lo stesso gioco e arrivare a battuta contemporaneamente. Anche l'utilizzo di una guarnizione piuttosto che di un'altra tra i carter falserebbe le quote. Inoltre, mentre il cuscinetto a sfere lato frizione è idoneo a reggere il carico assiale senza guai, non altrettanto può dirsi di un cuscinetto a rulli che abbia uno spallamento a dente sull'anello interno, in quanto le teste dei rulli struscerebbero con forza anziché rotolare sullo spallamento medesimo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo vi do ragione.

Inutile dire che lo spessore delle guarnizioni dovrà essere normalizzato prima di fare il rasamento, aprendo e chiudendo il motore a vuoto un paio di volte per schiacciarle il necessario.

Per far lavorare il cuscinetto volano pensavo di affidarmi principalmente all'usura di quello lato frizione.

Mi spiego, dopo aver misurato il gioco assiale del cuscinetto frizione da nuovo, mi metterei nella condizione di dare circa 1 decimo in più di tolleranza al cuscinetto volano.

In questo modo dopo 3 tirate di frizione il cuscinetto a sfere dovrebbe assestarsi, facendosi "aiutare" da quello volano...

I cuscinetti a rulli NJ sono fatti apposta per accettare carico assiale, a patto che sia per brevi periodi. Considerando che dovrebbe reggere per qualche secondo, credo che la spinta sia accettabile, i calcoli dei manuali SKF (in teoria) mi darebbero ragione.

Sta principalmente al mettere insieme il tutto con le giuste tolleranze.

 

PS: Heseb il cuscinetto che hai postato è un 2205, quello più largo, utilizzato dalle Lambrette DL... Non ci sta sul motore vespa... Ma la gabbia è rivettata dall'altra parte del cuscinetto? pare un blocco unico fresato...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente non piace come soluzione.... Non voglio dire che sia dannosa ma quantomeno inutile.

Il cuscinetto lato frizione basta e avanza a sopportare qualunque carico assiale se correttamente montato correttamente lubrificato e col corretto olio.

Quello a rulli è così mica a caso serve a compensare le piccole dilatazioni lineari dell'albero motore cosa che non potrà più verificarsi col cuscinetto che andate a montare con eventuale, dico eventuale non conosco gli spostamenti reali, poco spazio sforzo assiale sui cuscinetti surriscaldamento e usura maggiore....

Bho non so quanto convenga, sono poco esperto ma la logica mi dice no.

Marzo Maserati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

A me personalmente non piace come soluzione.... Non voglio dire che sia dannosa ma quantomeno inutile. Il cuscinetto lato frizione basta e avanza a sopportare qualunque carico assiale se correttamente montato correttamente lubrificato e col corretto olio. Quello a rulli è così mica a caso serve a compensare le piccole dilatazioni lineari dell'albero motore cosa che non potrà più verificarsi col cuscinetto che andate a montare con eventuale, dico eventuale non conosco gli spostamenti reali, poco spazio sforzo assiale sui cuscinetti surriscaldamento e usura maggiore.... Bho non so quanto convenga, sono poco esperto ma la logica mi dice no.

 

Approvo in pieno....

 

Sono convintissimo che sia utile montare cuscinetti di qualità e personalmente vado a cercare quelli con la gabbia in bronzo...

Lato frizione ho una piccolissima scorta di Hofmann e quando avevo i carter originali, lato volano prendevo i torrington o i koyo (sempre gabbia in bronzo).

 

Secondo me, un po' di gioco assiale ci deve essere e non mi preoccuperei più di tanto.... anzi.... mi preoccuperei di più a non averlo, proprio per il discorso calore ed attrito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io:

- comodissimo per apri e chiudi il motore

- non genera pre-carichi assiali all'albero che odio, e meccanicamente sono una bestemmia

- supporta carchi maggiori

- non trovo corretto andare ad inserire per farlo lavorare assialmente, per quello c'è il lato frizione

 

di contro:

- Il tutto deve essere perfettamente allineato e l'albero non deve flettere, non è in grado di compensare disallineamenti 

  • Like 1

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Infatti, io nella mia special con 130, avrei voluto montare il cuscinetto a rulli nj anche lato frizione, ma per il fatto che non sopporta disallineamenti non l'ho più fatto e ho montato un normale N solo lato volano quindi facendo lavorare assialmente solo quello a sfere lato frizione (certo con pignone/campana a denti dritti). Altro accorgimento ho ingrandito il foro che dal travaso porta miscela/olio al cuscinetto a rulli.

Esistono però, credo a prezzi esorbitanti, cuscinetti a botte usati, se non ricordo male, nel mondo kart che tollerano i disallineamenti che montati con il giusto gioco assiale potrebbero dare maggiore durata e minori attriti.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...