Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Da un po di tempo mi ronza per la testa l'idea di un bel ghisone polini in stile Landini testacalda e ora che ho la possibilita' di farlo vorrei chiedere qualche parere e consiglio a voialtri per orientarmi meglio. I pezzi che ho a disposizione sono:

 

-voglia di fare

-130 polini 6 travasi

-carter (purtroppo) vuoti con valvola distrutta

 

i pezzi che dovro' prendere:

-albero spalle piene mazz. c.54 biella 110 spalle da 87 cono 20

-primaria 27/69

-collettore lamellare (necessito consigli riguardo a questo pezzo)

-carburatore dell'orto phbg 21 ds (visto su internet e necessito consigli anche per questo riguardo a se va bene)

-cambio completo 4 marce originale

-frizione completa 4 dischi

-siluro modificata (modifica a imbocco collettore e mitragliera; necessito di qualche cosiglio riguardo a modificare il collettore)

-volano + statore (cosa potrei prendere a pochi soldi?

-basette varie

 

-1 mm squish (e' troppo poco?)

-1.5 mm di basetta in testa

-14.5 mm di basetta  :conf  alla base per recuperare la corsa diversa

 

Visto che sara' un motore da coppia perche in zona ci sono pendenze del 15-20 % e vorrei riuscire a mettere la 4 ogni tanto pensavo di basettare il cilindro in testa per mantenere le fasi basse e basettare la base per recuperare lo spazio che avanza tra il pistone e i travasi (a causa delle differenti misure dell'albero) poi lucidare a specchio la testa e lo scarico e se riesco vorrei allargare lo scarico (pero devo farmi prestare il fresino da qualcuno perche con il mio non riesco a lavorare nel cilindro). Inoltre volevo allargare il piu possibile i travasi di base per aumentare l'afflusso di benzina nei travasi e fare un bel lavoro di raccordatura per far lavorare al meglio il lamellare.

Ora i miei dubbi sono:

-la configurazione va bene o ho lasciato buchi e/o imperfezioni?

-le misure delle basette sono giuste?

-che collettore consigliate? (punto al risparmio)

-il carburatore va bene per il mio scopo?

-che volano e statore potrei prendere?

-come devo eseguire l'allargamento dei travasi di base?

-come devo eseguire il raccordo per far lavorare al meglio il lamellare?

 

scusatemi per la quantita' di domande :fiu

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, progetto interessante a mio parere,è sempre bello vedere i ghisoni vitaminizzati!

 

Per quanto riguarda la configurazione va bene al 90% mio avviso:

il carburatore è piccolo, penso che con un bel 24 tu ti diverta di più, anche se col lamellare il top sarebbe il 26.

Un'altra cosa che non mi convince è lo spalle piene con il lamellare classico per vespa da mettere al posto della valvola... La spalla dell'albero secondo me ostruisce il passaggio del fluido, dato che che è un progetto dove devi metterci tanto del tuo, già che ci sei, ti propongo un bel lamellare centrale, di benefici te ne porterà parecchi!

Altra cosa che mi fa storcere il naso è la corsa, per me un c53 va più che bene ed è più facile da fare, oltre al fatto che qui nel forum l'hanno già fatto in tanti e troveresti delle basi di partenza in più su come operare... Se riesci prendilo in biella 110, le pareti del cilindro saranno più contente!

 

Ora una cosa te la chiedo io ahaha: che marmitta hai pensato di montare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come marmitta pensavo a una siluro con qualche modifica al collettore e alla mitragliera per far respirare un po di piu il motore... Avevo pensato di mettere il 21 a causa consumi e per il costo del carburatore stesso perche un 26 costa parecchio. Avevo gia pensato di fare un bel lamellare centrale pero non conosco come eseguire la realizzazione. Riguardo alla corsa invece e' un piccolo esperimento voglio vedere cosa succede con un albero diverso dal solito perche molti hanno messo il c53 ma pochi il c54... E vorrei sperimentare :-D solo che mi serve aiuto per la realizzazione perche' per alcune lavorazioni non so neanche come cominciare.

 

P.S. i carter verranno sicuramente barenati perche la valvola e' distrutta e il carter lato frizione e' pieno di strisci quindi non ho problemi riguardo la grandezza delle spalle dell'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto un 130 a valvola con un 24 e faccio circa 25 km/l, a mio avviso è più che sufficiente.... Non farti problemi, se il motore sforza non sono quei 3 mm di diametro che fanno tutta questa differenza!

 

Per quanto riguarda la marmitta te la sconsiglio, già montandolo con corsa maggiorata vai a perdere in alto, con la siluro originale andresti a tapparlo. Se vuoi rimanere su una siluro per via del fattore "antisgamo" ti consiglio una Sip Siluro o una siluro by sbindola che sono praticamente uguali (hanno entrambe il collettore maggiorato e la mitraglia coi buchi allargati) io possiedo la prima e ti assicuro che va veramente bene! Sennò, se non ti interessa della rumorosità, puoi prendere la classica proma che va più o meno come quelle sopracitate... Tra l'altro costa qualcosina di meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo infatti fare una siluro come Sbindola. Non mi interessa la semplicita' sara' un lavoro che faro' con molta calma quindi anche se ci saranno passaggi complicati mi metto a farli con calma e se dovro' imparare a fare qualcosa per completare l'opera non sara' un problema. Qualcuno pero' sa dirmi qualche soluzione riguardo all'accensione? E come viene creato il lamellare centrale? Ne vale la pena fare il lamellare centrale per un motore cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso che mi mettero a fare un lamellare centrale al carter :M mi sono messo a cercare in giro per il forum e ho trovato qualche foto e non credo sia molto complicato da fare... L'unica parte che sara' piu complicata del resto saranno i riporti in alluminio e spianare lo spazio in cui si appoggera' il pacco... Riguardo l'inclinazione del pacco lamellare deve essere il piu possibile verso il travasi di base o verso l'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' ora pensandoci meglio ne vale la pena fare tutto quel lavoro per un motore che lavora basso? Secondo me il classico lamellare esterno con la valvola sul carter asportata completamente e le sedi dell'albero barenate il piu possibile puo' gia' lavorare egregiamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto un 130 a valvola con un 24 e faccio circa 25 km/l, a mio avviso è più che sufficiente.... Non farti problemi, se il motore sforza non sono quei 3 mm di diametro che fanno tutta questa differenza!

Per quanto riguarda la marmitta te la sconsiglio, già montandolo con corsa maggiorata vai a perdere in alto, con la siluro originale andresti a tapparlo. Se vuoi rimanere su una siluro per via del fattore "antisgamo" ti consiglio una Sip Siluro o una siluro by sbindola che sono praticamente uguali (hanno entrambe il collettore maggiorato e la mitraglia coi buchi allargati) io possiedo la prima e ti assicuro che va veramente bene! Sennò, se non ti interessa della rumorosità, puoi prendere la classica proma che va più o meno come quelle sopracitate... Tra l'altro costa qualcosina di meno ;)

 

Ciao zambe...volevo solo precisare una cosa di quello che hai scritto...la mia siluro è parecchio diversa da quella sip....

  • Like 4

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Il polini 6 travasi lo hai gia ? 

Per la tua idea va benissimo anche un collettore lamellare polini che ha una cuspide lunga , la primaria sicuramente la 27-69 perchè sei collinare altrimenti forse potresti andare anche più lungo .

Per quanto riguarda la allargare il cilindro ... (credo che per avere tutti bassi ,marmitta siluro  e con un carburatore contenuto) sia meglio evitare di allargare , forse puoi dare un po più di portata al secondari ..ma non conosco il cilindro.

Per tutto il resto mi sembra tutto coretto ,attenzione al rapporto di compressione che verrà fuori . 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti stai orientando bene...

 

Esiste una discussione di aplus sui lamellari al carter che ti fa vedere come fare un bel lavoro per farlo funzionare bene ;)

 

Inoltre ti consiglierei di non complicarti la vita con corse maggiorate e bielle lunghe probabilmente ti serve pressione nel carter per il tuo progetto e grandi basette sarebbero controproducenti...

 

Potresti pensare ad un corsa 53 al massimo oppure un classico corsa 51 con biella standard

 

Per il resto ti han detto bene devi pensare al lavaggio per aver coppia e la siluro modificata ti aiuta, magari contatti sbindola e ne parlate.

 

Direi che adottare se ne hai la possibilità una testa polini racing e fargli il giusto squish per poi lavorare sulla cupola per avere un giusto rapporto di compressione sarebbe fantastico... cerca di stare su fasi contenute tipo 120/175 al massimo o solo lievamente inferiori... per cui se hai un buon riempimento e travasi studiati bene potresti avere una gran coppia...

 

Come pacco lamellare e carburatore direi che il classico pacco polini con 24 sarebbe la giusta accoppiata come ti han già detto e trovi il tutto usato...

 

Per l'accensione senza alcun dubbio una accensione 6 poli cono 20 (occhio all'albero) piaggio ad anticipo fissso... cercala in buone condizioni e volano che sia sui 1.6-1.8Kg ti aiuterà moltissimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti stai orientando bene...

 

Esiste una discussione di aplus sui lamellari al carter che ti fa vedere come fare un bel lavoro per farlo funzionare bene ;)

 

Inoltre ti consiglierei di non complicarti la vita con corse maggiorate e bielle lunghe probabilmente ti serve pressione nel carter per il tuo progetto e grandi basette sarebbero controproducenti...

 

Potresti pensare ad un corsa 53 al massimo oppure un classico corsa 51 con biella standard

 

Per il resto ti han detto bene devi pensare al lavaggio per aver coppia e la siluro modificata ti aiuta, magari contatti sbindola e ne parlate.

 

Direi che adottare se ne hai la possibilità una testa polini racing e fargli il giusto squish per poi lavorare sulla cupola per avere un giusto rapporto di compressione sarebbe fantastico... cerca di stare su fasi contenute tipo 120/175 al massimo o solo lievamente inferiori... per cui se hai un buon riempimento e travasi studiati bene potresti avere una gran coppia...

 

Come pacco lamellare e carburatore direi che il classico pacco polini con 24 sarebbe la giusta accoppiata come ti han già detto e trovi il tutto usato...

 

Per l'accensione senza alcun dubbio una accensione 6 poli cono 20 (occhio all'albero) piaggio ad anticipo fissso... cercala in buone condizioni e volano che sia sui 1.6-1.8Kg ti aiuterà moltissimo

per il collettore darei una guardata anche ai mrt per diametri piu piccoli(es. 24)
Link al commento
Condividi su altri siti

McKenzie io ho pensato di mettere una corsa del genere perche piu corsa vuol dire piu coppia... La biella la metto da 110 per evitare di toccare la base del cilindro, per mantere le fasi originali e per recuperare il 1.5mm del pistone che va piu' giu e per evitare spinte laterali del pistone date dalla biella (che mettendola da 110 crea un angolo minore rispetto alla 105 o 97 e quindi aumenta l'affidabilita')... Ingrandendo al meglio i travasi di base e facendo un buon lavoro di raccordatura con il lamellare riesco a farlo respirare abbastanza bene e far lavorare al meglio le lamelle?  Riguardo alla pressione nel carter come posso rimediare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' arrivato il carter che volevo usare per questo progetto... Purtroppo e' completamente vuoto... :WA  Mi serve un cambio 4 marce da metterci dentro e il meccanismo dell'avviamento perche sostanzialmente tutto il resto verra' cambiato. Mi conviene prendere un carter farcito e poi cambiare tutto o andare alla disperata ricerca dal ferrovecchio di un cambio o meglio ancora di un carter pieno? Perche' mi serve anche il selettore delle marce l'albero ruota non solo le 4 marce e il quadruplo :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Campagnolo capisco il su e giu delle colline ma non sono montagne russe :P  McKenzie riguardo la lunghezza biella dici che da 105 va bene uguale? cosi risparmio 5 mm di basetta alla base :mrgreen: pero' riguardo la corsa non cambio e' un esperiemento mio voglio divertirmi nella realizzazione. Per recuperare un po di pressione nei carter per far lavorare bene il lamellare posso fare in modo che le spalle dell'albero lavorino a filo dei carter cosi la miscela per sotto l'albero non ci passa e faccio un buon lavoro di travaseria verso la base del cilindro... Potrebbe funzionare? Posso chiedere qua nel forum se qualcuno mi vende un carter farcito magari nella sezione mercatino?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso mettermi a fare quel genere di lavori perche purtroppo non ne ho la possibilita' ne' l'esperienza al massimo posso mettermi ad aggiungere materiale per fare dei travasi ben raggiati sul carter...  Comunque se faccio in modo che le spalle dell'albero girino a pochissima distanza dal carter e faccio un bel canale dalla finestrella originale fino al piano di appoggio del cilindo riuscirei a far respirare bene il cilindro e recuperare un pochina di pressione nel carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ho letto la guida di Aplus e il lavoro che vorrei fare sulla valvola infatti e' quello e visto che avro' una basetta sotto al cilindro per via della biella e corsa diversa posso anche evitare di tagliare la camicia del cilindro. Pero non posso fare lo stesso lavoro che ha fatto Muttley sul carter cioe spostare il lamellare appena sotto al cilindro perche mi mancano i mezzi e ho deciso di non mettermi a fare il lamellare centrale perche e' troppo macchinoso e inutile su un motore che lavora basso. Detto questo e sperando di esserci capiti su come posso lavorare i carter il problema pressione e' sotto controllo?

Modificato da V50Erre
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...