Vai al contenuto

Albero ruota posteriore


Messaggi consigliati

Salve a tutti, oggi accidentalmente mentre pulivo l'albero della ruota posteriore della mia et3 mi è scivolato ed è caduto per terra. Ad occhio non ci sono segni strani ma secondo voi potrebbe essere successo qualcosa all'albero? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo ME il massimo che possa essergli successo è che potrebbe essersi sporcato....

 

scherzi apppppparte non credo proprio ci siano problemi per l'albero, verifica che i seeger facciano il loro dovere (di rimanere correttamente in sede) e che gli spessori non si siano storti e/o abbozzati sopratutto agli spigoli

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, ho controllato i rasamenti del cambio e misurano 1,40/1,45 e 0,85/0,90, ho notato che in effetti sono un po' schiacciati in un punto, probabilmente a causa della caduta, volendoli cambiare che misura avevano in origine? 0,90 e 1,50?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, è caduto da circa 30/40 cm su delle piastrelle lisce ed è atterrato sui rasamenti di cui uno è abbozzato. L'albero l'ho già fatto girare sul tornio e gira perfetto mentre per i rasamenti vorrei sostituirli ma non so che misura comprare. Misurando ho visto che uno è 1,40/1,45 e uno 0,85/0,90. Dovrei comprarli da 0,90 e 1,50?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Monta la crociera con lo spessore che hai e controlla che i quattro denti che si innestano nelle marce siano centrati in seconda e terza marcia e che in folle non struscino sugli ingranaggi e quindi ti comporti di conseguenza cambiando questo spessore. Trovato il primo poi monti anche la quarta e chiudi tutto.

Quando hai chiuso tutto controlla che ci sia un gioco compreso tra 0.5 e 2 decimi altrimenti cambi questo secondo spessore per portare il "pacco" secondaria in quota.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie per la spiegazione, è molto chiara. Per vedere se la crociera è allineata con l'ingranaggio devo usare qualcosa di specifico o basta usare il dito? I rasamenti devono essere perfettamente piani?

Modificato da ET398
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Misura il dente della crocera e lo spessore dell'ingranaggio nel punto in cui la crocera fa battuta. Se, per esempio, la crociera è 4,0 mm e la battuta ingranaggio è 4,0 mm allora la differenza tra i due è zero e ti basta la punta di un cacciavite a taglio.

Se la crocera fosse 4,2 dovrà sporgere di 0,1 mm dall'ingranaggio per essere centrato.

Dimenticavo! Il siger lato crocera spingilo bene in battuta verso il lato ruota altrimenti ti sfalsa tutte le misurazioni.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

La verifica va fatta utilizzando due spessimetri a lame di medesimo spessore, infilzati diametralmente opposti.

 

Argomento già trattato svariate volte, prova a cercare...

http://www.et3.it/topic/33019-chiusura-cambio-vespa/

http://www.et3.it/topic/39016-come-mettere-il-cambio-in-tolleranza/

http://www.et3.it/topic/26977-chi-mi-aiuta-a-spessorare-il-cambio/

  • Like 3

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Va bene anche con due lame di spessore vicino.

Mi spiego: per esempio se riesci ad infilzare una da 0,15 da una parte e una da 0,2 dall'altra e poi fai un'altra prova con una da 0,20 da una parte e l'altra da 0,25 d'altra e non entra avrai un gioco di circa 0,2.

Ti eviti di avere due spessimetri

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie ragazzi, siete stati molto chiari ben presto mi metterò all'opera! Di spessimetri ne ho 2 quindi sono apposto, domani compro i seeger perché quelli che ho sono un po' piegati.

Modificato da ET398
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...