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chi mi aiuta a spessorare il cambio??


Ospite Luca corsa 51

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come da titolo, qualche guru puo spiegarmi?? ho gli spessori ma non riesco a capire come si montano... :x ho la crociera DRT e 4 spessori DRT varie misure..

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gli spessori non servono per la crocera..servono per emttere in tolleranza il cambio e si usano anche su crocere normali...misura che tolleranza hai con 2 spessimentri messi contrapposti tra l'ingranaggio 4 e il rasamento sopra...piaggio consiglia da 0.15 a 0.45...se sei di piu metti lo spessore che tis erve o sotto o sopra..facendo il modo che la crocera lavori al centro sulle battute..

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gli spessori non servono per la crocera..servono per emttere in tolleranza il cambio e si usano anche su crocere normali...misura che tolleranza hai con 2 spessimentri messi contrapposti tra l'ingranaggio 4 e il rasamento sopra...piaggio consiglia da 0.15 a 0.45...se sei di piu metti lo spessore che tis erve o sotto o sopra..facendo il modo che la crocera lavori al centro sulle battute..

 

 

la piaggio consiglia o.45 e drt invece consiglia 0.15\0.12, il problema sorge quando nelle istruzioni dice che bisogna allineare la 2a e la 3a come devo fare??

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gli spessori non servono per la crocera..servono per emttere in tolleranza il cambio e si usano anche su crocere normali...misura che tolleranza hai con 2 spessimentri messi contrapposti tra l'ingranaggio 4 e il rasamento sopra...piaggio consiglia da 0.15 a 0.45...se sei di piu metti lo spessore che tis erve o sotto o sopra..facendo il modo che la crocera lavori al centro sulle battute..

 

 

la piaggio consiglia o.45 e drt invece consiglia 0.15\0.12, il problema sorge quando nelle istruzioni dice che bisogna allineare la 2a e la 3a come devo fare??

devi spessorare sotto l'ingranaggio della prima fino a quando mettendo la crocera in seconda e in terza vedi che i denti della crocera sono alla stessa altezza delle battute degli ingranaggi,poi spessori sopra la quarta per riportare il giusto gioco a tutto il pacco

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gli spessori non servono per la crocera..servono per emttere in tolleranza il cambio e si usano anche su crocere normali...misura che tolleranza hai con 2 spessimentri messi contrapposti tra l'ingranaggio 4 e il rasamento sopra...piaggio consiglia da 0.15 a 0.45...se sei di piu metti lo spessore che tis erve o sotto o sopra..facendo il modo che la crocera lavori al centro sulle battute..

 

 

la piaggio consiglia o.45 e drt invece consiglia 0.15\0.12, il problema sorge quando nelle istruzioni dice che bisogna allineare la 2a e la 3a come devo fare??

devi spessorare sotto l'ingranaggio della prima fino a quando mettendo la crocera in seconda e in terza vedi che i denti della crocera sono alla stessa altezza delle battute degli ingranaggi,poi spessori sopra la quarta per riportare il giusto gioco a tutto il pacco

 

 

ho proceduto in questa maniera, ma se alla fine devo spessorare tutto il pacco a 0.10mm mi occorre uno spessore di che DRT non da, ovvero 1.60 mm..

 

inoltre la 4a è ovalizzata, quindi da una parte serve uno spessore da 1.25 e dall'altra 1.45..

 

indi x cui ho dovuto lasciare il pacco un po piu lento perche seno metà dell'ingranaggio è di giusto spessore e l'altra metà no :WA

 

tutto questo lavoro degli spessore è iniziato perche qualcuno mi ha messo in testa che se non si spessora il cambio e pur mettendo una corciera anke nuova potrebbero uscire le marce lostesso, quindi x altri problemi sto riconfigurando il motore vespa facendola da passeggio con un 102 pinasco,marma sito,carburo 19,campana 24 dd e crociera DRT , dite che avro il problema delle marcie che mi usciranno?

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gli spessori non servono per la crocera..servono per emttere in tolleranza il cambio e si usano anche su crocere normali...misura che tolleranza hai con 2 spessimentri messi contrapposti tra l'ingranaggio 4 e il rasamento sopra...piaggio consiglia da 0.15 a 0.45...se sei di piu metti lo spessore che tis erve o sotto o sopra..facendo il modo che la crocera lavori al centro sulle battute..

 

 

la piaggio consiglia o.45 e drt invece consiglia 0.15\0.12, il problema sorge quando nelle istruzioni dice che bisogna allineare la 2a e la 3a come devo fare??

devi spessorare sotto l'ingranaggio della prima fino a quando mettendo la crocera in seconda e in terza vedi che i denti della crocera sono alla stessa altezza delle battute degli ingranaggi,poi spessori sopra la quarta per riportare il giusto gioco a tutto il pacco

 

 

ho proceduto in questa maniera, ma se alla fine devo spessorare tutto il pacco a 0.10mm mi occorre uno spessore di che DRT non da, ovvero 1.60 mm..

 

inoltre la 4a è ovalizzata, quindi da una parte serve uno spessore da 1.25 e dall'altra 1.45..

 

indi x cui ho dovuto lasciare il pacco un po piu lento perche seno metà dell'ingranaggio è di giusto spessore e l'altra metà no :WA

 

tutto questo lavoro degli spessore è iniziato perche qualcuno mi ha messo in testa che se non si spessora il cambio e pur mettendo una corciera anke nuova potrebbero uscire le marce lostesso, quindi x altri problemi sto riconfigurando il motore vespa facendola da passeggio con un 102 pinasco,marma sito,carburo 19,campana 24 dd e crociera DRT , dite che avro il problema delle marcie che mi usciranno?

 

se hai allineato bene crocera e ingranaggi e ti avanza tutto quello spazio chiudi con la maggiorazione piu' spessa

prima pero' cercherei una quarta un po' piu' dritta...se dici che è ovalizzata

un po' di spessore magari l'ho recuperi mettendo anche i segger nuovi

come verifica dell'allineamento sposta a mano la crocera dalla posizione "folle" e senti subito se sei piu' vicino a prima o seconda...

sopratutto se hai messo la prima maggiorazione sotto la prima

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  • 7 years later...

Riesumo questo post per chiedervi un consiglio: ho acquistato albero del cambio nuovo (PK originale Piaggio fondo di magazzino), 4 ingranaggi originali sempre fondo magazzino e crocera FAIO ECO, molla rinforzata e sfere nuove; per assemblare correttamente il cambio, è giusto partire dagli spessori originali? Sapete dirmi che spessore hanno?

Credo che così facendo non dovrei avere difficoltà a chiudere il cambio in tolleranza senza modificare nulla...

Grazie per i consigli

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Prima di tutto verifica che la crocera scorra sull'albero e nelle cave senza impuntamenti

Nel caso ti armi di molta pazienza e carteggi a dovere. Ovviamente ci metterai una vita dato che l'albero è cementato.

Fatto questo inserisci la crocera con le sue molle e biglie sull'albero, monti uno spessore sul fondo (lato prima marcia per intendersi) e inserisci gli ingranaggi di prima e seconda controllando che in prima la crocera vada correttamente in battuta (potrebbe comunque non essere perfettamente allineata)

Verifichi il corretto allineamento della seconda marcia con le battute della crocera e fai una prima prova per vedere se mettendo in folle gli ingranaggi ruotano liberi.

Nel caso cambi lo spessore che hai inserito con uno più o meno spesso a seconda delle esigenze.

Monti la terza marcia e controlli che le battute della crocera siano allineate e nel caso cambi lo spessore. Se cambi lo spessore devi eseguire nuovamente il controllo di allineamento seconda e del folle di cui al rigo precedente.

Verifichi il folle tra seconda e terza.

Monti la quarta marcia e verifichi il folle tra terza e quarta oltre all'allineamento con la quarta (anche in questo caso potrebbe risultare non perfettamente allineata).

Monti uno spessore ed il seeger di chiusura in modo che l'apertura del seeger si trovi su uno dei quarti in cui è diviso l'albero e che l'apertura sia a 90° rispetto alla posizione del seeger sulla parte opposta.

Misuri il gioco con due spessimetri a 180° sull'albero dal lato della quarta. Il gioco totale deve essere compreso tra 0,08 e 0,12 mm. Se lo chiudi più stretto va bene ma non scendere sotto 0,05 mm. A 0,10 mm è comunque ok

A cambio chiuso ricontrolli l'inserimento di tutte le marce e che tra una e l'altra rimanga sempre un folle per evitare che la crocera possa andare a sbattere contro due ingranaggi contemporaneamente. Anche solo uno sfioramento è pericoloso e può portare danni seri.

Qualora necessario puoi far pelare leggermente gli ingranaggi per aggiustare la loro posizione rispetto alla crocera. 

Occhio che talvolta gli ingranaggi non sono perfettamente piani....

Spero di aver descritto chiaramente tutta la procedura

Modificato da aplus
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Prima di tutto verifica che la crocera scorra sull'albero e nelle cave senza impuntamenti

Nel caso ti armi di molta pazienza e carteggi a dovere. Ovviamente ci metterai una vita dato che l'albero è cementato.

Fatto questo inserisci la crocera con le sue molle e biglie sull'albero, monti uno spessore sul fondo (lato prima marcia per intendersi) e inserisci gli ingranaggi di prima e seconda controllando che in prima la crocera vada correttamente in battuta (potrebbe comunque non essere perfettamente allineata)

Verifichi il corretto allineamento della seconda marcia con le battute della crocera e fai una prima prova per vedere se mettendo in folle gli ingranaggi ruotano liberi.

Nel caso cambi lo spessore che hai inserito con uno più o meno spesso a seconda delle esigenze.

Monti la terza marcia e controlli che le battute della crocera siano allineate e nel caso cambi lo spessore. Se cambi lo spessore devi eseguire nuovamente il controllo di allineamento seconda e del folle di cui al rigo precedente.

Verifichi il folle tra seconda e terza.

Monti la quarta marcia e verifichi il folle tra terza e quarta oltre all'allineamento con la quarta (anche in questo caso potrebbe risultare non perfettamente allineata).

Monti uno spessore ed il seeger di chiusura in modo che l'apertura del seeger si trovi su uno dei quarti in cui è diviso l'albero e che l'apertura sia a 90° rispetto alla posizione del seeger sulla parte opposta.

Misuri il gioco con due spessimetri a 180° sull'albero dal lato della quarta. Il gioco totale deve essere compreso tra 0,08 e 0,12 mm. Se lo chiudi più stretto va bene ma non scendere sotto 0,05 mm. A 0,10 mm è comunque ok

A cambio chiuso ricontrolli l'inserimento di tutte le marce e che tra una e l'altra rimanga sempre un folle per evitare che la crocera possa andare a sbattere contro due ingranaggi contemporaneamente. Anche solo uno sfioramento è pericoloso e può portare danni seri.

Qualora necessario puoi far pelare leggermente gli ingranaggi per aggiustare la loro posizione rispetto alla crocera. 

Occhio che talvolta gli ingranaggi non sono perfettamente piani....

Spero di aver descritto chiaramente tutta la procedura

Procedura chiarissima!!! Visto che sto mettendo tutto nuovo, volevo capire da quale base partire e quali spessori ordinare...al momento volevo partire dagli originali che dovrebbero essere da 1mm e verificare le tolleranze montando tutto il cambio; se necessario poi prenderò altri spessori per arrivare alle quote corrette.

Grazie  ;-)

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Gli spessori si usurano.

Per tanti motivi, mancanza di olio o bassa qualità del lubrificante, qualità pessima degli spessori

Per darti un'idea un cambio che ha fatto la 24 Ore di Zuera è stato chiuso a 0,05 mm. A fine gara aveva 0,25 mm di gioco. L'olio non gli è mai mancato ....

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Gli spessori si usurano.

Per tanti motivi, mancanza di olio o bassa qualità del lubrificante, qualità pessima degli spessori

Per darti un'idea un cambio che ha fatto la 24 Ore di Zuera è stato chiuso a 0,05 mm. A fine gara aveva 0,25 mm di gioco. L'olio non gli è mai mancato ....

Certo ed è giusto che si usurino gli spessori anzichè gli ingranaggi...infatti ho ancora qualche dubbio sulla crocera rinforzata su ingranaggi originali...ho paura che quest'ultimi dureranno poco usurandosi più velocemente...

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