Vai al contenuto

Preparazione completa 50 special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! 

Mi presento, sono Giuseppe e quest'anno compio 30 anni quindi vorrei regalarmi una bella elaborazione sulla mia 50 special.

Per ora monto un 102 Polini, Dell'Orto 19 ed espa sempre Polini. La vespa l'ho presa così e se devo dirla tutta non mi piace per niente come va. 

Adesso questa è la mia domanda, (ho cercato su tutto il forum ma non ho trovato nulla) sapreste consigliarmi una preparazione completa di tutto? Dal motore al cambio, la ciclistica, le gomme ecc ecc.... praticamente tutto :pray

Per i lavori da eseguire non ho problemi, ma non sono sicuro di cosa mettere su.

La mia idea era un 130, ma se qualcuno vuole consigliarmi altro, non ci sono problemi

 

Attendo vostre news e vi ringrazio moltissimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao e benvenuto, come viene detto a tutti i nuovi utenti, dai un'occhiata al regolamento.

Per quanto riguarda la tua richiesta.....se hai dici di aver cercato nel forum e di non aver trovato nulla di completo, secondo me hai le idee un po' confuse o comunque sei "novizio" per quanto riguarda le elaborazioni vespa. (Non scrivo assolutamente con tono critico, ma è un mio pensiero che non vuole essere polemico).
Tornando a noi, nel forum sono presenti decine se non centinaia di discussioni riguardanti ciclistica e soprattutto motori, tutto dipende da cosa vuoi ottenere dalla vespa e per l'utilizzo che ne farai (turismo, uscita domenicale...). Altro elemento fondamentale è il budget a disposizione. In altre parole....hai chiesto consigli, ma devi dirci meglio cosa voi ottenere

​cià ;)

  • Like 1
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, come viene detto a tutti i nuovi utenti, dai un'occhiata al regolamento.

 

Per quanto riguarda la tua richiesta.....se hai dici di aver cercato nel forum e di non aver trovato nulla di completo, secondo me hai le idee un po' confuse o comunque sei "novizio" per quanto riguarda le elaborazioni vespa. (Non scrivo assolutamente con tono critico, ma è un mio pensiero che non vuole essere polemico).

Tornando a noi, nel forum sono presenti decine se non centinaia di discussioni riguardanti ciclistica e soprattutto motori, tutto dipende da cosa vuoi ottenere dalla vespa e per l'utilizzo che ne farai (turismo, uscita domenicale...). Altro elemento fondamentale è il budget a disposizione. In altre parole....hai chiesto consigli, ma devi dirci meglio cosa voi ottenere

 

​cià ;)

Grazie del benvenuto.

 

Per quanto riguarda la mia richiesta, forse è come dici tu che sono "novizio" per le elaborazioni vespa.

Cosa voglio ottenere? Una vespa (concedimi il termine) brillante, che quando dai gas la senti e quando freno lei freni come si deve e no mezz'ora dopo e con un ottima tenuta anche in curva.

Il mio uso per ora è solo in uscite domenicali, ma vorrei fare anche dei raduni una volta finita.

il budget non saprei... direi una soluzione di buona qualità/prezzo.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tealio:

 

Cerchi i rinforzi del telaio

Gli ammortizzatori, come yss, bitubo, pinasco, RS24 o bgm

Le modifiche con forcella a disco

I cerchi tubless e le gomme 90/90

 

Vedrai che della cicilistica un' idea ti viene...

 

In fine perdi qualche giorno a cercare discussioni tecniche ed interessanti in corsa lunga e vedria che trovi qualcosa anche per te...

 

Ricorda che puoi spendere anche più di 5000€ per fare un motore... per cui essere generico non porta da alcuna parte.

 

Se puoi spendere e direi pure parecchio io farei una bella vespa simil originale ma a cui non manca nulla con un motore semplice turistico ed affidabile che va un pochino di più di qeullo che hai ora ma nulla di eccezionale a livello di prestzioni estreme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tealio:

 

Cerchi i rinforzi del telaio

Gli ammortizzatori, come yss, bitubo, pinasco, RS24 o bgm

Le modifiche con forcella a disco

I cerchi tubless e le gomme 90/90

 

Vedrai che della cicilistica un' idea ti viene...

 

In fine perdi qualche giorno a cercare discussioni tecniche ed interessanti in corsa lunga e vedria che trovi qualcosa anche per te...

 

Ricorda che puoi spendere anche più di 5000€ per fare un motore... per cui essere generico non porta da alcuna parte.

 

Se puoi spendere e direi pure parecchio io farei una bella vespa simil originale ma a cui non manca nulla con un motore semplice turistico ed affidabile che va un pochino di più di qeullo che hai ora ma nulla di eccezionale a livello di prestzioni estreme...

Grazie infinite per i suggerimenti della ciclistica..

Non voglio spendere 5000€ per fare un motore, ma al massimo 1500...

Con questa cifra cosa posso ottenere?

 

Grazie ancora per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati...

 

cerca le parole turismo, turistico a mio avviso qualcosa di adatto trovi...

 

Che prestazioni ha il tuo specialino che dici non vada avanti?

Io ho notato che ai raduni son talmente lenti che con un 100cc fatto senza espansione vai via che non tiri mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ehehheheh " l'appetito vien mangiando e la coperta è sempre corta " ;-) Scherzi a parte per i freni ti consiglio di pensare ad esempio ad una forcella pk 125 s / xl / rush con doppia camma " alcune gia' lo montano ad es sulla pk 125 s non cè ma basta montare il portaganasce della ets / hp / v  ed il gioco è fatto ,,,se propio vuoi fare il top adotta anche un freno posteriore completo della pk e non rimpiangi il disco inoltre costa meno / non dai nell'occhio / e credo che dovrebbe callzare sotto il parafango special " magari qualche piccola modifica per gli attacchi , inoltre non affonda eccc ecc , ammortizzatori al max una coppia di bitubo " senza bomboletta "pero N.b  una coppia di carbone fanno gia il loro onesto lavoro ! tubeless....MA..!!??!! ..." DICO NI' "" dipende anche dalle prestazioni certo  è che puoi iniziare con una coppia di pneumatici di qualita' " tanto sono tutti tubeless" e in seguito  li prendi ! magari spenderei qualche euro in piu' per dei silent block di qualita' ne guadagna tutto L' handling !! motore ? ...la prima domanda è : ghisa  o alluminio ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati...

 

cerca le parole turismo, turistico a mio avviso qualcosa di adatto trovi...

 

Che prestazioni ha il tuo specialino che dici non vada avanti?

Io ho notato che ai raduni son talmente lenti che con un 100cc fatto senza espansione vai via che non tiri mai...

Le prestazioni sono orrende... non ho ne accelerazione e tanto meno velocità.

Farò al massimo i 70km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehheheh " l'appetito vien mangiando e la coperta è sempre corta " ;-) Scherzi a parte per i freni ti consiglio di pensare ad esempio ad una forcella pk 125 s / xl / rush con doppia camma " alcune gia' lo montano ad es sulla pk 125 s non cè ma basta montare il portaganasce della ets / hp / v  ed il gioco è fatto ,,,se propio vuoi fare il top adotta anche un freno posteriore completo della pk e non rimpiangi il disco inoltre costa meno / non dai nell'occhio / e credo che dovrebbe callzare sotto il parafango special " magari qualche piccola modifica per gli attacchi , inoltre non affonda eccc ecc , ammortizzatori al max una coppia di bitubo " senza bomboletta "pero N.b  una coppia di carbone fanno gia il loro onesto lavoro ! tubeless....MA..!!??!! ..." DICO NI' "" dipende anche dalle prestazioni certo  è che puoi iniziare con una coppia di pneumatici di qualita' " tanto sono tutti tubeless" e in seguito  li prendi ! magari spenderei qualche euro in piu' per dei silent block di qualita' ne guadagna tutto L' handling !! motore ? ...la prima domanda è : ghisa  o alluminio ...

Grazie mille per i consigli di ciclistica... Adesso darò un occhiata per tutto quello che mi hai scritto :-D

Il motore io direi in alluminio.. ho letto un po' in giro e quasi tutti dicono che è molto più performante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! 

Mi presento, sono Giuseppe e quest'anno compio 30 anni quindi vorrei regalarmi una bella elaborazione sulla mia 50 special.

Per ora monto un 102 Polini, Dell'Orto 19 ed espa sempre Polini. La vespa l'ho presa così e se devo dirla tutta non mi piace per niente come va. 

Adesso questa è la mia domanda, (ho cercato su tutto il forum ma non ho trovato nulla) sapreste consigliarmi una preparazione completa di tutto? Dal motore al cambio, la ciclistica, le gomme ecc ecc.... praticamente tutto :pray

Per i lavori da eseguire non ho problemi, ma non sono sicuro di cosa mettere su.

La mia idea era un 130, ma se qualcuno vuole consigliarmi altro, non ci sono problemi

 

Attendo vostre news e vi ringrazio moltissimo.

 

Se adesso hai un 102cc qualsiasi motore 130cc che monterai ti sembrerà già molto diverso,ovviamente con i suoi rapporti giusti e montato a modo.

Intanto decidi se vuoi fare un po' di esperienza col buon vecchio polini in ghisa che già ti sembrerà di volare le prime volte,oppure passare subito ai cilindri in alluminio che pero' costano subito di piu' tranne magari il Pro-Cup che non è male soprattutto in configurazione diciamo basic con proma e magari un 24 di carburatore, non troppo spinto quindi guadagni affidabilità.

Pero' la ciclistica della vespa è quella di 30 anni fà,piu' vai forte piu' i freni restano quelli,sicuramente almeno una coppia di ammortizzatori nuovi e ganasce nuove ben regolato per sentirsi un po' piu' sicuri,cambiare forcella lo vedo piu' un lavoro per motori piu' pompatelli ma se ti fà piacere sicuramente ne giovi in sicurezza se fatto bene.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di pepare un po' il 100 che hai nel frattempo ti personalizzi la ciclistica quando freni troppo presto e pieghi piu' del necessario all'ora hai bisogno di qualcosa che vada in accordo .

 

Il 100 forse monti una primaria corta , la sua d'origine e piu di 70 non farai , o magari troppo lunga e ha l effetto pigro , o forse non e' regolata a modo tra carburazione e anticipo per cui la senti come se fosse dormiente .

 

Gia mettere a posto poche cose sulla tua avresti delle prestazioni decenti , parti da questo un 100 va di piu' di una et3 originale , un bel po' di piu' .

 

Ciao 

La ciclistica la farò in primis... Mi avete detto tutti quello, quindi seguirò i vostri consigli...

Per il motore non l'ho mai aperto, quindi non so com'è messo..

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Se adesso hai un 102cc qualsiasi motore 130cc che monterai ti sembrerà già molto diverso,ovviamente con i suoi rapporti giusti e montato a modo.

Intanto decidi se vuoi fare un po' di esperienza col buon vecchio polini in ghisa che già ti sembrerà di volare le prime volte,oppure passare subito ai cilindri in alluminio che pero' costano subito di piu' tranne magari il Pro-Cup che non è male soprattutto in configurazione diciamo basic con proma e magari un 24 di carburatore, non troppo spinto quindi guadagni affidabilità.

Pero' la ciclistica della vespa è quella di 30 anni fà,piu' vai forte piu' i freni restano quelli,sicuramente almeno una coppia di ammortizzatori nuovi e ganasce nuove ben regolato per sentirsi un po' piu' sicuri,cambiare forcella lo vedo piu' un lavoro per motori piu' pompatelli ma se ti fà piacere sicuramente ne giovi in sicurezza se fatto bene.

Ammortizzatori e ganasce l'ho cambiate, però frena solo dietro, davanti non va per niente...

O provo a configurare il motore come mi ha consigliato AncienArt, così vedo come va, oppure posso farlo come mi stai dicendo tu con il Pro-Cup.. noterò poca differenza tra uno e l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Se puoi togli il carterino della frizione e conti i denti del pignone da li si risale al ratio che hai  , quindi avrai gia una risposta a dove guardare per incrementare almeno la velocita massima , ma se e' corta trovi altre difficolta , pedivella dura per la partenza , motore sempre tirato su di giri ma se vai a piedi sei piu veloce ecc .

 

Inizia a guardare quello , poi se la primaria invece e' adatta guardiamo altro .

 

Gl alluminio hanno la caratteristica che sono meno sollecitati come attrito quindi producono meno calore e allo stesso tempo lo smaltiscono meglio , per cui come vedi adatti su motori performanti , su motori tranquilli o meglio fino a medio /alti , un buon ghisa non ha nulla di meno anzi per dei versi e' anche migliore , infatti l alluminio su kit che sono in tutto rispetto tranquilli non vedo  la necessita a montarli per cui la spesa d'acquisto non ha molto senso .

 

A dopo .

Ciao e grazie mille,

inizierò a togliere il carterino come mi hai detto e vediamo...

quindi mi consigli un kit in ghisa con tutte le lavorazioni del caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

secondo me, se fai una classica elaborazione con 130cc in ghisa polini/malossi, corsa standard (51mm) con un ets già bilanciato ed anticipato, 27/69 frizione originale rivista, cambio originale (al massimo una quarta da 48), 24 e proma, accensione pk da 1,6kg, tieni i costi molto contenuti e vai in giro con un bel trattore.

la ciclistica come ti dice free tuning e sei apposto!!

io la vedrei cosi

  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, se fai una classica elaborazione con 130cc in ghisa polini/malossi, corsa standard (51mm) con un ets già bilanciato ed anticipato, 27/69 frizione originale rivista, cambio originale (al massimo una quarta da 48), 24 e proma, accensione pk da 1,6kg, tieni i costi molto contenuti e vai in giro con un bel trattore.

la ciclistica come ti dice free tuning e sei apposto!!

io la vedrei cosi

Grazie mille...

Ma secondo te Polini o Malossi?

C'è differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono leggermente diversi... puoi informarti con le discussioni sui motori tipo i polinoni con la proma e 24 e vedi un po' di informazioni si trovano...

 

Credo però che una versione tipo zuera siluro e 24 sarebbe davvero una bella accoppiata senza mettere mani al cilindro ma solo montandolo e non costa nemmeno molto... se leggi ci sono due discussioni molto interessanti a riguardo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono leggermente diversi... puoi informarti con le discussioni sui motori tipo i polinoni con la proma e 24 e vedi un po' di informazioni si trovano...

 

Credo però che una versione tipo zuera siluro e 24 sarebbe davvero una bella accoppiata senza mettere mani al cilindro ma solo montandolo e non costa nemmeno molto... se leggi ci sono due discussioni molto interessanti a riguardo

Dove la posso trovare le due discussioni?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Sono leggermente diversi... puoi informarti con le discussioni sui motori tipo i polinoni con la proma e 24 e vedi un po' di informazioni si trovano...

 

Credo però che una versione tipo zuera siluro e 24 sarebbe davvero una bella accoppiata senza mettere mani al cilindro ma solo montandolo e non costa nemmeno molto... se leggi ci sono due discussioni molto interessanti a riguardo

anche lo zuera al carter, montato così come è non è male, l'unica cosa è con i cilindri in ghisa che dicevo hai meno sbattimento nel fare i travasi, se non mi ricordo lo zuera li ha grandi i travasi in base, e mi sa che richiede spianare i carter, ma non sono sicurissimo di questo! (correggetemi se dico una minchiata ;-))

la mia configurazione è per chi inizia, non comporta lavorazioni eccessive al carter e sono tutte lavorazioni che si possono fare tranquillamente in casa (con dremel) senza ricorrere a macchine utensili, stucchi vari o saldature!

tra polini e malossi ho visto solo il polini, ma per sentito dire (prendete con le pinze questo) la ghisa malossi con le fasce cromate tende a consumarsi più in fretta.

a questo punto, sempre per tenere i costi bassi, opterei per un polini di 2° o anche 3° mano, una bella rettifica, pistone nuovo e via andare!

Modificato da rollarizla1987
  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...