Vai al contenuto

ZUERA SS antisgamo del Gianca


Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi  :P

 

vorrei presentarvi il lavoro al motore dell'utente Gianca che mi è stato commisionato.

la vespa mi è arrivata ieri quindi non ho fatto molte foto ma mentre i lavori procederanno aggiorno di volta in volta la discussione.

 

partiamo dalla configurazione motore che è stata scelta praticamente tutta dal proprietario. da appassionato del marchio Pinasco mi ha fornito praticamente tutti i pezzi della suddetta marca, alcuni sono già montati sul suo ex motore (che devo aprire) quindi non li ho visti fisicamente.

 

l'obiettivo è un bel motorello semplice, duraturo e che non crei problemi con le fdo.

 

gt Pinasco zuera ss 

albero pinasco anticipato che quando smonto controllerò per bene nella centratura

27/69 con parastrappi Benelli

frizione revolver Pinasco con 12 molle e 4 dischi in sughero

cluster Pinasco 10 14 18 20 (in futuro c'è in previsione un espansione ovviamente Pinasco  :D )

crocera Benelli

accensione Pinasco

lamellare mrt

phbl 24

siluro by marri mdm

 

credo ci sia tutto, per ora vi lascio qualche foto che ho fatto. 

 

il gt è davvero fatto bene, nonostante sia la versione ss lo scarico è abbastanza ampio.

sono molto curioso del risultato finale e come sempre cercherò di fare tutto al meglio  :)

 

il gt verrà montato di scatola, non ho nemmeno intenzione di aprirgli i travasi di base dato che sono già così generosi e vista la configurazione non c'è bisogno di stra fare.

 

passando ai carter verranno completamente controllati (attualmente sono ancora attaccati al telaio). di sicuro spianerò il basamento, rifarò le sedi cuscinetti e dovrò sistemare il foro del selettore marce che perde abbondantemente quindi boccola nuova e via  :D. non credo di fare grandi riporti, o con stucco verde o qualche punto di saldatura ma questo lo vedrò quando apro il motore.

 

quasi dimenticavo...mentre ho la vespa ferma dovrò montare anche il kit a disco crimaz per una sicurezza in più  :bik

 

a presto 

 

 

20160404_074224.jpg

20160404_074237.jpg

20160404_074255.jpg

20160404_074314.jpg

20160404_074322.jpg

20160404_074327.jpg

20160404_074345.jpg

20160404_074350.jpg

  • Like 10
Link al commento
Condividi su altri siti

:D  ho aperto giusto la discussione insieme ad aplus  :D

 

Mc come ho scritto i pezzi mi sono stati già dati così, il proprietario aveva già tutto in mano quindi monto quello che mi viene fornito. il tuo discorso è giusto ma se in futuro (come già vorrà) vuole mettere espansione e carburatore più generoso ha già tutto bello pronto e montato.

 

per il discorso albero è l'unico grattacapo che ho nella configurazione ma anche quello c'era già quindi...parlo a livello di solidità dello stesso.

invece  per quanto riguarda la spalla tagliata beh non crea problemi, come aplus utilizza un ets qui ci va un Pinasco. io sono sempre per gli spalle piene sui lamellari ma credo che anche un anticipato faccia il suo dovere. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io l'idea che se si può meglio uno spalle piene e su un turistico comprime un peletto il carter, poi i condotti per i lamellati tu e aplus li fate simili e bene, dovreste fare una piccola guida con spessori e segreti, in modo che poi non si vedano più cose brutte e slimazzate a caso e si prenda come esempio un vostro lavoro :)

 

Comunque sia se si guarda molti valvola nel tempo gli si era consigliato l'albero pinasco e non ho sentito mai di problemi, ovvio che se hai la possibilità di controllarne i centraggio e lo stato allora molto meglio.

 

Poi il comportamento dei lamellari con albero a spalle piene, albero per lamellari al carter e albero anticipato è stato descritto da molti...

 

Cosa che mi ha stupito è che se si riesce a togliere materiale in alto e se si monta uno spalle piene modesto da 83mm va bene come uno spalle da 87 lavorato per immissioni al carter... Ovviamente bisogna tenere conto del fatto che quello con le spalle da 87 avrà sempre un piantaggio migliore.

Per l'anticipato di solito si sente che è un filino più brusco come appunto se fosse quasi un valvola da quel che ho letto, per cui magari potrebbe anche piacere :)

 

Alla fine ci descriverai il tutto ;)

 

Per espansione e carburatore più generoso alla fine le scelte sono più che corrette :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella configurazione gianca :) pure io sono un fan pinasco :) l'espansione che andrai a mettere sará la pinasco?speriamo che ne facciano una per et3 primavera senza tagliare nulla...io ho una foto della pinasco per vespa,no sò se sia quella definitiva, ma dalla foto hanno lavorato bene in casa pinasco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi i condotti per i lamellari tu e aplus li fate simili e bene, dovreste fare una piccola guida con spessori e segreti, in modo che poi non si vedano più cose brutte e slimazzate a caso e si prenda come esempio un vostro lavoro :)

 

 

OT: beh, mi fa molto piacere questo commento e penso che sia fattibile

prossimamente inizierò i lavori per il lamellare Falc su carter Sip e lamellare Polini su carter PK 2 fori Piaggio quindi si può fare

fine OT

 

Nordy, sono curioso di vedere carter e lavoro complessivo

nel mio caso devo lavorare con un budget molto ridotto altrimenti avrei scelto componenti molto simili ai tuoi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le marmitte pinasco ci sono stati dei ritardi con i fornitori, come al solito. Comunque quelle definitive prima serie dovrebbero (e uso il condizionale) essere disponibili a brevissimo.

La forma sarà la classica che monta sotto al telaio et3 senza problemi

Sono curioso di vedere cosa esce fuori dal il lamellare al Carter.

Mi sono procurato un lamellare mrt anche io per fare il prossimo motore lamellare al Carter sempre con la ricetta antisgammo

Modificato da cesta
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le marmitte pinasco ci sono stati dei ritardi con i fornitori, come al solito. Comunque quelle definitive prima serie dovrebbero (e uso il condizionale) essere disponibili a brevissimo.

La forma sarà la classica che monta sotto al telaio et3 senza problemi

Sono curioso di vedere cosa esce fuori dal il lamellare al Carter.

Mi sono procurato un lamellare mrt anche io per fare il prossimo motore lamellare al Carter sempre con la ricetta antisgammo

 

Aspettiamo anche la tua discussione... credo che recupererai la et3 da turismo ex m1 e verrà fuori un bel lavoretto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io quell'et3 bianca targata VR l'ho già vista da qualche parte.  :RdR

 

Direi che il mio amico Gianca ha dato la sua Vespa in ottime mani.

Verrà sicuramente un bel motore da turismo veloce, anzi , MOLTO veloce.

Mi sembra un bella configurazione. 

Forse con la Siluro by Marri protrebbe essere un pelo corta di rapporti visto la quarta molto corta. Ma potrebbe andar bene nel caso si montasse l'espansione.

Son curioso di come procederanno i lavori. 

:)

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io l'idea che se si può meglio uno spalle piene e su un turistico comprime un peletto il carter, poi i condotti per i lamellati tu e aplus li fate simili e bene, dovreste fare una piccola guida con spessori e segreti, in modo che poi non si vedano più cose brutte e slimazzate a caso e si prenda come esempio un vostro lavoro :)

 

Comunque sia se si guarda molti valvola nel tempo gli si era consigliato l'albero pinasco e non ho sentito mai di problemi, ovvio che se hai la possibilità di controllarne i centraggio e lo stato allora molto meglio.

 

Poi il comportamento dei lamellari con albero a spalle piene, albero per lamellari al carter e albero anticipato è stato descritto da molti...

 

Cosa che mi ha stupito è che se si riesce a togliere materiale in alto e se si monta uno spalle piene modesto da 83mm va bene come uno spalle da 87 lavorato per immissioni al carter... Ovviamente bisogna tenere conto del fatto che quello con le spalle da 87 avrà sempre un piantaggio migliore.

Per l'anticipato di solito si sente che è un filino più brusco come appunto se fosse quasi un valvola da quel che ho letto, per cui magari potrebbe anche piacere :)

 

Alla fine ci descriverai il tutto ;)

 

Per espansione e carburatore più generoso alla fine le scelte sono più che corrette :)

 

certamente, l'albero verrà controllato adeguatamente prima di montarlo.

come per aplus bisogna guardare anche il portafoglio, quindi dato che alcuni componenti c'erano già sono stati riutilizzati.

 

 

Nordy per curiosità che larghezza cordale ha lo scarico in canna?

 

 

appena riesco ti riporto la misura della corda

 

Bella configurazione gianca :) pure io sono un fan pinasco :) l'espansione che andrai a mettere sará la pinasco?speriamo che ne facciano una per et3 primavera senza tagliare nulla...io ho una foto della pinasco per vespa,no sò se sia quella definitiva, ma dalla foto hanno lavorato bene in casa pinasco ;)

 

il Gianca da patito Pinasco credo proprio stia aspettando quell'espansione per montarla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OT: beh, mi fa molto piacere questo commento e penso che sia fattibile

prossimamente inizierò i lavori per il lamellare Falc su carter Sip e lamellare Polini su carter PK 2 fori Piaggio quindi si può fare

fine OT

 

Nordy, sono curioso di vedere carter e lavoro complessivo

nel mio caso devo lavorare con un budget molto ridotto altrimenti avrei scelto componenti molto simili ai tuoi

 

seguo attentamente anch'io il tuo lavoro, ottimo come sempre.

vediamo cosa ne tiriamo fuori da questo bel gt

 

 

Ma io quell'et3 bianca targata VR l'ho già vista da qualche parte.  :RdR

 

Direi che il mio amico Gianca ha dato la sua Vespa in ottime mani.

Verrà sicuramente un bel motore da turismo veloce, anzi , MOLTO veloce.

Mi sembra un bella configurazione. 

Forse con la Siluro by Marri protrebbe essere un pelo corta di rapporti visto la quarta molto corta. Ma potrebbe andar bene nel caso si montasse l'espansione.

Son curioso di come procederanno i lavori. 

:)

 

 

nel caso risultasse corto si può allungare con un pignone da 28

ma credo che il Gianca voglia una vespa brillante anche su per le salite dato che abita sul lago 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto qualcosa: preparato i dischi frizione (imbustati Pinasco) e dato una coloratina con nero alte temperature alla marmitta che non mi piaceva arrugginita.

 

la fattura della siluro sembra buona, quello che non mi piace è la flangia di attacco al gt che poteva essere fatta moooolto meglio.

20160404_120817.jpg

20160404_120823.jpg

20160404_160949.jpg

20160404_161028.jpg

20160404_161044.jpg

20160404_161147.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sabbiato gli infradischi o solo carteggiati?che spessore hanno i dischi guarniti e infradischi? :)

 

ho pulito i dischi guarniti dal sughero in eccesso e cartato gli infradischi con carta vetrata 100.

 

per gli spessori sono uguali a tutti i kit in commercio di trasformazione da 3 a 4 dischi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...