Vai al contenuto

Zuera SS al pesto ligure


Messaggi consigliati

il pesto è stato posato per precauzione sui travasi, sul condotto di aspirazione e sul piano del cilindro

la spianatura è avvenuta presso l'amico Francesco, anche lui utente del forum, nella sua officina 7075.it

abbiamo approfittato di avere il tutto in macchina per fare anche la barenatura del carter a 88 mm

l'albero che utilizzeremo è un ETS originale e la barenatura non servirebbe ma ne approfittiamo per guadagnare un pochino di volume nel carter

il motore è di un altro utente del forumi che mi ha chiesto l'impossibile, ossia un motore potente e coppioso, spendendo poco e che duri in eterno

insomma in vero stile ligure, del resto siamo a Sanremo ...

ho aperto la valvola a mio modo indirizzando il flusso verso il centro dell'albero e verso l'alto e lavorato i travasi allineando al meglio il cilindro

il cambio rimarrà originale con l'accoppiata di una 24/72, meglio una 25/72, dato che qui da noi i rettilinei sono corti e le curve tante

verrà montato insieme a Proma, 24 PHBL e accensione VMC

un piccolo particolare, sul condotto Polini monteremo un pacco Adige a 4 petali per Minarelli orizzontale

la vernice nera che si vede nel collettore è stata usata proprio per vedere i punti in cui il pacco toccava

in futuro è previsto il montaggio di un 28

dovrebbe uscirne un motore divertente, da impennata sicura e ovviamente votato alle salite di questa parte d'Italia

oggi ho fatto i travasi e poggiato il cilindro che ho dovuto leggermente ritoccare per evitare che toccasse sul collettore, poca roba che però mi ha permesso di saggiare l'ottima qualità dell'alluminio di cui è fatto

post-8674-0-81437000-1459699441_thumb.jpg

post-8674-0-48404200-1459699596_thumb.jpg

post-8674-0-78478600-1459699639_thumb.jpg

post-8674-0-19891300-1459699758_thumb.jpg

post-8674-0-31615600-1459699807_thumb.jpg

post-8674-0-08254700-1459699872_thumb.jpg

post-8674-0-31100600-1459699933_thumb.jpg

post-8674-0-14474800-1459700015_thumb.jpg

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

bah, ti dirò più avanti

intanto è partito per la sabbiatura ed una pulita come si deve (che Giacomino ha battuto la fiacca ....)

per dare lo stucco ho lavato bene sia prima che dopo la bulinatura incrociata

per la primaria tutto dipende dalle tasche ma penso che metteremo un bel parastrappi made in Riviera dei Fuori ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vengon su come i funghi sti motorelli... pure il nordy ne fa uno :)

 

Bravi ragazzacci, entrmbi sapete bene come fare una bella recensione e una discussione seria da cui trarre ottimi spunti per fare qualcosa di simile :)

 

ho aperto la discussione con lo scopo di condividere, senza alcun obiettivo di far vedere l'impiego di materiali "nobili" ma unicamente per mostrare che adottando un minimo di cura si possono realizzare propulsori soddisfacenti

chiaramente è essenziale un minimo di manualità oltre che tanta passione ma l'importante è applicarsi, riflettere ed agire solo con le idee chiare

detto questo il cilindro è un gran bel pezzo di alluminio, costruito con criterio, robusto e ben studiato

volendo cercare il pelo si possono ripulire accuratamente le luci di travaso e scarico dalle piccole imperfezioni di fusione ma per questo motore voglio evitare di farlo perché non ho tempo a sufficienza

inoltre questo motore andrà a Saint Tropez a Giugno quindi vorrei che fosse tutto a puntino con largo anticipo

per quanto riguarda la scelta del tipo di alimentazione si poteva certamente fare un motore a valvola ma in questo caso si è optato per un lamellare al fine di avere un arco di utilizzo pieno a qualunque regime

il collettore Polini è stata una scelta obbligata dalle scarse risorse a disposizione del proprietario altrimenti avrei scelto PLC o MRT con un bel VHST da 26 o 28 abbinati ad una 27/69 che ritengo più poliedrica nonostante il territorio montano dove vivo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

siccome le finanze di Giacomino non permettono grandi spese abbiamo deciso di montare solo il parastrappi "made in Riviera dei Fuori" che ho realizzato presso la 7075.it insieme ai nuovi cestelli frizione

metto due foto sia del parastrappi che del cestello quasi finito (manca l'anello parastrappi in ergal)

 

post-8674-0-76046500-1461233194_thumb.jpeg

post-8674-0-37823100-1461233211_thumb.jpeg

post-8674-0-91655800-1461233237_thumb.jpg

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello il portapacco Polini....anni che non ne vedevo uno :)

Molto bella la configurazione, sicuramente old school, e quel cilindro intriga parecchio!

Ottima la scelta del pacco minarelli, quando provai la modifica il cambiamento era stato tangibile, sicuramente ne vale la pena.

 

Buon lavoro

Modificato da hellas91
  • Like 1

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Dopo aver fatto quasi 600 km in macchina per andare a Torino e ritorno oggi siamo andati un pochino avanti

Ho montato l'anello parastrappi sulla campana con un bel lamierino di acciaio e viti torx nonché frenafiletti d'ordinanza

Dietro al seeger della campana ho montato l'usuale rasamento da 3/10 per evitare che la campana possa muoversi sul cuscinetto

I carter ora sono chiusi e sulla primaria abbiamo montato un pignone da 25 di Faio insieme alle chiavette dure del Crimaz

Metto una foto di come rimane l'aspirazione per dare un'idea del passaggio che rimane se si lavora a modino :-)

 

 

 

post-8674-0-29980100-1462043823_thumb.jpg

Modificato da aplus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina il motore è stato completato con il gruppo termico e la frizione

Per la frizione un classico Piaggio a 6 molle dell'HP con molle rinforzate del kit Newfren 4 dischi ma accoppiate a classicissimi dischi in sughero e 3 mollette aggiuntive della Cosa.

Ho dovuto rettificare il disco inferiore in quanto, come sempre, girava storto sfiorando il cestello.

E' stata data una leggera passata di carta a vetro su tutti i dischi metallici inclusi spingidisco e portamolle.

In precedenza sul mozzetto ho dato il solito punto di bulino sulla guida per creare un fermo che impedisce la rotazione dell'anello elastico. E' un sistema all'antica, tramandato dai vecchietti, che però funziona ancora

Ho misurato lo squish risultante con le 3 guarnizioni da 1/10 presenti nel kit e ne è uscito un magrissimo 0,56 che è decisamente troppo poco

Quindi giù di guarnizione di carta da 1,5 mm che ho preparato accuratamente svasandola sui bordi e facendo sì che non raggiungesse il bordo dei travasi dato che con la schiacciatura li avrebbe interrotti nella forma

Alla fine è risultato un conservativo 1,13 mm che ritengo soddisfacente.

La testa è stata montata con un leggero velo di pasta rossa come da mia abitudine.

Le fasi sono interessanti. Ho misurato 180° di scarico, 126° sul travaso laterale vicino allo scarico e 125° sul travaso a fianco. Frontescarico a 119°. Dovrebbe essere un bel muletto questo Pinasco ....

Un piccolo aneddoto. In attesa che arrivi il paraolio lato volano ho inserito una striscia di carta arrotolata intorno all'albero a mo' di paraolio per evitare di sporcare il cuscinetto. Dopo aver dato un paio di colpi sulla pedivella per misurare lo squish mi sono reso conto che lo straccio carta sul collettore d'aspirazione era sparito ..... é stato risucchiato verso le lamelle al punto che ho dovuto smontare il collettore per recuperarlo. Decisamente un buon segno ;-)

Ora due foto della travaseria prima di inserire la guarnizione di base definitiva

 

post-8674-0-03729900-1462105925_thumb.jpg

post-8674-0-74158200-1462105950_thumb.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho notato che i tre spessori forniti nel kit non servono a nulla.

 

nel mio ho spianato in modo da intravedere ancora i numeri della punzonatura motore quindi diciamo praticamente niente e montando il gt senza nessuna gaurnizione mi risultava uno squish precisamente di 0,59 mm.

 

alchè ho dovuto rimediare comprando una basettina da 0,5 mm e lo squish è andato perfetto a 1,1 mm come consigliato dal foglio istruzioni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...