Vai al contenuto

Preparazione completa 50 special


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Anche qui:

 

https://www.et3.it/topic/68785-zuera-ss-al-pesto-ligure/

 

vedo però che aplus ha stuccato e spianato... è da vedere se ci sta dentro anche senza spianare o se rimane poca tenuta (faccio notare che non sono travasi da persone alle prime armi e avrei difficoltà pure io a farli così curati e senza sfondare)

questo era il mio discorso sui ghisa ;-)  ;-)

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non badare... qui sul forum si scherza molto... io e rolla ci conosciamo e con lui posso scherzare, spero di darti le giuste dritte, altrimenti toccherà convincere rolla a farti un motore omaggio :)

Eh... diciamo che non sarebbe male... :-D

Direi che è giustissimo scherzare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai mai aperto nemmeno il 100cc che hai adesso,io ti sconsiglio lo Zuera perchè come ti ho detto gli alu. costicchiano un po' di piu' e se fai danni lo spreco è maggiore.

Per sistemare come ti dicono il tuo 100cc tanto vale un polini 130cc in ghisa a prezzo accessibile,le lavorazioni son circa quelle(comunque il banco sarà da revisionare),aggiungi un albero di prima fascia(con 90 euro nuovo ne trovi) e rapportatura adeguata,spendi poco di piu' ma hai un grosso salto di prestazioni.

Anche il pro-cup che ti ho consigliato costa nuovo sotto le 200 euro quindi lo prenderei in considerazione.

Poi magari se hai il targhino allora valuti se rimanere col tuo 100cc avrebbe un suo perchè, diciamo è una scelta personale...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai mai aperto nemmeno il 100cc che hai adesso,io ti sconsiglio lo Zuera perchè come ti ho detto gli alu. costicchiano un po' di piu' e se fai danni lo spreco è maggiore.

Per sistemare come ti dicono il tuo 100cc tanto vale un polini 130cc in ghisa a prezzo accessibile,le lavorazioni son circa quelle(comunque il banco sarà da revisionare),aggiungi un albero di prima fascia(con 90 euro nuovo ne trovi) e rapportatura adeguata,spendi poco di piu' ma hai un grosso salto di prestazioni.

Anche il pro-cup che ti ho consigliato costa nuovo sotto le 200 euro quindi lo prenderei in considerazione.

Poi magari se hai il targhino allora valuti se rimanere col tuo 100cc avrebbe un suo perchè, diciamo è una scelta personale...

No non l'ho mai aperto, però l'intenzione è quella.

Un 130cc Polini tipo questo va bene?

http://www.vespatime.com/it/cilindri-teste-e-pistoni-vespa/567-cilindro-polini-vespa-130cc-in-ghisa.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se non hai mai aperto nemmeno il 100cc che hai adesso,io ti sconsiglio lo Zuera perchè come ti ho detto gli alu. costicchiano un po' di piu' e se fai danni lo spreco è maggiore.

Per sistemare come ti dicono il tuo 100cc tanto vale un polini 130cc in ghisa a prezzo accessibile,le lavorazioni son circa quelle(comunque il banco sarà da revisionare),aggiungi un albero di prima fascia(con 90 euro nuovo ne trovi) e rapportatura adeguata,spendi poco di piu' ma hai un grosso salto di prestazioni.

Anche il pro-cup che ti ho consigliato costa nuovo sotto le 200 euro quindi lo prenderei in considerazione.

Poi magari se hai il targhino allora valuti se rimanere col tuo 100cc avrebbe un suo perchè, diciamo è una scelta personale...

Sottoscrivo se passi in corsa lunga  vai con un polini mono / doppia " a piacere " il mono lo puoi montare anche girato se vuoi esplorare altre strade ecc ecc con la nuova testata l'albero se capiti in qualche mercatino / fiera probabile che riesci a recuperare un'ets  originale con 50 / 60 euro nonchè un 24 phbl  per lo scarico anche una onesta giannelli la porti a casa con 50 euro " a meno che non vuoi fare la cavia con la giannelli per corsa lunga piu' performante 

  costa mediamente  130 euro .circa ..in rete  ti rimane la campana " fatto salvo che non sia di rapportatura adeguata quelli che monti " e l'accensione credo che basta anche una base piaggio 6 poli con peso da 1,4 / 1,6 kg ..chiederai quanto fa' ? : dipende da tanti fattori sinteticamente piu' lo spremi e meno affdbilita' di lungo periodo avrai diciamo che con i lavori del caso che girando sul forum puoi trovare tranquillamente e pensando ad un motore diciamo turistico ..." p.s: non guardare ai polinoni tirati anche oltre i 22cv  " sono per persone esperte nelle lavorazionii ecc ecc " pensa piu' ad un onesto motore fra i 15 / 17 cavalli circa che se fatti erogare nel "giusto range" e con la rapportatura giusta ti daranno grandi soddisfazioni ...chiudo : " metti in conto che ogni cavallo in piu' è frutto di lavorazioni / componenti particolari = molti soldi e tempo da dedicarci e non sempre le ciambelle escono col buco " ...il ghisa nel bene o nel male qualcosa ti perdona ....con l "alluminio occorre particolare sensibilita' nella messa a punto ....
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo se passi in corsa lunga  vai con un polini mono / doppia " a piacere " il mono lo puoi montare anche girato se vuoi esplorare altre strade ecc ecc con la nuova testata l'albero se capiti in qualche mercatino / fiera probabile che riesci a recuperare un'ets  originale con 50 / 60 euro nonchè un 24 phbl  per lo scarico anche una onesta giannelli la porti a casa con 50 euro " a meno che non vuoi fare la cavia con la giannelli per corsa lunga piu' performante 

  costa mediamente  130 euro .circa ..in rete  ti rimane la campana " fatto salvo che non sia di rapportatura adeguata quelli che monti " e l'accensione credo che basta anche una base piaggio 6 poli con peso da 1,4 / 1,6 kg ..chiederai quanto fa' ? : dipende da tanti fattori sinteticamente piu' lo spremi e meno affdbilita' di lungo periodo avrai diciamo che con i lavori del caso che girando sul forum puoi trovare tranquillamente e pensando ad un motore diciamo turistico ..." p.s: non guardare ai polinoni tirati anche oltre i 22cv  " sono per persone esperte nelle lavorazionii ecc ecc " pensa piu' ad un onesto motore fra i 15 / 17 cavalli circa che se fatti erogare nel "giusto range" e con la rapportatura giusta ti daranno grandi soddisfazioni ...chiudo : " metti in conto che ogni cavallo in piu' è frutto di lavorazioni / componenti particolari = molti soldi e tempo da dedicarci e non sempre le ciambelle escono col buco " ...il ghisa nel bene o nel male qualcosa ti perdona ....con l "alluminio occorre particolare sensibilita' nella messa a punto ....

:A  :A  :A  :A  :A

Grazie grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...mi intrometto per evidenziare una cosa che ha detto il "collega"...purtroppo lo special NON frena davanti, è imbarazzante...senza montare un disco cosa potrei fare per sistemare la cosa?

per ora nel mio caso monto ammo carbone, antiaffondo e ganasce nuove su cerchi tradizionali (cerchi 10 su tamburo da 9)...il solo pensiero di montare un 102 mi preoccupa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta casso,che fretta,si quel polini va bene,se grippi hai il vantaggio che i ghisa li fai raffreddare e sovente ripartono ,al contrario gli alu. quasi sempre si scromano e stai a piedi,pero' leggi tutto quello che ti scrivono,soppesa adesso che sei nuovo e hai tanto entusiasmo,questo l'avevi visto?ora magari è tardi,ragaaaaazi...

http://www.avotecnica.com/cilindro-e-pistone-pro-cup-2-con-testa-in-alluminio-nicasil-vespa-et3-56mm-p-855.html?zenid=hj8mudpuntjpgvk6427n7jame5

 

 

@freetuning il collega è novello,ancora deve aprire il suo primo motore e vuol far da se,ingarellarsi a fare un girato non è il passo giusto per iniziare,dai,smanettoni!   ;)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta casso,che fretta,si quel polini va bene,se grippi hai il vantaggio che i ghisa li fai raffreddare e sovente ripartono ,al contrario gli alu. quasi sempre si scromano e stai a piedi,pero' leggi tutto quello che ti scrivono,soppesa adesso che sei nuovo e hai tanto entusiasmo,questo l'avevi visto?ora magari è tardi,ragaaaaazi...

http://www.avotecnica.com/cilindro-e-pistone-pro-cup-2-con-testa-in-alluminio-nicasil-vespa-et3-56mm-p-855.html?zenid=hj8mudpuntjpgvk6427n7jame5

 

 

@freetuning il collega è novello,ancora deve aprire il suo primo motore e vuol far da se,ingarellarsi a fare un girato non è il passo giusto per iniziare,dai,smanettoni!   ;)

fallo partire dal ghisa, si divertirà di più :F

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Spetta casso,che fretta,si quel polini va bene,se grippi hai il vantaggio che i ghisa li fai raffreddare e sovente ripartono ,al contrario gli alu. quasi sempre si scromano e stai a piedi,pero' leggi tutto quello che ti scrivono,soppesa adesso che sei nuovo e hai tanto entusiasmo,questo l'avevi visto?ora magari è tardi,ragaaaaazi...

http://www.avotecnica.com/cilindro-e-pistone-pro-cup-2-con-testa-in-alluminio-nicasil-vespa-et3-56mm-p-855.html?zenid=hj8mudpuntjpgvk6427n7jame5

 

 

@freetuning il collega è novello,ancora deve aprire il suo primo motore e vuol far da se,ingarellarsi a fare un girato non è il passo giusto per iniziare,dai,smanettoni!   ;)

EHHEHEHEH HAI RAGIONE ma tu mi insegni che l'appetito vien mangiando e sai meglio di me :" cilindro girato = almeno un cavallo guadagnato " :RdR certamente un motore da far fare da mani esperte e con un carburatore piu' grosso ecc ma è risaputo che a livello di coppia  un bel girato se la batteva con i doppia diciamo "smaliziati ":=))  ;)  Scherzi a parte per correttezza di informazione  rimanendo nei ghisa ci sarebbe anche da considerare il malossi 2° serie http://www.ebay.it/itm/like/141839411878?clk_rvr_id=1013665567906&rmvSB=true che "potenzialmente " apre a diverse possibilita' .....andando controcorrente di pensiero  ti dico che personalmente lo farei classico a valvola e se propio si vuole qualcosa in piu lo penserei in corsa 53 / 54 ( sempre calcolando prima le quote ecc ) ..si puo' arrivare alla soglia dei 140 cc reali il che da' dei vantaggi diciamo interessanti  se ben settato

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Perfetto... 

Prendo subito :F  :F

Adesso manca tutto il resto, ma direi un passo alla volta :-D

Grazie mille rollarizla :A  :A  :A

aspetta ancora un pochino, non avere frettissima  :-)  :-)

diciamo che quello è il candidato ideale, senti ancora più campane possibili!!

io ho iniziato con un polini 115cc dopo averlo usato modificato riusato rimodificato, rotto poi buttato :-)  :-) 

poi sono passato all'alluminio, un passettino per volta :bik

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

EHHEHEHEH HAI RAGIONE ma tu mi insegni che l'appetito vien mangiando e sai meglio di me :" cilindro girato = almeno un cavallo guadagnato " :RdR certamente un motore da far fare da mani esperte e con un carburatore piu' grosso ecc ma è risaputo che a livello di coppia  un bel girato se la batteva con i doppia diciamo "smaliziati ":=))  ;)  Scherzi a parte per correttezza di informazione  rimanendo nei ghisa ci sarebbe anche da considerare il malossi 2° serie http://www.ebay.it/itm/like/141839411878?clk_rvr_id=1013665567906&rmvSB=true che "potenzialmente " apre a diverse possibilita' .....andando controcorrente di pensiero  ti dico che personalmente lo farei classico a valvola e se propio si vuole qualcosa in piu lo penserei in corsa 53 / 54 ( sempre calcolando prima le quote ecc ) ..si puo' arrivare alla soglia dei 140 cc reali il che da' dei vantaggi diciamo interessanti  se ben settato

non vorrei sembrare monotono, ma secondo me iniziare con un albero in corsa maggiorata a cui vanno aggiunte basette e robette varie è rischioso, quello lo può sempre fare più avanti, si vende l'albero che monta, aggiunge qualche soldino e se ne prende uno in  corsa maggiorata

non voglio castrare nessuno, è un mio parere

  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@pinospecial Ho scordato di dire che pero' il pro-cup richiede l'eliminazione del parapolvere cioè la mezzaluna della chiocciola che spunta oltre il piano di appoggio del cilindro,una lavorazione del semicarter abbastanza semplice che possono eseguire in officina pero' rimane una problematica in piu' da aggiungere nel tuo primo lavoro,certo ti rimane già fatto per qualsiasi gt in alu. che vorrai montare poi come step evolutivo ma magari ne fai volentieri a meno per adesso quindi puoi andare sereno col Polini e ricordati vai piano davanti agli ostacoli perchè oltre ad avere piu' potenza coi suoi rapporti piu' lunghi ha meno freno-motore di quello che sei abituato ora e all'inizio ci si casca un po',poi si prende la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

stamane stavo proprio per acquistare il Polini, però ho pensato: fammi un po' dare un occhiata sul forum al volo... 

Cavoli se siete efficienti... 

Adesso ad ogni passo che dovrò fare, aspetterò voi  :-D  :-D  :-D ... ovviamente fino a che non sarò in grado di andare da solo...

 

Grazie mille a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...