Vai al contenuto

Marmitta giusta per Parmakit 130 ecv lamellare


Messaggi consigliati

Ieri ti ho scritto e cercato di spiegare....con un minimo di logica dovresti capire che più volume occupi in camera di manovella (spalle piene e grandi) più comprimi il carter pompa....questo non è sempre un bene, e se cerchi su internet scoprirai che è un argomento molto interessante....

Anche per quanto riguarda lo spalle da 83 ti ho spiegato quale è il problema.....non ci sono "verità" nascoste, se non quella che per tutti produttori (nessuno escluso) l'obiettivo principale è quello di vendere e quindi di sottolineare le qualità piuttosto che i difetti dei loro prodotti.

Ti ripeto....per il tuo motore, meglio uno spalle piene da 87 e barenatura....

Ciao

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio avevo usato un amt 176 anticipato, come affidabilità nulla da dire mai avuto problemi... Però aveva il problema di far imbrodare molto ai bassi la vespa, anche dopo che ho affinato l carburazione, non so se era la carburazione o proprio l'albero anticipato abbinato all'aspirato al cilindro... ma in ogni caso fai bene a optare per lo spalle piene da 87!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il carter, come già detto da altri deve essere barenato 88 / 88,5 mm.

Io personalmente ho montato l'albero da 83 tameni (ottima equilibratura di serie) per dare meno compressione in camera di manovella, più volume tra pistone ed albero e non dover barenare .

È vero che "c'è meno ciccia" in testa.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio avevo usato un amt 176 anticipato, come affidabilità nulla da dire mai avuto problemi... Però aveva il problema di far imbrodare molto ai bassi la vespa, anche dopo che ho affinato l carburazione, non so se era la carburazione o proprio l'albero anticipato abbinato all'aspirato al cilindro... ma in ogni caso fai bene a optare per lo spalle piene da 87!

grande albero, io uso amt 178, quello con biella ad h;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, finalmente è arrivato il gt e puntualmente ci sono problemi, non spiana sul carter.Già portato in rettifica per questo, raccordatura travasi al carter e sabbiatura.Dunque...barone mi ha consigliato un albero spalle piene di 83, secondo voi perché? E perché il centro rettifiche me l'ha assolutamente sconsigliato ?Appena arrivo a casa vi posto il foglio delle caratteristiche, secondo me è come diceva tack.

In che senso non spiana? Possibile che un gt nuovo debba andare in rettifica? comunque.. Visto che non hai ancora l'albero immagino tu non abbia nemmeno potuto misurare le fasi e quindi niente marmitta... Uhm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter, come già detto da altri deve essere barenato 88 / 88,5 mm. Io personalmente ho montato l'albero da 83 tameni (ottima equilibratura di serie) per dare meno compressione in camera di manovella, più volume tra pistone ed albero e non dover barenare . È vero che "c'è meno ciccia" in testa.

Come ti sei trovato con lo spalle 83? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mi sto trovando bene, il motore gira bene, ha poche vibrazioni, dalla prima alla terza tutto di un fiato fino a 9000-10000 gg/min ( ad orecchio) e come dicevo in quarta è lenta a prendere pochi giri a cui arriva (penso quarta troppo lunga, ho lasciato l'originale e credo di essere lontano dal regime di potenza massima).

Come dicevo sto finendo ancora il rodaggio, anche se l'ho scannata già un po' di volte senza insistere troppo in quarta.

Di velocità arriva a 110 km/h gps ma potenzialmente credo possa arriva a 115-120km/h con la quarta più corta, in terza credo di arrivare sui 100 km/h.

L'albero tiene :A. Io ho montato il cuscinetto a rulli lato volano!, ho un accensione Vespower Malossi da 1.2kg settata con un anticipo di 23/24° e campana a denti dritti 27/69. Sto montando una candela br8 perché la br9 (consigliata da Parmakit) agli inizi e con il freddo mi si imbrattava!

Di carburatore ho un phbh 26 ns con PowerJet.

 

Avete da suggerirmi qualcosa sulla configurazione?

Grazie

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto trovando bene, il motore gira bene, ha poche vibrazioni, dalla prima alla terza tutto di un fiato fino a 9000-10000 gg/min ( ad orecchio) e come dicevo in quarta è lenta a prendere pochi giri a cui arriva (penso quarta troppo lunga, ho lasciato l'originale e credo di essere lontano dal regime di potenza massima).

Come dicevo sto finendo ancora il rodaggio, anche se l'ho scannata già un po' di volte senza insistere troppo in quarta.

Di velocità arriva a 110 km/h gps ma potenzialmente credo possa arriva a 115-120km/h con la quarta più corta, in terza credo di arrivare sui 100 km/h.

L'albero tiene :A. Io ho montato il cuscinetto a rulli lato volano!, ho un accensione Vespower Malossi da 1.2kg settata con un anticipo di 23/24° e campana a denti dritti 27/69. Sto montando una candela br8 perché la br9 (consigliata da Parmakit) agli inizi e con il freddo mi si imbrattava!

Di carburatore ho un phbh 26 ns con PowerJet.

 

Avete da suggerirmi qualcosa sulla configurazione?

Grazie

 

 

Più o meno hai la mia configurazione escluso la quarta corta e lo scarico che nel mio caso è barone.

Se tieni conto poi che ho un 28 dovrei divertirmici un bel pò, no?

 

P.S.: Mi sembra che tu sia soddisfatto, perchè vuoi cambiare configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh caro mio, è una malattia degenerativa e credo che la nostra generazione ne sia stata colpita più di altre  :-D

Poi io sono un nostalgico oltre che uno che non ha di serie nemmeno la bicicletta :-D

Scherzi a parte pensa che ho una moto ( hornet 600 del 2006, ultimo modello a carburatori) e tu mi dirai....e ti metti a smanettare sulla vespa?  Ebbene sì...è una cosa che mi porto dietro dall'adolescenza, solo che a quel tempo non potevo permettermi nulla oltre un classico polini girato. E' un sogno che ho messo silenziosamente nel cassetto per quasi 25 anni, poi un giorno un amico mi da lo spunto ed eccomi quà a imparare cose che a quei tempi neanche immaginavo.

Che ci posso fare........sono malato lo sò  :-D  :-D  :-D

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti appena finito il rodaggio andai subito a fare una tirata e guardando sul contachilometri dell'auto che stavo superando segnava sopra 130, ovviamente si parla di quasi 25 anni fa quindi magari non erano proprio 130 effettivi...ma forse non saranno stati neanche 120 ma intanto mi fece ingazzurrire parecchio, me lo ricordo ancora  :-D

Però mica c'erano tutte le elaborazioni articolate che ci sono oggi, quando avevi raccordato i carter, primaria e carburo c'era poco altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...