+ atuttogas Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Io non lo so....non mi piacciono troppe teorie, guardando motori piu performanti nelle varie epoche cerco di capire perche hanno adottato certe soluzioni e per che tipo di utilizzo..ll:rolleyes: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 http://motomix.com/alberi-motore-vespa/3056-albero-motore-vespa-125-pk-xl-volani-tondi.html Questo è quello giusto, cono 20, spalle 84 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2016 Febbraio 25 Share Inviata 2016 Febbraio 25 Ieri ti ho scritto e cercato di spiegare....con un minimo di logica dovresti capire che più volume occupi in camera di manovella (spalle piene e grandi) più comprimi il carter pompa....questo non è sempre un bene, e se cerchi su internet scoprirai che è un argomento molto interessante.... Anche per quanto riguarda lo spalle da 83 ti ho spiegato quale è il problema.....non ci sono "verità" nascoste, se non quella che per tutti produttori (nessuno escluso) l'obiettivo principale è quello di vendere e quindi di sottolineare le qualità piuttosto che i difetti dei loro prodotti. Ti ripeto....per il tuo motore, meglio uno spalle piene da 87 e barenatura.... Ciao 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 25 Ok allora ascolto il tuo/vostro consiglio è vado per la barenatura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Harry T S Inviata 2016 Febbraio 25 Share Inviata 2016 Febbraio 25 Sul mio avevo usato un amt 176 anticipato, come affidabilità nulla da dire mai avuto problemi... Però aveva il problema di far imbrodare molto ai bassi la vespa, anche dopo che ho affinato l carburazione, non so se era la carburazione o proprio l'albero anticipato abbinato all'aspirato al cilindro... ma in ogni caso fai bene a optare per lo spalle piene da 87! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 25 Dunque, se le spalle sono 87 i carter quanto devono essere? Oltre a questo non si deve toccare altro giusto? Uno spalle 87 corsa 51 biella 97 ci sta, lo monto e via giusto? Non va toccato altro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Febbraio 25 Moderatore Share Inviata 2016 Febbraio 25 (modificato) Il carter, come già detto da altri deve essere barenato 88 / 88,5 mm. Io personalmente ho montato l'albero da 83 tameni (ottima equilibratura di serie) per dare meno compressione in camera di manovella, più volume tra pistone ed albero e non dover barenare . È vero che "c'è meno ciccia" in testa. Modificato 2016 Febbraio 25 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 25 Share Inviata 2016 Febbraio 25 Sul mio avevo usato un amt 176 anticipato, come affidabilità nulla da dire mai avuto problemi... Però aveva il problema di far imbrodare molto ai bassi la vespa, anche dopo che ho affinato l carburazione, non so se era la carburazione o proprio l'albero anticipato abbinato all'aspirato al cilindro... ma in ogni caso fai bene a optare per lo spalle piene da 87!grande albero, io uso amt 178, quello con biella ad h;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Febbraio 25 Share Inviata 2016 Febbraio 25 Ciao ragazzi, finalmente è arrivato il gt e puntualmente ci sono problemi, non spiana sul carter.Già portato in rettifica per questo, raccordatura travasi al carter e sabbiatura.Dunque...barone mi ha consigliato un albero spalle piene di 83, secondo voi perché? E perché il centro rettifiche me l'ha assolutamente sconsigliato ?Appena arrivo a casa vi posto il foglio delle caratteristiche, secondo me è come diceva tack. In che senso non spiana? Possibile che un gt nuovo debba andare in rettifica? comunque.. Visto che non hai ancora l'albero immagino tu non abbia nemmeno potuto misurare le fasi e quindi niente marmitta... Uhm... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 25 Come marmitta ho preso una barone racing (quella da 185 euri +o- ) Le fasi le misura appena ho tutto in mano 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 26 Il carter, come già detto da altri deve essere barenato 88 / 88,5 mm. Io personalmente ho montato l'albero da 83 tameni (ottima equilibratura di serie) per dare meno compressione in camera di manovella, più volume tra pistone ed albero e non dover barenare . È vero che "c'è meno ciccia" in testa. Come ti sei trovato con lo spalle 83? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Febbraio 26 Moderatore Share Inviata 2016 Febbraio 26 (modificato) Mi sto trovando bene, il motore gira bene, ha poche vibrazioni, dalla prima alla terza tutto di un fiato fino a 9000-10000 gg/min ( ad orecchio) e come dicevo in quarta è lenta a prendere pochi giri a cui arriva (penso quarta troppo lunga, ho lasciato l'originale e credo di essere lontano dal regime di potenza massima). Come dicevo sto finendo ancora il rodaggio, anche se l'ho scannata già un po' di volte senza insistere troppo in quarta. Di velocità arriva a 110 km/h gps ma potenzialmente credo possa arriva a 115-120km/h con la quarta più corta, in terza credo di arrivare sui 100 km/h. L'albero tiene . Io ho montato il cuscinetto a rulli lato volano!, ho un accensione Vespower Malossi da 1.2kg settata con un anticipo di 23/24° e campana a denti dritti 27/69. Sto montando una candela br8 perché la br9 (consigliata da Parmakit) agli inizi e con il freddo mi si imbrattava! Di carburatore ho un phbh 26 ns con PowerJet. Avete da suggerirmi qualcosa sulla configurazione? Grazie Modificato 2016 Febbraio 26 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Febbraio 26 Share Inviata 2016 Febbraio 26 Anche tu con la barone di cui sopra? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Febbraio 26 Moderatore Share Inviata 2016 Febbraio 26 No, ho montato la VMC panciuta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 26 Mi sto trovando bene, il motore gira bene, ha poche vibrazioni, dalla prima alla terza tutto di un fiato fino a 9000-10000 gg/min ( ad orecchio) e come dicevo in quarta è lenta a prendere pochi giri a cui arriva (penso quarta troppo lunga, ho lasciato l'originale e credo di essere lontano dal regime di potenza massima). Come dicevo sto finendo ancora il rodaggio, anche se l'ho scannata già un po' di volte senza insistere troppo in quarta. Di velocità arriva a 110 km/h gps ma potenzialmente credo possa arriva a 115-120km/h con la quarta più corta, in terza credo di arrivare sui 100 km/h. L'albero tiene . Io ho montato il cuscinetto a rulli lato volano!, ho un accensione Vespower Malossi da 1.2kg settata con un anticipo di 23/24° e campana a denti dritti 27/69. Sto montando una candela br8 perché la br9 (consigliata da Parmakit) agli inizi e con il freddo mi si imbrattava! Di carburatore ho un phbh 26 ns con PowerJet. Avete da suggerirmi qualcosa sulla configurazione? Grazie Più o meno hai la mia configurazione escluso la quarta corta e lo scarico che nel mio caso è barone. Se tieni conto poi che ho un 28 dovrei divertirmici un bel pò, no? P.S.: Mi sembra che tu sia soddisfatto, perchè vuoi cambiare configurazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Febbraio 26 Moderatore Share Inviata 2016 Febbraio 26 Sono molto soddisfatto! Più che altro speravo di ottenere 115/120km/h. E non sono sicuro se è la quarta troppo lunga o altro nella configurazione. Certo con un 28 e quarta corta darà più soddisfazione ancora! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 26 Io non vedo l'ora di montarlo, con tutte le menate mentali che mi sono fatto e che soprattutto vi ho fatto subire spero proprio ne esca un bel motorino. Con la fortuna che ho mi si pianta dopo 100 mt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Febbraio 26 Moderatore Share Inviata 2016 Febbraio 26 Ma va! Figurati, mentre la provavo in rodaggio, dove comunque le prime tre marce le stiravo avevo la carburazione magrissima, ero partito da un getto del max da 98 con PowerJet da 80, dove mi faceva dei vuoti spaventosi, e non si è impuntato mai!!!! E' bello solido come cilindro!!!. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 26 Una domanda: hai ritoccato la luce della fascia come consiglia parmakit o l'hai messo sù così com'era? Parlo di questo in allegato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Febbraio 26 Moderatore Share Inviata 2016 Febbraio 26 Ho calzato la fascia nel cilindro e la luce tra le punte, già ad occhio era superiore a quanto prescritto di 0.15 mm. Fallo anche tu e misura con uno spessimetro!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 26 (modificato) Lo farò senz'altro appena mi ridanno tutto, ormai dovrebbe essere questione di giorni. Grazie mille per le risposte Modificato 2016 Febbraio 26 da Barikke74 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Febbraio 26 Moderatore Share Inviata 2016 Febbraio 26 (modificato) A ESposizioon!! Guardavo adesso il tuo profilo: ma che ca...zz. fai a 41 anni a truccare le Vespa?? :-) Tito 18/9/1974 Modificato 2016 Febbraio 26 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 26 eh caro mio, è una malattia degenerativa e credo che la nostra generazione ne sia stata colpita più di altre Poi io sono un nostalgico oltre che uno che non ha di serie nemmeno la bicicletta Scherzi a parte pensa che ho una moto ( hornet 600 del 2006, ultimo modello a carburatori) e tu mi dirai....e ti metti a smanettare sulla vespa? Ebbene sì...è una cosa che mi porto dietro dall'adolescenza, solo che a quel tempo non potevo permettermi nulla oltre un classico polini girato. E' un sogno che ho messo silenziosamente nel cassetto per quasi 25 anni, poi un giorno un amico mi da lo spunto ed eccomi quà a imparare cose che a quei tempi neanche immaginavo. Che ci posso fare........sono malato lo sò 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2016 Febbraio 26 Share Inviata 2016 Febbraio 26 Il polini girato.... Fatto come si deve, va veramente forte....bisogna solo ingegnarsi un poco e mettere mano al fresino.... Chiuso OT Ciao 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 26 E infatti appena finito il rodaggio andai subito a fare una tirata e guardando sul contachilometri dell'auto che stavo superando segnava sopra 130, ovviamente si parla di quasi 25 anni fa quindi magari non erano proprio 130 effettivi...ma forse non saranno stati neanche 120 ma intanto mi fece ingazzurrire parecchio, me lo ricordo ancora Però mica c'erano tutte le elaborazioni articolate che ci sono oggi, quando avevi raccordato i carter, primaria e carburo c'era poco altro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.