+ Ale0592 Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 No,non è normale che il piattello forzi sul piano...Deve essere preciso,ma non forzare,altrimenti c'è il rischio che si spacca,ma non solo,anche che non spiana e che quindi il volano possa toccare i poli...Ora non so perché faccia così, ma va sistemato...Vado a memoria,mi semra che si può prendere al tornio,magari togli 5/10 in modo che non forzi più... Per l'anticipo,un puntino dovrebbe essere "normale", l'altro "anticipato", se allineati con la tacca...Nella pratica però ogni carter è leggermente diverso,per cui l'anticipo va fatto con la lampada stroboscopica 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 Esatto non fidarti dei riferimenti ma fanne tu di tuoi con le misure e la stroboscopica. Controlla bene la faccenda del piattello perchè deve starci "giusto" mapoi devi controllare anche che non giri ovvero che le viti lo fissino bene in posizione facendo forza su di esso, controlla che sia così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 23 Ok grazie, cercherò di fare le cose per bene Questo parmakit me lo stanno facendo sudare sangue!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 Senza dubbio meglio che ci perdi il giusto tempo e abbi pazienza prima di chiudere il motore Buon lavoro, spero ti arrivi presto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 24 Ciao ragazzi, finalmente è arrivato il gt e puntualmente ci sono problemi, non spiana sul carter. Già portato in rettifica per questo, raccordatura travasi al carter e sabbiatura. Dunque...barone mi ha consigliato un albero spalle piene di 83, secondo voi perché? E perché il centro rettifiche me l'ha assolutamente sconsigliato ? Appena arrivo a casa vi posto il foglio delle caratteristiche, secondo me è come diceva tack. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Perchè te lo abbia consigliato chiedilo a lui... Forse perchè con lo spalle piene da 83 non ti serve barenare la camera di manovella... Ma credo ti abbiano già detto che uno spalle piene da 87mm sicuramente è meglio e magari se fosse pure di buona fattura su un motore che ha qualche cavalluccio e va ben fatto sarebbe consigliabile un buon albero senza dubbio. Puoi pensare ad un albero falc per lamellari al carter che non costa un'esagerazione, oppure altro... insomma senti un po' di "campane" e fatti un'idea di cosa c'è sul mercato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Momentaneamente che albero hai? Se vuoi stare sul sicuro senza spendere vai o di ets o di tameni;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tack Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Sicuramente ti è stato consigliato da 83 per non barenare, risparmiando quindi, e volendo lasciare anche la valvola tappando semplicemente con un lamierino, in modo da poter un domani riutilizzare i carter a valvola. Non vedo particolari controindicazioni nel fare una cosa del genere. Se invece vuoi barenare allora monta uno spalle 87 ma secondo me non serve un super albero, ma un onesto Tameni, parliamo di un motore da 15/16 cv non di 40 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 24 Eh...gliel'ho chiesto e mi ha detto che da 83 il motore lamellare va più forte in ogni situazione mentre quello del centro rettifiche mi ha detto esattamente l'opposto e che c'è un certo rapporto in base alla cilindrata da rispettare altrimenti non si sfrutta tutta la Potenza del gt perché non crea depressione come dovrebbe. Il tizio ha detto di aver corso in kart per 15 anni e che un po' ne capisce. Boh..... L'originale è di 87 quindi non devo barenare nulla se intendete la sede dei volani . Ammazza però quante complicanze per un motore di una vespa:rolleyes: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Compra un tameni anticipato e sei apposto senza tanti dubbi e pensieri come ha detto tack, hai 15/16 cv mica 40;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 24 È quello che pensavo ma in molti dicono che serve uno spalle piene, a chi dar retta? Anche perché l'idea era di non aprire più il blocco per cui un anticipato era l'ideale ma pare non vada bene Ah...Vi ricordo che il blocco è un et3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 È quello che pensavo ma in molti dicono che serve uno spalle piene, a chi dar retta? Anche perché l'idea era di non aprire più il blocco per cui un anticipato era l'ideale ma pare non vada bene Ah...Vi ricordo che il blocco è un et3 con che carburatore lo monti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 24 28 phbh Mi spiegate per favore perché barenare se il vecchio albero anticipato Olimpia era di 87? Cosa cambia con lo spalle piene? Scusate l'ignoranza ma ormai voglio capire tutto per benino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Perchè gli alberi anticipati "standard" hanno la spalla con lo scasso per l'aspirazione che è diametro 87 e quella lato volano che di solito è circa 84 per poter entrare in quel lato della camera di manovella che è più stretta.... Quindi per montare gli alberi spalle piene che hanno entrambe le spalle da 87 va sicuramente barenata la manovella lato volano ed eventualmente anche lato valvola rimuovendola....in genere si barena tutto a 88 o 88.5 , a seconda dello spessore della fusione dei carter... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Harry T S Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Ciao Barikke74! Io ho avuto questo motore fino a un mesetto fa (Touring con candela centrale)con 24/72, Mazzucchelli anticipato, 32 vhsa e espansione md Racing... Che dire un ottimo motore per quanto riguarda l'affidabilitá e la potenza, avendolo provato peró posso dirti che conviene montare una 27 e quarta corta anziché la primaria cortissima: Come accelerazione é fenomenale ma la velocità di crociera é molto bassa e se fai viaggi abbastanza lunghi diventa noioso tenere una velocita di crociera di 65\70 km/h per non sentire urlare sempre il motore. Se hai altre domande su questo gt chiedi pure Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 24 Perchè gli alberi anticipati "standard" hanno la spalla con lo scasso per l'aspirazione che è diametro 87 e quella lato volano che di solito è circa 84 per poter entrare in quel lato della camera di manovella che è più stretta.... Quindi per montare gli alberi spalle piene che hanno entrambe le spalle da 87 va sicuramente barenata la manovella lato volano ed eventualmente anche lato valvola rimuovendola....in genere si barena tutto a 88 o 88.5 , a seconda dello spessore della fusione dei carter... Ciao Ah ecco non avevo pensato all'altro volano, grazie mille, ora è tutto chiaro Ciao Barikke74! Io ho avuto questo motore fino a un mesetto fa (Touring con candela centrale)con 24/72, Mazzucchelli anticipato, 32 vhsa e espansione md Racing... Che dire un ottimo motore per quanto riguarda l'affidabilitá e la potenza, avendolo provato peró posso dirti che conviene montare una 27 e quarta corta anziché la primaria cortissima: Come accelerazione é fenomenale ma la velocità di crociera é molto bassa e se fai viaggi abbastanza lunghi diventa noioso tenere una velocita di crociera di 65\70 km/h per non sentire urlare sempre il motore. Se hai altre domande su questo gt chiedi pure Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ atuttogas Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Io monto un mazzucchelli spalle piene con volani 83/87 e non ho riscontrato problemi.... oi per il discorso gioco segmento si dovrebbe controllare sempre...:D:D Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Ah ecco non avevo pensato all'altro volano, grazie mille, ora è tutto chiaro Grazie Harry T S anch'io dopo aver valutato tutti i suggerimenti degli amici che sono intervenuti ho optato per quarta corta e rapporti 27/69, a cambiarli in futuro sarò sempre in tempo e non dovrò aprire di nuovo. Tornando all'albero fu proprio McKenzie a mettermi il dubbio del mazzucchelli confermato poi da diego ( md) che mi disse che proprio quest'albero non era affidabile per via del materiale troppo "tenero" rispetto agli altri e che serviva uno spalle piene. Ora giusto per fare chiarezza, col lamellare al cilindro è meglio uno spalle piene o posso andare di anticipato magari buono tipo tameni e poi....se usassi uno spalle 83 a cosa andrei incontro? Potrebbe aver ragione quello della rettifica che dice che avendo le spalle troppo piccole il cilindro non viene sfruttato come si deve perdendo potenza? In allegato quello che c'era nella scatola, devo per forza fare quello che c'è scritto nel cartellino blu? Monta uno spalle piene d87 tameni .... vai tranquillo....quelli con le spalle da 83 hanno poca ciccia intorno allo spinotto e in situazioni di utilizzo gravoso potrebbero girarsi (cioe' far girare le spalle attorno allo spinotto mandando il centraggio a farsi benedire) Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 24 Anche la soluzione 83/87 sarebbe rischiosa o poco conveniente? il fatto è che non vorrei barenare, andrei a modificare troppo la cosa e mi vincolerebbe per il futuro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ atuttogas Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Cosa significa uso gravoso...?:o:o Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Comunque i Mazzucchelli che si tranciano sono gli anticipati, non gli spalle piene;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ atuttogas Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Infatti il mio spalle piene non si e girato neanche dopo che la gabbia a rulli si era sbriciolata e il pistone bloccato! :D Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 24 Quindi non volendo barenare vado di tameni anticipato e taglio la testa al toro? http://www.autoramaweb.it/ecommerce/Albero/ALBERO-MOTORE-TAMENI-VESPA-125-Et3-ANTICIPATO-cono-20mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ atuttogas Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Se latua idea e quella di non smontare piu se dovessi tornare indietro metti quello:D Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Barikke74 Inviata 2016 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 24 Prima però vorrei capire che vantaggi/svantaggi ha uno spalle 83 visto che comunque in commercio ce ne sono il che mi fa pensare che una sua utilità ce l'avranno ( a parte il non barenare) Sul sito di prima viene descritto che lo spalle piene 83 aumenta la compressione nella camera di biella, c'è da capire dove stà la verità, giusto per farsi una cultura in merito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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